Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Console di ripristino di xp su dischi sata

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda snuffles » mer set 01, 2010 12:40 pm

Ciao a tutti,
la console di ripristino di xp funziona solo su dischi ide?
Ho un hd sata e se il bios è settato come sata la console di ripristino si avvia e si blocca con una schermata blu.
Se nel bios invece setto il disco come ide la console si avvia.
C'è qualche driver particolare da caricare per i dischi sata?
Grazie
Cristian
Avatar utente
snuffles
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 17, 2007 9:27 am

Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda Palpas » mer set 01, 2010 1:31 pm

che io sappia non fa alcuna differenza.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda snuffles » mer set 01, 2010 2:12 pm

Non so' però è così se è settato in ide ok se è settato i sata ko!
Avatar utente
snuffles
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 17, 2007 9:27 am


Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda The Doctor » mer set 01, 2010 4:10 pm

La console di ripristino di cui parli è quella alla quale si accede facendo boot da CD di Windows XP? Che scheda madre hai sul PC oppure che modello esatto di notebook hai? In ogni caso se la risposta alla prima domanda che ti ho posto è SI devi scaricare i driver sata della MoBo o del notebook sul relativo sito del produttore, metterli su floppy e quando fai il boot premere F6 per caricarli.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda snuffles » gio set 02, 2010 7:41 am

Grazie Doctor,
il pc in questione è un Hp 6000 pro fisso. Per quanto riguarda la console, non uso il cd ma l'ho installata direttamente sul pc in modo che all'avvio io possa (senza cd) accedere alla console (x:\i386\winnt32.exe /cmdcon). Sul sito di hp ho trovato questi driver: Intel Advanced Host Controller Interface (AHCI) Driver ma dato che il pc non è provvisto di floppy posso metterlo in una cartella sull'hd e quando premo F6 andare a cercarlo?
Grazie
Avatar utente
snuffles
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun dic 17, 2007 9:27 am

Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda The Doctor » gio set 02, 2010 9:55 am

snuffles ha scritto:Sul sito di hp ho trovato questi driver: Intel Advanced Host Controller Interface (AHCI) Driver ma dato che il pc non è provvisto di floppy posso metterlo in una cartella sull'hd e quando premo F6 andare a cercarlo?
Grazie


Non ne sono sicuro ma credo che il floppy sia l'unico modo in cui XP gestisce il caricamento dei driver tramite F6 [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda cippico » ven set 03, 2010 10:14 pm

forse se il bios permette il riconoscimento al boot potrebbe metterli su una chiavetta usb...
x esperienza personale recente,ho sbattuto la testa su tentativi vari di rendere installazione di xp su harddisk SATA ma con bios configurato PATA...appunto come SATA...non c'e' niente da fare...salvo credo correggere mediante cd e reinstallazione dei driver reinstallando pero' il s.o. ...essendo ormai totalmente configurato ho lasciato perdere...
da quello che ho capito lui ha la mia stessa problematica...xp installato su hd SATA in modalita' PATA...e' logico quindi che se setta il bios su SATA o AHCI il s.o NON parte...quindi nemmeno la console...
non capisco pero' perche' vuole partire con bios su SATA se normalmente penso che avvia in modalita' PATA...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda halnovemila » dom nov 14, 2010 2:27 pm

snuffles ha scritto:Grazie Doctor,
il pc in questione è un Hp 6000 pro fisso. Per quanto riguarda la console, non uso il cd ma l'ho installata direttamente sul pc in modo che all'avvio io possa (senza cd) accedere alla console (x:\i386\winnt32.exe /cmdcon). Sul sito di hp ho trovato questi driver: Intel Advanced Host Controller Interface (AHCI) Driver ma dato che il pc non è provvisto di floppy posso metterlo in una cartella sull'hd e quando premo F6 andare a cercarlo?
Grazie


Stessa situazione per me, con scheda madre Asus A8V deluxe basata su southbridge Via VT8237.
E' necessario il caricamento manuale del driver (premendo F6 al momento opportuno) e ciò è possibile solo tramite floppy disk.

Ma esiste un alternativa [:)]
Dato che la console di ripristino l'hai installata sull'HD, la cartella di installazione è accessibile (C:\cmdcons) ed il file di configurazione è modificabile in modo da far sì che i driver, previamente copiati in tale cartella, possano essere caricati in automatico.
Il file da modificare è txtsetup.sif
Si apre con il blocco note e si modifica opportunamente la sezione [HardwareIdsDatabase] o si aggiungono alla fine del file (ma prima del simbolo "freccia a sx" che è il carattere terminale del file) le informazioni per il caricamento del driver.
Nel mio caso:
Codice: Seleziona tutto
[SourceDisksFiles]
viamraid.sys = 1,,,,,,4_,4,1,,,1,4

[HardwareIdsDatabase]
PCI\VEN_1106&DEV_3149 = "viamraid"

[SCSI.load]
viamraid = viamraid.sys,4

[SCSI]
viamraid = "VIA Serial ATA RAID Controller"


Il file driver da copiare nella cartella C:\cmdcons, nel caso della A8V (e delle schede madri basate sullo stesso chipset) è viamraid.sys (che dovrebbe già essere presente nella cartella C:\WINDOWS\system32\drivers).

Putroppo non c'è una regola generale valida per tutti i chipset, su cosa aggiungere e/o come modificare il txtsetup.sif.

Se riesci a scaricare da qualche parte il file XPCREATE.CAB (creato da qualche illuminato volontario), esso contiene una lista dei più comuni e diffusi controller, con un file .OEM per ciascuno.
Se il tuo controller è tra quelli, basta apire il file .OEM relativo e copiare il contenuto in coda al file txtsetup.sif (ma prima del simbolo "freccia a sx" che è il carattere terminale del file)...
ovviamente senza scordarsi di copiare anche il file driver relativo.

Spero di essere stato di aiuto [:)]

Saluti.
Alessio
http://www.controsensi.it

P.S. Se mi sai dire con esattezza l'HWid (tipo PCI\VEN_1106&DEV_3149) del controller SATA, provo io stesso a dare un'occhiata [;)]
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo

Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda halnovemila » dom nov 14, 2010 4:25 pm

halnovemila ha scritto:Se riesci a scaricare da qualche parte il file XPCREATE.CAB (creato da qualche illuminato volontario), esso contiene una lista dei più comuni e diffusi controller, con un file .OEM per ciascuno.


Risparmio, a chi è interessato, la fatica di cercare;
qui è dove io ho trovato, a suo tempo, il link per scaricarlo... al post #22
http://www.boot-land.net/forums/index.p ... 0&start=20
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo

Re: Console di ripristino di xp su dischi sata

Messaggioda halnovemila » dom nov 14, 2010 4:43 pm

Tanto per completezza...
a questo indirizzo
http://www.msfn.org/board/topic/112630- ... ntry738009
post#4,
è possibile avere un versione leggermente modificata del file ntdetect.com (da sostituire con quello presente in C:\cmdcons) in grado di risolvere alcuni BSOD dovuti non tanto alla mancanza del corretto driver per il controller HD, ma quanto ad errore di enumerazione delle periferiche USB da parte di alcuni BIOS.
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising