Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programmi per virtualizzare

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Programmi per virtualizzare

Messaggioda BFC_leojr » sab nov 20, 2010 1:45 pm

Salve a tutti, avrei bisogno di un programma per virtualizzare con windows e uno per virtualizzare con linux. In quello per windows dovrei solo virtualizzare varie distribuzioni linux per provarle, quindi io opterei per virtual box che è anche gratuito. In quello per linux invece dovrei virtualizzare windows 7 e mi servirebbe un po più performante. Cosa mi consigliate (va bene anche a pagamento)?
Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda Seba:-) » sab nov 20, 2010 1:57 pm

VirtualBox è tra i migliori se non è il migliore, sia per Windows, sia per le distro GNU/Linux. Programmi a pagamento su Linux?! Mi dispiace deluderti, ma non ce ne sono (più o meno...).
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda BFC_leojr » sab nov 20, 2010 2:03 pm

Seba:-) ha scritto:VirtualBox è tra i migliori se non è il migliore, sia per Windows, sia per le distro GNU/Linux. Programmi a pagamento su Linux?! Mi dispiace deluderti, ma non ce ne sono (più o meno...).


No no tranquillo/a (seba penso sia da femmina) non mi deludi, meno si spende meglio è [:D] [:D] [:D] [^]
Comunque virtual box mi garantise buone prestazioni?
So che alcuni processori hanno una funzione che aumenta la velocità delle macchine virtualizzate; ho un I3 in quello dove devo virtualizzare da linux e un core 2 duo 3.16 GHz in quello dove devo virtualizzare da windows. Posso attivare questa funzione? Come?
Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda Seba:-) » sab nov 20, 2010 2:28 pm

BFC_leojr ha scritto:No no tranquillo/a (seba penso sia da femmina) non mi deludi, meno si spende meglio è

Immagino [^] ! Comunque sono un maschio, seba sta per Sebastiano [:)] .
BFC_leojr ha scritto:Comunque virtual box mi garantise buone prestazioni?
So che alcuni processori hanno una funzione che aumenta la velocità delle macchine virtualizzate; ho un I3 in quello dove devo virtualizzare da linux e un core 2 duo 3.16 GHz in quello dove devo virtualizzare da windows. Posso attivare questa funzione? Come?
Grazie mille.

Utilizzo VirtualBox da un paio di anni, e ne sono davvero soddisfatto: non l'ho mai provato su Linux, ma la versione per le distro dovrebbe essere performante quanto la controparte Windows. Attualmente la postazione in cui utilizzo di più VB è un portatile governato da una CPU i3 e tutti i SO che ho virtualizzato funzionano benissimo; ultimamente ho installato anche Win7, concedendogli circa 1300 MB di RAM e IMHO va egregiamente, manca solo il supporto agli effeto Aero.
Non sono a conoscenza di questo fatto di accelerare le macchine virtualizzate, però ti posso consigliare di installare le GuestAdditions e di dare un'occhiata a questa pagina.
http://www.MegaLab.it/3592/6/virtualizz ... virtualbox

[ciao]
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda BFC_leojr » sab nov 20, 2010 2:59 pm

Seba:-) ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:No no tranquillo/a (seba penso sia da femmina) non mi deludi, meno si spende meglio è

Immagino [^] ! Comunque sono un maschio, seba sta per Sebastiano [:)] .
BFC_leojr ha scritto:Comunque virtual box mi garantise buone prestazioni?
So che alcuni processori hanno una funzione che aumenta la velocità delle macchine virtualizzate; ho un I3 in quello dove devo virtualizzare da linux e un core 2 duo 3.16 GHz in quello dove devo virtualizzare da windows. Posso attivare questa funzione? Come?
Grazie mille.

Utilizzo VirtualBox da un paio di anni, e ne sono davvero soddisfatto: non l'ho mai provato su Linux, ma la versione per le distro dovrebbe essere performante quanto la controparte Windows. Attualmente la postazione in cui utilizzo di più VB è un portatile governato da una CPU i3 e tutti i SO che ho virtualizzato funzionano benissimo; ultimamente ho installato anche Win7, concedendogli circa 1300 MB di RAM e IMHO va egregiamente, manca solo il supporto agli effeto Aero.
Non sono a conoscenza di questo fatto di accelerare le macchine virtualizzate, però ti posso consigliare di installare le GuestAdditions e di dare un'occhiata a questa pagina.
http://www.MegaLab.it/3592/6/virtualizz ... virtualbox

[ciao]


Ti ringrazio Sebastiano.
Anche il mio postatile ha un i3, è un Acer aspire 5741G, il tuo?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda Seba:-) » sab nov 20, 2010 5:07 pm

Figurati [;)] .
Possiedo un Samsung R580.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda mouselab » mer dic 22, 2010 4:42 pm

Ciao, anche io uso molto la virtualizzazione per fare dei test. Ho profondamente testato sia VirtualBox, che VMware Player/Workstation.....

Tengo installati entrambi i programmi, ma solitamente uso VirtualBox...mi sembra piu performante. E poi dalla versione 3 dà la possibilita di fare le "Istantanee" (opzione molto utile....) che su VMware è presente solo sulla versione a pagamento (la WorkStation).

VirtualBox lo uso sia su Windows XP, sia su Windows 7 che su Ubuntu e devo dire che sono molto contento.

L'unica differenza è che la versione per Windows è Freeware (gratuita per uso personale) ed è completa, la versione per Linux è OpenSource ma manca il supporto alle USB.

Spero di essere stato utile.....
Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce i numeri binari e chi no.
Avatar utente
mouselab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 28, 2007 10:41 am
Località: Rimini

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda The Doctor » mer dic 22, 2010 5:30 pm

mouselab ha scritto:L'unica differenza è che la versione per Windows è Freeware (gratuita per uso personale) ed è completa, la versione per Linux è OpenSource ma manca il supporto alle USB.


La stessa versione per sistemi windows esiste anche per sistemi linux ed il supporto alle usb è completo, poi c'è la OSE come hai detto tu [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda mouselab » gio dic 23, 2010 10:01 am

Doctor, scusami non la sapevo.....ma su ubuntu installando Virtualbox da "Aggiungi/rimuovi Programmi" vedo che si puo installare solo la OSE
Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce i numeri binari e chi no.
Avatar utente
mouselab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 28, 2007 10:41 am
Località: Rimini

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda The Doctor » gio dic 23, 2010 12:49 pm

mouselab ha scritto:Doctor, scusami non la sapevo.....ma su ubuntu installando Virtualbox da "Aggiungi/rimuovi Programmi" vedo che si puo installare solo la OSE


Devi scaricare il pacchetto direttamente dal sito http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Programmi per virtualizzare

Messaggioda mouselab » gio dic 23, 2010 12:56 pm

Grazie Doctor, info molto utile [;)]
Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce i numeri binari e chi no.
Avatar utente
mouselab
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer feb 28, 2007 10:41 am
Località: Rimini


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising