Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare una chiavetta "bootabile" per pulire PC con SARDU

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Creare una chiavetta "bootabile" per pulire PC con SARDU

Messaggioda Pulcepiccola » lun nov 15, 2010 9:46 pm

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi,gentilmente, un aiutino in quanto ho provveduto, sempre al fine di creare una pen drive bootabile, ad utilizzare il boot manager PloP( che dà la possibilità di effettuare il boot da qualunque periferica anche se il bios non supporta tale periferica,Giusto?. Infatti non essendo sicuro se il mio bios supporta l’avvio da chiavetta USB, ho pensato di utilizzare il boot manager).

Ho provveduto a caricare il Boot Manager su un floppy disk( ho preferito non installare il boot manager nel PC per non modificare il file boot.ini del notebook (Windows XP Home Edition SP3) e ad impostare il bios mettendo come device primaria il floppy disk.

Ho utilizzato per rendere bootabile la chiavetta SARDU.

Poi ho inserito il floppy disk, ed anche la chiavetta bootabile ( sulla quale ho messo AVIRA rescue disk),ho riavviato il PC, e mi è comparso il menu del boot manager, ho scelto l’opzione avvia da USB, però purtroppo Avira rescue disk, installato sulla chiavetta, non è stato caricato, il boot manager in buona sostanza diceva di non trovare nessuna chiavetta.
Boh [boh] non riesco a capire perché dalla "chiave" USB il nootebook non si avvia. Infatti sto cercando di creare una penna bootabile perché i PC da scansionare sono due (uno su cui ho Windows XP e l’altro su cui è installato Windows 98) e quest’ultimo ha il lettore CD non funzionante.

Allora ho provato anche un'altra applicazione che serve per rendere bootabile una chiavetta USB
( "unetbootin-windows-494" che si può utilizzare quando si ha una solo file.iso da trasferire sulla chiavetta, mentre SARDU è preferibile utilizzarlo quando si hanno più files .ISO. Giusto? ).

Ma anche in questo caso il PC non si avvia dalla Pen drive

Allora non ho capito cosa sbaglio..!! se è il boot manager che non funziona( però se dal menu del bootmanager seleziono come periferica di boot il lettore CD R, allora si avvia ,per cui credo che sia da escludere il non funzionamento di Plop) oppure se sbaglio la procedura per rendere bootabile la chiavetta?

Potreste,gentilmente, darmi una mano...
Grazie [grazie]

Ciao [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Creare una chiavetta "bootabile" per pulire PC con SARDU

Messaggioda mattpillon » mar nov 16, 2010 8:13 am

vado un po a intuito, credo che sia un problema del bootmanager.
se lo lanci da floppy, non ha i drivers usb per leggere ed avviare la penna.
installandolo invece come descritto dalla guida di MegaLab che ti ho postato nell'altro thread, riesce a fare il boot da usb sfruttando (credo) i driver di windows.
modificare il boot.ini è semplice, è un file di testo, nel tuo caso devi fare un po piu di attenzione, visto che non hai drives avviabili, in caso di problemi al boot di windows avresti difficoltà ad accedere al disco e ripristinarlo come era prima.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare una chiavetta "bootabile" per pulire PC con SARDU

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 16, 2010 3:39 pm

Ciao Mattpillon,

se non ho capito male per modificare il file boot.ini devo cercarlo con la funzione cerca, abilitando la visualizzazione dei file nascosti, oppure qual' è il percorso della cartella in cui cercare?

Poi apro il file, con ad esempio "blocco note" o wordPad ,ed aggiungo in coda alle stringhe che troverò nel file, la seguente C:\plpbtldr.bin="Start PLoP Boot Manager Giusto?
Poi come procedo? Salvo e riavvio il PC? Mi conviene salvare il file boot.ini originale in modo che in caso di problemi lo rimpiazzo con quello modificato?


Ho capito bene? Oppure ho preso una cantonata? [boh]

Questa procedura è valida sia per Windows XP Home Edition SP3 che Windows 98?

Quando dici che devo fare più attenzione
"nel tuo caso devi fare un po piu di attenzione, visto che non hai drives avviabili,(in che senso non ho drives avviabili?) in caso di problemi al boot di windows avresti difficoltà ad accedere al disco e ripristinarlo come era prima.


In pratica dici che se sbaglio a modificare il boot.ini non potrei più avviare il PC?


Ti ringrazio per la tua disponibilità [grazie]

Ciao [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Creare una chiavetta "bootabile" per pulire PC con SARDU

Messaggioda mattpillon » mar nov 16, 2010 8:37 pm

il file boot.ini si trova in C:\, è un file nascosto quindi devi abilitarne la visualizzazione.
puoi aprirlo con il block notes di windows, e modificarlo cosi come indicato in quella guida che hai letto.
poi lo salvi e riavvii il pc.
se vuoi puoi farne una copia di sicurezza, prima di modificarlo,
al riavvio del pc, dovresti trovare un menu che ti chiede se avviare windows oppure il boot manager.
su windows 98 non so dirti se ci sia un file boot.ini. non ho mai usato quel sistema operativo e non so come funzioni il boot.
riguardo al fare attenzione, in effetti se il file boot.ini non è corretto, il sistema windows non si avvierà.
se hai modo di accedere al disco fisso in un altro modo, ad esempio con un cd live di linux, è abbastanza semplice ripristinarlo.
però se non ti funzionano il boot da cd e da usb, non avresti modo di correggere il file.
comunqe il tutto è abbastanza semplice, se segui le indicazioni non credo avrai problemi.
per avere qualche altra idea, puoi anche leggere questo articolo.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Creare una chiavetta "bootabile" per pulire PC con SARDU

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 16, 2010 10:17 pm

Ciao Mattpillon,

ti ringrazio per le spiegazioni, proverò ad applicarle.

Ciao e grazie ancora

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising