Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Associare avvio programma-apertura file

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Associare avvio programma-apertura file

Messaggioda zenith » dom nov 07, 2010 10:53 am

Come sempre le mie richieste sono un po' strambe per cui non ho sempre chiara la sezione in cui postare... finirà che aprirò solo nel MegaBar [:D]
Allora, il punto è questo: sono alla ricerca di un metodo (no-install sarebbe meglio [;)] ) per associare, all'esecuzione di un programma, l'avvio di un file. Ad esempio, quando viene aperto un documento pdf, dovrebbe essere aperto anche un documento word o cose di questo tipo.

Una birrozza a chi mi dà una mano! [brindisi]
[grazie]

EDIT nel caso fosse utile, sono sotto XP SP3
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Associare avvio programma-apertura file

Messaggioda Pacopas » dom nov 07, 2010 1:30 pm

ciao
ti serve una soluzione specifica (ossia al lancio di un determinato file) oppure in casi generici?
nella prima ipotesi puoi provare con un batch
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Associare avvio programma-apertura file

Messaggioda halnovemila » dom nov 07, 2010 2:00 pm

Concordo con Pacopas,
crea un file di testo con nome tipo "Multirun.cmd" (l'importante è il ".cmd" finale) e per ogni programma o documento che vuoi aprire o eseguire scrivi una riga come questa:
Codice: Seleziona tutto
start miodocumento.doc

oppure
Codice: Seleziona tutto
start C:\Programmi\Mioprogramma\Mioprogramma.exe
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo


Re: Associare avvio programma-apertura file

Messaggioda zenith » dom nov 07, 2010 6:18 pm

Pacopas ha scritto:ti serve una soluzione specifica (ossia al lancio di un determinato file) oppure in casi generici?
nella prima ipotesi puoi provare con un batch

Ciao Paco [;)] L'idea sarebbe quella di associare all'avvio di presentazioni power point, l'apertura di un file word specifico.
halnovemila ha scritto:crea un file di testo con nome tipo "Multirun.cmd" (l'importante è il ".cmd" finale) e per ogni programma o documento che vuoi aprire o eseguire scrivi una riga come questa:

Ciao Hal, perdonami ma non ho capito cosa intendi dire con questo [uhm] non ho capito come funzionerebbe questo cmd: come può essere associato all'avvio di un programma per determinare l'apertura di un altro file?
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Associare avvio programma-apertura file

Messaggioda halnovemila » dom nov 07, 2010 9:42 pm

Una volta che hai creato il file batch (.cmd) lo mandi in esecuzione (doppio click) e questo farà avviare l'applicazione e aprire il documento.
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo

Re: Associare avvio programma-apertura file

Messaggioda zenith » dom nov 07, 2010 10:35 pm

halnovemila ha scritto:Una volta che hai creato il file batch (.cmd) lo mandi in esecuzione (doppio click) e questo farà avviare l'applicazione e aprire il documento.

L'idea veramente era quella di avere qualcosa di più automatico [^] Ovvero, ripeto: apro Power Point (ad esempio) e senza che faccia nulla mi si apre anche un file Word (ed esempio). Volevo appunto sapere se c'è un "anello di congiunzione" che rende possibile questo, magari proprio un file batch ma che faccia da intermediario e non da iniziatore.
Lo so, la richiesta è troppo stramba. [rolleyes]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Associare avvio programma-apertura file

Messaggioda halnovemila » lun nov 08, 2010 12:53 am

Non ho capito la differenza tra quello che vuoi e quello che otterresti facendo ciò che ti suggerito.
Tu vorresti fare un doppio click sull'icona di powerpoint e far sì che si avvi PPT e si apra il documento Word...
Se fai doppio click sull'icona del file batch, si avvia PPT e si apre il documento Word...
dove sta la differenza?
Non ti piace l'icona del file batch?
Fai un collegamento al file batch, gli metti l'icona di PPT e usi il collegamento per avviare PPT e documento Word

O forse vuoi che il documento Word si apra ogni anche ogni qual volta viene aperto un documento PPT?
In quel caso, potresti modificare l'azione predefinita associata all'estensione PPT (opzioni cartella->tipi file->PPT->pulsante cambia), e sostituire l'associazione predefinita all'eseguibile Powerpoint, con l'associazione al tuo file batch
Nel file batch scriverai ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
start "C:\Programmi\Microsoft\Office\Powerpoint\Powerpoint.exe" %1

Codice: Seleziona tutto
start C:\Documents and settings\zenith\Documenti\mio_documento_word.doc


In questo modo, ogni qualvolta si fa doppio click su documento PPT verrà eseguito il file batch, il quale, a sua volta, comanderà l'apertura del documento PPT tramite Powerpoint, e comanderà anche l'apertura del documento Word.

Comunque, ho come l'impressione che quello che ho scritto sia un po' troppo complicato per te.
Se è così, mi spiace, ma soluzioni più semplici non me ne vengono in mente.
Ti auguro che qualcun altro possa esserti più utile di quanto non lo sia stato io.

Saluti.
Alessio
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo

Re: Associare avvio programma-apertura file

Messaggioda zenith » lun nov 08, 2010 8:35 pm

halnovemila ha scritto:O forse vuoi che il documento Word si apra ogni anche ogni qual volta viene aperto un documento PPT?

E' così.
halnovemila ha scritto:In quel caso, potresti modificare l'azione predefinita associata all'estensione PPT (opzioni cartella->tipi file->PPT->pulsante cambia), e sostituire l'associazione predefinita all'eseguibile Powerpoint, con l'associazione al tuo file batch

Questa sembra una buona soluzione... [uhm]
Cerchè di limare il file .bat per ottenere le altre operazioni che ho in mente
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising