Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PET

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 3:42 pm

C'è nessuno o nessuna utente in questo forum che ha conseguito la certificazione linguistica PET ?
Ogni info (a parte costi ed orari dei corsi che conosco già) sarebbe ben accetta !!! [^]
Comprese le vostre impressioni sull'esame finale.

Grazie anticipate e come al solito il mio augurio per una buona giornata. [:)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: PET

Messaggioda FDAC » lun nov 22, 2010 3:46 pm

Ciao Sam.
Quanti anni hai, 16?
P.S. Anche io faccio il Pet quest' anno a scuola.
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 3:58 pm

FDAC ha scritto:Ciao Sam.
Quanti anni hai, 16?
P.S. Anche io faccio il Pet quest' anno a scuola.


Ciao. [:)]
Ehm..... no..... io ne ho "qualcuno" di più.

I miei complimenti ho notato che sei molto brillante negli interventi curativi. [^]

La domanda era per mia figlia che è nata proprio nello stesso anno in cui sei nato tu (1994 presumo), ma quest'anno farà il DELE mentre il prossimo anno, penso, farà il PET.

Che scuola frequenti ?
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am


Re: PET

Messaggioda zenith » lun nov 22, 2010 4:08 pm

Ho conseguito il PET poco più di 2 anni fa.
sampei.nihira ha scritto:Ogni info (a parte costi ed orari dei corsi che conosco già) sarebbe ben accetta !!! [^]

Posso raccontarti della mia esperienza ma non so se ti sarà utilissima perché ho usufruito di un progetto scolastico. Le lezioni sono state tenute da due prof del liceo di cui un docente praticamente madrelingua (benedizione! [std] ). Abbiamo usato come guida uno dei testi consigliati per il PET, mi sembra si chiamasse PASS PET, con allegato il cd del listening. Abbastanza utile, anche perché propone esercizi pari pari a quelli che si svolgono in sede d'esame. Ho trovato un po' ostico il listening che però (mal comune mezzo gaudio) è la nota dolente per tutti noi studenti.
L'esame come forse saprai consiste di una parte scritta che comprende il listening ed una orale. Il writing comprende esercizi praticamente standard, di cui cambiano per ogni sessione solo le tracce/domande (occhio a NON aprire il foglio prima del via, pena la "squalifica"). lo speaking è stata la parte più divertente [std] si viene esaminati a coppie (occhio a NON girare la sedia verso gli esaminatori!), e la prova consiste prima di tutto nello spelling del proprio nome, nella descrizione di una immagine che viene mostrata, poi viene proposto un tema di conversazione su cui i candidati devono cercare di interagire.
Gli esaminatori sono a loro volta esaminati perché il comitato che rilascia la certificazione periodicamente verifica i criteri di valutazione degli esaminatori, i cui giudizi, per ogni esame, non possono essere dissimili.
Alla fine (anche una paio di mesi dopo) è rilasciato l'attestato che certifica il titolo; non ci sono voti, e non è mostrato il punteggio conseguito nelle varie prove (questo è mostrato su un foglio che è rilasciato solo al candidati); quindi il risultato può essere solo PASSED o al limite, ma non ricordo esattamente in quali condizioni, PASSED WITH MERIT (eheh nel mio caso).
Il PET è senza dubbio utile, ma non più di tanto secondo me. Ad esempio io che frequento una facoltà scientifica non ho potuto convalidare l'esame di inglese perché il PET ovviamente non vale come inglese scientifico; può essere richiesto però per lavoro o può essere utile per acquisire punti in graduatorie es per l'insegnamento.
Chi ha tempo (e un po' di dindini) dovrebbe dopo il PET aspirare a conseguire il First Certificate, molto ma molto più utile e serio del PET.

Sono qui per eventuali domande [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: PET

Messaggioda FDAC » lun nov 22, 2010 4:22 pm

Grazie per i complimenti.
Si, 1994.
Scientifico,3a :)
Avatar utente
FDAC
Rompiballe
Rompiballe
 
Messaggi: 750
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:00 pm

Re: PET

Messaggioda Berga95 » lun nov 22, 2010 5:31 pm

Utile, anche nella mia scuola viene proposto... [^]
Pensavo di farlo in 3a, così da avere qualche credito in più... (danno crediti con 'sta roba [:)] )
Pensi sia meglio?
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 6:10 pm

zenith ha scritto:Ho conseguito il PET poco più di 2 anni fa.
sampei.nihira ha scritto:Ogni info (a parte costi ed orari dei corsi che conosco già) sarebbe ben accetta !!! [^]

Posso raccontarti della mia esperienza ma non so se ti sarà utilissima perché ho usufruito di un progetto scolastico. Le lezioni sono state tenute da due prof del liceo di cui un docente praticamente madrelingua (benedizione! [std] ). Abbiamo usato come guida uno dei testi consigliati per il PET, mi sembra si chiamasse PASS PET, con allegato il cd del listening. Abbastanza utile, anche perché propone esercizi pari pari a quelli che si svolgono in sede d'esame. Ho trovato un po' ostico il listening che però (mal comune mezzo gaudio) è la nota dolente per tutti noi studenti.
L'esame come forse saprai consiste di una parte scritta che comprende il listening ed una orale. Il writing comprende esercizi praticamente standard, di cui cambiano per ogni sessione solo le tracce/domande (occhio a NON aprire il foglio prima del via, pena la "squalifica"). lo speaking è stata la parte più divertente [std] si viene esaminati a coppie (occhio a NON girare la sedia verso gli esaminatori!), e la prova consiste prima di tutto nello spelling del proprio nome, nella descrizione di una immagine che viene mostrata, poi viene proposto un tema di conversazione su cui i candidati devono cercare di interagire.
Gli esaminatori sono a loro volta esaminati perché il comitato che rilascia la certificazione periodicamente verifica i criteri di valutazione degli esaminatori, i cui giudizi, per ogni esame, non possono essere dissimili.
Alla fine (anche una paio di mesi dopo) è rilasciato l'attestato che certifica il titolo; non ci sono voti, e non è mostrato il punteggio conseguito nelle varie prove (questo è mostrato su un foglio che è rilasciato solo al candidati); quindi il risultato può essere solo PASSED o al limite, ma non ricordo esattamente in quali condizioni, PASSED WITH MERIT (eheh nel mio caso).
Il PET è senza dubbio utile, ma non più di tanto secondo me. Ad esempio io che frequento una facoltà scientifica non ho potuto convalidare l'esame di inglese perché il PET ovviamente non vale come inglese scientifico; può essere richiesto però per lavoro o può essere utile per acquisire punti in graduatorie es per l'insegnamento.
Chi ha tempo (e un po' di dindini) dovrebbe dopo il PET aspirare a conseguire il First Certificate, molto ma molto più utile e serio del PET.

Sono qui per eventuali domande [^]


Si, anche la scuola superiore (ITC )che frequenta mia figlia si avvale di 2 insegnanti che si alternano ogni settimana di cui una madrelingua quindi pressapoco il corso dovrebbe essere simile a quello che hai frequentato tu.
Non ho capito bene però se lo hai fatto all'università oppure alle superiori.
Se alle superiori sorge un problema.
Ad esempio mia figlia che è piuttosto brilllante nelle 2 lingue straniere cioè inglese e spagnolo farebbe in 3° e 4° il DELE ed il PET.
Ed a tal proposito ti vorrei chiedere gentilmente se nel corso che hai frequentato tu in sede di esame quanti studenti non hanno superato l'esame ?
E così orientativamente su un voto da 1 a 10 in difficoltà, quanta difficoltà troverebbe uno studente che in inglese è piuttosto brillante.
Ti faccio un esempio.
Il corso pomeridiano organizzato dalla stessa scuola per il PET annuale è di 2 giorni (mentre il DELE è solo di 1 giorno),quindi piuttosto impegnativo ed io vorrei che mia figlia non tralasci le altre materie scolastiche per tale corso.
Tu pensi che sia oltremodo impegnativo ?
Il suo insegnante scolastico,oltretutto famoso per la sua rigidità nell'istituto, (che ha avuto per 2 anni) che insegna anche all'università,afferma che nei luoghi dove insegna ci sono 4 studenti brillanti che lo hanno colpito per l'attitudine per la lingua inglese ed una è appunto mia figlia.

Oltretutto per il First Certificate, che trà parentesi costa un botto, da fare quindi in 5°superiore ho sentito pareri sfavorevoli per il fatto che ci sono gli esami di Stato.

Come vedi ti chiedo tante cose,e di ciò mi scuso se sono eccessive. [:)]

Hai completa libertà di esprimere ciò che vuoi.

釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: PET

Messaggioda Ale2695 » lun nov 22, 2010 6:11 pm

Anche nella nostra scuola la propongono, così come le ECDL, solo che non trovo mai la voglia di farle...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 6:17 pm

Berga95 ha scritto:Utile, anche nella mia scuola viene proposto... [^]
Pensavo di farlo in 3a, così da avere qualche credito in più... (danno crediti con 'sta roba [:)] )
Pensi sia meglio?


Si danno dei crediti (ignoro quanti).
Ma informati perché ad esempio nella scuola di mia figlia hanno 2 tipi di corsi.
Uno annuale e quindi dopo il corso devi conseguire l'esame.
E l'altro biennale che ti consente di essere più libero per cui daresti l'esame all'anno successivo.
Ovviamente ignoro quale siano i lati negativi e positivi di tale cosa.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 6:19 pm

Ale2695 ha scritto:Anche nella nostra scuola la propongono, così come le ECDL, solo che non trovo mai la voglia di farle...


L'ECDL lo devi fare per "forza" di cose,è il minimo.
Dai retta a Sampei. [;)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: PET

Messaggioda Ale2695 » lun nov 22, 2010 6:24 pm

sampei.nihira ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Anche nella nostra scuola la propongono, così come le ECDL, solo che non trovo mai la voglia di farle...


L'ECDL lo devi fare per "forza" di cose,è il minimo.
Dai retta a Sampei. [;)]

Ormai quest'anno è andato, lo farò l'anno prossimo...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 6:29 pm

Ale2695 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Anche nella nostra scuola la propongono, così come le ECDL, solo che non trovo mai la voglia di farle...


L'ECDL lo devi fare per "forza" di cose,è il minimo.
Dai retta a Sampei. [;)]

Ormai quest'anno è andato, lo farò l'anno prossimo...


Considera che sono 7 esami non li sostiene nessuno (presumo) in un anno.
Tanto per farti un esempio mia figlia in 2° li ha fatti 3.
E quest'anno in 3° (corso di spagnolo permettendo) almeno altri 2/3.
Se tutto và bene quindi in 4° dovrà sostenere un ulltimo esame.
E poi se non vado errato c'è la validità della Skills cards che mi sembra sia valida per 3 anni. [uhm] [uhm]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: PET

Messaggioda ste_95 » lun nov 22, 2010 6:54 pm

Io ho dato PET due anni fa (terza media) quindi non è che ci sia un'età giusta. Penso di dare il first l'anno prossimo. Dipende tutto da chi ti prepara, dev'essere qualcuno di un minimo competente, io per il PET l'ho sbrigata un'ora mezza due volte a settimana per due o tre mesi...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: PET

Messaggioda zenith » lun nov 22, 2010 7:00 pm

sampei.nihira ha scritto:Non ho capito bene però se lo hai fatto all'università oppure alle superiori.

Esame e corso in 4° dello scientifico. L'esito l'ho avuto l'anno dopo [...] Come ho detto a me che studio medicina e chirurgia non è di nessuna utilità in facoltà.
sampei.nihira ha scritto:Ed a tal proposito ti vorrei chiedere gentilmente se nel corso che hai frequentato tu in sede di esame quanti studenti non hanno superato l'esame ?

Pochi... su una ventina in tutto l'istituto circa 15 hanno superato l'esame quell'anno.
sampei.nihira ha scritto:E così orientativamente su un voto da 1 a 10 in difficoltà, quanta difficoltà troverebbe uno studente che in inglese è piuttosto brillante.

E dal momento che non tutti i 20 erano delle "cime" nelle lingue, neppure io che comunque ho avuto il merit, capisci bene che chi ha una inclinazione particolare per lo studio della lingua è molto avvantaggiato. Da 1 a 10? Direi 4, ma solo perché capita a tutti di prendere abbagli clamorosi anche in sede d'esame.
sampei.nihira ha scritto:Il corso pomeridiano organizzato dalla stessa scuola per il PET annuale è di 2 giorni (mentre il DELE è solo di 1 giorno),quindi piuttosto impegnativo ed io vorrei che mia figlia non tralasci le altre materie scolastiche per tale corso.
Tu pensi che sia oltremodo impegnativo ?

Vuoi dire 2 giorni alla settimana? Durante il corso non si assegnano compiti a casa, al massimo un esercizio per stare in allenamento, quindi oltre il tempo che materialmente si passa in aula non si perde granché del pomeriggio... non dovresti farti tutti questi problemi secondo me.
sampei.nihira ha scritto:Oltretutto per il First Certificate, che trà parentesi costa un botto, da fare quindi in 5°superiore ho sentito pareri sfavorevoli per il fatto che ci sono gli esami di Stato.

Sono d'accordo con te su questo punto.
Comunque tieni presente che tutte queste cose non te le sta dicendo uno studente modello [:D] ma un mezzo perditempo goliarda insofferente verso la scuola [bleh] se tua figlia è davvero portata per le lingue non le sarà affatto difficile seguire la scuola e i corsi. L'importante è non occuparsi il quinto anno.
Ale2695 ha scritto:Anche nella nostra scuola la propongono, così come le ECDL, solo che non trovo mai la voglia di farle...

L'ECDL conviene farlo se il corso lo propone la scuola perché i prezzi sono davvero bassi. Sono 30 euro di skils card e 15 euro ad esame se non erro, almeno quando l'ho fatta io era così.
sampei.nihira ha scritto:Considera che sono 7 esami non li sostiene nessuno (presumo) in un anno.

Li ho fatti in 2 sessioni [fischio]
sampei.nihira ha scritto:Si danno dei crediti (ignoro quanti).

Anche PET e simili danno cerdito scolastico. Sempre uno solo. Scatta solo se la media finale ricade nella fascia bassa del voto (es media = 7,3), quindi per raggiungere il massimo dei crediti previsti per la fascia del 7 (es 4), altrimenti si hanno crediti previsti per la fascia bassa (es 3). Puoi fare tutte le attività che vuoi, sempre un credito hai a disposizione.

EDIT: sarà "deformazione professionale" ma quando ho visto la notifica nella posta ho pensato "come mai partecipo a un topic sulla tomografia a emissione di positroni?" [rotolo]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 7:22 pm

Si 2 giorni alla settimana. [^]
UAO in 2 sessioni,complimenti,come complimenti per il merito, avrai, allora, già sostenuto vari esami tra cui il "mattone" di Anatomia.
Anche se presumo che l'Uni sia cambiata non poco dai miei tempi !!!
Sai "per non farmi i problemi" ogni padre cerca di alleviare le "sofferenze" che ha passato prima lui per la propria figlia.
Ti ringrazio per quanto hai scritto.

In bocca al lupo per il proseguo degli studi. [^] [^]
Ultima modifica di sampei.nihira il lun nov 22, 2010 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 7:25 pm

ste_95 ha scritto:Io ho dato PET due anni fa (terza media) quindi non è che ci sia un'età giusta. Penso di dare il first l'anno prossimo. Dipende tutto da chi ti prepara, dev'essere qualcuno di un minimo competente, io per il PET l'ho sbrigata un'ora mezza due volte a settimana per due o tre mesi...


Si, se hai dato il PET alle medie (comlimenti ma peccato per i crediti del triennio) il First è certamente il tuo prossimo obiettivo.
In bocca al lupo. [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: PET

Messaggioda x-free » lun nov 22, 2010 7:28 pm

Ciao.
Frequento la quinta liceo scientifico e due anni fa ho dato il PET. Se vuoi un consiglio per tua figlia, non lo deve sicuramente conseguire quest'anno: infatti scade, come ben saprai dopo due anni, e quindi non vale per l'Università. A tal proposito, mi sto interessando a diverse facoltà, ma sono veramente poche quelle che riconoscano qualche valore al PET.
La quarta è l'anno giusto per dare queste certificazioni (in quinta hai onestamente altro a cui pensare). Non c'è solo il PET! A questo punto però, io consiglierei il First Certificate, certamente più complesso ma ha anche un peso maggiore. Se ci fosse anche una minima idea di studio all'estero (ma solo in questo caso) potrebbe conseguire la IELTS: l'esame può essere fatto solo in consolato britannico o in Inghilterra (ottimo pretesto per una bella vacanza studio, ci sono stato 3 volte e l'ho trovata un'esperienza carina).
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: PET

Messaggioda Berga95 » lun nov 22, 2010 7:30 pm

EDIT: sarà "deformazione professionale" ma quando ho visto la notifica nella posta ho pensato "come mai partecipo a un topic sulla tomografia a emissione di positroni?" [rotolo]

Non sarò una cima in chimica e biologia, ma non ci ho capito 'na mazza [rotolo]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 7:36 pm

x-free ha scritto:Ciao.
Frequento la quinta liceo scientifico e due anni fa ho dato il PET. Se vuoi un consiglio per tua figlia, non lo deve sicuramente conseguire quest'anno: infatti scade, come ben saprai dopo due anni, e quindi non vale per l'Università. A tal proposito, mi sto interessando a diverse facoltà, ma sono veramente poche quelle che riconoscano qualche valore al PET.
La quarta è l'anno giusto per dare queste certificazioni (in quinta hai onestamente altro a cui pensare). Non c'è solo il PET! A questo punto però, io consiglierei il First Certificate, certamente più complesso ma ha anche un peso maggiore. Se ci fosse anche una minima idea di studio all'estero (ma solo in questo caso) potrebbe conseguire la IELTS: l'esame può essere fatto solo in consolato britannico o in Inghilterra (ottimo pretesto per una bella vacanza studio, ci sono stato 3 volte e l'ho trovata un'esperienza carina).


Ah,quindi la scelta che ha fatto mia figlia (su consiglio del padre però diamo a Cesare quel che è di Cesare) è stata (inconsapevolmente giusta). [:)] [:)]
No,non sapevo che scade dopo 2 anni.
Grazie per averlo messo all'attenzione. [^] [^]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: PET

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 22, 2010 7:42 pm

Berga95 ha scritto:
EDIT: sarà "deformazione professionale" ma quando ho visto la notifica nella posta ho pensato "come mai partecipo a un topic sulla tomografia a emissione di positroni?" [rotolo]

Non sarò una cima in chimica e biologia, ma non ci ho capito 'na mazza [rotolo]


Vedi le lettere evidenziate (presumo) ?
Anche se il termine "positroni" mi ricorda di più Asimov ed i suoi robot !! [:D] [:D]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising