Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Guest additions su kubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Guest additions su kubuntu

Messaggioda BFC_leojr » sab nov 20, 2010 9:18 pm

Salve a tutti, ho appena installato kubuntu su virtual box con successo, l'unico problema è l'installazione delle guest addition. Ho seguito questa guida http://www.MegaLab.it/3592/5/virtualizz ... virtualbox ma il comando che c'è scritto quando lo do' da terminale mi dice comand not found
Ho anche installato le gcc come dicevano un una discussione di ubuntu.it ma niente. Cosa devo fare precisamente per installare le guiest addition? Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Guest additions su kubuntu

Messaggioda Seba:-) » dom nov 21, 2010 1:14 am

Prova a trascinare il file idoneo per il tuo SO (attenzione al fatto che sia a 32 o 64 bit) dal disco di installazione delle Additions montato al terminale, poi aggiungi sudo prima del percorso e premi invio, vedi se così riesci a risolvere.

Non ho i mezzi per controllare momentaneamente, ma magari con l'avvento delle nuove versioni di VB il comando potrebbe non essere più valido oppure potrsti aver fatto degli errori di battitura.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Guest additions su kubuntu

Messaggioda BFC_leojr » dom nov 21, 2010 11:19 am

Seba:-) ha scritto:Prova a trascinare il file idoneo per il tuo SO (attenzione al fatto che sia a 32 o 64 bit) dal disco di installazione delle Additions montato al terminale, poi aggiungi sudo prima del percorso e premi invio, vedi se così riesci a risolvere.

Non ho i mezzi per controllare momentaneamente, ma magari con l'avvento delle nuove versioni di VB il comando potrebbe non essere più valido oppure potrsti aver fatto degli errori di battitura.


Ti ringrazio per la risposta, però potresti dirmi passo passo come fare, visto che non ho capito niente di cosa devo fare?
Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: Guest additions su kubuntu

Messaggioda BFC_leojr » dom nov 21, 2010 11:24 am

EDIT: il problema si presenta anche con Ubuntu, però adesso sia su kubuntu sia su ubuntu mi dice "Nessun file o directory trovata".
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Guest additions su kubuntu

Messaggioda Seba:-) » dom nov 21, 2010 1:55 pm

Ti segno il procedimento passo-passo, premetto che potrei essere un po' impreciso perché attualmente non ho distro Linux su VB.

- Apri la macchina virtuale, dalla finestra da cui puoi utilizzare l'OS clicchi, sulla barra dei menu, la voce Dispositivi -> Dispositivi CD/DVD e spunti la voce VBoxGuestAdditions.iso.
- Adesso Ubuntu/Kubuntu dovrebbero rilevare il nuovo CD montato, e dovrebbe posizionarsi una nuova icona nel desktop; apri il contenuto di quel CD e dovresti trovare questi file.

Immagine

- Il file necessario per installare le GuestAdditions su un distro Linux è per le versioni a 32 bit VBoxLinuxAdditions-x86.run, per le versioni a 64 bit VBoxLinuxAdditions-amd64.run: nel prossimo passo usa quella adatta al tuo SO.
- Ora apri il Terminale e trascina il file adatto all'architettura del sistema, tra i due prima citati nel CD, dentro il Terminale: dovrebbe scriversi un percorso all'interno di questo; ora, senza modificare in altro modo quel percorso, portati all'inizio della stringa e aggiungi la parola sudo e uno spazio, poi premi invio e immetti la password.
Codice: Seleziona tutto
sudo percorsodelfile

- Ora aspetta che si installino le GAdditions e, quando richiesto riavvio il SO: al riavvio dovrebbe essere installato tutto correttamente [^] .

Dimmi se l'operazione va a buon fine [:)] .
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Guest additions su kubuntu

Messaggioda BFC_leojr » dom nov 21, 2010 2:29 pm

Prima di poter leggere la tua guida ho fatto un po' di testa mia e ho fatto la mia prima esperienza con il terminale. Prima di tutti ho sdcritto sudo apt-get install /media/VBOXADDITIONS ecc.../ file.run poi ho scritto di nuovo tutta la directory con alla fine install e sono riuscito!!!!!
Comunque ti ringrazio moltissimo per la tua guida.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Guest additions su kubuntu

Messaggioda Seba:-) » dom nov 21, 2010 2:33 pm

Molto bene [std] !
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising