Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Formattazione / Partizione

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema Formattazione / Partizione

Messaggioda Daniel_RM » dom nov 21, 2010 12:04 pm

Buongiorno a tutti. Quest'ultimi giorni sto impazzendo nel formattare una copia di xp.
A suo tempo creai due partizioni con gparted, dove misi xp e seven. Poi, tempo dopo, mi trovai con alcuni problemi in quest'ultimo e decisi di rimuoverlo in loco, ma sempre con gparted. Oggi, mi ritrovo nuovamente con problemi di sistema nella vecchia copia di xp (c:) e pochi giorni fa decisi di installare una nuova copia (d:) nella partizione lasciata libera dalla rimozione del seven.
Il problema è che il computer non mi esegue più il boot di gparted, quindi ho provato a scaricare EASEUS Partition lavorando da interno.
L'unica azione che questo mi ha permesso di fare è stata di ridurre la partizione della vecchia copia (c:), ma non di eliminarla in loco come con l'altro programma.
Ho provato allora a formattare tale copia attraverso windows e in dos, ma in entrambi in casi non riesce a concludere nulla.
Quindi, come posso fare per formattare c: o direttamente rimuove la partizione in cui esso risiede?
Avatar utente
Daniel_RM
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 21, 2010 11:00 am
Località: Veneto

Re: Problema Formattazione / Partizione

Messaggioda mattpillon » dom nov 21, 2010 12:44 pm

da come dici, non riesci a formattare la partizione C perché contiene files di sistema e boot anche dell'altra partizione.
probabilmente se provi sotto windows ti dirà che il disco è in uso e non puo essere formattato.
se formatti con un programma esterno, tipo gparted, rischi che il nuovo xp non si riavvii.
non so dirti se poi riusciresti a risolvere con una riparazione dell'intallazione, ma ne dubito.
per evitare il problema, avresti dovuto formattare prima di installare la nuova, oppure, sempre prima di installare il nuovo xp, con gparted, rendere la partizione C nascosta, in modo che il nuovo sistema venisse installato in maniera autonoma.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema Formattazione / Partizione

Messaggioda Daniel_RM » dom nov 21, 2010 1:15 pm

quindi che mi consigli di fare? cioè se i due sistemi, se pur in partizioni primarie distinte, hanno qualche file di sistema in comune, come posso eliminare a questo punto entrambe per ricreare successivamente una partizione ntfs primaria per xp e il resto vuoto e nascosto?
Avatar utente
Daniel_RM
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 21, 2010 11:00 am
Località: Veneto


Re: Problema Formattazione / Partizione

Messaggioda mattpillon » dom nov 21, 2010 7:48 pm

se vuoi cancellare tutto e reinstallare, ti basta il cd di windows, scegli di formattare la partizione su cui installi, poi una volta dentro windows potrari formattare l'altra.
visto che hai già easeus, ti conviene ridimensionare le partizioni prima di installare il nuovo sistema.
per nascondere una partizione ti serve un programma come gparted, anche se non ho capito bene cosa vuoi fare del secondo disco, che significa vuotarlo e nasconderlo? se hai spazio libero meglio lasciarlo visibile ed usarlo per i dati.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema Formattazione / Partizione

Messaggioda Daniel_RM » dom nov 21, 2010 8:19 pm

ok, allora proverò a fare col cd.. grazie intanto :)
Avatar utente
Daniel_RM
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 21, 2010 11:00 am
Località: Veneto

Re: Problema Formattazione / Partizione

Messaggioda Daniel_RM » mar nov 23, 2010 1:49 pm

purtroppo il solo cd di xp non bastava, ma riprovando per l'ennesima volta con easeus sono riuscito ad eliminare tutte le partizioni presenti. In seguito ho utilizzato gparted che ha ripreso a funzionarmi da boot, quindi ho poi creato la partizione primaria per xp e renstallato il sistema col cd. Ora, finalmente, tutto è tornato alla normalità. Sia il sistema sia tutti gli altri innumerevoli problemi che avevo hanno cessato di esistere e xp va da dio. Grazie comunque dell'aiuto! ;)
Avatar utente
Daniel_RM
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 21, 2010 11:00 am
Località: Veneto


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising