Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema accesso internet via LAN...

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problema accesso internet via LAN...

Messaggioda pelerxws » dom nov 14, 2010 10:46 pm

Ciao. Ho la TV collegata con cavo incrociato al netbook; se utilizzo l’internet key la TV riesce ad accedere ad internet, mentre non ci riesco tramite WiFi mi dice che la rete WiFi ha l’accesso ad internet mentre la rete LAN no; però se al posto della TV ci metto il desktop accedo tranquillamente all’internet WiFi tramite rete LAN. La configurazione è:
Desktop o TV 168.192.0.1 (ip)
168.192.0.2 (getway)
193.70.152.15 (dns)

Netbook 168.192.0.2 (ip)
168.192.0.1 (getway)
193.70.152.15 (dns)
Check su condivisione rete WiFi
Qualcuno può aiutarmi ?
TNX
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Problema accesso internet via LAN...

Messaggioda mattpillon » lun nov 15, 2010 3:45 pm

secondo me hai fatto un po di confusione con gli ip.
il notebook ha come gateway la tv?
poi di solito, per convenzione, in rete locale si usano indirizzi 192.168.x.x, anche se nulla vieta di usare 168.192.x.x., basta stare attenti ad impostarli tutti giusti (ma sembra piuttosto che siano stati invertiti.......)
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema accesso internet via LAN...

Messaggioda pelerxws » mar nov 16, 2010 9:42 am

Ciao. Hai ragione ho sbagliato a scriverli qui nel post, in realtà ho usato 192.168.0.x; di reti non me ne intendo molto ti chiedo aiuto se possibile:
1)Se il netbook si collega in internet tramite WiFi normalmente ne consegue che un PC o TV collegato via LAN (con cavo incrociato) debba avere accesso con l'opportuna configurazione o non è detto ?
2)Visto che la mia configurazione non funzia avresti qualche idea, la più semplice per ottenere lo scopo ? Ho provato anche il bridge ma secondo me mi manca qualche passaggio...E' sufficiente impostare IP,Submask,Gateway su entrambi e checkkare "Consenti ad altri utenti di condividere la rete" sulla rete wifi del netbook )
TNX
Ciaoooo
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Problema accesso internet via LAN...

Messaggioda mattpillon » mer nov 17, 2010 2:37 pm

E' sufficiente impostare IP,Submask,Gateway su entrambi e checkkare "Consenti ad altri utenti di condividere la rete" sulla rete wifi del netbook )

in teoria si, l'unico dubbio che ho, non avendo mai provato, è se le due schede del pc, wifi e ethernet, possono stare sulla stessa subnet o devono essere su reti diverse.
al limite puoi fare un tentativo.
comunque il gateway dell'apparecchio che vuoi collegare deve essere l'indirizzo ip della scheda lan del pc collegato ad internet.
prova anche a mettere il tutto in automatico e vedere se cambia qualcosa.
se hai ancora problemi. posta la configurazione esatta della scheda di rete wifi, cosi possiamo provare a fare qualche configurazione per vedere come risolvere.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema accesso internet via LAN...

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer nov 17, 2010 2:55 pm

mattpillon ha scritto:in teoria si, l'unico dubbio che ho, non avendo mai provato, è se le due schede del pc, wifi e ethernet, possono stare sulla stessa subnet o devono essere su reti diverse.

Possono avere la stessa subnet, l'importante è che abbiano differente indirizzo [;)]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising