Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impostazioni Zone Alarm

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda bis_2 » mer nov 10, 2010 4:36 pm

So che è probabile che non esista una risposta a questa domanda, ma ci tento: dove trovare un elenco completo (o quasi...) di tutte quelle "sottoapplicazioni" di cui il firewall Zone Alarm ti avverte il tentativo di accesso, allo scopo di definirne, una volta per sempre, le rispettive impostazioni?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer nov 10, 2010 5:32 pm

Non mi ricordo bene, è un paio di anni che non lo uso perché mi mandava in crash il sistema, ma ci dovrebbe essere una sezione sui programmi, e di conseguenza trovi l'elenco di tutte le applicazioni rilevate e consentite/negate. Ne selezioni una con il dx e dovresti avere le proprietà, e così dovresti avere il pannello delle impostazioni per singola applicazione.

Forse però è la prima cosa che avrai visto [acc2]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda bis_2 » mer nov 10, 2010 8:39 pm

Infatti...! Ciò che mi interessa, invece, è capire il significato e l'utilità di ogni applicazione, al fine di stabilire se contentirle regolarmente l'accesso oppure no. Faccio l'esempio di "Bonjour Service" oppure di "Motive SmartBridge", e così via all'infinito.
Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Non mi ricordo bene, è un paio di anni che non lo uso perché mi mandava in crash il sistema, ma ci dovrebbe essere una sezione sui programmi, e di conseguenza trovi l'elenco di tutte le applicazioni rilevate e consentite/negate. Ne selezioni una con il dx e dovresti avere le proprietà, e così dovresti avere il pannello delle impostazioni per singola applicazione.

Forse però è la prima cosa che avrai visto [acc2]
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia


Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda Sabbb » mer nov 10, 2010 8:47 pm

Ma,innanzitutto dovresti specificare di quale versione stai parlando,perché con la free,c'è da impostare molto poco,con la Pro,è tutta un altra musica.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda hashcat » mer nov 10, 2010 8:47 pm

bis_2 ha scritto:Infatti...! Ciò che mi interessa, invece, è capire il significato e l'utilità di ogni applicazione, al fine di stabilire se contentirle regolarmente l'accesso oppure no. Faccio l'esempio di "Bonjour Service" oppure di "Motive SmartBridge", e così via all'infinito.
Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Non mi ricordo bene, è un paio di anni che non lo uso perché mi mandava in crash il sistema, ma ci dovrebbe essere una sezione sui programmi, e di conseguenza trovi l'elenco di tutte le applicazioni rilevate e consentite/negate. Ne selezioni una con il dx e dovresti avere le proprietà, e così dovresti avere il pannello delle impostazioni per singola applicazione.

Forse però è la prima cosa che avrai visto [acc2]

Beh, fai una lista di tutti i programmi installati e ne controlli l'attendibilità manualmente, effettivamente manca una funzione di "valutazione attendibilità automatica".

Bonjour:

Bonjour è un marchio registrato usato da Apple per denominare la sua implementazione del protocollo Zeroconf dell'IETF, una tecnologia basata sulle reti locali introdotta dalla versione 10.2 di Mac OS X. Questa tecnologia usa il pacchetto standard DNS in un modo nuovo, sviluppa cioè dei nuovi servizi utilizzando una tecnologia relativamente vecchia come quella del DNS over IP. Inizialmente la tecnologia sviluppata da Apple utilizzava il nome Rendezvous ma in seguito Apple ha subito una causa legale a causa del fatto che il nome Rendezvous era già utilizzato da una azienda produttrice di software; nel 2004 ha raggiunto un accordo con la contendente. In questo accordo si impegnava a cambiare il nome. Con la versione 10.4 del suo sistema operativo Apple ha rinominato la tecnologia con il nome di Bonjour.
Bonjour è una tecnologia generica nata per individuare automaticamente la presenza di servizi nelle LAN. Questa tecnologia viene usata in modo massiccio da Mac OS X per consentire agli utenti di installare una rete senza bisogno di configurarla. Attualmente Bonjour viene utilizzato:
da Mac OS X per rilevare stampanti di rete o file server
da iTunes per cercare musica condivisa
da iChat per cercare altri utenti di iChat locali
dal browser Safari per cercare web server locali, che possono essere per esempio le pagine di configurazione di molti dispositivi in rete.
da iPhoto per individuare cartelle fotografiche condivise
da programmi di terze parti per implementare software collaborativi, di chat, ecc..
Senza speciali configurazioni al DNS, Bonjour lavora nella singola sottorete. Non si tratta di una limitazione ma di una caratteristica del servizio. Bonjour non è nato per fornire servizi su internet o su reti geografiche ma è nato per permettere ai milioni di utilizzatori di reti locali di non doversi preoccupare della configurazione della rete.

Smart bridge:

System tray icon for the Virtual Assistant from AT&T_Broadband, used to communicate internet problems via the network rather than telephone.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer nov 10, 2010 9:18 pm

hashcat ha scritto:manca una funzione di "valutazione attendibilità automatica"

Sempre meglio che sia l'utente a definirne l'attendibilità, se dovessi progettare un virus sfrutterei questa possibilità per bucare il firewall spacciandolo per programma attendibile.

Sabbb ha scritto:Ma,innanzitutto dovresti specificare di quale versione stai parlando,perché con la free,c'è da impostare molto poco,con la Pro,è tutta un altra musica.

Esattamente, la versione free è molto limitante sebbene sia un valido prodotto, ma la versione pro vale i soldi della licenza.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda hashcat » mer nov 10, 2010 9:36 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:
hashcat ha scritto:manca una funzione di "valutazione attendibilità automatica"

Sempre meglio che sia l'utente a definirne l'attendibilità, se dovessi progettare un virus sfrutterei questa possibilità per bucare il firewall spacciandolo per programma attendibile.

Intendevo che nei programmi analizzati un indice con programmi sicuri (firme digitali) md5 e produttori fidati.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda developerwinme » mer nov 10, 2010 9:46 pm

L'ultima versione del firewall (anche della free) include la funzione di cui parlate:

http://www.MegaLab.it/6117/guida-comple ... firewall-9

http://www.MegaLab.it/6100/zonealarm-fr ... loud-based

Comunque una cosa come quella che chiede bis non mi sembra che sia fattibile, ma è sufficiente memorizzare l'impostazione quando si riceve l'avviso per non riceverne più per l'applicazione in questione. [;)]

In ogni caso, in caso di dubbi sull'attendibilità di un software è un'ottima soluzione cercare su un motore di ricerca o su un forum. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda Sabbb » mer nov 10, 2010 9:50 pm

La firma digitale (puttroppo) non è più una garanzia.Al momento circolano circa 60.000 firme digitali contraffatte .Non ricordo l'articolo ne il sito,ma si può trovare. Infatti con Comodo ho settato tutto su politica personalizzata,sia per hips sia Firewall,togliendo anche il flag da 'fidati da autori attendibili' ,per cui sono daccordo anche con Uomo_S_Sonno.Meglio che sia l'utente a decidere.Poi un altra cosa.Un Firewall come ZoneAlarm,(Pro) se non sei almeno un po pratico ,ti conviene non usarlo,conviene farne a meno,infatti basta una sola "applicazione sbagliata"che gli si da il permesso ,mentre invece non lo dovrebbe avere,e tutto il lavoro del software se ne va a farsi benedire..Usare i programmi della sicurezza in base alle conoscenze che si ha. il mio parere..
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda hashcat » mer nov 10, 2010 10:58 pm

Sabbb ha scritto:La firma digitale (puttroppo) non è più una garanzia.Al momento circolano circa 60.000 firme digitali contraffatte .Non ricordo l'articolo ne il sito,ma si può trovare. Infatti con Comodo ho settato tutto su politica personalizzata,sia per hips sia Firewall,togliendo anche il flag da 'fidati da autori attendibili' ,per cui sono daccordo anche con Uomo_S_Sonno.Meglio che sia l'utente a decidere.Poi un altra cosa.Un Firewall come ZoneAlarm,(Pro) se non sei almeno un po pratico ,ti conviene non usarlo,conviene farne a meno,infatti basta una sola "applicazione sbagliata"che gli si da il permesso ,mentre invece non lo dovrebbe avere,e tutto il lavoro del software se ne va a farsi benedire..Usare i programmi della sicurezza in base alle conoscenze che si ha. il mio parere..

Anch'io sono dell'opinione decido io ed è meglio, ma esistono anche molti utenti inesperti che potrebbero avere seri dubbi se autorizzare o no un file o una connessione malevole per questo su molti programmi di sicurezza includono una configurazione semi-automatica e una per esperti. [^] Giustissimo e approvo il vostro discorso. Scusate se mi sono spiegato male.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda Sabbb » mer nov 10, 2010 11:09 pm

Per me non c'è ,cioè non vedo nessun problema,e penso che è così anche per gli altri [;)] OT.Ti mandai un pm più o meno l'anno scorso [:D] [acc2] ,ma l'hai almeno letto?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda bis_2 » gio nov 11, 2010 3:47 am

Premesso che lo sviluppo del tema, in queste pagine, è comunque molto interessante, io vorrei precisare che la mia esigenza - che, come temevo, mi sembra effettivamente irrealizzabile - era quella di avere un elenco completo di descrizioni dei programmi secondari così come nei due "MOSTRA" di hashcat, senza dovere, volta per volta, andare a fare ricerche sul web, al fine di capire non l'attendibilità,[u][/u], ma, bensì, la semplice utilità di tali programmi ai fini della funzionalità del programma principale. Faccio un esempio: poiché a me non interessa che iTunes vada a ricercare musica condivisa, io non ho alcun motivo di consentire l'utilizzo di Bonjour Service, e, quindi, potrei (quando appare l'avviso) impostare una volta per tutte sul no. Al contrario, altri programmi, chiamiamoli secondari, o strumentali, potrebbero essere fondamentali per il corretto funzionamento del software al quale sono annessi. In tal caso, è necessario consentirne l'accesso... Chiaro? Grazie.
P.s.: preciso che quando affermo che non mi interessa l'attendibilità di un programma mi riferisco, naturalmente, ai fini della presente discussione.....! [;)]
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda cippico » sab nov 13, 2010 12:38 am

nella sezione controllo dei programmi/programmi (parlo pero' della versione pro)quando clicchi sulla riga di un programma in fondo in basso puoi vedere anche il percorso del relativo eseguibile...e gia' capisci a che programma e' quindi riferito...gia' da li puoi fare le tue impostazioni mirate...
su cio' che non conosci,al limite fai una prova simile...metti tutti punti di domanda cosi' quando l'applicazione vuole provare a comunicare con l'esterno te lo chiedera' con il solito avviso...stara' a te decidere...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda bis_2 » sab nov 13, 2010 3:43 am

Ho provato. Il percorso del programma appare anche nella versione free. Peraltro, io non ci avevo mai fatto caso. Grazie mille!!!
cippico ha scritto:nella sezione controllo dei programmi/programmi (parlo pero' della versione pro)quando clicchi sulla riga di un programma in fondo in basso puoi vedere anche il percorso del relativo eseguibile...e gia' capisci a che programma e' quindi riferito...gia' da li puoi fare le tue impostazioni mirate...
su cio' che non conosci,al limite fai una prova simile...metti tutti punti di domanda cosi' quando l'applicazione vuole provare a comunicare con l'esterno te lo chiedera' con il solito avviso...stara' a te decidere...

ciaooo
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda cippico » dom nov 14, 2010 11:47 am

[^]

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda bis_2 » dom nov 14, 2010 12:48 pm

Ti faccio i miei complimenti per l'iniziativa del sito e per la tua passione, che, ahimé, io non ho più il tempo di coltivare, ragion per cui, anziché progredire, vado sempre regredendo. Piccola critica: l'impatto alla seconda pagina (l'home page è carina) desta un po' di confusione, quantomeno per chi abbia bisogno di una consultazione o di un download veloce. Ad esempio, io non sono riuscito a trovare ciò che volevo su zone alarm, anche se confesso di aver solo dato una scorsa molto rapida. Ti suggerirei, quindi, se posso, di creare un indice più schematico ed organico. comunque, dimostri di essere molto in gamba e ti assicuro che il mio consiglio è molto, molto umile: vorrei almeno un millesimo della tua preparazione. Ciao, e dammi qualche indicazione più mirata, se puoi: il mio tempo disponibile e le mie energie sono sempre più scarsi. [:)]
cippico ha scritto:[^]

ciaooo
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: Impostazioni Zone Alarm

Messaggioda cippico » lun nov 15, 2010 7:01 pm

purtroppo il sito non l'ho piu' aggiornato...e ne avrei volute fare di cose...
ormai non ho piu' tempo...e nemmeno x fare qualche recensione x MegaLab...agli inizi avevo fatto qualche articoletto...purtroppo poi ho dovuto abbandonare anche quelli x motivi di tempo...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising