Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » ven nov 12, 2010 5:04 pm

Ho installato la mia distro di Kubuntu su usb pen drive, ma non si avvia quando seleziono la chiavetta al reboot (la mia intenzione era quella di installarlo sulla stessa, PERMANENTEMENTE, come se fosse un hard disk interno con la sua installazione di Linux a tutti gli effetti), e si blocca al prompt dei comandi col cursore che lampeggia velocemente. Ho l'impressione che la chiavetta non è stata resa avviabile. Come faccio a renderla tale e avviare Kubuntu INSTALLATO REALMENTE su di essa?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda The Doctor » ven nov 12, 2010 6:54 pm

Prova con GParted a vedere se è impostato il flag boot, in caso prova a metterlo tu manualmente da Partizione > Gestione flag

Immagine
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda ninjabionico » ven nov 12, 2010 7:53 pm

Non è che per caso hai installato Grub2 sul tuo disco fisso invece che nell'MBR della pennetta?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » ven nov 12, 2010 10:27 pm

The Doctor ha scritto:Prova con GParted a vedere se è impostato il flag boot, in caso prova a metterlo tu manualmente da Partizione > Gestione flag


Allora il flag boot non c'era, era settato "bios-grub" in prossimità della partizione /dev/sdb1 (di un MB); poi c'era la partizione /dev/sdb2 di circa 7 GB e la partizione 3 /dev/sdb3 di circa 200 MB dedicata agli swap file. Il fatto bizzarro è che la prima di un solo mega aveva file system sconosciuto, eppure quando ho installato Kubuntu l'ho fatto tramite l'opzione "cancella e usa l'intero disco" quindi ha fatto tutto in automatico... [uhm] comunque secondo me non è stata resa avviabile la pen drive, ripeto...


ninjabionico ha scritto:Non è che per caso hai installato Grub2 sul tuo disco fisso invece che nell'MBR della pennetta?


Non lo so ma non mi risulta, visto che l'installazione è partita scegliendo l'opzione "cancella e usa l'intero disco" come accennavo al tuo collega... [:)]

Comunque secondo me ho sbagliato la procedura, perché ho scaricato l'immagina dvd della distro dal sito ufficiale, poi l'ho masterizzata su dvd e da lì ho proseguito tentando l'installazione sull'usb flash disk; forse è per questo che non parte al boot... [uhm]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » ven nov 12, 2010 10:30 pm

Voi che ne dite? Come posso ovviare?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » sab nov 13, 2010 4:22 pm

Ho provato anche in un altro modo, usando "create startup disk" sotto ambiente Ubuntu, utilizzando come fonte il file immagine di Kubuntu, precedentemente masterizzato su DVD, e procedendo con l'installazione su chiavetta usb da 8 GB (ho allocato anche il massimo spazio dedicabile al file permanente). Ho controllato con g-parted che ci fosse il flag boot (c'è) e che il dispositivo rimovibile sia smontato in maniera sicura (e lo è). Ma perché non parte lo stesso al reboot, allora? (Si blocca sempre al prompt dei comandi, col cursore che lampeggia velocemente) C'è da aggiungere che la guida che ho seguito prevedeva la formattazione della pen drive in FAT32 per procedere con l'installazione di Kubuntu. perché allora non parte? [uhm]

P.s.: la chiavetta in questione cerco di farla partire al boot ma su piattaforma Mac.
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » sab nov 13, 2010 7:18 pm

Ho provato ad avviare la chiavetta con Kubuntu da PC, ed effettivamente da lì parte senza problemi, quindi il problema o è un'incompatibilità tra Mac e supporto rimovibile (ma lo escludo visto che, lo stesso, viene visto sotto ambiente Snow Leopard 10.6.5), oppure è un'incompatibilità tra la distro sulla pen drive e Refit che consente all'avvio l'accesso all'interfaccia USB. Se fosse la seconda delle congetture da avallare, come risolvo? Aggiornando Refit all'ultima versione? (nel caso non ne disponessi) Oppure usando un altro programma per MAC che mi consenta la lettura delle periferiche USB all'avvio?

Altra cosa: la procedura che ho seguito da un tutorial online non serve a INSTALLARLO, Kubuntu, ma ad "allocarlo" come se fosse un DVD LIVE, ma su una penna USB; a me non serve questo, serve INSTALLARLO REALMENTE come se fosse installato su un comune hard disk interno, e quindi si avviasse da interfaccia IDE senza chiedermi se provarlo o installarlo: esiste un modo?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » dom nov 14, 2010 7:01 pm

Nessuno che sa qualcosa?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda ninjabionico » dom nov 14, 2010 9:12 pm

Ciao.

Puoi installarlo nella pennetta come se fosse un comune disco fisso, ma sono necessari alcuni accorgimenti:

1) installare Grub2 nell'MBR della pennetta (se hai un solo disco fisso allora la pennetta dovrebbe essere /dev/sdb)
2) disabilitare la scrittura dell'Access Time con l'opzione noatime in /etc/fstab
3) diminuire ulteriormente il numero delle scritture montando /tmp in un Ramdisk
4) è consigliabile spostare il percorso della cache del broswer (firefox) in /tmp (che ora è un Ramdisk)
5) Montare anche le cartelle dei file di log su Ramdisk per ridurre ancora il numero di scritture su disco (pennetta in questo caso)



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » dom nov 14, 2010 10:29 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Puoi installarlo nella pennetta come se fosse un comune disco fisso, ma sono necessari alcuni accorgimenti:

1) installare Grub2 nell'MBR della pennetta (se hai un solo disco fisso allora la pennetta dovrebbe essere /dev/sdb)
2) disabilitare la scrittura dell'Access Time con l'opzione noatime in /etc/fstab
3) diminuire ulteriormente il numero delle scritture montando /tmp in un Ramdisk
4) è consigliabile spostare il percorso della cache del broswer (firefox) in /tmp (che ora è un Ramdisk)
5) Montare anche le cartelle dei file di log su Ramdisk per ridurre ancora il numero di scritture su disco (pennetta in questo caso)



[ciao]



Ciao e grazie per aver risposto! [;)]
Puoi spiegarmi esattamente come devo procedere per la REALE INSTALLAZIONE di Kubuntu su chiavetta USB? Non ho capito molto: da dove prendo GRub2? Come lo installo nell'MBR della chiavetta? Come disabilito la scrittura dell'Access Time? (non so neppure cosa sia, sono sincero) Come diminuisco il numero delle scritture? Cos'è un Ramdisk? Che vuol dire spostare il percorso della cache del browser? E montare le cartelle dei file di log su Ramdisk?
Scusa se ti pongo tutti questi interrogativi ma francamente sono profano in materia e se avessi la pazienza di rispondermi con dovizia ti sarei molto grato... [bleh]

Grazie in anticipo! [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » lun nov 15, 2010 1:59 pm

Intanto mi stavo documentando sul web e ho trovato questo tutorial ad hoc:

http://carlton.oriley.net/blog/?p=15

Non ho capito esattamente cosa sia un "thumb disk", forse una comune chiavetta USB?
Poi non è specificato, ma da quello che ho capito dovrei partizionare questa "thumb disk" (prima partizione da 25 MB allocati per rEFIt, la seconda da 100 MB da allocare come /boot, e l'ultima, la terza, da allocare come /root) su un sistema Linux (ma PC o Mac?); poi installare la distro previa un tool chiamato "debootstrap" (che agisce sotto terminal Linux), nella seconda e terza partizione; poi staccare la chiavetta e attaccarla al Mac, e tenendo premuto ALT accedere al menù di rEFIt, poi al GRUB e quindi a Linux, per avviarlo da interfaccia USB. Ho capito bene? E poi quel tool ("debootstrap") come si usa?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda ninjabionico » mar nov 16, 2010 10:00 pm

spike_20 ha scritto:Puoi spiegarmi esattamente come devo procedere per la REALE INSTALLAZIONE di Kubuntu su chiavetta USB?


http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

spike_20 ha scritto:Come lo installo nell'MBR della chiavetta?


Alla sezione Conferma nell'immagine si vede il pulsante Avanzato..., è proprio dalla finestra che si apre cliccandoci sopra che è possibile selezionare dove installare Grub2...
... la sua installazione è automatica con l'installazione di Ubuntu e derivate, Grub2 non è altro che il bootmanager.

spike_20 ha scritto:Come disabilito la scrittura dell'Access Time? (non so neppure cosa sia, sono sincero)


Nei sistemi Unix quando si legge un file la data e l'orario dell'accesso vengono memorizzati fra gli attributi del file, questo naturalmente richiede una scrittura su disco che su una pennetta USB (che per la tecnologia utilizzata per costruirla ha un numero di scritture limitate) risulta controproducente, per questo vengono spesso utilizzati filesystem come il Fat32, è veloce ed essenziale essendo privo di funzionalità avanzate (anche se meno sicuro contro le perdite dei dati).

Le informazioni essenziali per disabilitarlo le ho scritte sopra.

spike_20 ha scritto:Come diminuisco il numero delle scritture?


Con tutta una serie di ottimizzazioni come quelle che ho sopra elencato, sono molto utilizzate per ottimizzare i sistemi installati sui netbook con dischi fissi a stato solido o su pennetta Usb, ti passo una guida dove puoi trovare alcuni passaggi che ritornano utili...

http://blog.liberailvoip.it/2010/04/27/ ... estazioni/

La sezione "GESTIONE DISCHI:" e "VELOCIZZAZIONE FIREFOX:" ti torneranno utili.

spike_20 ha scritto:Cos'è un Ramdisk?


http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_virtuale e http://it.wikipedia.org/wiki/RAM_disk

spike_20 ha scritto:Che vuol dire spostare il percorso della cache del browser? E montare le cartelle dei file di log su Ramdisk?


Quello che dovresti aver letto dai link sopra dovrebbe già aver risposto a queste domande.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda everi » mer nov 17, 2010 11:35 am

Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » mer nov 17, 2010 11:55 am

everi ha scritto:da un occhiata qui...http://www.lffl.org/2010/11/installiamo ... .html#more


Scusa ma non ho capito dove dovrei installarlo "burg", e comunque io ho bisogno di avere la mia distro di Kubuntu INSTALLATA REALMENTE su una chiavetta USB come se il sistema operativo partisse da un comune hard disk interno (quindi NON deve essere un'installazione LIVE, perché con questa mi viene chiesto se installare o provare, e io NON cerco questo). Spero di esser stato chiaro. [:)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda spike_20 » mer nov 17, 2010 12:02 pm

ninjabionico ha scritto:spike_20 ha scritto:Puoi spiegarmi esattamente come devo procedere per la REALE INSTALLAZIONE di Kubuntu su chiavetta USB?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica


Qui viene spiegato come installare su hard disk dopo aver PROVATO una distro. Come ho accennato al tuo collega, io vorrei capire come INSTALLARE REALMENTE, Linux, su una chiavetta USB, come se stesse su un normale disco fisso interno. E' possibile ciò? [:)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Kubuntu non parte da USB Pen-Drive...

Messaggioda ninjabionico » gio nov 18, 2010 7:36 pm

spike_20 ha scritto:
ninjabionico ha scritto:spike_20 ha scritto:Puoi spiegarmi esattamente come devo procedere per la REALE INSTALLAZIONE di Kubuntu su chiavetta USB?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica


Qui viene spiegato come installare su hard disk dopo aver PROVATO una distro. Come ho accennato al tuo collega, io vorrei capire come INSTALLARE REALMENTE, Linux, su una chiavetta USB, come se stesse su un normale disco fisso interno. E' possibile ciò? [:)]


La chiavetta viene già vista come un disco fisso (interno o esterno fa poca differenza), quindi la procedura è proprio quella che ho postato.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising