Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PS3 su monitor PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PS3 su monitor PC

Messaggioda 19Natale83 » lun nov 22, 2010 11:50 am

Ciao a tutti!

Il mio PC è collegato ad un monitor Samsung SyncMaster 2032BW tramite porta DVI; il monitor ha anche un ingresso VGA.
Vorrei sapere se è possibile collegare una PS3 a questo monitor e, nel caso, come dovrei fare. La PS3 ha uscita HDMI e RGB che al momento uso per la TV tramite presa SCART.

P.S.: qualora sia possibile questo collegamento, nel momento in cui usassi la PS3, il PC dovrebbe essere spento?
P.P.S: sulla TV imposto AV per visualizzare il segnale video della PS3. Come farei col monitor?

Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: PS3 su monitor PC

Messaggioda Zane » lun nov 22, 2010 12:00 pm

Direi che con un semplice cavo HDMI (entrata) <-> DVI (uscita) te la cavi alla grande, anche se in questo modo perdi l'audio e devi quindi usare un collegamento a parte.

Occhio anche che, così facendo, non puoi usare la Play per vedere i film su Blu-ray (oppure li vedi solo a risoluzione ridotta) a causa delle protezioni anti-copia (HDCP).

Non è necessario spegnere il PC, né fare altre impostazioni sul display.

Va da sé che non ho mai provato, quindi parlo solamente "in teoria" [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: PS3 su monitor PC

Messaggioda 19Natale83 » lun nov 22, 2010 12:41 pm

Zane ha scritto:Direi che con un semplice cavo HDMI (entrata) <-> DVI (uscita) te la cavi alla grande, anche se in questo modo perdi l'audio e devi quindi usare un collegamento a parte.

E quale sarebbe il collegamento a parte?

Occhio anche che, così facendo, non puoi usare la Play per vedere i film su Blu-ray (oppure li vedi solo a risoluzione ridotta) a causa delle protezioni anti-copia (HDCP).

Non mi è chiara la questione su questo HDCP: il fatto che il mio monitor lo possieda è quindi negativo? O proprio perché lo possiede mi permette di vedere BR?
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: PS3 su monitor PC

Messaggioda M@ttia » lun nov 22, 2010 3:40 pm

19Natale83 ha scritto:Vorrei sapere se è possibile collegare una PS3 a questo monitor e, nel caso, come dovrei fare. La PS3 ha uscita HDMI e RGB che al momento uso per la TV tramite presa SCART.

Code detto da Zane, ti serve un cavo hdmi <-> DVI (eventualmente un cavo hdmi <-> hdmi e poi alla fine un adattatore hdmi->dvi o viceversa). Hdmi veicola SIA audio CHE video (è un po' la "SCART moderna"), mentre DVI solo il video, pertanto col cavo hdmi <-> dvi al monitor puoi passare SOLO il segnale video. Per l'audio devi collegarti alle casse/stereo/quello che vuoi: dalla presa della PS3 che al momento usi già per la TV (eventualmente con uno sdoppiatore a Y da 2euro se intendi usare ancora la TV) (o usando un adattatore che sdoppi l'hdmi in audio e video separati, che però mediamente costa sui 300$, e non ha senso in questo caso).

Riassumendo ti serve:

  • Cavo Hdmi <-> Dvi:
    Immagine

    Oppure cavo normale hdmi <-> hdmi con alla fine un adattatore dvi -> hdmi (ipotesi utile se hai già il cavo in questione):
    Immagine + Immagine

  • Se non ti interessa più la TV: attacchi direttamente i cavi rosso/bianco che ora vanno alla TV al tuo stereo/casse, eventualmente usando l'adattatore in figura se le casse hanno l'ingresso singolo stile cuffiette:
    Immagine

    Se invece vuoi mantenere anche la TV, allora in aggiunta uno sdoppiatore per i cavi rosso/bianco (come quello in figura ne servono due, sennò esiste anche in un pezzo solo): una va alla tv come prima e l'altro come detto sopra alle casse.
    Immagine x2



19Natale83 ha scritto:P.S.: qualora sia possibile questo collegamento, nel momento in cui usassi la PS3, il PC dovrebbe essere spento?
No, il monitor e il PC sono due entità separate: sul tuo monito avrai un pulsante del tipo "Input" o le freccettine "v ^" o simile, che ti permettono di switchare fra le varie sorgenti connesse al monitor (allo stesso modo puoi connettere anche due PC allo stesso monitor, ecc.).

19Natale83 ha scritto:P.P.S: sulla TV imposto AV per visualizzare il segnale video della PS3. Come farei col monitor?
Vedi risposta sopra.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: PS3 su monitor PC

Messaggioda 19Natale83 » lun nov 22, 2010 4:07 pm

Mattia, ho capito tutto tranne un particolare! Usando il cavo HDMi-DVI collego PS3-monitor; solo che il monitor ha una sola entrata DVI... Devo quindi staccare e attaccare ogni volta il cavo della PS3 o del PC al monitor? Oppure esiste un qualcosa che mi permetta di collegare i due cavi prima citati sulla stessa porta del monitor?

P.S.: nel momento in cui uso il monitor, la TV non m'interessa più!

Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: PS3 su monitor PC

Messaggioda M@ttia » lun nov 22, 2010 4:12 pm

Ah ok scusa, credevo il PC fosse connesso alla VGA del monitor.

Beh in questo caso uno dei due va connesso al monitor alla presa VGA: se vuoi collegarci il computer allora userai un cavo DVI <-> VGA:
Immagine

Altrimenti usi un adattatore DVI -> VGA:
Immagine

Dipende da quello che hai già e da come vuoi giocare dentro con gli adattatori, l'obiettivo rimane sempre lo stesso...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising