Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

OpenSuse o ubuntu?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » ven ott 22, 2010 10:48 am

premettendo che non so praticamente nulla di linux..

Non so se provare a installarlo,mi ha sempre incuriosito.. e ora ho formattato il pc, (l'ho giò formattato mille altre volte, ed è sempre andato tutto alla perfezione) ma Winzozzo Xp che uso da una vita, sta volta non si sa perché non ne vuole sapere di partire in modalità normale, solo modalità provvisoria.. ( [nomi] ) così ho provato questo sito da voi consigliato : http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php

e come risultato mi esce consigliato OpenSuse.

In altri Consigliati c'è anche, tra gli altri, Ubuntu, che in effetti mi ispirerebbe di più per il semplice fatto che praticamente usano tutti quello e se non sbaglio è "il migliore", solo che mi viene scritto che non lo ha consigliato come primo perché "il computer potrebbe essere troppo lento"..

è importsnte che sia leggero, perché dato che non sarò il solo, (anzi, sarò la persona che lo userà di meno) a usare il computer, deve essere leggero, perché siamo tutti fissati con la leggerezza.. non basta che ci sia "solo qualche piccolo rallentamento".. se va in maniera normale/leggera ok, se no opterei per OpenSuse..

Come pc ho un Fujitsu siemens 32 bit, 1 GB di Ram e 3 Ghz

qual è la differenza tra OpenSuse e Ubuntu? Il primo è così più leggero rispetto a Ubuntu? Ubuntu sarebbe così pesante?

Insomma, aspetto consigli [:-H]
[grazie]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda The Doctor » ven ott 22, 2010 11:25 am

Secondo me Ubuntu puoi farlo girare benissimo, io però mi orienterei sulla 10.04 e non sull'ultima 10.10 [;)] Scheda Video?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » ven ott 22, 2010 11:50 am

The Doctor ha scritto:Secondo me Ubuntu puoi farlo girare benissimo, io però mi orienterei sulla 10.04 e non sull'ultima 10.10 [;)] Scheda Video?


Scheda video è una ATI radeon HD 4650 512 MB DDR2. Però alla fine abbiamo installato nel fisso Windows XP Pro.. in pratica, non partiva perché era rovinato il cd di windows Home che apparteneva a quel pc, e non copiava tutti i file necessari all'avvio di windows in modalità normale. Mio frate ha provato con un altro CD di windows di un altro pc che non usiamo più e funziona

Però voglio provare linux almeno sul netbook. Per questo ho creato una penna USB con ubuntu netbook remix avviabile da lì. Però come faccio adesso a farlo partire? se riavvio windows lasciando la chiavetta inserita, windows me la disattiva mentre si spegne, e quando il pc si avvia non la rileva. Non so nemmeno se la rileverebbe nelle prime fasi di avvio se la inserissi a pc spento.

Come faccio a impostare il BIOS del mio Asus Eeepc, se è possibile, in modo che abbia l'opzione di fare il Boot con le chiavette?

E, nel caso riesca a convicere mio frate ha installare comunque Ubuntu insieme a Windows nel pc, come devo fare per installarlo insieme a windows senza creare problemi? Bisogna creare un'altra partizione, giusto? ma come si farebbe?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » ven ott 22, 2010 12:59 pm

Niente, scherzavo, non ho risolto nulla con WIndows XP pro.. sto riformattando la quarta volta.. comunque, in ogni caso comunque vada, che XP funzioni o no, credo proprio che metteremo anche ubuntu.

Ho trovato l'articlo su Wubi [std]

Posso usare quello per installarlo? è una buona idea? Sembra semplice
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda BFC_leojr » ven ott 22, 2010 4:34 pm

Pct ha scritto:Niente, scherzavo, non ho risolto nulla con WIndows XP pro.. sto riformattando la quarta volta.. comunque, in ogni caso comunque vada, che XP funzioni o no, credo proprio che metteremo anche ubuntu.

Ho trovato l'articlo su Wubi [std]

Posso usare quello per installarlo? è una buona idea? Sembra semplice


Si wubi per provarlo va bene. Le prestazioni sono le stesse, tranne la lettura del disco fisso. Poi per disinstallarlo è molto molto semplice.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » ven ott 22, 2010 4:44 pm

BFC_leojr ha scritto:
Pct ha scritto:Niente, scherzavo, non ho risolto nulla con WIndows XP pro.. sto riformattando la quarta volta.. comunque, in ogni caso comunque vada, che XP funzioni o no, credo proprio che metteremo anche ubuntu.

Ho trovato l'articlo su Wubi [std]

Posso usare quello per installarlo? è una buona idea? Sembra semplice


Si wubi per provarlo va bene. Le prestazioni sono le stesse, tranne la lettura del disco fisso. Poi per disinstallarlo è molto molto semplice.


Ok, grazie mille! Appena Windows deciderà di stabilizzarsi (adesso si è piantato perché ho installato il SP3, sembra ci sia qualche aggiornamento di Windows Update che faccia un brutto effetto su sto XP pro) lo proverò subito!

Dipendesse da me, dopo tutto il giorno passato a formattare 5 volte il pc, metterei direttamente solo linux e cestinerei windows..

una domanda : ma la connessione tramite alice adsl, funzionerà anche su linux, oppure è compatibile solo con Windows? in tal caso come farei a connettermi?

E poi : quindi linux non ha bisogno di antivirus,giusto?
[grazie]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » sab ott 23, 2010 4:02 pm

Ho letto che nel caso il file system di Windows si rovinasse, non sarebbe più possibile far partire ubuntu installato tramite Wubi; è vero? Se è così, allora lo installerò tramite cd, perché Linux mi servirebbe anche nel risolvere problemi che potrebbero capitare (e capiteranno sicuramente) a windows, anche drastici come mi è capitato l'altro giorno
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda farbix89 » sab ott 23, 2010 4:17 pm

Pct ha scritto:Ho letto che nel caso il file system di Windows si rovinasse, non sarebbe più possibile far partire ubuntu installato tramite Wubi; è vero?


Verissimo.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » sab ott 23, 2010 4:34 pm

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:Ho letto che nel caso il file system di Windows si rovinasse, non sarebbe più possibile far partire ubuntu installato tramite Wubi; è vero?


Verissimo.


Ok, grazie mille [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Al3x » sab ott 23, 2010 5:24 pm

Pct ha scritto:Ho letto che nel caso il file system di Windows si rovinasse

come ha detto anche farbix è vero, ma insomma sarebbe anche un po sfortuna, dovrebbe proprio andare al creatore tutta l'organizzazione del disco.
Mi chiedo invece com'è possibile che tu abbia dovuto fare tutte queste reisntallazioni, non è che il tuo disco o la ram abbiano qualche problema serio?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » mer nov 03, 2010 12:27 pm

Al3x ha scritto:
Pct ha scritto:Ho letto che nel caso il file system di Windows si rovinasse

come ha detto anche farbix è vero, ma insomma sarebbe anche un po sfortuna, dovrebbe proprio andare al creatore tutta l'organizzazione del disco.
Mi chiedo invece com'è possibile che tu abbia dovuto fare tutte queste reisntallazioni, non è che il tuo disco o la ram abbiano qualche problema serio?


Scusa se ti rispondo solo ora, ma non avevo idea che mi avessi risposto [...] . Infatti, ho l'opzione che mi arrivino le mail per le discussioni a cui mi rispondono.. eppure questa volta non mi è arrivata,così non ho più controllato(non è la prima volta, ultimamente mi è successo un paio di volte) [boh]

Adesso sono venuto a ricontrollare la discussione per curiosità,perché volevo chiedervi le differenze principali tra OpenSuse e Ubuntu, e ho visto la tua risposta [acc2] . Scusa ancora

Mi chiedo anche io come mi possa succedere.. e non è l'unica cosa che mi succede.. adesso è successo che, (ed è la terza volta che mi capita,da quando ho formattato, e sono costretto a fare un ripristino), il pc si è automaticamente cancellato un driver (sempre lo stesso, ovvero Audio su Bus High Definition o qualcosa del genere) e parte della connessione (in connessioni di rete non c'erano più tutte le "LAN o Internet ad alta velocità", cioè "Connessione alla rete locale (LAN)", "Connessione alla rete locale (LAN)2" e "Connessione 1394"), col risultato che non riuscivo più a connettermi, e come le scorse due volte, ho dovuto fare un ripristino di configurazione.. e pensa che il pc, appunto, è appena formattato, e l'ho formattato parecchie volte.. [8)]

Non capisco proprio.. la Ram l'avevo controllata con un Memtest e non mi dava problemi.. però potrebbe essere.. oppure il disco fisso.. [boh]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda jdbastardy » gio dic 02, 2010 12:33 am

openSUSE di gran lunga. Supporta appieno sia KDE che GNOME (cosa che Ubuntu, ache se loro dicono di sì, non fa molto bene). Ha un pannello di controllo eccezionale e la quantità dei pacchetti è molto vasta. Oltretutto gli aggiornamenti sono più veloci grazie al sistema RPM (Delta).

Comunque ti consiglio di provare entrambe e scegliere quella che preferisci.

Io sono anti-Ubuntu da un po' di tempo perché non condivido molte scelte degli sviluppatori e sono un sostenitore di KDE. Ubuntu punta su GNOME e lascia troppo KDE a se stesso a mio avvisto. Ma qui sto divagando.
Prepare for unforseen consequeces (The GMan - Hal-Life 2)
Avatar utente
jdbastardy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:17 am
Località: Belluno, Italia

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » gio dic 02, 2010 11:57 am

jdbastardy ha scritto:openSUSE di gran lunga. Supporta appieno sia KDE che GNOME (cosa che Ubuntu, ache se loro dicono di sì, non fa molto bene). Ha un pannello di controllo eccezionale e la quantità dei pacchetti è molto vasta. Oltretutto gli aggiornamenti sono più veloci grazie al sistema RPM (Delta).

Comunque ti consiglio di provare entrambe e scegliere quella che preferisci.

Io sono anti-Ubuntu da un po' di tempo perché non condivido molte scelte degli sviluppatori e sono un sostenitore di KDE. Ubuntu punta su GNOME e lascia troppo KDE a se stesso a mio avvisto. Ma qui sto divagando.


Grazie per le info [^]

Anche io mi sto orientando più su OpenSuse, guardando in giro, sia per le scelte di Ubuntu, come dici te, che per KDE. Alla fine mi sembra che se cerchi un sistema linux semplice per NewBie e vuoi KDE, l'unica vera scelta sia proprio OpenSuse. Anche se Ubuntu dicono sia più semplice da usare, quindi rimango un po' indeciso (penso che alla fine li proverò tutti e due). E di OpenSuse Lxde che mi dici? In un pc come il mio (Fujitsu Siemens Scaleo P, ha 4 anni, 1 GB di Ram e processore Intel Pentium 4 da 3 Ghz), mi troverei bene con KDE o sarebbe troppo pesante e quindi sarebbe meglio provare lxde?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Ale2695 » gio dic 02, 2010 7:04 pm

Io sinceramente ti consiglierei Linux Mint Debian Edition, lo sto usando da diverso tempo su entrambi i miei pc e va che è una meraviglia. Fabrix e The Doctor hanno pure creato una guida che spiega passo passo come installarla e configurarla, dacci un occhiata:
http://www.MegaLab.it/6647/guida-a-linu ... an-edition
Fidati, ne rimarrai certamente soddisfatto! [std]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » gio dic 02, 2010 9:09 pm

Ale2695 ha scritto:Io sinceramente ti consiglierei Linux Mint Debian Edition, lo sto usando da diverso tempo su entrambi i miei pc e va che è una meraviglia. Fabrix e The Doctor hanno pure creato una guida che spiega passo passo come installarla e configurarla, dacci un occhiata:
http://www.MegaLab.it/6647/guida-a-linu ... an-edition
Fidati, ne rimarrai certamente soddisfatto! [std]


Ottima guida [^]

Se non sbaglio però, fabrix aveva scritto nel forum (non ricordo dove) che non è semplicissimo per i NewBie (se non sbaglio eh,non ricordo la frase esatta, ricordo che diceva anche che Ubuntu rimane il migliore per i NewBie per semplicità ecc.);e visto che lo deve usare soprattutto la famiglia, speravo fosse il più semplice possibile, anche per questo non sarei orientato da provare come prima distro mint
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda farbix89 » ven dic 03, 2010 9:16 am

Pct ha scritto:Se non sbaglio però, fabrix aveva scritto nel forum (non ricordo dove) che non è semplicissimo per i NewBie


Diciamo che è difficile (non lo è se segui la guida) solo la parte relativa all'installazione su Hard disk e le prime configurazioni....una volta eseguito tutto,è semplicissimo come Ubuntu [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » ven dic 03, 2010 12:10 pm

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:Se non sbaglio però, fabrix aveva scritto nel forum (non ricordo dove) che non è semplicissimo per i NewBie


Diciamo che è difficile (non lo è se segui la guida) solo la parte relativa all'installazione su Hard disk e le prime configurazioni....una volta eseguito tutto,è semplicissimo come Ubuntu [;)]


Ah, ok, bene [^]

Quindi come supporto hardware è agli stessi livelli di Ubuntu?
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda The Doctor » ven dic 03, 2010 12:54 pm

Pct ha scritto:Quindi come supporto hardware è agli stessi livelli di Ubuntu?


Praticamente si [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: OpenSuse o ubuntu?

Messaggioda Pct » ven dic 03, 2010 1:56 pm

The Doctor ha scritto:
Pct ha scritto:Quindi come supporto hardware è agli stessi livelli di Ubuntu?


Praticamente si [;)]


Ok, grazie mille [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising