Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vista e Seven in dualboot si scambiano le partizioni

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Vista e Seven in dualboot si scambiano le partizioni

Messaggioda mezzodemone » mer apr 14, 2010 6:34 pm

Allora vi racconto...ho un Portatile Acer Extensa 5230 che ho comprato appositamente per fare i miei esperimenti informatici; su tale portatile è preinstallato Vista home premium...ho pensato di installare anche Seven in dual boot per provare il nuovo sistema operativo...così ho fatto una semplice partizione da gestione disco e vi ho messo seven...non ho utilizzato la procedura illustrata su MegaLab percui ogni sistema opeartivo vede entrambe le partizioni: Vista vede anche seven e viceversa...la cosa strana è che se sono su vista ho C vista e D seven...se sono su Seven ho C seven e D vista...qulacuno sa spiegarmi cosa succede? eventuali rimedi e un metodo per far si che le partizioni non si vedano meno laborioso di quello esposto nella guida sul sito...non tanto per il lavoro quanto per il fatto che non mi piace la soluzione del bootloader...grazie
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Vista e Seven in dualboot si scambiano le partizioni

Messaggioda The Doctor » mer apr 14, 2010 10:06 pm

E' normale, ogni sistema operativo (windows) imposta il nome dei dischi secondo le sue priorità, ovvero C è considerato il disco dove si trova, di volta in volta, il sistema operativo avviato [:)]

In effetti è solo una convenzione adottata dai sistemi operativi windows quella di chiamare ogni periferica con una lettera (C, D, E, F...) che invece di avere un senso può generare solo confusione [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Vista e Seven in dualboot si scambiano le partizioni

Messaggioda mezzodemone » gio apr 15, 2010 10:10 am

Ah...ok non lo sapevo...ma allora quando si gestiscono le partizioni, per individuarne con precisione una come si fà? si fà riferimento all'etichetta...? ad es. se creo una partizione dati prelevando lo spazio da C seven, poi da vista eventualmente potrei accorpare quello spazio di nuovo solo a vista mentre per restituirlo a seven dovrei accedere da seven...non so se mi sono spiegato...
In questo caso per rendere le partizioni reciprocamente invisibili funzionerà il metodo diskpart...se erro correggimi altrimenti grazie...comunque mo provo!
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm


Re: Vista e Seven in dualboot si scambiano le partizioni

Messaggioda cippico » ven apr 16, 2010 11:51 pm

scusate se mi intrometto...

dovro' installare su un pc xp pro e x prova win7...

sul pc che uso ora c'e' win 98 in dualboot con xp pro...in C c'e' win98 e su H c'e' xp pro...

sul pc in cui dovro' fare la prova vorrei installare xp pro ad esempio su hard disk con alcune partizioni...e comunque sara' installato su C...
mentre vorre installare win7 su secondo hard disk...siccome non voglio che interferiscano tra loro quando installero' win7 scolleghero' momentaneamente il disco con xp pro...
a installazione di w7 finita lo ricolleghero'...

chiaramente al momento di avviare il pc dovro' agire nel bios x decidere da quale hard disk far fare il boot...

il mio dubbio e' questo...come si comporteranno i 2 s.o. in presenza di entrambi i dischi collegati?

ovvero...se avvio xp pro che era in C...probabilmente vedra' il disco di w7 con altre lettere...e quando avviero' w7 lui rimarra' su C anche se al momento di installarlo c'era SOLO il suo disco?
oppure le lettere scaleranno e potrebbe non avviarsi?

dovro' forse con un boot manager rendere le partizioni invisibili? ...e se si...quali?

avevo fatto una cosa simile anni fa con win 98...

sullo stesso pc 2 partizioni con win 98...e con boot magic avevo fatto in modo di rendere invisibilile partizioni...praticamente con qualsiasi dei 2 win98 avviavo...risultava essere in C ...pero' si vedeva anche l'altra partizione con lettera D

scusate la lunghezza...

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Vista e Seven in dualboot si scambiano le partizioni

Messaggioda bibbolo » gio nov 11, 2010 8:27 pm

The Doctor ha scritto:E' normale, ogni sistema operativo (windows) imposta il nome dei dischi secondo le sue priorità, ovvero C è considerato il disco dove si trova, di volta in volta, il sistema operativo avviato [:)]

Sinceramente a me non è capitato il problema che ha esposto l'utente mezzodemone, anzi volevo proprio avere una situazione come la sua; invece avendo installato prima Win7 quando sono andato a installare XP si è installato sulla partizione assegnandosi automaticamente la lettera D. Ora io volevo assegnare la lettera C anche a XP, ma non so se sia possibile quando i due sistemi sono visibili.. forse aprirò una discussione specifica in merito a questo..
Avatar utente
bibbolo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:00 pm

Re: Vista e Seven in dualboot si scambiano le partizioni

Messaggioda cippico » sab nov 13, 2010 12:07 am

a parte che la discussione e' vecchiotta...sarebbe meglio aprirne unacome hai detto tu...potresti ricevere piu' aiuti...

comunque sarebbe meglio installare prima xp poi w7,cosi' w7 creera' il dual boot...

x avere entrambi i sistemi operativi su lettera C cconfigurare le partizioni che li ospiteranno come primarie...

se invece installerai ad esempio xp sempre dopo w7 su una partizione estesa credo che potrebbe avere una lettera diversa da C

secondo me e' meglio che siano sempre in C...

io ho 2 xp e un w7 ogniuno su partizione primaria e ogniuno risulta esere su C

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Vista e Seven in dualboot si scambiano le partizioni

Messaggioda mattpillon » sab nov 13, 2010 9:04 am

sempre meglio che il sistema operativo sia sul disco C, e l'altra partizione abbia il D.
meglio ancora se la partizione dell'altro sistema operativo è nascosta e non visibile, per evitare danni accidentali, come ben spiegato qui
se non ricordo male, il problema di avere windows su disco D nasce quando si lancia l'installazione del secondo sistema operativo all'interno del primo, cioè avviando il disco di installazione sotto windows.
se invece si lancia il disco di installazione di windows al boot del pc, il sistema che viene installato prende la lettera C, indipendentemente dagli altri sistemi già presenti.
in ogni caso, le lettere C, D e via di seguito sono solo identificativi delle partizioni utilizzati dal sistema operativo in uso, quindi ogni sistema puo identificare le partizioni con lettere diverse e funzionare senza problemi.
nulla a che vedere con la struttura del disco fisso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising