Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio per disinstallare in modo completo

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Consiglio per disinstallare in modo completo

Messaggioda FrankSix » lun nov 22, 2010 6:36 pm

Ciao a tutti!

Al momento per disinstallare le applicazioni da Mac utilizzo un metodo "alla femminina" (non me ne vogliano le Signore e signorine [std] ), ovvero cerco i file inerenti a quel software con un programmino chiamato "Find Any File". Questo non è altro che un seplice tool di ricerca che, al contrario di Spotlight, permette di cercare i file anche nelle cartelle di sistema.
In questo modo volendo disinstallare, ad esempio, l'applicazione "UnrarX", ne digito il nome su FindAnyFile e lui troverà oltre al file .app anche eventuali file di preferenze ecc. Basta cancellarli tutti (stando chiaramente attenti che i file siano correlati all'applicazione e non ad altro), et voilà, applicazione disinstallata.

A me sembra un modo abbastanza completo e che non lascia residui di applicazioni, seppur un pizzico più indaginoso del classico "prendi e butta nel cestino".

Mi è invece stata consigliata questa applicazione: AppCleaner ( http://freemacsoft.net/AppCleaner/ ).
Io non la conosco e sinceramente non mi sono mai fidato granchè di questi disinstallatori che "non ti preoccupare che fa tutto lui".

La vostra opinione a riguardo?
Quale pensate sia il miglior metodo, in riferimento alla completezza, per disinstallare le applicazioni su mac?
[ciao]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Consiglio per disinstallare in modo completo

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 23, 2010 7:48 pm

Oltre al modo da te indicato io ho utilizzato AppZapper, e ultimamente, Clean My Mac.

Il primo funziona con un semplice drag 'n' drop, basta trascinare l'icona del programma da rimuovere nella finestra del programma, poi lui cercherà da solo i file correlati e li rimuoverà cliccando su ZAP!
Il secondo invece è una sorta di CCleaner, disinstalla i programmi e fa anche tante altre cose.....

[nota] Entrambi i programmi purtroppo sono a pagamento. [ciao]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Consiglio per disinstallare in modo completo

Messaggioda FrankSix » mar nov 23, 2010 9:34 pm

Si avevo sentito di Cleanmymac..sembra carino come programma per la "manutenzione" del Mac...peccato sia a pagamento [V]

Eventualmente posso fare un tentativo con questo AppCleaner (che mi sembra molto simile ad AppZapper) e vedere cosa ne esce fuori..
In caso ti faccio sapere [std]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Consiglio per disinstallare in modo completo

Messaggioda Xero » mer nov 24, 2010 11:34 am

Aggiungo che CleanMyMac per questa operazione è parecchio più macchinoso rispetto alla concorrenza. Questi ultimi creano app che fanno SOLO questo, CleanMyMac no, ed ogni volta che elimini un app avvia l'intero programma. Non ci mette secoli, ma diventa noioso a lungo andare (secondo me) [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising