Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help][PSU]Cattivo contatto alimentatore-MB?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help][PSU]Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Stormgren » gio nov 11, 2010 2:53 pm

Comincio ringraziando l'amministrazione del sito per questo spazio (leggo da tempo MegaLab.it e questo è il mio primo messaggio sul forum).
Dopo che da tempo ho problemi ricorrenti nell'accesso ai vari HD e dopo aver provato a sostituire MB, cavi SATA, alimentatore, banchi di memoria e HD (ogni volta sembravo aver risolto il problema che poi si ripresentava) da qualche giorno ho smontato tutto e trattato i vari connettori con spray disossidante e una volta rimontato il tutto pare che adesso i problemi siano scomparsi: è possibile?
Attualmente ho AsRock K10N78D, Athlon 64 X2 5600, Asus EN210, 2 banchi OCZDDR-2 800, Seagate 500 GB, Pioneer DVR-216D, ali Trust 570W Pro Dual Fan.
Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
Stormgren
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:27 pm

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda crazy.cat » gio nov 11, 2010 8:18 pm

Si è possibile.
Sporco, polvere, non ci vuole molto per fare un falso contatto da qualche parte che provoca i difetti più strani.

Il primo consiglio è sempre quello di smontare il possibile, pulire e rimontare un pezzo alla volta per vedere se il difetto smette.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 11, 2010 9:20 pm

E' possibile come già detto da crazy.cat, la pulizia è fondamentale.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Al3x » gio nov 11, 2010 9:26 pm

un particolare che spesso viene trascurato è il fatto che la polvere che si trova a ridosso di RAM, schede video ecc. può contenere minuscole particelle di materiale conduttivo (metalli in polvere prodotti da abrasione ed usura) che possono creare contatti indesiderati.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 11, 2010 9:43 pm

Al3x ha scritto:un particolare che spesso viene trascurato è il fatto che la polvere che si trova a ridosso di RAM, schede video ecc. può contenere minuscole particelle di materiale conduttivo (metalli in polvere prodotti da abrasione ed usura) che possono creare contatti indesiderati.

Come far diventare Vincent Vega ancora più paranoico [...] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Stormgren » ven nov 12, 2010 11:40 am

Boh... ieri sera ho lasciato il PC acceso (ho lavorato la notte) e stamattina quando sono tornato ho trovato che aveva avuto il solito problema: si era riavviato (immagino in seguito a un blue screen) ma si era bloccato al boot dandomi il messaggio di errore in una periferica I/O. Smontati i connettori di alimentazione di DVD e HD ed i rispettivi SATA, spruzzati e rimontati e rifunziona tutto.
Mi sa che dovrò decidermi a portarlo da un esorcista...

Al3x ha scritto:un particolare che spesso viene trascurato è il fatto che la polvere che si trova a ridosso di RAM, schede video ecc. può contenere minuscole particelle di materiale conduttivo (metalli in polvere prodotti da abrasione ed usura) che possono creare contatti indesiderati.


Già... io ho sempre pensato alla possibilità di qualche contatto che non conduce a dovere e invece potrebbe anche esserci un contatto non voluto... intanto mi sa che farò meglio a chiudere il case perché visto che da un po' devo intervenirci spesso lo sportello laterale è perennemente smontato... [fischio]
Avatar utente
Stormgren
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:27 pm

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Vincent Vega » ven nov 12, 2010 12:01 pm

Hai pensato a problemi alla PSU? Prova con un altro alimentatore. Può darsi che le tensioni erogate non siano stabili.
Se hai un multimetro con funzionalità Hold Min. (Ovvero che registra le tensioni di Min. e Max) metti il puntale nero a massa e il rosso sulla +12v del Molex d'alimentazione dell'HD, lascialo acceso e, dopo che si ripresenta il problema, verivica se la 12v ha avuto un sostanzioso calo; stesso discorso per la linea da +5v.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Stormgren » ven nov 12, 2010 4:16 pm

Sì, ci avevo pensato. Perché qualche settimana fa si era spento tutto e con il tester misuravo zero.
Non tenevo conto che l'ali è switchato e non erogava corrente perché la scheda video era bruciata [:-H] .
Dopo aver sostituito l'alimentatore e visto che non cambiava nulla ho provato a collegare solo MB e CPU ho cominciato a dare corrente e vedere che succedeva, inserendo di volta in volta gli altri componenti fino a vedere che era la scheda video che non funzionava e faceva bloccare tutto. Cambiata quella il sistema andava ma i problemi si ripresentavano, per cui ho rimesso il vecchio ali che è sicuramente più serio di quello nuovo (un cinese da battaglia).
Purtroppo non ho un tester con memoria ma quando mi dà problemi faccio le misurazioni e i voltaggi sono tutti OK... [8)]
Avatar utente
Stormgren
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:27 pm

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Vincent Vega » ven nov 12, 2010 6:54 pm

Ci vuole un esorcista, lascia il tester collegato a PC acceso, metti sotto carico il sistema e fatti una passeggiata, quando torni segnati le tensioni minime rilevate e massime della +12v e +5v, se vuoi anche della +3.3v.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Stormgren » lun nov 15, 2010 6:22 pm

Purtroppo nn ho un tester con memoria, ma ho collegato quello che ho ai vari poli dell'alimentatore e non ho visto nulla di anomalo quando il PC si sta per impallare.
Una volta escluse tutte le cause possibili bisogna cominciare a pensare a quelle impossibili. Visto che l'inconveniente si presenta sempre durante l'accesso all'HD potrebbe dipendere dal case? Parlo ovviamente non del case, ma del led che indica il funzionamento del disco (non so... disturbi radio, contatti fra un filo e il case...). Lo so, è un'idea folle...
Avatar utente
Stormgren
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:27 pm

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Vincent Vega » lun nov 15, 2010 6:27 pm

Prova l'Hw fuori dal Cabinet.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Stormgren » lun nov 15, 2010 7:40 pm

Vincent Vega ha scritto:Prova l'Hw fuori dal Cabinet.
Devo staccare dallo chassis i due led e i due pulsanti? O collego soltanto il pulsante di accensione? Oppure neanche quello e ponticello i contatti con una pinzetta quando mi serve?
Avatar utente
Stormgren
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:27 pm

Re: Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Vincent Vega » lun nov 15, 2010 8:04 pm

Dici per accendere il PC? Appoggi un nanosecondo il cacciavite sui due Pin del pannello d'avvio, puoi usare anche un Jumper da infilare e sfilare ^_^.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [help][PSU]Cattivo contatto alimentatore-MB?

Messaggioda Stormgren » mar nov 23, 2010 7:36 pm

Ehm... allora aggiorno la situazione. Innanzitutto ringrazio chi ha messo i codici sul titolo del thread (era il mio primo intervento, in futuro lo farò subito io).
Poi... credo di aver individuato il responsabile: l'alimentatore. Dopo vari tentativi credevo di aver risolto e infatti il PC girava da un paio di giorni liscio quando mi è venuto in mente di collegare anche il masterizzatore e nel momento in cui ho mosso la matassa del cavo dell'ali l'HD ha cominciato a fare vari clic (anche se la tensione, misurata subito, era regolare); evidentemente succede qualcosa per una frazione di secondo e poi si impalla tutto. In ogni caso ho cambiato alimentatore e da più di una settimana gira tutto a dovere.
Grazie a tutti dei suggerimenti e dell'appoggio morale. [:)]
Avatar utente
Stormgren
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 11, 2010 2:27 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising