Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condividere stampanti e file in una rete LAN

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Condividere stampanti e file in una rete LAN

Messaggioda Underground2 » dom nov 14, 2010 7:33 pm

Ho un PC, con Win7, collegato al modem Alice via cavo. Poi ho un PC, con XP Sp3, in un' altra camera collegato allo stesso modem Alice via Wi-Fi. Il segnale è "eccellente"
A questo punto vorrei collegare i due PC in una rete LAN,per condividere la stampante e trasferire file, è possibile farlo senza usare nessun cavo? Se si mi potete dire dove trovare una guida che mi aiuti a realizzare la cosa?
[grazie] per l'aiuto
Avatar utente
Underground2
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mar gen 23, 2007 9:24 pm

Re: Condividere stampanti e file in una rete LAN

Messaggioda The Doctor » lun nov 15, 2010 10:41 am

I due PC fanno già parte di una stessa rete LAN, visto che sono collegati allo stesso router. Ti è sufficiente attivare la condivisione dove ne hai bisogno (cartelle, stampante eccetera) [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Condividere stampanti e file in una rete LAN

Messaggioda Underground2 » lun nov 15, 2010 11:10 am

The Doctor ha scritto:I due PC fanno già parte di una stessa rete LAN, visto che sono collegati allo stesso router. Ti è sufficiente attivare la condivisione dove ne hai bisogno (cartelle, stampante eccetera) [;)]

Benissimo ! Come faccio ad attivare la condivisione? Conosci qualche guida in rete ?
[grazie]
Avatar utente
Underground2
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mar gen 23, 2007 9:24 pm

Re: Condividere stampanti e file in una rete LAN

Messaggioda falcao » lun nov 15, 2010 2:05 pm

Innanzitutto accertati che tutti e due appartengano ad uno stesso "Gruppo di lavoro". Ti dico questo perché per Win 7 di predefinito ha MSHOME, mentre XP ha WORKGROUP. Cambiane uno a tuo piacimento, l' importante che siano uguali. Poi nel pc con XP vai in "Risorse di rete" e nel menu a sinistra scegli "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale". Dopodichè applica la condivisione alle cartelle o dischi che vuoi, oltre a quelle già condivise dal sistema, e riavvia il pc.
Nel pc con Win 7 invece, devi attivare i criteri di condivisione.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Condividere stampanti e file in una rete LAN

Messaggioda Underground2 » mar nov 16, 2010 11:00 am

Prima di fare le operazioni che mi hai detto, devo anche caricare il programma di installazione della stampante sul PC con XP ?
[grazie] mille per l'aiuto.
Avatar utente
Underground2
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mar gen 23, 2007 9:24 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising