Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pulire un PC con Windows 98

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » sab nov 06, 2010 4:20 am

Carissimi,

volevo chiedervi un consiglio, c'è un modo per pulire un PC che esegue come sistema operativo il vecchio Windows 98?
Attualmente ho installato l'unico possibile software di sicurezza free cioè Avast che ultimamente ha rilevato un trojan. Però volevo fare un controllo incrociato con altri prodotti di sicurezza. Ad esempio su altro mio PC che esegue Windows xp ho utilizzato un rescue disk di kaspersky( quindi ho fatto una scansione non entrando nel sistema operativo). Però per il PC con windows 98 esiste un rescue disk?
Inoltre l'altra sventura è che il lettore CD del vecchio computer (che esegue windows 98) non funziona, é possibile mettere un rescue disk sulla chiavetta? Si può "boottare" (avviare) il PC vecchio dalla chiavetta? Oppure, considerando che il mio vecchio PC è collegato ad una LAN (dove ci sono pc che eseguono Windows XP) posso lanciare una scansione da questi computer piu moderni per scansionare il mio vecchio PC?


Vi ringrazio

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda crazy.cat » sab nov 06, 2010 5:22 am

Pulcepiccola ha scritto:Però per il PC con windows 98 esiste un rescue disk?

Ai rescue cd, essendo loro cd di boot con sistema operativo indipendente, non interessa che versione di windows ci sia sul pc.

Trasferisci i cd di boot su penna usb
http://www.MegaLab.it/2839/creazione-di ... -con-sardu
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » sab nov 06, 2010 12:30 pm

Ciao crazy.cat,

ti ringrazio per la tua risposta, volevo chiederti alcune cose che non ho capito dell'articolo che mi hai,gentilmente, linkato e cioè
Dove si parla di materiale necessario
Ad esempio io ho una pendrive di 256 mega è sufficiente per mettere solo avira rescue disk? (è l'unico che posso mettere in quanto pesa sui 70 mega e la mia chiave è troppo poco capiente), poi sull' Hard disk del mio vecchio PC (Sistema operativo Windows 98) ho solo 397 Mega (devo liberare spazio?)

E poi per far avviare il PC dalla chiave USB bisogna indicare nel Bios come unità primaria il dispositivo USB ( quale dicitura devo trovare nel bios)?
Poi nella guida leggo che una volta terminata la creazione della pendrive bootabile si utilizza MobaLiveCD ma è un'altra applicazione da scaricare o è una funzione che è presente nel software SARDU?

Poi per eliminare tutto il rescue disk creato nella chiavetta mi conviene formattare la chiavetta? perché la uso di solito per "trasportare" documenti formato word
Grazie mille e buona domenica

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda crazy.cat » sab nov 06, 2010 12:34 pm

Pulcepiccola ha scritto:Ad esempio io ho una pendrive di 256 mega è sufficiente per mettere solo avira rescue disk?

Direi di si, mi sembra che fosse piuttosto piccolo come cd.

poi sull' Hard disk del mio vecchio PC (Sistema operativo Windows 98) ho solo 397 Mega (devo liberare spazio?)

No. al cd non interessa cosa c'è sul pc.

E poi per far avviare il PC dalla chiave USB bisogna indicare nel Bios come unità primaria il dispositivo USB ( quale dicitura devo trovare nel bios)?

dipende dal bios (che se è un pc vecchiotto potrebbe anche non avere il supporto per il boot da usb), cerca boot order o qualcosa di simile e vedi se c'è il boot da usb.

Poi per eliminare tutto il rescue disk creato nella chiavetta mi conviene formattare la chiavetta?

si.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda hashcat » sab nov 06, 2010 2:51 pm

poi sull' Hard disk del mio vecchio PC (Sistema operativo Windows 98) ho solo 397 Mega (devo liberare spazio?)

crazy.cat ha scritto:No. al cd non interessa cosa c'è sul pc.


Non è proprio esatto, il boot cd di kaspersky ma anche altri creano dei file o cartelle che memorizzano sul computer, ma comunque dovrebbero essere di dimensioni inferiori a 400 mb.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » sab nov 06, 2010 2:53 pm

Grazie

Ciao a tutti
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » sab nov 06, 2010 3:29 pm

Ciao,

ho visto nel Bios alla voce Boot Sequence(dovrebbere essere questa lo voce giusta) e ho trovato queste voci: CD Rom, A(che è il floppy disk) D( che è sempre il lettore CD) E; F ( che non corrispondono a nessuna unità installata in modo fisso sul PC ( probabilmente devo selezionare una di queste unità se metto un dispositivo rimovibile dal quale avviare il PC tipo la chiavetta... ho detto una fesseria? [rolleyes] ) e poi ho trovato LAN.( che dovrebbe corrispondere alla mia rete interna).
Allora se il mio vecchio PC (dove ho installato Windows 98 e che voglio analizzzare) è collegato in rete ad un PC moderno ( tramite router) posso impostare come boot di avvio LAN( nel PC vecchio da analizzare) mettere il cd di avira nel lettore CD del computer moderno ed avviare il PC da analizzare , utilizzando, quindi, un'altro lettore CD installato su di un altro PC?

Se fosse possibile che operazioni devo fare?

Grazie ancora

Ciao a tutti

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda sampei.nihira » sab nov 06, 2010 3:32 pm

Sarei curioso di sapere la RAM che hai disponibile, e qual è la tua configurazione di sicurezza a partire dal browser usato.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » dom nov 07, 2010 9:41 am

Ciao,

la ram 192 Mega, uso come browser K-meleon, ( o anche explorer 6 SP1 e firefox 2.0.0.20 che uso alla bisogna per aprire siti che non funzionano con k-Meleon)e come antivirus Avast versione 4.8

Grazie

e buona Domenica

Ciao
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda sampei.nihira » dom nov 07, 2010 10:32 am

Pulcepiccola ha scritto:Ciao,

la ram 192 Mega, uso come browser K-meleon, ( o anche explorer 6 SP1 e firefox 2.0.0.20 che uso alla bisogna per aprire siti che non funzionano con k-Meleon)e come antivirus Avast versione 4.8

Grazie

e buona Domenica

Ciao


Per aumentare il livello di sicurezza potresti verificare (perché proprio non ricordo se và con quel OS) l'uso di DropMyRights per limitare i privilegi
in apertura, sopratutto del browser, ma anche ad esempio se lo usi del client di posta elettronica.
Anche la modifica dei DNS predefiniti è consigliabile,metti i Norton DNS.

Sono 2 modifiche che non usano RAM e possono contribuire ad aumentare il tuo livello di sicurezza.

Buona giornata.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda skizzzzo » dom nov 07, 2010 12:15 pm

Metti in condivisione tutto il disco di Win98 e poi da Xp fai la scansione con il tuo antivirus. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » dom nov 07, 2010 1:15 pm

Ciao sampei.nihira,ciao a tutti,
grazi per i suggerimenti, volevo chiederti se esiste una guida che parla sia dei Norton DNS che di DropMyRights.
Inoltre ricollegandomi al mio precedente messaggio che riassumo

ho visto nel Bios alla voce Boot Sequence(dovrebbere essere questa lo voce giusta) e ho trovato queste voci: CD Rom, A(che è il floppy disk) D( che è sempre il lettore CD) E; F ( che non corrispondono a nessuna unità installata in modo fisso sul PC ( probabilmente devo selezionare una di queste unità se metto un dispositivo rimovibile dal quale avviare il PC tipo la chiavetta... ho detto una fesseria? [rolleyes] ) e poi ho trovato LAN.( che dovrebbe corrispondere alla mia rete interna).
Allora se il mio vecchio PC (dove ho installato Windows 98 e che voglio analizzzare) è collegato in rete ad un PC moderno ( tramite router) posso impostare come boot di avvio LAN( nel PC vecchio da analizzare) mettere il cd di avira nel lettore CD del computer moderno ed avviare il PC da analizzare , utilizzando, quindi, un'altro lettore CD installato su di un altro PC?

Se fosse possibile che operazioni devo fare?
volevo sapere se posso eseguire un rescue CD ad esempio Avira lanciando il CD dal lettore CD rom condiviso presente su un'altra macchina settando nel Bios alla Boot Sequence LAN.

poi posso anche optare per la soluzione prospettata da skizzzzo di condividere tutto Win98 e fare la scansione dall'altro PC collegato in rete

Grazie mille

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda sampei.nihira » dom nov 07, 2010 2:15 pm

Si puoi seguire il link sotto:

http://sicurezza.html.it/articoli/leggi ... browser/2/

Quando lanci un sw da privilegi ridotti vedi subito se funziona perché per un attimo si apre una finestra DOS.
Come ti ho consigliato puoi limitare i privilegi anche di altri sw no solo del browser.
Naturalmente verifica se funziona su 98.

Per la modifica dei Norton DNS basta impostare i numeri sotto nella tua connesione di rete attiva.
click destro proprietà-protocollo internet TCP/IP -proprietà-e cambi i DNS con i valori sotto:

198.153.192.1
198.153.194.1

Per verificare se funzionano basta aprire la pagina web di test:

http://setup.nortondns.com/



釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » dom nov 07, 2010 2:40 pm

Grazie ti ringrazio

non appena provo ti faccio sapere.

Ho provato a fare la scansione del PC ( per trovare eventuali malware)in cui è installato Windows 98 condividendo l'unita C (del PC con windows 98) e lanciando quindi la scansione dal PC con Windows Xp collegato in rete sul quale è installato Trend Micro Internet Security 2010.
Però credo che sia più efficace una scansione lanciata da un cd live tipo rescue disk di Avira.
Volevo sapere se configurando il Bios (alla voce Boot sequence impostando LAN come unità di avvio primaria) nel PC con Windows 98 potevo caricare un rescue disk nel lettore del PC con Windows XP in modo che quando avvio il PC con Windows 98(da analizzare) parte la scansione con il rescue disk inserito nel lettore dell'altro PC in cui è installato Windows XP.
E' possibile?
Ti ringrazio moltissimo dei tuoi utili consigli

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda skizzzzo » dom nov 07, 2010 3:18 pm

Dovrebbe bastare condividere il lettore CD di Xp ma non ho provato.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » dom nov 07, 2010 3:58 pm

Ok grazie provo e ti faccio sapere

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 09, 2010 1:27 pm

Ciao sampei.nihira,

ho provato ad installare DropmyRight sul mio vecchio PC con Windows 98 provvedendo al momento dell'installazione a cambiare la cartella di destinazione, come suggeriscono le varie guide, ( e non creando alcuna cartella ad hoc in buona sostanza non ho creato la cartella denominata "DropmyRight").
Ho provato ad installare il programma in C:\programmi; poi siccome mi dava l'errore, l'ho disinstallato e reinstallato in C:\windows, poi in C:\Windows\SYSTEM, ma mi compare sempre lo stesso errore.
Ho inserito uno screenshot per visualizzare il messaggio di errore

Immagine

Potresti gentilmente suggerirmi come posso ovviare all'inconveniente? [cry]

Grazie

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda sampei.nihira » mar nov 09, 2010 2:32 pm

Semplice, che non lo puoi installare. [;)]

p.s. Quindi per aiutare un po' l'antivirus potresti provare l'installazione di Prevx,secondo me ci dovrebbe funzionare ma con OS così old il condizonale è d'obbligo.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda Pulcepiccola » mer nov 10, 2010 6:37 am

Ciao sampei.nihira,

ti ringrazio, voglio chiederti,gentilmente, se esiste una guida per l'utilizzo di Prevx e qual è il link per scaricarlo.
Per cui in Windows 98 non esiste alcun modo per utilizzare i programmi con privilegi non da amministratore?
Invece su Windows XP Home edition SP3 mi consigli di utilizzare DropmyRight?

Grazie ancora

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Pulire un PC con Windows 98

Messaggioda hashcat » mer nov 10, 2010 2:47 pm

Pulcepiccola ha scritto:Ciao sampei.nihira,

ti ringrazio, voglio chiederti,gentilmente, se esiste una guida per l'utilizzo di Prevx e qual è il link per scaricarlo.
Per cui in Windows 98 non esiste alcun modo per utilizzare i programmi con privilegi non da amministratore?
Invece su Windows XP Home edition SP3 mi consigli di utilizzare DropmyRight?

Grazie ancora

Ciao

Pp

Link prevx:
http://info.prevx.com/download.asp?grab=prevxcsi
Guide sull'ultima versione non ne ho trovate, puoi vedere la pagina ufficiale di prevx.

Link tradotto italiano:
http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=en&tl=it&u=http://info.prevx.com/help.asp

Link originale in inglese:
http://info.prevx.com/help.asp
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
Avatar utente
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: lun ott 25, 2010 1:26 pm

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising