Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rete wi-fi indipendente fra due PC?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda tiburon » ven ott 29, 2010 2:35 pm

Ciao a tutti! Scusate del nuovo post ma non ci capisco moto di deti.
Mi Sono deciso a comprare un Modem Router per collegare a internet anche il mio portatile in wireless.
La situazione è questa:
Desktop collegato a internet tramite Scheda/cavo ethernet
Portatile collegato a internet tramite Scheda wireless incorporata!
Sul desktop ho anche una scheda wireless, ma l'ho collegato via cavo perche ho sentito sia piu veloce!
Quello che vorrei fare è:
Collegare i Due PC tramite le loro schede wireless ad-hoc.
è possibile??? ho cercato nei post ma non riesco a creare la rete.
Qualcuno mi puo guidare? grazie!
Avatar utente
tiburon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom apr 19, 2009 7:34 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda Palpas » dom ott 31, 2010 2:55 pm

Ciao, in pratica vorresti fare una rete wifi ad hoc?
Non l'ho mai fatta ma non dovrebbe essere difficile, comunque ecco l'articolo che ti spiega come fare
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda mattpillon » lun nov 01, 2010 7:28 am

comunque i due pc sono gia collegati tra loro tramite router, quello che vuoi fare mi sembra inutile.
a meno che non ci sia un qualche motivo particolare.
riguardo alla velocità, il cavo è piu veloce rispetto al wifi, ma questo vale solo per la lan locale, quando navighi su internet non vedi differenze tra i due, almeno con le connessioni normali.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda tiburon » mar nov 02, 2010 3:57 pm

Non capivo molto prima di leggere in rete altri articoli!!!
Mi correggo: voglio condividere in rete i due PC tramite il router (prima non sapevo che si poteba fare direttamente)
Allora:
Desktop con win XP home SP3 collegato al router tramite cavo. ip:192:168:0:2
portatile con XP Pro SP3 collegato al router via wireless.ip:192:168:0:3
Router Netgear DGN1000 ip:192:168:0:1
La Rete funziona (Sembra) fatto ping da un pc all'altro e viceversa ed è OK!!
Vedo le Cartelle che ho condiviso! ma quano provo ad aprire la cartella condivisa esce questo messaggio:
"Impossibile accedere a \\192xxxxxx L'utente potrebbe non disporre dell'autorizazione necesaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni d'acceso contattare l'amministratore del server.

Memoria insuficente per eseguire il comando"


Cosa ho fatto male???
Avatar utente
tiburon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom apr 19, 2009 7:34 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda Palpas » mar nov 02, 2010 5:35 pm

Bè, quello è il classico messaggio di errore che esce quando cerchi di accedere con un account che non è nell'altro pc.
Controlla appunto che nell'altro pc ci sia lo stesso account che hai li (stesso nome e stessa pass)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda tiburon » mar nov 02, 2010 6:17 pm

Potresti essere piu chiaro, non capisco! gli account del pc non possono essere diversi?
ogni accaunt ha un suo nome e password no?
io entro come administrator dal portatile o dal mio account utente sul desktop "\\nomePC\USER\" che fra l'altro il mio account e del tipo administrator!!
ho forse parli d'altra cosa?
Avatar utente
tiburon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom apr 19, 2009 7:34 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda Palpas » mar nov 02, 2010 8:49 pm

intendo dire che i due pc devono avere almeno un utente uguale tra loro.
esempio se sul portatile hai l'utente pippo con password 123456
anche sul fisso devi creare lo stesso utente con la medesima password.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda tiburon » mar nov 02, 2010 11:49 pm

ok ho capito provo a farlo!
ma , scusa.... se io voglio che anche l'tente "es.rossi" del portatile possa utilizare i dat nella cartella condivisa sul desktop? come faccio?
Avatar utente
tiburon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom apr 19, 2009 7:34 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda Palpas » mar nov 02, 2010 11:57 pm

tiburon ha scritto:se io voglio che anche l'tente "es.rossi" del portatile possa utilizare i dat nella cartella condivisa sul desktop? come faccio?

Ti conviene impostare i permessi della cartella da condividere su Everyone cosi chiunque puo accedere
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda tiburon » mer nov 03, 2010 9:12 pm

Allora:..
Creato Due Acount identici, Stesso User, stessa pasword!
Autorizzazioni Everyone.
Firewalls dissattivati. non si sa mai devva settarli dopo. pero dopo HE!!!
Gruppo di lavoro Uguale. Non dimenticare che sul desktop ho installato XP home, e da default sulle proprietà in risorse del computer - Cartella Nome del Computer, mette: "Grupo di lavoro MSHOME".Invece sul portatile ho installato XP Pro e nelle proprietà da default mette: Grupo di lavoro WORKGROUP. Messo in tutte e due MSHOME!
poi visto che il problema persiste, navigando in internet ho trovato questo articolo interessante:

http://www.sistemistico.com/2010/03/il-parametro-irpstacksize-del-server-e-troppo-piccolo/

Indovina un po'?
Ho inserito quella chiave sul registro. per provare e come per miracolo...Funzionaaaaaa!!!.....IN parte!!!

Situazione attuale:
i due computer si pingano a vicenda. (Si vedono), Le Cartelle condivise da uno all'altro PC li vedo.
MA:
Riesco ad entrare nella cartella condivisa sul desktop dal portatile, ma quando cerco dal desktop di entrare sulla cartella condivisa dal portatile NIENTE!
Sto disperando.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
UN A DOPO!
Avatar utente
tiburon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom apr 19, 2009 7:34 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda Palpas » mer nov 03, 2010 9:38 pm

se nel portatile non hai utilizzato la condivisione file semplice devi andare nelle opzioni di protezione della cartella condivisa e selezionare "Condividi cartella in rete" e anche "Permetti agli utenti di rete di modificare i file".

Nel caso tu non abbia utilizzato la condivisione semplice (ossia hai utilizzato quella dove devi specificare gli utenti), oltre a Everyone devi inserire e dare accesso completo anche all'utente che hai creato in entrambe le macchine
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda mattpillon » mer nov 03, 2010 10:23 pm

i due xp hanno il sp3 entrambi?
a volte, quando ho avuto problemi del genere, ho risolto facendo la configurazione guidata di rete che trovi in pannello di controllo/rete.
quell'errore di memoria insufficiente comunque non l'ho mai avuto.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda tiburon » gio nov 04, 2010 4:19 pm

Si, tutte e due hanno il SP3.

ho risolto... dopo aver creato un acount identico sul portatile a quello del desktop Stesso user stessa pasword, come consigliato da "Palpas" vedendo che non funzionaba ancora la cosa. Mi è venuto in mente di guardare nel registro e ho notato che la famosa chiave "IRPSteckSize" non c'era. L'ho crata, impostato il valore a 24, e dopo il riavvio funziona tutta la rete a meravigliaaaaaaaaaaaaa.
Vi indico l'articolo del quale parlo!!!

http://www.sistemistico.com/2010/03/il-parametro-irpstacksize-del-server-e-troppo-piccolo/

Ad ogni modo tutto questo mi ha creato un'altro problema:
Il mio portatile aveva un'unico acount e ciè "Administrator" senza pasword. Non appena acendevo il pc entravo in windows.
Creando un User nuovo sempre con privileggi di administrazione con password, dopo il riavvio del PC Mi è Scomparso il user "Administrator" e mi è apparso solo il User appena creato, chiedendomi la password. Fino a qui tutto bene se non fosse che il nuovo e unico utente che mi appare ha le impostazioni di base di windows XP, e nient'altro.
Dove sono tutte le impostazioni del utente "administrator" con tutte le modifiche che ho fatto in tutti questi anni????
IN sintesi: dov'è il mio vecchio e caro computer. Cosi sembra di averlo riformatato!!!
Lo Rivoglio a costo di non entrere in rete
Csa è sucesso, come torno indietro?
Avatar utente
tiburon
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom apr 19, 2009 7:34 pm

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda mattpillon » gio nov 04, 2010 7:17 pm

l'utente administrator è un utente nascosto, prima lo vedevi perché avevi solo quello, appena ne hai creato un altro è tornato non visibile.
per accederci puoi premere 2-3 volte i tasti ctrl+can+alt alla finestra di login di windows, e scrivere administrator come nome utente, nella finestra che compare.
altrimenti puoi accedervi in modalità provvisoria.
non so se esiste un modo per renderlo sempre visibile, probabilmente si, magari google ti aiuta a trovare qualcosa.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda The Doctor » gio nov 04, 2010 7:32 pm

mattpillon ha scritto:l'utente administrator è un utente nascosto, prima lo vedevi perché avevi solo quello, appena ne hai creato un altro è tornato non visibile.
per accederci puoi premere 2-3 volte i tasti ctrl+can+alt alla finestra di login di windows, e scrivere administrator come nome utente, nella finestra che compare.
altrimenti puoi accedervi in modalità provvisoria.
non so se esiste un modo per renderlo sempre visibile, probabilmente si, magari google ti aiuta a trovare qualcosa.


E' sufficiente mettere la password anche all'account administrator [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: rete wi-fi indipendente fra due PC?

Messaggioda mattpillon » gio nov 04, 2010 8:17 pm

The Doctor ha scritto:E' sufficiente mettere la password anche all'account administrator [;)]

sei sicuro? non uso xp da un po, ma mi sembra che anche con password, l'administrator rimanga nascosto.
comunque basta provare.......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising