Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][CPU][COOLING] Raffreddare CPU VIA C3 in silenzio

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][CPU][COOLING] Raffreddare CPU VIA C3 in silenzio

Messaggioda Al3x » gio nov 11, 2010 9:00 pm

Ho avuto in regalo questo piccolo computer che un tempo svolgeva le funzioni di filtro antispam ed antivirus per un ufficio. Ci girava sopra una Redhat o una centOS purtroppo protetta da password per cui ho dovuto togliere l'HD originale per far posto ad un HD più capiente in attesa di aver tempo per "bucare" il vecchio sistema (pura curiosità per capire come funziona).
Il giocattolo è interessante perché la MB ha 2 USB, una PS/2, 1 VGA, 3 LAN, 1 slot PCI (occupato dalla WiFi)

In questo momento ho installato Windows FLP (mi serve a poco o nulla) ma vorrei provarci ZeroShell per fare dei test con l'UMTS. Senza scendere comunque nei dettagli del perché della scelta dell'OS, il problema reale è la estrema rumorosità della ventola della CPU che frulla a velocità elevata e produce un ronzio fastidioso oltre a far vibrare lo chassis e trasmettere queste vibrazioni al mobile su cui poggia.
Pensavo quindi ad una soluzione di raffreddamento con una ventola più grande ma ci sono evidenti difficoltà per l'implementazione di questa soluzione a causa dello spazio esiguo sia in larghezza che altezza.

Questa è una foto scattata dall'alto in cui lo chassis è privo di coperchio e sono visibili tutti i principali componenti

Immagine

Un particolare della CPU e del Chipset

Immagine

P.S. non mi interessano prestazioni né OC (Vincent avvisato [std] ) bensì una soluzione che riduca il rumore a patto che ciò non danneggi la CPU
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Help][CPU][COOLING] Raffreddare CPU VIA C3 in silenzio

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 11, 2010 9:35 pm

Io prenderei un dissipatore più grande, anche sprovvisto di sistema di ritenzione, magari in rame, e lo fisserei con del Pad termico biadesivo, tirerei via la piccola Sunon ancorata allo Chassis e la ventola sulla CPU, utilizzerei un unica ventola di dimensioni sostanziosamente maggiori per quanto concerne il ricircolo dell'aria all'interno Cabinet.

Hai valutato l'idea di una ventola a basso profilo come la Scythe Mini Kaze; sposta poca aria, ma per estrarre il calore dalla struttura secondo me è sufficiente. Riesci a incastrare da qualche parte una ventola come la SLIP STREAM SLIM da 1600Rpm o come la KAZE JYU SLIM sempre di Scythe? Dalle tue parti c'è uno Shop che ha proprio questi prodotti, e soprattuto è molto ben fornito.

Fai qualche foto del Top dello Chassis e qualcuna che dia maggiormente l'idea degli spazi a disposizione per capire che tipo di ventole si potrebbero montare e soprattutto come predisporle.

Volendo, se vuoi, potresti sfruttare lo Chassis come dissipatore così da avere la CPU raffreddata passivamente, si tratta di reperire un blocco di Rame/Alluminio da mettere a contatto con la struttura del Cabinet di modo che sia proprio il telaio del PC a disperdere il calore. 20W si dissipano facilmente comunque.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][CPU][COOLING] Raffreddare CPU VIA C3 in silenzio

Messaggioda Al3x » gio nov 11, 2010 9:49 pm

grazie, sapevo che potevo contare su di te [std]

intanto mi studio i link che mi hai postato e appena ho delle foto che rendano meglio le misure te le posto. Intanto puoi farti una idea tenendo conto che il banco di RAM è una DDR standard.
tirerei via la piccola Sunon

sarebbe?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Help][CPU][COOLING] Raffreddare CPU VIA C3 in silenzio

Messaggioda Pacopas » gio nov 11, 2010 11:26 pm

una alternativa interessante potrebbe essere un lavoro di moddin leggero
.bucare (con un dremel o in una carrozzeria ... devono farti un buchetto veloce) un bel cerchio di dimensioni 120x120
.predisporci i buchi per la ventole slim di vincent
.e all'esterno un bel filtro antipolvere (esempio) anche se la metti in estrazione (io la metterei in immissione)

secondo me dissipa senza altre ventole persino se tieni la ventola a 1600rpm dovrebbe dissipare ed essere inudibile

valuta [uhm]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [Help][CPU][COOLING] Raffreddare CPU VIA C3 in silenzio

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 11, 2010 11:49 pm

Pacopas ha scritto:secondo me dissipa senza altre ventole persino se tieni la ventola a 1600rpm dovrebbe dissipare ed essere inudibile

Questa è una bell'idea [:)] !!!

@ Al3x:
La Sunon dovrebbe essere quella ventolina con l'etichetta verde [std].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising