Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nascondere partizioni

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Nascondere partizioni

Messaggioda bibbolo » mer nov 17, 2010 1:59 pm

Salve a tutti, ho Seven e Xp installati in dual boot, con le due partizioni visibili tra loro ma vorrei renderle invisibili l'una all'altra. Con spunti presi da questa guida ho messo il falg "hidden" ad entrambe, ma come risultato c'è che al riavvio del pc non si avvia nessuna delle due dopo la scelta con il bootloader. Come posso fare?
Avatar utente
bibbolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:00 pm

Re: Nascondere partizioni

Messaggioda falcao » mer nov 17, 2010 2:08 pm

La guida dice di nascondere quella del primo so quando si installa il secondo sull' altra partizione. Poi si carica il boot loader nel modo in cui è scritto, e tutto funziona. [:)] Certo che se le nascondi tutte e due... [rolleyes]
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Nascondere partizioni

Messaggioda aferrotti » mer nov 17, 2010 2:14 pm

ciao secondo me un livecd ti aiuterebbe pero meglio sentire piu pareri prima di andare avanti,comunque e certo se le nascondi entrambe da dove parte il pc.
...il miglior lavoro del mondo deve essere l'ingeniero degli ovetti kider!!!...
Avatar utente
aferrotti
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 20, 2009 4:57 pm


Re: Nascondere partizioni

Messaggioda bibbolo » mer nov 17, 2010 2:16 pm

Grazie per le pronte risposte. Non sapevo se nasconderle tutte e due, in quanto mi era sorto il dubbio che nascondendone solo una, allora quella era nascosta all'altra, ma non viceversa. Mi spiego meglio: Se ho le partizioni C (Seven) e D (XP) e metto il flag "hidden" solo a D, allora da C non vedrò D ma da D vedrò sempre C... o sbaglio?
Poi per quanto riguarda il boot loader non voglio utilizzare quello della guida, bensì EasyBCD.. questo potrebbe creare problemi in caso di partizioni nascoste?
Avatar utente
bibbolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:00 pm

Re: Nascondere partizioni

Messaggioda falcao » mer nov 17, 2010 2:23 pm

Nascondendone una ottieni che i due sistemi non si vedono... [;)].
Per quanto riguarda il boot loader, beh quello della guida funziona alla perfezione con le partizioni nascoste, io ne ho fatte tre e tutto è andato a posto. In un altro pc che non mi supportava la versione indicata nella guida ho messo anch' io Easy BCD ma sono riuscito a farlo funzionare solo con i sistemi che si vedono.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Nascondere partizioni

Messaggioda bibbolo » mer nov 17, 2010 3:08 pm

Infatti sto facendo delle prove, e purtroppo ovunque metto il flag "hidden" quella partizione non viene avviata [V]. A questo punto dovrebbe essere un problema di bootloader, come hai detto tu forse EasyBCD non gestisce partizioni nascoste e questa è una grave pecca, sia perché il bootloader della guida è di più difficile utilizzo rispetto a easybcd e sia perché non è supportato da tutti i pc..
Avatar utente
bibbolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:00 pm

Re: Nascondere partizioni

Messaggioda mattpillon » mer nov 17, 2010 4:54 pm

easybcd non è un boot manager, ma è solo un programma che consente di configurare il boot loader di vista, e anche seven, evitandoti l'uso del comando bcdedit che è abbastanza complesso da usare.
la partizione nascosta non ti si puo avviare, il principio è quello di avviare una partizione e nascondere l'altra.
secondo me dovresti provare con masterbooter, l'articolo ti spiega cosa fare passo passo.
oppure trovare qualche programma equivalente che ti permetta di nascondere le partizione al boot del pc.
con easybcd, quindi con il boot nativo di windows, non riesci a nascondere partizioni, per quanto ne so io.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Nascondere partizioni

Messaggioda bibbolo » mer nov 17, 2010 7:17 pm

Ma ora che io ho i due sistemi già installati come posso risolvere? Quella guida presupponeva di installare Seven dopo Vista, io invece avevo già Seven e poi ho messo XP.. Posso installare ugualmente quel bootloader nella mia situazione attuale?
Avatar utente
bibbolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:00 pm

Re: Nascondere partizioni

Messaggioda mattpillon » mer nov 17, 2010 10:01 pm

dovresti provare, non so dirti se installando il boot manager adesso, riesci ancora ad avviare due sistemi.
dipende anche da come li hai installati, e da cosa ha combinato easybcd, per creare il dual boot.
quindi, eventualmente, prima di provare fai un bel backup di tutti i dati importanti.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Nascondere partizioni

Messaggioda bibbolo » mer nov 17, 2010 10:29 pm

Ho sentito parlare bene anche di bootmagic, ma dal sito ufficiale non riesco a scaricarlo direttamente, mi chiede di avviare un'applicazione di free scan del pc prima di scaricare il file... qualcuno sa darmi un link diretto e dirmi se è free?
Avatar utente
bibbolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:00 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising