Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Andy94 » dom nov 07, 2010 4:54 pm

Buongiorno a tutti.
A questo punto dei fatti, per motivi personali, si rende necessario l'acquisto di un nuovo monitor che manderà in pensione il mio Samsung T200HD.

Alcuni fattori da tenere assolutamente in considerazione:
- La risoluzione deve essere di almeno 1920x1080,
- Il monitor deve essere compreso fra 21 e 26 pollici,
- Lo collego al PC tramite HDMI,
- Ho bisogno che abbia anche il sintonizzatore TV,
- Dovrebbe stancare gli occhi il meno possibile, in quanto ci lavoro diverse ore al giorno.

Non ho ancora un budget all'interno del quale orientarmi, proprio perché non so cosa aspettarmi. Conosco molto bene Samsung, e mi fido dei suoi prodotti, ma sono anche pronto all'innovazione. In particolare, per quanto riguarda il fattore televisione ed il riposo degli occhi: pensate che sia meglio orientarsi su un buon monitor e dotare il computer di scheda TV? Ad oggi la retroilluminazione LED (o LED per intero) è conveniente?

Grazie per eventuali illuminazioni...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda ste_95 » dom nov 07, 2010 9:16 pm

Avevi considerato il monitor che ho comprato io, un mesetto fa?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Vincent Vega » dom nov 07, 2010 11:06 pm

Samsung è una garanzia per qualità. Altrimenti, i Monitor che preferisco sono gli Ilyama, ed in particolare questo:

http://www.iiyama.com/gl_en/products/prolite-e2472hd-1/

L'unica è che manca il sintonizzatore TV, e se puoi evitare d'aggiungerlo al PC, IMHO è meglio.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Andy94 » dom nov 07, 2010 11:37 pm

Vincent Vega ha scritto:se puoi evitare d'aggiungerlo al PC, IMHO è meglio.

Motivo particolare o preferenza personale?

Ad ogni modo, grazie per il consiglio, lo guarderò domani.

Ah ecco, una cosa che mi è venuta in mente: sarebbe meglio con gli speaker.

@Stefano: non ricordo cosa avevi scelto alla fine...?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Vincent Vega » lun nov 08, 2010 12:00 am

Non guardando la TV mentre uso il PC preferisco avere un OS più pulito, con le Schede TV di solito si rende necessaria l'adozione di un Driver specifico e/o di un Sw di gestione per la visualizzazione dei vari canali, almeno le varie Pinnacle che ho avuto necessitavano di "cianfrusaglie" di questo genere.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Amantide » lun nov 08, 2010 6:57 pm

Siccome ho messo ben 2 mesi per scegliere un monitor, credo oramai di aver imparato qualcosina sull'argomento [:D]
Da quello che ho letto, le versioni di monitor con il tuner integrato, hanno sempre qualcosa che li penalizza nei confronti di loro gemelli senza il tuner. Della serie, non si può avere tutto dalla vita [devil]
Tra i Samsung ti consiglio di dare un'occhiata alle serie XL e BX, le versioni HD sono i monitor/TV, io fino all'altro giorno ero sicurissima di voler prendere il Samsung XL2310, finche non ho visto HP 2310TI [sbav] ed è stato l'amore a prima vista [:-H]
Non ha il tuner TV integrato, e manco lo volevo, ma ha le casse integrate, e visto che secondo me la soluzione ottimale sia monitor + decoder HD tramite HDMI (obbligatoriamente DHCP), per me il monitor del genere diventa la scelta migliore.
La scheda TV invece può essere molto utile per registrare dalla sorgente TV direttamente sul PC [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Andy94 » lun nov 08, 2010 8:18 pm

secondo me la soluzione ottimale sia monitor + decoder HD tramite HDMI (obbligatoriamente DHCP), per me il monitor del genere diventa la scelta migliore.

Uhm, olalà! Non avevo mai pensato ad una soluzione del genere... Si può fare? Attaccare un decoder digitale (Zapper HD?) ad un normalissimo monitor? E funziona?

Wow, in questo modo potrei ripiegare su un monitor di fascia alta...

@Ama: DHCP? Forse HDCP?

A questo punto, la tua soluzione mi sembra la migliore, e accantono la questione della scheda TV...

Vi prego, allargatemi la mente al momento vuota [acc2]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Amantide » lun nov 08, 2010 8:57 pm

Andy94 ha scritto:
secondo me la soluzione ottimale sia monitor + decoder HD tramite HDMI (obbligatoriamente DHCP), per me il monitor del genere diventa la scelta migliore.

Uhm, olalà! Non avevo mai pensato ad una soluzione del genere... Si può fare? Attaccare un decoder digitale (Zapper HD?) ad un normalissimo monitor? E funziona?

Wow, in questo modo potrei ripiegare su un monitor di fascia alta...

Da quello che ho letto in rete, pare di funzionare perfettamente [^]

@Ama: DHCP? Forse HDCP?

Ehm... [fischio] Problema del dito lento... o troppo veloce... [acc2] [:D]

A questo punto, la tua soluzione mi sembra la migliore, e accantono la questione della scheda TV...

uff!!! Meno male che la mia lunghissima titubanza sulla scelta del monitor da acquistare ha servito almeno a qualcosa [rotolo]

Andy94 ha scritto:Vi prego, allargatemi la mente al momento vuota [acc2]

Dipende se a questo punto vuoi prendere un monitor pulito o uno che integra gli speaker [uhm]

Io intanto vado ad ordinare il mio bellissimo HP 2310TI [sbav]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Andy94 » lun nov 08, 2010 9:09 pm

Amantide ha scritto:Dipende se a questo punto vuoi prendere un monitor pulito o uno che integra gli speaker [uhm]

Non dispongo di speaker esterni, di conseguenza, nell'ipotesi che io voglia attaccarci un decoder, avrei bisogno dei suoi speaker integrati.

Quindi sì, con gli speaker. [^]


EDIT: ma nel caso in cui propendessi per un monitor senza speaker, avrei la possibilità di trovare prodotti qualitativamente migliori?
Ultima modifica di Andy94 il lun nov 08, 2010 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda ste_95 » lun nov 08, 2010 9:11 pm

Andy94 ha scritto:@Stefano: non ricordo cosa avevi scelto alla fine...?

SAMSUNG SyncMaster P2270HD
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Al3x » lun nov 08, 2010 10:23 pm

speaker integrati [uhm] [uhm] [uhm]

mi sembra un controsenso spendere dei soldini per elevare la qualità delle immagini per poi accontentarsi dei miseri altoparlanti che si trovano di solito integrati nei monitor.
Basandomi sull'esperienza, non mi è mai capitato un monitor con speaker di qualità almeno accettabile ed ho sempre dovuto ovviare con elementi esterni per poter ascoltare musica in maniera dignitosa. Gli stessi televisori da salotto di grossa taglia spesso peccano nella sezione audio.

Per quanto riguarda la scheda TV, ha dei pro e contro.
pro:
- puoi mettere la finestra del programma TV in modalità ridotta e continuare a lavorare al computer
- puoi registrare al volo o programmare le registrazioni come con un comune VCR
- con VLC puoi spedire il flusso audio\video in streaming dentro la rete di casa

contro:
- un "peso" in più per il sistema e per l'alimentatore
- per assistere alla TV devi per forza accendere il computer

Se invece il decoder è integrato nel monitor tutte le cose di cui sopra non puoi farle e oltretutto se guardi la TV non usi il computer.
Dipende molto dalle esigenze del singolo e la soluzione ideale sarebbe quella di avere sia un decoder esterno da connettere alla HDMI come ha detto Ama e un altro formato pendrive (costo 15€) per farne l'uso descritto sopra.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Andy94 » mar nov 09, 2010 7:05 am

mi sembra un controsenso spendere dei soldini per elevare la qualità delle immagini per poi accontentarsi dei miseri altoparlanti che si trovano di solito integrati nei monitor.

Vero, però devo anche considerare che al momento non dispongo di altoparlanti di alcun tipo quindi, se volessi acquistare un monitor senza, dovrei per forza di cose procurarmeli. Inoltre, non è che io abbia bisogno di altoparlanti "stellari", in quanto l'unica cosa che faccio è ascoltare la musica di tanto in tanto. Per il resto, ho le mie fidatissime cuffie.
Se invece il decoder è integrato nel monitor tutte le cose di cui sopra non puoi farle e oltretutto se guardi la TV non usi il computer.

Non è che mi sia possibile guardare la TV mentre lavoro al computer, però si tratta comunque di un'idea interessante. È un po' come la funzione PIP dei televisori, dico bene?
Dipende molto dalle esigenze del singolo e la soluzione ideale sarebbe quella di avere sia un decoder esterno da connettere alla HDMI come ha detto Ama e un altro formato pendrive (costo 15€) per farne l'uso descritto sopra.

In effetti hai ragione, e bisognerebbe anche avere molti soldi da spendere [:D]

Per il momento, grazie. Appena ho un attimo di tempo libero vorrei mettermi tranquillamente a sfogliare i modelli...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Andy94 » mar nov 09, 2010 7:40 pm

Uhm.. Altra domanda... Nel caso in cui propendessi per monitor + decoder + casse, come dovrei collegare le casse per far sì che sia computer che decoder possano beneficiarne? Il decoder avrebbe le necessarie uscite?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][VGA] È arrivata l'ora del monitor...

Messaggioda Andy94 » sab nov 13, 2010 10:26 pm

Ribuongiorno...
Per motivi prettamente di spazio (e finanziari [acc2] ) sono costretto a propendere nuovamente per una soluzione all-in-one.
Mi vedo convinto da prodotti come il Samsung FX2490HD...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising