Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pendrive e configurazione Bios

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Pendrive e configurazione Bios

Messaggioda Pulcepiccola » sab nov 13, 2010 6:41 am

Ciao a tutti,

volevo chiedervi gentilmente un aiutino su questa questione:

Siccome volevo creare una chiavetta bootabile in cui caricare Avira rescue disk per scansionare il Notebook ( Sistema operativo Windows XP Home Edition SP3 con scheda madre ASUSTek modello L5C ver 1.0 e bios Award software versione 0205.001tg data 08/14/2003), e poi tentare anche di scansionare il PC con sistema operativo Windows 98( con lettore CD non funzionante) ho provato a seguire le istruzioni scritte nella guida http://www.MegaLab.it/2839/creazione-di ... -con-sardu.

Ho anche configurato il Bios nella sezione Boot--> Removable Device ho selezionato USB FDD.

Dopo aver creato la chiavetta bootabile( la mia chiavetta ha una capacità di 249 Megab) ed aver letto il messaggio di SARDU che mi conferma il buon esito dell'operazione, provo a riavviare il PC ma purtroppo non si avvia dalla chiavetta ma dall'hard disk e carica il sistema operativo e quindi, non mi fa utilizzare il rescue disk di avira dalla chiavetta.

Non so ho tralasciato qualche passaggio? devo configurare qualche altra sezione del bios? [boh]

Grazie mille [grazie]
Ciao [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pendrive e configurazione Bios

Messaggioda mattpillon » sab nov 13, 2010 9:42 am

USB FDD sembra piu per un floppy esterno.
ci sono diversi tipi di bios, comunque in genere, per avviare la pennetta usb, devi impostare nella sequenza di boot gli hard disk come primo device (qualcosa tipo boot sequence).
poi dovrebbe esserci una voce per cambiare la priorità dei dischi, e nell'elenco dovresti vedere anche la penna usb ( deve essere inserita).
impostala come primo disco nella lista, salva le modifiche e riavvia, e a quel punto dovresti avere il boot dalla penna.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Pendrive e configurazione Bios

Messaggioda skizzzzo » sab nov 13, 2010 12:23 pm

Io dico la mia da non esperto.
Il Pc con Win98 se è vecchiotto difficilmente ha nel bios l'opzione per avviare da chiavetta usb, potresti però vedere se è stato rilasciato un bios più recente che supporta questa opzione, altrimenti la vedo dura. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Re: Pendrive e configurazione Bios

Messaggioda mattpillon » sab nov 13, 2010 12:32 pm

skizzzzo ha scritto:Io dico la mia da non esperto.
Il Pc con Win98 se è vecchiotto difficilmente ha nel bios l'opzione per avviare da chiavetta usb, potresti però vedere se è stato rilasciato un bios più recente che supporta questa opzione, altrimenti la vedo dura. [ciao]

in effetti la scheda madre è del 2003, potrebbe anche non supportare il boot da usb.
in tal caso esistono soluzioni con programmi esterni per poter comunque avere l'avvio da usb, ma diventa un po piu complicato.
se ti interessa, puoi leggere questo articolo.

ps a volte i notebook danno la possibilità di scegliere il device di boot premendo un tasto all'avvio della macchina. questa possibilità potrebbe anche essere indicata da qualche messaggio sullo schermo, del tipo "press F2 to choose boot device", o qualcosa del genere.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Pendrive e configurazione Bios

Messaggioda Pulcepiccola » sab nov 13, 2010 9:12 pm

Grazie per la risposta
se riessco a risolvere il problema vi faccio sapere

Ciao e buona domenica

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pendrive e configurazione Bios

Messaggioda Pulcepiccola » lun nov 15, 2010 8:11 am

Carissimi,

volevo chiedervi,gentilmente, un aiutino in quanto ho provveduto, sempre al fine di creare una pen drive bootabile, ad utilizzare il boot manager PloP( che dà la possibilità di effettuare il boot da qualunque periferica anche se il bios non supporta tale periferica, infatti non essendo sicuro se il mio bios supporta l’avvio da chiave USB, ho pensato di, come da voi suggeritomi, di utilizzare il boot manager). Giusto?.

Ho provveduto a caricare il Boot Manager su un floppy disk( ho preferito non installare il boot manager nel PC per non modificare il file boot.ini del notebook (Windows XP Home Edition SP3) e ad impostare il bios mettendo come device primaria il floppy disk.

Ho utilizzato per rendere bootabile la chiavetta sia SARDU che un altro software il cui nome è unetbootin-windows-494 ( che si può utilizzare quando si ha una solo file.iso, mentre SARDU è preferibile utilizzarlo quando si hanno più files .ISO. Giusto?).

Fin qui tutto ok nell’utilizzo degli applicativi su descritti.

Allora come ho proceduto: Ho inserito il floppy disk, ed anche la chiavetta bootabile( sulla quale ho messo AVIRA rescue disk) il PC si è avviato, è comparso il menu del boot manager, ho scelto l’opzione avvia da USB, però purtroppo il PC non si avvia dalla chiavetta e compare un messaggio che in buona sostanza dice di non trovare nessuna chiavetta.
Boh non riesco a capire perché dalla chiave non parte. Infatti sto cercando di creare una penna bootabile perché i PC da scansionare sono due (uno su cui ho Windows XP e l’altro su cui è installato Windows 98) e quest’ultimo ha il lettore CD non funzionante.


Grazie

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising