Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Utilizzo UBUNTU per scansione con AVAST

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Utilizzo UBUNTU per scansione con AVAST

Messaggioda Pulcepiccola » lun nov 22, 2010 10:53 am

Carissimi,

vi chiedo un aiuto, gentilmente, sto perdendo la testa per utilizzare ubuntu e fare la scansione con AVAST

( Rif http://www.MegaLab.it/6562/i-virus-su-w ... -da-ubuntu)

ho masterizzato l'immagine ISO su un CD R( capienza 700MB)e quindi sto cecando di fare il boot partendo dal lettore CD Room( perché non so se il mio Bios mi permette di fare il boot da chiavetta USB)
La prima domanda è: E' meglio utilizzare un CD R o un CD RW( riscrivibile)?
Dopo aver masterizzato il CD con l'immagine iso di Ubuntu ed aver inserito il CD nel lettore noto che va via parecchio tempo per arrivare alla maschera dove UBUNTU ti chiede di scegliere prova o installa ubuntu.
Dopo aver fatto prova, ho cercato di installare AVAST( per cui l'ho scaricato dal link presente nel vostro articolo) si è aperto il download center di UBUNTU però dopo aver cliccato sul pulsante installa ( a parte il tempo lungo che impiega nell'installazione del software, per cui non sempre sono riuscito ad installarlo, molte volte a causa dei messaggi di errore ho dovuto forzare lo spegnimento del PC e ripetere tutto quanto dall'inizio ) sono comparsi molti messaggi di errore tipo
Error the panel encountered a problem while loading
" OA FIID: GNOME_Notification Area Applet
Do you want to delete applet from your configuration?

Se clicco su non cancellare o delete poi succede che tutte le icone in alto a destra tipo l'icona con l'immagine della connessione wirelless scompaiono e nel caso in cui l'instalazione di AVAST va a buon fine, non si possono piu aggiornare i file delle definizioni dei virus perché non riesco più a connettermi ad internet.

Non ho capito se è il lettore del mio notebook che non va( il mio PC ha Windows XP Home edition SP3) oppure
è necessario un CD R più capiente ( il CD R ha un spazio di 700MB) oppure il mio Notebook è obsoleto?
Boh!!! IL PC deve avere delle caratteristiche particolari per utilizzare UBUNTU?
Ma praticamente avast viene scaricato ed installato nell'unità C del PC e non ovviamente nel CD R ? e cosi?
Poi ci sono delle volte che il PC si blocca e sono costretto a spegnere tutto con il pulsante di spegnimento che sta sulla tastiera( per cui devo forzare lo spegnimento del PC)
e non utilizzare il pulsante shutdown di UBUNtu. Cosi facendo posso danneggiare il PC?

Secondo voi mi conviene rinunciare ad utilizzare UBUNTU? [8)]
Grazie

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Utilizzo UBUNTU per scansione con AVAST

Messaggioda The Doctor » lun nov 22, 2010 11:00 am

Prova ad utilizzare Ubuntu 10.04 invece della 10.10 [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Utilizzo UBUNTU per scansione con AVAST

Messaggioda Pulcepiccola » lun nov 22, 2010 11:53 am

Ciao The doctor

grazie mille proverò e ti faccio sapere

grazie ancora

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Utilizzo UBUNTU per scansione con AVAST

Messaggioda Pulcepiccola » lun nov 22, 2010 8:31 pm

Caro The Doctor,

Evvivaaaaaaa!!!!........ [applauso+] ti volevo informare che il tuo suggerimento si è rivelato utilissimo e che finalmente Ubuntu ha funzionato [:)]

Grazie tantissimo [grazie]

Ho eseguito prima la scansione sulla partizione C:/ (in cui è installato il Sistema Operativo Windows XP Home Edition SP3 )con Avast (ha scansionato in circa mezz'ora quasi 100.000 files e non ha trovato nessuna infezione).
Poi ho eseguito la scansione con Virus Scanner ( purtroppo non sono riuscito ad aggiornare il database dei virus perché stranamente è scomparsa, mentre era in corso la procedura di installazione di Virus Scanner, l'icona wireless in alto a destra, e il PC si è disconnesso da Internet).
Virus Scanner ha analizzato circa 60.000 files impiegando quasi tre ore( il che è abbastanza strano, ed ha trovato un file infetto ( che ho cancellato, spero non sia un falso positivo), che conteneva la seguente minaccia Trojan.Buzus-7619
Secondo te è strano che la scansione sia durata così tanto?
Volevo chiederti, gentilmente, cosa fare se, come è capitato durante l'installazione di Virus Scanner scompare l'icona della rete wireless in alto a destra e va via la connessione ad internet, c'è la possibilità di ripristinarla manualmente?

Grazie ancora

Ciao ciao [ciao] [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Utilizzo UBUNTU per scansione con AVAST

Messaggioda farbix89 » lun nov 22, 2010 9:34 pm

Pulcepiccola ha scritto:Poi ho eseguito la scansione con Virus Scanner ( purtroppo non sono riuscito ad aggiornare il database dei virus perché stranamente è scomparsa, mentre era in corso la procedura di installazione di Virus Scanner, l'icona wireless in alto a destra, e il PC si è disconnesso da Internet)


Sembrerebbe un problema di driver...forse in ambiente live il kernel non è così stabile come immaginavo.

Virus Scanner ha analizzato circa 60.000 files impiegando quasi tre ore( il che è abbastanza strano, ed ha trovato un file infetto ( che ho cancellato, spero non sia un falso positivo), che conteneva la seguente minaccia Trojan.Buzus-7619


Buono [^]

Secondo te è strano che la scansione sia durata così tanto?


No,è normale.

Virus Scanner è piuttosto lento.

Volevo chiederti, gentilmente, cosa fare se, come è capitato durante l'installazione di Virus Scanner scompare l'icona della rete wireless in alto a destra e va via la connessione ad internet, c'è la possibilità di ripristinarla manualmente?


Se il problema è a livello kernel,non credo ci sia molto da fare in maniera semplice,smanettando un po' con il terminale sicuramente si risolve [rolleyes]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Utilizzo UBUNTU per scansione con AVAST

Messaggioda Pulcepiccola » lun nov 22, 2010 10:08 pm

Farbix 89, ti ringrazio per la risposta

Ciao a tutti

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising