Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare il Service Pack 3

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Installare il Service Pack 3

Messaggioda Pulcepiccola » dom ott 31, 2010 10:00 am

Ciao a tutti,

volevo chiedere un parere su questa questione:
Ho un notebook Asus configurato con Sistema Operativo Windows XP Home Edition SP2, Processore Intel Pentium 4, 2,66 GHz, Ram 512 Mb, e 40 Giga di Hard disk due partizioni C (dove metto i programmi ) e D (dove salvo i dati )

Secondo voi vale la pena di aggiornare il mio sistema operativo con il Service Pack 3? ( considerando che può essere rischioso, magari alcuni applicativi potrebbero non funzionare correttamente),
Esiste una guida che ti aiuta passo passo ad effettuare l’aggiormamento e quali azioni preliminari bisogna effettuare prima di procedere con l'installazione, non so eventuali backup (di quali files..etc)?
Qunato spazio libero bisogna avere prima di procedere all'installazione?
Attualmente ne ho veramente poco, su C mi sono rimasti 3 Giga bytes e su D meno di tre Giga bytes

Alla prima domanda tento di darmi una risposta: Vale la pena perché altrimenti non si ricevono più gli aggiornamenti del Sistema Operativo (che tra l'altro non sono eterni perché terminano nel 2014) e i contro? (rischio connesso al probabile non funzionamento di alcuni applicativi?)
Grazie

Buona Domenica a tutti

Pp [ciao]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda crazy.cat » dom ott 31, 2010 10:12 am

Pulcepiccola ha scritto:Secondo voi vale la pena di aggiornare il mio sistema operativo con il Service Pack 3?

Si.
Da qui al 2014 c'è molto tempo, può succedere che cambi anche computer nel mentre.
Non scarichi più le patch e quindi rischi di essere in pericolo per uno dei tanti bachi non coperti dalle patch.
Il rischio che qualche applicativo non funzioni è ormai basso, ci sono patch e aggiornamenti e nuove versioni che vanno a coprire qualsiasi cosa ormai.

Attualmente ne ho veramente poco, su C mi sono rimasti 3 Giga bytes e su D meno di tre Giga bytes

Non so quanto spazio ti serva ma 3 giga ti bastano e avanzano.

Hai provato ad usare qualche pulitore di sistema? Non hai idea di quanto spazio si possa recuperare cancellando cose inutili come i backup dei vecchi aggiornamenti di windows.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 31, 2010 10:38 am

Vero,segui i consigli di Crazy. [^]
Io da parte mia aggiungo che un HD pieno rallenta il pc.
Dopo la pulizia potresti prendere in esame di posizionare alcuni files che usi meno su una pen drive oppure usare un HD remoto.
Ad esempio il link sotto permette previa registrazione di usare ben 25 GB:

http://explore.live.com/windows-live-skydrive

O quello ancora sotto 1GB sempre previa registrazione anche se in questo caso ci sono vari accorgimenti di sicurezza tipo la criptatura,il salvataggio dei dati su vari server al fine di avere un recupero sempre al top:

https://secure.cloudsafe.com/pages/index.html
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am


Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Pulcepiccola » dom ott 31, 2010 10:51 am

Per HD remoto intendi un HD posizionato su di un Server offerto da un sito Web ( a cui ovviamente collegarsi tramite internet) che offre un servizio di storage di dati/o applicazioni?
oppure posso dopo aver pulito C con Ccleaner disinstallare alcuni programmi ed utilizzare la versione degli stessi programmi "portatile" da installare su chiavetta o CD R.

Ad ogni modo una prima pulizia l'ho fatta utilizzando Ccleaner, ho utilizzato anche l'opzione che cancella la cartella Prefetch e disinstallatori aggiornamenti di Windows ed ho recuperato circa 800 Mb di spazio.
Però è ancora poco.

Dopo aver fatto un po più di spazio, volevo chiedervi se ci fosse una guida che indica "passo passo" tutte le varie operazioni che bisogna eseguire per installare l'SP3

Grazie Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Sabbb » dom ott 31, 2010 11:19 am

Salve a tutti..Buona cosa aver usato Cleaner ma il grosso dello spazio si recupera eliminando i punti di ripristino. Magari te ne crei uno dopo averlo riattivato.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Sabbb » dom ott 31, 2010 11:26 am

Inoltre c'è quest'altro 'trucchetto' che crazy.cat ha appena aggiunto in un altro post proprio inerente allo spazio su HD:Abilita la visione dei file nascosti e di sistema e guarda nella cartella windows tutte le sottocartelle delle patch installate (tutte quelle in blu che cominciano con Nt$.... - o qualcosa di molto simile ), se cominci a cancellare quelle recuperi del gran spazio [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 31, 2010 1:03 pm

Pulcepiccola ha scritto:Per HD remoto intendi un HD posizionato su di un Server offerto da un sito Web ( a cui ovviamente collegarsi tramite internet) che offre un servizio di storage di dati/o applicazioni?
oppure posso dopo aver pulito C con Ccleaner disinstallare alcuni programmi ed utilizzare la versione degli stessi programmi "portatile" da installare su chiavetta o CD R.

Ad ogni modo una prima pulizia l'ho fatta utilizzando Ccleaner, ho utilizzato anche l'opzione che cancella la cartella Prefetch e disinstallatori aggiornamenti di Windows ed ho recuperato circa 800 Mb di spazio.
Però è ancora poco.

Dopo aver fatto un po più di spazio, volevo chiedervi se ci fosse una guida che indica "passo passo" tutte le varie operazioni che bisogna eseguire per installare l'SP3

Grazie Ciao

Pp


Si esatto.
Beh nella pen drive puoi mettere non solo sw portable ma anche qualsiasi altro files.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Pulcepiccola » dom ott 31, 2010 1:12 pm

Buona Domenica Sabbb,

non conosco la procedura dei punti di ripristino dove posso trovare la guida?

Inoltre io ho utilizzato anche le opzioni avanzate di Ccleaner " Disinstallatori aggiornamenti di Windows" che mi cancella i files che servono per disinstallare gli aggiornamenti di Windows per cui poi non è più possibile disinstallare in seguito tali aggiornamenti Giusto? Non ho fatto una operazione rischiosa?

Inoltre anche crazy.cat mi ha suggerito, come te, di cancellare il contenuto delle cartelle (non le cartelle vero? cartelle che nel mio PC sono gialle non blu, o sto prendendo fischi per fiaschi?)
Comunque credo che il contenuto delle suddette cartelle sia già stato cancellato da Ccleaner;quando ho abilitato l'opzione "disinstallatori aggiornamenti di Windows" Non so se è la stessa cosa che proponi tu? ( solo che tu dici di farla manualmente invece io l'ho eseguita con Ccleaner

Ad ogni modo ho controllato, ho trovato queste cartelle (gialle e non blu):
$ht_mig$ ( in questa cartella ho trovato tante sottocartelle il cui nome inizia con KBseguito da un numero
$NtServicePackUninstall$ ( dimensioni 296 MB)
$NtServicePackUninstallIDNMitigationAPI (0 bytes)
$NtServicePackUninstallNLSDownlevelMapping$
$NtUninstallMSComPackV1$
$NtUninstallq329256
$NtUninstallWMFDist11$ (17 Mb)
$NtUninstallWudf01000$
La più consistente è quella da 296 MB

Forse perché ho già cancellato il loro contenuto con la funzione Disinstallatori aggiornamenti di Windows" ?
Oppure in queste cartelle c'è altro e tali files servono ad altro?
Posso cancellare il contenuto della cartella da 296 MB ( ciò selezione tutti i file contenuti della cartella e clicco su elimina?) ma tali file a cosa servono?
Grazie

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda crazy.cat » dom ott 31, 2010 1:22 pm

Pulcepiccola ha scritto:non conosco la procedura dei punti di ripristino dove posso trovare la guida?

Non mi ricordo se su xp, anche se mi sembra di si, che si possa ridurre lo spazio destinato al ripristino.
http://www.MegaLab.it/2330/come-disatti ... di-sistema
Invece di avere tanti punti di ripristino, ne elimini alcuni e guadagni dello spazio.
Altrimenti se non li hai mai usati elimini tutto e guadagni ancora più spazio.

Non ho fatto una operazione rischiosa?

Tenere i backup di patch installate da 2 o 3 anni non servono a niente, volendo basta tenere quelle dell'ultimo mese se proprio ci sono problemi.

cartelle che nel mio PC sono gialle non blu, o sto prendendo fischi per fiaschi?)

E' blu la scritta o almeno di colore diverso dalle altre?

Posso cancellare il contenuto della cartella da 296 MB

Anche tutte le altre che hai indicato con $nt
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » dom ott 31, 2010 1:40 pm

Oltre ai consigli già dati, e non so quanto possa contribuire alla liberazione di spazio, ma perché non eseguire una pulizia del disco tramite l'utility di windows? Devi solo cliccare con il dx sulla partizione, andare su proprietà e dopo che si apre il pannello clicchi su pulizia disco; dopo che avrà effettuato il calcolo, ti verranno proposte le cose da eliminare (compressione files obsoleti, files temporanei internet e/o di installazioni ecc ecc.. ma dopo aver utilizzato ccleaner non credo che ce ne siano tanti).
Tuttavia vai alla voce altre opzioni, e clicca su esegui pulitura (mamma mia che traduzione orribile) sull'ultima voce, ossia ripristino configurazione sistema.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Pulcepiccola » dom ott 31, 2010 1:56 pm

Grazie a tutti
ho cancellato il contenuto delle cartelle che iniziano con $Nt, [:)] poi magari elimino i punti di ripristino, e ne creo uno solo.

Grazie ancora a tutti [^]

Invece per eseguire l'installazione del Service pack 3 c'è una guida? come devo procedere?

Vi ringrazio e vi auguro una buona domenica

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda aferrotti » dom ott 31, 2010 4:22 pm

Sabbb ha scritto:Inoltre c'è quest'altro 'trucchetto' che crazy.cat ha appena aggiunto in un altro post proprio inerente allo spazio su HD:Abilita la visione dei file nascosti e di sistema e guarda nella cartella windows tutte le sottocartelle delle patch installate (tutte quelle in blu che cominciano con Nt$.... - o qualcosa di molto simile ), se cominci a cancellare quelle recuperi del gran spazio [ciao]


buon giorno le cartelle che state parlando sono queste vero?

Immagine
...il miglior lavoro del mondo deve essere l'ingeniero degli ovetti kider!!!...
Avatar utente
aferrotti
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 20, 2009 4:57 pm

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda crazy.cat » dom ott 31, 2010 4:35 pm

aferrotti ha scritto:buon giorno le cartelle che state parlando sono queste vero?

Si.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Sabbb » dom ott 31, 2010 4:50 pm

[quote=Pulcepiccola] Invece per eseguire l'installazione del Service pack 3 c'è una guida? come devo procedere? [/quote] Download SP3 lo salvi sul desktop,e appena finito il download lanci l'installazione con un bel doppio click.Non devi fare altro. Alla fine uscirà una finestra dove cliccando fine il tuo XP si riavvierà. Al riavvio lascialo stare un paio di minuti .(non è una regola,ma preferisco farlo 'assestare') [ciao] OT.Ma com'è che il quote mi funziona male?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Pulcepiccola » lun nov 01, 2010 11:28 am

Ciao Sabbb,

senti io ho trovato sul sito di casa Microsoft una guida relativa all'installazione del SP3 che mette in luce tutta una serie di azioni preliminari da compiere per poter installare efficacemente il SP3.
Magari la posto e chiedo ,gentilmente , se a vostro parere bisogna attenersi a tutti i passaggi proposti nella guida o comunque esiste una guida più chiara o più completa..qualsiasi indicazsione utile e ben accetta [:)]

Grazie [grazie] e auguri di una felice festività di tutti i Santi.

Ciao [ciao]

Pp

Identificativo articolo: 950717 - Ultima modifica: martedì 30 giugno 2009 - Revisione: 6.2
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3
Importante In questo articolo vengono fornite informazioni che consentono di ridurre il livello delle impostazioni di protezione o di disattivare le funzionalità di protezione in un computer. È possibile apportare
queste modifiche per risolvere un problema specifico. Prima di procedere, si consiglia di valutare i rischi derivanti dall'implementazione di questa soluzione nell'ambiente specifico. Se si sceglie di
implementare questa soluzione, adottare ogni ulteriore procedura che consenta la protezione del computer.
Per garantire una buona riuscita dell'installazione di Windows XP Service Pack 3 (SP3), è sempre consigliabile verificare in anticipo che il computer in uso sia pronto per
Windows XP SP3. In questo articolo vengono illustrati i prerequisiti per l'installazione di Windows XP SP3, nonché una serie di suggerimenti per migliorare la qualità dell'esperienza utente nell'utilizzo del
sistema operativo.
In questo articolo vengono inoltre fornite informazioni utili alla risoluzione di problemi relativi ad alcuni messaggi di errore comuni che potrebbero essere visualizzati nel corso dell'installazione di Windows XP
SP3.
Prerequisiti per l'installazione di Windows XP SP3
Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi che il computer soddisfi i seguenti prerequisiti:
INTRODUZIONE
Informazioni
Prima di scaricare o installare Windows XP SP3, verificare la disponibilità di spazio libero sul disco rigido
Lo spazio minimo richiesto su disco rigido dipenderà dalle modalità di acquisizione del pacchetto di installazione di Windows XP SP3.
Per ulteriori informazioni sui requisiti di spazio su disco rigido, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 947311 (http://support.microsoft.com/kb/947311/ )
Requisiti di spazio su disco rigido per Windows XP Service Pack 3
1.
Per installare Windows XP SP3 dall'Area download Microsoft, si consiglia un minimo di 1.500 megabyte (MB) di spazio libero sul disco di sistema.
Per installare Windows XP SP3 da una cartella presente in una condivisione di rete, si consigliano almeno 1.100 MB di spazio libero.
Per installare Windows XP SP3 da un CD, si consigliano circa 1.765 MB di spazio libero.
Se sono presenti i seguenti aggiornamenti nel computer, rimuoverli
Windows XP SP3 non può essere installato se sono presenti nel computer i seguenti aggiornamenti:
Se uno o entrambi questi aggiornamenti sono installati nel computer in uso, rimuoverli prima di procedere con l'installazione di Windows XP SP3. Per disinstallare gli aggiornamenti, attenersi alla
seguente procedura:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ ) L'installazione di Windows XP Service
Pack 3 non viene completata e viene registrato il seguente messaggio di errore nel file registro dell'installazione del Service Pack: "8007F0F4 - STATUS_PREREQUISITE_FAILED"
2.
Microsoft Shared Computer Toolkit
Pacchetto di interfaccia utente multilingue (MUI) di Connessione desktop remoto (RDP) 6.0 per Windows XP (925877)
Fare clic sul pulsante Start, a. quindi scegliere Esegui.
b. Digitare appwiz.cpl nella casella Apri, quindi scegliere OK.
c. Fare clic su Microsoft Shared Computer Toolkit o su Remote Desktop Connection.
d. Scegliere Rimuovi.
Se si utilizza una scheda di rete wireless di terze parti, verificare che sia supportata.
Se si utilizza una scheda di rete wireless di terze parti, assicurarsi che sia supportata in Windows XP SP3 o verificare che il produttore della scheda disponga di nuovi driver che supportino Windows XP
SP3 prima di eseguire l'installazione. In caso di dubbio, contattare il produttore della scheda di rete wireless.
3.
4. se si esegue software antivirus, disattivarlo
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
1 di 7 11/08/2010 19.08
Una volta verificato che tutti i prerequisiti sono soddisfatti, passare alla sezione "Passaggi consigliati prima dell'installazione di Windows XP SP3".
Passaggi consigliati prima dell'installazione di Windows XP SP3
Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi di aver effettuato i passaggi elencati di seguito.
Avviso L'esecuzione di questa procedura potrebbe rendere il computer o la rete più vulnerabile agli attacchi di utenti malintenzionati o programmi software dannosi, quali i virus. Si sconsiglia di
utilizzare questa soluzione. Queste informazioni vengono fornite al solo scopo di consentire all'utente di implementare la soluzione a propria discrezione. L'utilizzo di questa soluzione avviene pertanto a
rischio esclusivo dell'utente.
Sebbene la disattivazione del software antivirus non sia in genere consigliabile, alcuni software antivirus impediscono l'aggiornamento di determinati file di sistema. Per questa ragione l'installazione di
Windows XP SP3 potrebbe non andare a buon fine. Per assicurarsi di poter eseguire correttamente l'installazione di Windows XP SP3, disattivare temporaneamente il software antivirus, compresi
eventuali programmi antispyware e firewall di terze parti. Per eseguire questa operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma antivirus, quindi scegliere Disabilita.
L'icona del programma antivirus viene in genere visualizzata nell'angolo in basso a destra dello schermo.
Importante Assicurarsi di riattivare il software antivirus una volta completata l'installazione di Windows XP SP3.
Nota Un programma antivirus è progettato per consentire la protezione del computer dai virus. È sconsigliabile scaricare o aprire file da fonti non affidabili, visitare siti Web non attendibili oppure aprire
allegati di posta elettronica quando il programma antivirus è disabilitato. Per ulteriori informazioni sui virus del computer, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di
seguito: 129972 (http://support.microsoft.com/kb/129972/ ) Virus informatici: descrizione, prevenzione, ripristino
Effettuare il backup completo dei file presenti nel computer su un supporto esterno
Si consiglia di effettuare il backup completo dei file presenti nel computer su un supporto esterno, ad esempio disco rigido esterno, DVD, CD, flash drive USB o cartella di rete. Per il backup dei
documenti, delle immagini ed altri tipi di file, è possibile servirsi della procedura guidata Backup e ripristino. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft della Guida in linea e supporto tecnico
nella sezione relativa al backup di file e cartelle, oppure consultare il seguente articolo della Knowledge Base: 308422 (http://support.microsoft.com/kb/308422/ ) HOW TO: Utilizzare l'utilità Backup per
il backup di file e cartelle nel computer
1.
Se si esegue Windows XP Professional, creare un set di dischi di Ripristino automatico di sistema (ASR)
Nota Se il computer esegue Windows XP Home Edition, ignorare questo passaggio. Il Ripristino automatico di sistema guidato non è supportato in Windows XP Home Edition.
Se il computer esegue Windows XP Professional, si consiglia di creare un set di dischi di Ripristino automatico di sistema (ASR) prima di avviare l'installazione. Questa operazione contribuisce a
garantire il ripristino del sistema qualora l'installazione non abbia buon esito. Per creare un set di Ripristino automatico di sistema mediante il backup, attenersi alla procedura indicata di seguito.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft TechNet e cercare l'argomento relativo alla creazione di un set di Ripristino automatico di sistema utilizzando Backup oppure l'argomento relativo
al ripristino in seguito a errori di sistema dopo l'utilizzo del Ripristino automatico di sistema.
2.
Aprire Backup.
Per impostazione predefinita verrà avviato Backup o Ripristino guidato, se non sono stati disabilitati. È possibile utilizzare Backup o Ripristino guidato per creare un set di dischi di Ripristino
automatico (ASR).
a.
Fare clic sul collegamento Modalità avanzata b. in Backup o Ripristino guidato.
c. Scegliere Ripristino automatico di sistema guidato dal menu Strumenti.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Importante Sono necessari un disco floppy vuoto di 1,44 megabyte (MB) per salvare le impostazioni di sistema e appositi supporti per i file di backup.
d.
Controllare la versione di Internet Explorer in uso. Per determinare la versione in uso, scegliere Informazioni su Internet Explorer dal menu ?.
Se si esegue Internet Explorer 7 o Internet Explorer 8, tenere presente che non sarà possibile tornare a Internet Explorer 6 in seguito all'aggiornamento a Windows XP SP3.
Se si prevede di utilizzare Internet Explorer 6, disinstallare Internet Explorer 7 o Internet Explorer 8 prima di procedere con l'aggiornamento a Windows XP SP3. Per ulteriori informazioni, fare clic sul
3.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
2 di 7 11/08/2010 19.08
Una volta effettuati i passaggi consigliati descritti sopra, passare alla sezione "Passaggi necessari prima dell'installazione di Windows XP SP3".
Passaggi necessari prima dell'installazione di Windows XP SP3
Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi di aver effettuato i passaggi descritti di seguito.
A questo punto è possibile iniziare l'installazione di Windows XP SP3. Per ulteriori informazioni su come ottenere Windows XP Service Pack 3, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base
riportato di seguito: 322389 (http://support.microsoft.com/kb/322389/ ) Come ottenere il Service Pack più recente per Windows XP Se non è possibile installare Windows XP SP3, passare alla sezione
"Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di Windows XP SP3".
In questa sezione vengono fornite informazioni su alcuni messaggi di errore comuni che potrebbero essere visualizzati nel corso dell'installazione di Windows XP SP3. Per
accedere alle informazioni sulla risoluzione del problema o su eventuali procedure alternative, fare riferimento all'articolo della Microsoft Knowledge Base associato a ciascuno dei messaggi di errore. Se si
riceve un messaggio di errore di installazione non compreso nell'elenco presentato in questo articolo, tentare di eseguire i passaggi riportati nel seguente articolo della Microsoft Knowledge
Base: 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ ) Risoluzione dei problemi relativi a un'installazione non eseguita correttamente di Windows XP Service Pack 3
Risoluzione dei problemi per utenti di livello da principiante a medio
Se si riceve un messaggio di errore durante l'installazione di Windows XP SP3, fare riferimento alle informazioni fornite in questa sezione per risolvere i problemi di installazione. Questa sezione è dedicata a
utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Se non si ha familiarità con le procedure di risoluzione dei problemi, è consigliabile coinvolgere una persona più esperta.
Spazio su disco rigido insufficiente
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949375
(http://support.microsoft.com/kb/949375/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP SP3: "Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione"
Spazio su disco rigido insufficiente per l'archiviazione dei file
Quando si tenta di installare XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949375
(http://support.microsoft.com/kb/949375/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP SP3: "Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione"
numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 927177 (http://support.microsoft.com/kb/927177/ ) Disinstallazione di Internet Explorer 7 Per disinstallare Internet Explorer 7
dopo l'aggiornamento a Windows XP SP3, visitare il seguente sito Web Microsoft: http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... fault.aspx (http://www.microsoft.com/italy/windows
/internet-explorer/default.aspx) Oppure, per installare Internet Explorer 8, visitare il sito Web Microsoft all'indirizzo http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... fault.aspx
(http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/default.aspx)
Avviare il computer e connettersi come amministratore.
Nota Gli amministratori hanno accesso completo e senza restrizioni al sistema operativo e alle relative impostazioni. È possibile accedere utilizzando l'account Administrator oppure un altro account che
sia membro del gruppo Administrator. Per determinare a quali gruppi appartiene un account, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo e fare doppio clic su Account utente. Se è
necessaria assistenza per verificare se si è o meno amministratori del computer, fare clic sul collegamento di seguito per verificare il proprio ambiente operativo: http://support.microsoft.com
/gp/admin (http://support.microsoft.com/gp/admin)
1.
Se il computer è in esecuzione con alimentazione a batteria, collegarlo alla rete elettrica in modo da prevenirne lo spegnimento accidentale durante la procedura 2. di installazione.
Se il computer in uso dispone di più account utente che possono effettuare l'accesso al computer contemporaneamente e si utilizza Cambio rapido utente, verificare che tutti gli altri utenti siano
disconnessi prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft della Guida in linea e supporto tecnico e cercare l'argomento relativo alla
funzionalità di Cambio rapido utente.
3.
4. Uscire da tutti i programmi aperti.
Risoluzione dei problemi
relativi all'installazione di
Windows XP SP3
Errore di installazione del Service Pack 3
Spazio insufficiente in %SystemDrive% per installare il Service Pack 3.
Errore di installazione del Service Pack 3
Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
3 di 7 11/08/2010 19.08
È in corso un altro aggiornamento
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente::
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
949381 (http://support.microsoft.com/kb/949381/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP Service Pack 3: "Il programma di installazione ha rilevato che è in corso un altro
aggiornamento. Completare l'installazione o la rimozione in corso, quindi riprovare"
Prerequisiti non presenti
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ ) L'installazione di Windows XP Service Pack 3
non viene completata e viene registrato il seguente messaggio di errore nel file registro dell'installazione del Service Pack: "8007F0F4 - STATUS_PREREQUISITE_FAILED" Per ulteriori informazioni sui
messaggi di errore che possono essere inviati ai file di registro dei service pack, consultare la sezione "Risoluzione dei problemi relativi a messaggi di errore presenti nel file di registro di aggiornamento o nel
file di registro del service pack.
Se queste procedure di risoluzione dei problemi non si rivelano risolutive, passare alla sezione "Passi successivi" per informazioni su come contattare il supporto tecnico.
Risoluzione dei problemi per utenti di livello avanzato
Se si riceve un messaggio di errore durante l'installazione di Windows XP SP3, fare riferimento alle informazioni fornite in questa sezione per risolvere i problemi di installazione. Questa sezione è riservata ai
soli utenti esperti.
Accesso negato
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Messaggio 1 Messaggio 2 Per ulteriori
informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949377 (http://support.microsoft.com/kb/949377/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare
Windows XP Service Pack 3: "Accesso negato" o "Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3"
Autorizzazioni insufficienti
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 951244 (http://support.microsoft.com/kb/951244/ )
Messaggio di errore quando si tenta di installare un hotfix o un aggiornamento in un computer che esegue Windows XP: "Non si dispone dell'autorizzazione per l'aggiornamento di Windows XP"
Errore interno
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Dopo avere scelto OK
nel messaggio di errore, viene visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge
Base riportato di seguito: 949384 (http://support.microsoft.com/kb/949384/ ) Messaggi di errore durante il tentativo di installare Windows XP Service Pack 3: "Impossibile completare l'installazione del Service
Il programma di installazione ha rilevato che è in corso un altro
aggiornamento. Completare l'installazione o la rimozione in corso, quindi riprovare.
Messaggio 1 Questo Service Pack richiede che il computer sia alimentato da corrente CA prima dell'inizio dell'installazione.
Messaggio 2 L'esecuzione del programma di installazione del Service Pack 3 è stata annullata poiché Microsoft Shared Computer Toolkit per Windows XP non è compatibile con questa versione di
Windows. Prima di poter continuare è necessario: 1) Disinstallare Microsoft Shared Computer Toolkit 2) (Facoltativo) Installare Windows SteadyState, la versione più recente di Microsoft Shared
Computer Toolkit. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina relativa all'accesso condiviso sul sito Web Microsoft.
Messaggio 3 L'esecuzione del programma di installazione del Service Pack 3 è stata annullata poiché non è possibile installare Windows XP SP3 su RDP 6.0 MUI PACK (Aggiornamento per Windows
XP (KB925877)). Prima di poter continuare, è necessario disinstallare l'aggiornamento KB925877.
Messaggio 4 Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 non può essere applicato a Windows Fundamentals for Legacy PCs (WinFLP). Un pacchetto di aggiornamento di SP3 esclusivo per
WinFLP sarà disponibile nell'Area download Microsoft.
Messaggio 5 Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 non può essere applicato a Windows Embedded for Point of Service (WEPOS). Un pacchetto di aggiornamento di SP3 esclusivo per
WEPOS sarà disponibile nell'Area di download Microsoft.
Messaggio 6 Programma di installazione: impossibile continuare. Errore di uno o più prerequisiti necessari per l'installazione del Service Pack 3. Per ulteriori dettagli, vedere il file di registro
Lettera_unità:\windows\svcpack.log.
Errore di installazione del Service Pack 3. Accesso negato. Errore di installazione del Service Pack 3. Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3.
Non si dispone dell'autorizzazione per l'aggiornamento di Windows XP.
Contattare l'amministratore del sistema.
Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3
si è verificato un errore interno
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
4 di 7 11/08/2010 19.08
Pack 3" e "Si è verificato un errore interno"
Errori relativi al servizio di crittografia
È possibile che si verifichi uno o più dei seguenti problemi:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 822798 (http://support.microsoft.com/kb/822798/ ) Impossibile installare alcuni aggiornamenti o
programmi Se queste procedure di risoluzione dei problemi non si rivelano risolutive, passare alla sezione "Passi successivi" per informazioni su come contattare il supporto tecnico.
Risoluzione dei problemi relativi a messaggi di errore presenti nel file di registro di aggiornamento o nel file di registro del service pack
Se l'installazione di Windows XP SP3 ha esito negativo, normalmente viene registrato un messaggio di errore nel file di registro nel percorso %windir%\WindowsUpdate.log o %windir%\svcpack.log.
Generalmente, questi file si trovano nel percorso C:\Windows. Nella tabella riportata di seguito vengono riportati i codici di errore più frequenti che potrebbero essere inseriti nei file di registro. La Microsoft
Knowledge Base offre potenziali soluzioni per ciascuno di questi errori.
Codice di errore visualizzato nel file
WindowsUpdate.log
Descrizione del codice di errore (come visualizzato nel file
Svcpack.log)
Articolo della Knowledge Base in cui vengono presentate possibili
soluzioni
0x8007F0F4 STATUS_PREREQUISITE_FAILED 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ )
0x80246007 SUS_E_DM_NOTDOWNLOADED 949386 (http://support.microsoft.com/kb/949386/ )
0x8007F003 STATUS_NOT_ENOUGH_SPACE 949385 (http://support.microsoft.com/kb/949385/ )
0x80070005 ERROR_ACCESS_DENIED 949377 (http://support.microsoft.com/kb/949377/ )
0x800706BE RPC_S_CALL_FAILED 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x8007F02B STATUS_NOT_ENOUGH_WITH_UNINST 949375 (http://support.microsoft.com/kb/949375/ )
0x87FF0004 Error_Too_Many_Open_Files 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x8007054F Error_Internal_Error 949384 (http://support.microsoft.com/kb/949384/ )
0x8007001F ERROR_GEN_FAILURE 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
Quando si tenta di installare un programma o un aggiornamento, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Se si sceglie il pulsante per ottenere ulteriori informazioni, viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Scegliendo OK nella finestra di dialogo del primo messaggio di errore, può essere visualizzato un
messaggio che indica che l'installazione è stata completata o il seguente messaggio di errore:
Firma digitale non trovata
La firma digitale Microsoft contrassegna il software collaudato in Windows e garantisce che il software non ha subito modifiche dopo i test.
Il software che sta per essere installato non contiene la firma digitale Microsoft. Non è quindi garantito il corretto funzionamento del software in Windows.
Nome del pacchetto software
Per cercare il software con firma digitale Microsoft, visitare il sito Web di Windows Update all'indirizzo http://windowsupdate.microsoft.com (informazioni in lingua inglese) per verificarne la
disponibilità.
Continuare con l'installazione? Microsoft Windows
Il package del software che si desidera installare è contrassegnato da una firma non valida. .
Nome del pacchetto di aggiornamento
Impossibile effettuare l'operazione di crittografia a causa di un'impostazione locale relativa alle opzioni di protezione.
Se si tenta di installare un aggiornamento o un service pack, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Nome del pacchetto di aggiornamento
Impossibile verificare l'integrità del file Update.inf. Assicurarsi che il servizio di crittografia sia in esecuzione sul computer.
Impossibile installare i file del catalogo.
Il software che si sta installando non ha superato il testing del programma Windows Logo che consente di verificarne la compatibilità con Windows XP. Informazioni sul testing.
Il software non verrà installato. Contattare l'amministratore di sistema.
Il software che si sta installando non ha superato il testing del programma Windows Logo che consente di verificarne la compatibilità con Windows. Informazioni sul testing.
Impossibile verificare l'integrità del file. Assicurarsi che il servizio di crittografia sia in esecuzione sul computer.
Se si tenta di installare un pacchetto dal sito Web Windows Update o Microsoft Update, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Il software non ha superato il
testing del programma Windows Logo e non verrà installato.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
5 di 7 11/08/2010 19.08
0x8007F070 STATUS_SETUP_ERROR 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x8007F205 STR_UPDATE_ALREADY_RUNNING 949381 (http://support.microsoft.com/kb/949381/ )
0x8007F004 STATUS_INSUFFICIENT_PRIVS 951244 (http://support.microsoft.com/kb/951244/ )
0x80070001 ERROR_INVALID_FUNCTION 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x80070002 ERROR_FILE_NOT_FOUND 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x8007F0CC STATUS_KERNEL_NONSTD 327101 (http://support.microsoft.com/kb/327101/ )
0x87FF054F n/d 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x87FF36B7 n/d 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
Se le informazioni per la risoluzione dei problemi fornite in queste sezioni non consentono di risolvere il problema, consultare la sezione "Passi successivi".
Per ulteriori informazioni, fare clic sui numeri degli articoli della Microsoft Knowledge Base riportati di seguito: 936929 (http://support.microsoft.com/kb/936929/ )
Informazioni su Windows XP Service Pack 3 946480 (http://support.microsoft.com/kb/946480/ ) Elenco di correzioni incluse in Windows XP Service Pack 3
Se non è possibile installare Windows XP SP3 dopo avere completato i passaggi relativi ai prerequisiti e alla risoluzione dei problemi in questo articolo, considerare di chiedere
assistenza a un utente più esperto di propria conoscenza. È anche possibile utilizzare il Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft per trovare altre soluzioni. Tra i servizi offerti dal sito Web del Servizio
Supporto Tecnico Clienti Microsoft sono compresi quelli riportati di seguito:
Se si hanno ancora domande da porre dopo l'utilizzo di questi siti Web Microsoft o se non è possibile trovare una soluzione nel sito Web del Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft, fare clic sul collegamento
riportato di seguito per contattare il supporto Microsoft: http://support.microsoft.com/contactus (http://support.microsoft.com/contactus)
Le informazioni in questo articolo si applicano a:
Microsoft Windows XP Service Pack 3
Microsoft Windows Embedded for Point of Service
Windows Fundamentals for Legacy PCs
Chiavi: kbexpertiseinter kbinfo KB950717
LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA MICROSOFT KNOWLEDGE BASE SONO FORNITE SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, IMPLICITA OD ESPLICITA, COMPRESA QUELLA RIGUARDO ALLA
COMMERCIALIZZAZIONE E/O COMPATIBILITA' IN IMPIEGHI PARTICOLARI. L'UTENTE SI ASSUME L'INTERA RESPONSABILITA' PER L'UTILIZZO DI QUESTE INFORMAZIONI. IN NESSUN CASO MICROSOFT
CORPORATION E I SUOI FORNITORI SI RENDONO RESPONSABILI PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI O ACCIDENTALI CHE POSSANO PROVOCARE PERDITA DI DENARO O DI DATI, ANCHE SE MICROSOFT O I
SUOI FORNITORI FOSSERO STATI AVVISATI. IL DOCUMENTO PUO' ESSERE COPIATO E DISTRIBUITO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI: 1) IL TESTO DEVE ESSERE COPIATO INTEGRALMENTE E TUTTE LE PAGINE
DEVONO ESSERE INCLUSE. 2) I PROGRAMMI SE PRESENTI, DEVONO ESSERE COPIATI SENZA MODIFICHE, 3) IL DOCUMENTO DEVE ESSERE DISTRIBUITO INTERAMENTE IN OGNI SUA PARTE. 4) IL
DOCUMENTO NON PUO' ESSERE DISTRIBUITO A SCOPO DI LUCRO.
Riferimenti
PASSI SUCCESSIVI
Ricerca nella Knowledge Base (http://support.microsoft.com/search/?adv=1) : consente di cercare informazioni di supporto tecnico e strumenti di autosupporto per i prodotti Microsoft.
Centri di supporto (http://support.microsoft.com/select/?target=hub) : consente di visualizzare le domande più frequenti specifiche per prodotto e informazioni su aspetti importanti di supporto.
Newsgroup del Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft (http://www.microsoft.com/communities/newsgroups/default.mspx) : consente di consultare altri utenti e MVP (Microsoft Most Valuable Professionals).
Altre opzioni di supporto (http://support.microsoft.com/default.aspx?pr=csshome) : Porre una domanda direttamente sul Web, contattare il Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft o lasciare un commento.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
6 di 7 11/08/2010 19.08
Supporto tecnico Microsoft
©2010 Microsoft
Hai bisogno di aiuto?
Contatta un tecnico Microsoft.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
7 di 7 11/08/2010 19.08
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Sabbb » lun nov 01, 2010 2:00 pm

Ciao Pulcepiccola.Devo essere onesto:non l'ho letta tutta la guida (troppo lunga per una cosa che già sò).la cosa che a noi interessa è che devi avere 1,5 Gb di spazio libero per l'installazione stessa del Service pack.Facciamo una cosa:visto che tu l'hai letta la guida,quali sono i punti che non ti sono chiari? [;)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 02, 2010 5:08 am

Ciao Sabbb,

innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità.
Ho sottolineato in verde i punti da approfondire, e le mie domande in rosso

Grazie ancora

Ciao

Pp

* Segnala il messaggio
* Rispondi citando



Identificativo articolo: 950717 - Ultima modifica: martedì 30 giugno 2009 - Revisione: 6.2
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3
Importante In questo articolo vengono fornite informazioni che consentono di ridurre il livello delle impostazioni di protezione o di disattivare le funzionalità di protezione in un computer. È possibile apportare
queste modifiche per risolvere un problema specifico. Prima di procedere, si consiglia di valutare i rischi derivanti dall'implementazione di questa soluzione nell'ambiente specifico. Se si sceglie di
implementare questa soluzione, adottare ogni ulteriore procedura che consenta la protezione del computer.
Per garantire una buona riuscita dell'installazione di Windows XP Service Pack 3 (SP3), è sempre consigliabile verificare in anticipo che il computer in uso sia pronto per
Windows XP SP3. In questo articolo vengono illustrati i prerequisiti per l'installazione di Windows XP SP3, nonché una serie di suggerimenti per migliorare la qualità dell'esperienza utente nell'utilizzo del
sistema operativo.
In questo articolo vengono inoltre fornite informazioni utili alla risoluzione di problemi relativi ad alcuni messaggi di errore comuni che potrebbero essere visualizzati nel corso dell'installazione di Windows XP
SP3.
Prerequisiti per l'installazione di Windows XP SP3
Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi che il computer soddisfi i seguenti prerequisiti:
INTRODUZIONE
Informazioni
Prima di scaricare o installare Windows XP SP3, verificare la disponibilità di spazio libero sul disco rigido
Lo spazio minimo richiesto su disco rigido dipenderà dalle modalità di acquisizione del pacchetto di installazione di Windows XP SP3.
Per ulteriori informazioni sui requisiti di spazio su disco rigido, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 947311 (http://support.microsoft.com/kb/947311/ )
Requisiti di spazio su disco rigido per Windows XP Service Pack 3
1.
Per installare Windows XP SP3 dall'Area download Microsoft, si consiglia un minimo di 1.500 megabyte (MB) di spazio libero sul disco di sistema. Qual'è la differenza tra installare SP3 scaricando il SP3 dal'area download del sito della Microsoft, e installare SP3 utilizzando Windows Update? Io so che se si scarica dal sito SP3 pesa quasi 300 mega, mentre se si utilizza Windows Update pesa quasi 70 mega come mai? L'altra differenza è che scaricando da Windows Update, siccome è consigliabile aver preliminarmente disattivato l'antivirus per procedere all'installazione, non si è protetti durante il collegamento ad Internet, mentre scaricando dalla area download si può salvare il tutto sul desktop per poi procedere in un secondo momento all'installazione (quindi comodamente offline e quindi disattivando l'antivirus stando offline e quindi più sicuri) poi, sempre off line, si esegue SP3. Giusto?
Per installare Windows XP SP3 da una cartella presente in una condivisione di rete, si consigliano almeno 1.100 MB di spazio libero.
Per installare Windows XP SP3 da un CD, si consigliano circa 1.765 MB di spazio libero.
Se sono presenti i seguenti aggiornamenti nel computer, rimuoverli
Windows XP SP3 non può essere installato se sono presenti nel computer i seguenti aggiornamenti:
Se uno o entrambi questi aggiornamenti sono installati nel computer in uso, rimuoverli prima di procedere con l'installazione di Windows XP SP3. Per disinstallare gli aggiornamenti, attenersi alla
seguente procedura:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ ) L'installazione di Windows XP Service
Pack 3 non viene completata e viene registrato il seguente messaggio di errore nel file registro dell'installazione del Service Pack: "8007F0F4 - STATUS_PREREQUISITE_FAILED"
2.
Microsoft Shared Computer Toolkit
Pacchetto di interfaccia utente multilingue (MUI) di Connessione desktop remoto (RDP) 6.0 per Windows XP (925877)
Fare clic sul pulsante Start, a. quindi scegliere Esegui.
b. Digitare appwiz.cpl nella casella Apri, quindi scegliere OK.
c. Fare clic su Microsoft Shared Computer Toolkit o su Remote Desktop Connection.
d. Scegliere Rimuovi.
Di che si tratta? E' necessario fare questa verifica? Cosa sono Microsoft Shared Computer Toolkit;
Pacchetto di interfaccia utente multilingue (MUI) di Connessione desktop remoto (RDP) 6.0 per Windows XP (925877)?


Se si utilizza una scheda di rete wireless di terze parti, verificare che sia supportata.
Se si utilizza una scheda di rete wireless di terze parti, assicurarsi che sia supportata in Windows XP SP3 o verificare che il produttore della scheda disponga di nuovi driver che supportino Windows XP
SP3 prima di eseguire l'installazione. In caso di dubbio, contattare il produttore della scheda di rete wireless.
Come possa fare questa verifica?
3.
4. se si esegue software antivirus, disattivarlo
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
1 di 7 11/08/2010 19.08
Una volta verificato che tutti i prerequisiti sono soddisfatti, passare alla sezione "Passaggi consigliati prima dell'installazione di Windows XP SP3".

Passaggi consigliati prima dell'installazione di Windows XP SP3

Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi di aver effettuato i passaggi elencati di seguito.
Avviso L'esecuzione di questa procedura potrebbe rendere il computer o la rete più vulnerabile agli attacchi di utenti malintenzionati o programmi software dannosi, quali i virus. Si sconsiglia di
utilizzare questa soluzione. Queste informazioni vengono fornite al solo scopo di consentire all'utente di implementare la soluzione a propria discrezione. L'utilizzo di questa soluzione avviene pertanto a
rischio esclusivo dell'utente.
Sebbene la disattivazione del software antivirus non sia in genere consigliabile, alcuni software antivirus impediscono l'aggiornamento di determinati file di sistema. Per questa ragione l'installazione di
Windows XP SP3 potrebbe non andare a buon fine. Per assicurarsi di poter eseguire correttamente l'installazione di Windows XP SP3, disattivare temporaneamente il software antivirus, compresi
eventuali programmi antispyware e firewall di terze parti. Per eseguire questa operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma antivirus, quindi scegliere Disabilita.
L'icona del programma antivirus viene in genere visualizzata nell'angolo in basso a destra dello schermo.
E' buona norma disabilitare l'antivirus oppure disinstallarlo e poi installarlo succesivamente?


Importante Assicurarsi di riattivare il software antivirus una volta completata l'installazione di Windows XP SP3.
Nota Un programma antivirus è progettato per consentire la protezione del computer dai virus. È sconsigliabile scaricare o aprire file da fonti non affidabili, visitare siti Web non attendibili oppure aprire
allegati di posta elettronica quando il programma antivirus è disabilitato. Per ulteriori informazioni sui virus del computer, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di
seguito: 129972 (http://support.microsoft.com/kb/129972/ ) Virus informatici: descrizione, prevenzione, ripristino
Effettuare il backup completo dei file presenti nel computer su un supporto esterno
Si consiglia di effettuare il backup completo dei file presenti nel computer su un supporto esterno, ad esempio disco rigido esterno, DVD, CD, flash drive USB o cartella di rete. Per il backup dei
documenti, delle immagini ed altri tipi di file, è possibile servirsi della procedura guidata Backup e ripristino.
Come si attiva la procedura di Backup e ripristino? (Io ho Windows XP Home Edition SP2. Con la procedura su denominata si salva anche il registro di sistema oltre a tutti i documenti presenti sul proprio PC?

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft della Guida in linea e supporto tecnico
nella sezione relativa al backup di file e cartelle, oppure consultare il seguente articolo della Knowledge Base: 308422 (http://support.microsoft.com/kb/308422/ ) HOW TO: Utilizzare l'utilità Backup per
il backup di file e cartelle nel computer
1.
Se si esegue Windows XP Professional, creare un set di dischi di Ripristino automatico di sistema (ASR)

Se si esegue Windows XP Home Edition SP2 come faccio a creare un set di dischi di Ripristino automatico di sistema?

Nota Se il computer esegue Windows XP Home Edition, ignorare questo passaggio. Il Ripristino automatico di sistema guidato non è supportato in Windows XP Home Edition.( esiste una procedura alternativa?)

Se il computer esegue Windows XP Professional, si consiglia di creare un set di dischi di Ripristino automatico di sistema (ASR) prima di avviare l'installazione. Questa operazione contribuisce a
garantire il ripristino del sistema qualora l'installazione non abbia buon esito. Per creare un set di Ripristino automatico di sistema mediante il backup, attenersi alla procedura indicata di seguito.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft TechNet e cercare l'argomento relativo alla creazione di un set di Ripristino automatico di sistema utilizzando Backup oppure l'argomento relativo
al ripristino in seguito a errori di sistema dopo l'utilizzo del Ripristino automatico di sistema.
2.
Aprire Backup.
Per impostazione predefinita verrà avviato Backup o Ripristino guidato, se non sono stati disabilitati. È possibile utilizzare Backup o Ripristino guidato per creare un set di dischi di Ripristino
automatico (ASR).
a.
Fare clic sul collegamento Modalità avanzata b. in Backup o Ripristino guidato.
c. Scegliere Ripristino automatico di sistema guidato dal menu Strumenti.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Importante Sono necessari un disco floppy vuoto di 1,44 megabyte (MB) per salvare le impostazioni di sistema e appositi supporti per i file di backup.
d.
Controllare la versione di Internet Explorer in uso. Per determinare la versione in uso, scegliere Informazioni su Internet Explorer dal menu ?.

Se si esegue Internet Explorer 7 o Internet Explorer 8, tenere presente che non sarà possibile tornare a Internet Explorer 6 in seguito all'aggiornamento a Windows XP SP3.
Conviene disinstallare Internet explorer 7 ed installarlo di nuovo dopo aver messo SP3?


Se si prevede di utilizzare Internet Explorer 6, disinstallare Internet Explorer 7 o Internet Explorer 8 prima di procedere con l'aggiornamento a Windows XP SP3. Per ulteriori informazioni, fare clic sul
3.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
2 di 7 11/08/2010 19.08
Una volta effettuati i passaggi consigliati descritti sopra, passare alla sezione "Passaggi necessari prima dell'installazione di Windows XP SP3".

Passaggi necessari prima dell'installazione di Windows XP SP3

Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi di aver effettuato i passaggi descritti di seguito.
A questo punto è possibile iniziare l'installazione di Windows XP SP3. Per ulteriori informazioni su come ottenere Windows XP Service Pack 3, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base
riportato di seguito: 322389 (http://support.microsoft.com/kb/322389/ ) Come ottenere il Service Pack più recente per Windows XP Se non è possibile installare Windows XP SP3, passare alla sezione

"Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di Windows XP SP3".

In questa sezione vengono fornite informazioni su alcuni messaggi di errore comuni che potrebbero essere visualizzati nel corso dell'installazione di Windows XP SP3.

Per
accedere alle informazioni sulla risoluzione del problema o su eventuali procedure alternative, fare riferimento all'articolo della Microsoft Knowledge Base associato a ciascuno dei messaggi di errore. Se si
riceve un messaggio di errore di installazione non compreso nell'elenco presentato in questo articolo, tentare di eseguire i passaggi riportati nel seguente articolo della Microsoft Knowledge
Base: 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ ) Risoluzione dei problemi relativi a un'installazione non eseguita correttamente di Windows XP Service Pack 3
Risoluzione dei problemi per utenti di livello da principiante a medio
Se si riceve un messaggio di errore durante l'installazione di Windows XP SP3, fare riferimento alle informazioni fornite in questa sezione per risolvere i problemi di installazione. Questa sezione è dedicata a
utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Se non si ha familiarità con le procedure di risoluzione dei problemi, è consigliabile coinvolgere una persona più esperta.
Spazio su disco rigido insufficiente
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949375
(http://support.microsoft.com/kb/949375/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP SP3: "Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione"
Spazio su disco rigido insufficiente per l'archiviazione dei file
Quando si tenta di installare XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949375
(http://support.microsoft.com/kb/949375/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP SP3: "Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione"
numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 927177 (http://support.microsoft.com/kb/927177/ ) Disinstallazione di Internet Explorer 7 Per disinstallare Internet Explorer 7
dopo l'aggiornamento a Windows XP SP3, visitare il seguente sito Web Microsoft: http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... fault.aspx (http://www.microsoft.com/italy/windows
/internet-explorer/default.aspx) Oppure, per installare Internet Explorer 8, visitare il sito Web Microsoft all'indirizzo http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... fault.aspx
(http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/default.aspx)
Avviare il computer e connettersi come amministratore.
Nota Gli amministratori hanno accesso completo e senza restrizioni al sistema operativo e alle relative impostazioni. È possibile accedere utilizzando l'account Administrator oppure un altro account che
sia membro del gruppo Administrator. Per determinare a quali gruppi appartiene un account, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo e fare doppio clic su Account utente.
Dopo aver fatto doppio clic su Account Utente come verifico che un Account appartiene alla categoria di Amministratore?
Se è
necessaria assistenza per verificare se si è o meno amministratori del computer, fare clic sul collegamento di seguito per verificare il proprio ambiente operativo: http://support.microsoft.com
/gp/admin (http://support.microsoft.com/gp/admin)
1.
Se il computer è in esecuzione con alimentazione a batteria, collegarlo alla rete elettrica in modo da prevenirne lo spegnimento accidentale durante la procedura 2. di installazione.
Se il computer in uso dispone di più account utente che possono effettuare l'accesso al computer contemporaneamente e si utilizza Cambio rapido utente, verificare che tutti gli altri utenti siano
disconnessi prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3.
Non capisco tale procedura!
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft della Guida in linea e supporto tecnico e cercare l'argomento relativo alla
funzionalità di Cambio rapido utente.
3.
4. Uscire da tutti i programmi aperti.
Risoluzione dei problemi
relativi all'installazione di
Windows XP SP3
Errore di installazione del Service Pack 3
Spazio insufficiente in %SystemDrive% per installare il Service Pack 3.
Errore di installazione del Service Pack 3
Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
3 di 7 11/08/2010 19.08
È in corso un altro aggiornamento
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente::
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
949381 (http://support.microsoft.com/kb/949381/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP Service Pack 3: "Il programma di installazione ha rilevato che è in corso un altro
aggiornamento. Completare l'installazione o la rimozione in corso, quindi riprovare"
Prerequisiti non presenti
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ ) L'installazione di Windows XP Service Pack 3
non viene completata e viene registrato il seguente messaggio di errore nel file registro dell'installazione del Service Pack: "8007F0F4 - STATUS_PREREQUISITE_FAILED" Per ulteriori informazioni sui
messaggi di errore che possono essere inviati ai file di registro dei service pack, consultare la sezione "Risoluzione dei problemi relativi a messaggi di errore presenti nel file di registro di aggiornamento o nel
file di registro del service pack.
Se queste procedure di risoluzione dei problemi non si rivelano risolutive, passare alla sezione "Passi successivi" per informazioni su come contattare il supporto tecnico.
Risoluzione dei problemi per utenti di livello avanzato
Se si riceve un messaggio di errore durante l'installazione di Windows XP SP3, fare riferimento alle informazioni fornite in questa sezione per risolvere i problemi di installazione. Questa sezione è riservata ai
soli utenti esperti.
Accesso negato
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Messaggio 1 Messaggio 2 Per ulteriori
informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949377 (http://support.microsoft.com/kb/949377/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare
Windows XP Service Pack 3: "Accesso negato" o "Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3"
Autorizzazioni insufficienti
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 951244 (http://support.microsoft.com/kb/951244/ )
Messaggio di errore quando si tenta di installare un hotfix o un aggiornamento in un computer che esegue Windows XP: "Non si dispone dell'autorizzazione per l'aggiornamento di Windows XP"
Errore interno
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Dopo avere scelto OK
nel messaggio di errore, viene visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge
Base riportato di seguito: 949384 (http://support.microsoft.com/kb/949384/ ) Messaggi di errore durante il tentativo di installare Windows XP Service Pack 3: "Impossibile completare l'installazione del Service
Il programma di installazione ha rilevato che è in corso un altro
aggiornamento. Completare l'installazione o la rimozione in corso, quindi riprovare.
Messaggio 1 Questo Service Pack richiede che il computer sia alimentato da corrente CA prima dell'inizio dell'installazione.
Messaggio 2 L'esecuzione del programma di installazione del Service Pack 3 è stata annullata poiché Microsoft Shared Computer Toolkit per Windows XP non è compatibile con questa versione di
Windows. Prima di poter continuare è necessario: 1) Disinstallare Microsoft Shared Computer Toolkit 2) (Facoltativo) Installare Windows SteadyState, la versione più recente di Microsoft Shared
Computer Toolkit. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina relativa all'accesso condiviso sul sito Web Microsoft.
Messaggio 3 L'esecuzione del programma di installazione del Service Pack 3 è stata annullata poiché non è possibile installare Windows XP SP3 su RDP 6.0 MUI PACK (Aggiornamento per Windows
XP (KB925877)). Prima di poter continuare, è necessario disinstallare l'aggiornamento KB925877.
Messaggio 4 Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 non può essere applicato a Windows Fundamentals for Legacy PCs (WinFLP). Un pacchetto di aggiornamento di SP3 esclusivo per
WinFLP sarà disponibile nell'Area download Microsoft.
Messaggio 5 Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 non può essere applicato a Windows Embedded for Point of Service (WEPOS). Un pacchetto di aggiornamento di SP3 esclusivo per
WEPOS sarà disponibile nell'Area di download Microsoft.
Messaggio 6 Programma di installazione: impossibile continuare. Errore di uno o più prerequisiti necessari per l'installazione del Service Pack 3. Per ulteriori dettagli, vedere il file di registro
Lettera_unità:\windows\svcpack.log.
Errore di installazione del Service Pack 3. Accesso negato. Errore di installazione del Service Pack 3. Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3.
Non si dispone dell'autorizzazione per l'aggiornamento di Windows XP.
Contattare l'amministratore del sistema.
Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3
si è verificato un errore interno
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
4 di 7 11/08/2010 19.08
Pack 3" e "Si è verificato un errore interno"
Errori relativi al servizio di crittografia
È possibile che si verifichi uno o più dei seguenti problemi:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 822798 (http://support.microsoft.com/kb/822798/ ) Impossibile installare alcuni aggiornamenti o
programmi Se queste procedure di risoluzione dei problemi non si rivelano risolutive, passare alla sezione "Passi successivi" per informazioni su come contattare il supporto tecnico.
Risoluzione dei problemi relativi a messaggi di errore presenti nel file di registro di aggiornamento o nel file di registro del service pack
Se l'installazione di Windows XP SP3 ha esito negativo, normalmente viene registrato un messaggio di errore nel file di registro nel percorso %windir%\WindowsUpdate.log o %windir%\svcpack.log.
Generalmente, questi file si trovano nel percorso C:\Windows. Nella tabella riportata di seguito vengono riportati i codici di errore più frequenti che potrebbero essere inseriti nei file di registro. La Microsoft
Knowledge Base offre potenziali soluzioni per ciascuno di questi errori.
Codice di errore visualizzato nel file
WindowsUpdate.log
Descrizione del codice di errore (come visualizzato nel file
Svcpack.log)
Articolo della Knowledge Base in cui vengono presentate possibili
soluzioni
0x8007F0F4 STATUS_PREREQUISITE_FAILED 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ )
0x80246007 SUS_E_DM_NOTDOWNLOADED 949386 (http://support.microsoft.com/kb/949386/ )
0x8007F003 STATUS_NOT_ENOUGH_SPACE 949385 (http://support.microsoft.com/kb/949385/ )
0x80070005 ERROR_ACCESS_DENIED 949377 (http://support.microsoft.com/kb/949377/ )
0x800706BE RPC_S_CALL_FAILED 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x8007F02B STATUS_NOT_ENOUGH_WITH_UNINST 949375 (http://support.microsoft.com/kb/949375/ )
0x87FF0004 Error_Too_Many_Open_Files 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x8007054F Error_Internal_Error 949384 (http://support.microsoft.com/kb/949384/ )
0x8007001F ERROR_GEN_FAILURE 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
Quando si tenta di installare un programma o un aggiornamento, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Se si sceglie il pulsante per ottenere ulteriori informazioni, viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Scegliendo OK nella finestra di dialogo del primo messaggio di errore, può essere visualizzato un
messaggio che indica che l'installazione è stata completata o il seguente messaggio di errore:
Firma digitale non trovata
La firma digitale Microsoft contrassegna il software collaudato in Windows e garantisce che il software non ha subito modifiche dopo i test.
Il software che sta per essere installato non contiene la firma digitale Microsoft. Non è quindi garantito il corretto funzionamento del software in Windows.
Nome del pacchetto software
Per cercare il software con firma digitale Microsoft, visitare il sito Web di Windows Update all'indirizzo http://windowsupdate.microsoft.com (informazioni in lingua inglese) per verificarne la
disponibilità. Mi conviene scaricare SP3 da questo sito?
Continuare con l'installazione? Microsoft Windows
Il package del software che si desidera installare è contrassegnato da una firma non valida. .
Nome del pacchetto di aggiornamento
Impossibile effettuare l'operazione di crittografia a causa di un'impostazione locale relativa alle opzioni di protezione.
Se si tenta di installare un aggiornamento o un service pack, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Nome del pacchetto di aggiornamento
Impossibile verificare l'integrità del file Update.inf. Assicurarsi che il servizio di crittografia sia in esecuzione sul computer.
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 02, 2010 5:57 am

Ciao Sabbb,
ho riscritto nuovamente il messaggio perché il sistema non mi ha fatto evidenziare tutti i punti da chiarire, ti prego di rispondere a quest'ultimo messaggio Grazie
innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità.
Ho sottolineato in verde i punti da approfondire, e le mie domande in rosso

Grazie ancora

Ciao

Pp

Identificativo articolo: 950717 - Ultima modifica: martedì 30 giugno 2009 - Revisione: 6.2
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3
Importante In questo articolo vengono fornite informazioni che consentono di ridurre il livello delle impostazioni di protezione o di disattivare le funzionalità di protezione in un computer. È possibile apportare
queste modifiche per risolvere un problema specifico. Prima di procedere, si consiglia di valutare i rischi derivanti dall'implementazione di questa soluzione nell'ambiente specifico. Se si sceglie di
implementare questa soluzione, adottare ogni ulteriore procedura che consenta la protezione del computer.
Per garantire una buona riuscita dell'installazione di Windows XP Service Pack 3 (SP3), è sempre consigliabile verificare in anticipo che il computer in uso sia pronto per
Windows XP SP3. In questo articolo vengono illustrati i prerequisiti per l'installazione di Windows XP SP3, nonché una serie di suggerimenti per migliorare la qualità dell'esperienza utente nell'utilizzo del
sistema operativo.
In questo articolo vengono inoltre fornite informazioni utili alla risoluzione di problemi relativi ad alcuni messaggi di errore comuni che potrebbero essere visualizzati nel corso dell'installazione di Windows XP
SP3.
Prerequisiti per l'installazione di Windows XP SP3
Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi che il computer soddisfi i seguenti prerequisiti:
INTRODUZIONE
Informazioni
Prima di scaricare o installare Windows XP SP3, verificare la disponibilità di spazio libero sul disco rigido
Lo spazio minimo richiesto su disco rigido dipenderà dalle modalità di acquisizione del pacchetto di installazione di Windows XP SP3.
Per ulteriori informazioni sui requisiti di spazio su disco rigido, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 947311 (http://support.microsoft.com/kb/947311/ )
Requisiti di spazio su disco rigido per Windows XP Service Pack 3
1.
1Per installare Windows XP SP3 dall'Area download Microsoft, si consiglia un minimo di 1.500 megabyte (MB) di spazio libero sul disco di sistema.
2( Qual'è la differenza tra installare SP3 scaricando il SP3 dal'area download del sito della Microsoft, e installare SP3 utilizzando Windows Update? Io so che se si scarica dal sito SP3 pesa quasi 300 mega, mentre se si utilizza Windows Update pesa quasi 70 mega come mai? L'altra differenza è che scaricando da Windows Update, siccome è consigliabile aver preliminarmente disattivato l'antivirus per procedere all'installazione, non si è protetti durante il collegamento ad Internet, mentre scaricando dalla area download si può salvare il tutto sul desktop per poi procedere in un secondo momento all'installazione (quindi comodamente offline e quindi disattivando l'antivirus stando offline e quindi più sicuri) poi, sempre off line, si esegue SP3. Giusto?
Per installare Windows XP SP3 da una cartella presente in una condivisione di rete, si consigliano almeno 1.100 MB di spazio libero.
Per installare Windows XP SP3 da un CD, si consigliano circa 1.765 MB di spazio libero.
1.Se sono presenti i seguenti aggiornamenti nel computer, rimuoverli
Windows XP SP3 non può essere installato se sono presenti nel computer i seguenti aggiornamenti:
Se uno o entrambi questi aggiornamenti sono installati nel computer in uso, rimuoverli prima di procedere con l'installazione di Windows XP SP3.
Per disinstallare gli aggiornamenti, attenersi alla
seguente procedura:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ )
1 L'installazione di Windows XP Service
Pack 3 non viene completata e viene registrato il seguente messaggio di errore nel file registro dell'installazione del Service Pack: "8007F0F4 - STATUS_PREREQUISITE_FAILED"
2.

1Microsoft Shared Computer Toolkit
1Pacchetto di interfaccia utente multilingue (MUI) di Connessione desktop remoto (RDP) 6.0 per Windows XP (925877)
Fare clic sul pulsante Start, a. quindi scegliere Esegui.
b. Digitare appwiz.cpl nella casella Apri, quindi scegliere OK.
c. Fare clic su Microsoft Shared Computer Toolkit o su Remote Desktop Connection.
d. Scegliere Rimuovi.

2Di che si tratta? E' necessario fare questa verifica? Cosa sono Microsoft Shared Computer Toolkit;
Pacchetto di interfaccia utente multilingue (MUI) di Connessione desktop remoto (RDP) 6.0 per Windows XP (925877)?


1Se si utilizza una scheda di rete wireless di terze parti, verificare che sia supportata.
Se si utilizza una scheda di rete wireless di terze parti, assicurarsi che sia supportata in Windows XP SP3 o verificare che il produttore della scheda disponga di nuovi driver che supportino Windows XP
SP3 prima di eseguire l'installazione.
In caso di dubbio, contattare il produttore della scheda di rete wireless.
2Come possa fare questa verifica?
3.
4. se si esegue software antivirus, disattivarlo
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
1 di 7 11/08/2010 19.08
Una volta verificato che tutti i prerequisiti sono soddisfatti, passare alla sezione "Passaggi consigliati prima dell'installazione di Windows XP SP3".

1Passaggi consigliati prima dell'installazione di Windows XP SP3

Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi di aver effettuato i passaggi elencati di seguito.
Avviso L'esecuzione di questa procedura potrebbe rendere il computer o la rete più vulnerabile agli attacchi di utenti malintenzionati o programmi software dannosi, quali i virus. Si sconsiglia di
utilizzare questa soluzione. Queste informazioni vengono fornite al solo scopo di consentire all'utente di implementare la soluzione a propria discrezione. L'utilizzo di questa soluzione avviene pertanto a
rischio esclusivo dell'utente.
1Sebbene la disattivazione del software antivirus non sia in genere consigliabile, alcuni software antivirus impediscono l'aggiornamento di determinati file di sistema. Per questa ragione l'installazione di
Windows XP SP3 potrebbe non andare a buon fine. Per assicurarsi di poter eseguire correttamente l'installazione di Windows XP SP3, disattivare temporaneamente il software antivirus, compresi
eventuali programmi antispyware e firewall di terze parti. Per eseguire questa operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma antivirus, quindi scegliere Disabilita.
L'icona del programma antivirus viene in genere visualizzata nell'angolo in basso a destra dello schermo.

2E' buona norma disabilitare l'antivirus oppure è meglio disinstallarlo e poi installarlo succesivamente?


Importante Assicurarsi di riattivare il software antivirus una volta completata l'installazione di Windows XP SP3.
Nota Un programma antivirus è progettato per consentire la protezione del computer dai virus. È sconsigliabile scaricare o aprire file da fonti non affidabili, visitare siti Web non attendibili oppure aprire
allegati di posta elettronica quando il programma antivirus è disabilitato. Per ulteriori informazioni sui virus del computer, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di
seguito: 129972 (http://support.microsoft.com/kb/129972/ ) Virus informatici: descrizione, prevenzione, ripristino
1Effettuare il backup completo dei file presenti nel computer su un supporto esterno
Si consiglia di effettuare il backup completo dei file presenti nel computer su un supporto esterno, ad esempio disco rigido esterno, DVD, CD, flash drive USB o cartella di rete. Per il backup dei
1documenti, delle immagini ed altri tipi di file, è possibile servirsi della procedura guidata Backup e ripristino
.
2Come si attiva la procedura di Backup e ripristino? (Io ho Windows XP Home Edition SP2. Con la procedura su denominata si salva anche il registro di sistema oltre a tutti i documenti presenti sul proprio PC?

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft della Guida in linea e supporto tecnico
nella sezione relativa al backup di file e cartelle, oppure consultare il seguente articolo della Knowledge Base: 308422 (http://support.microsoft.com/kb/308422/ ) HOW TO: Utilizzare l'utilità Backup per
il backup di file e cartelle nel computer
1.
1Se si esegue Windows XP Professional, creare un set di dischi di Ripristino automatico di sistema (ASR)

2Se si esegue Windows XP Home Edition SP2 come faccio a creare un set di dischi di Ripristino automatico di sistema?

1Nota Se il computer esegue Windows XP Home Edition, ignorare questo passaggio. Il Ripristino automatico di sistema guidato non è supportato in Windows XP Home Edition.
2( esiste una procedura alternativa per Windows XP Home Edition SP2?)

Se il computer esegue Windows XP Professional, si consiglia di creare un set di dischi di Ripristino automatico di sistema (ASR) prima di avviare l'installazione. Questa operazione contribuisce a
garantire il ripristino del sistema qualora l'installazione non abbia buon esito. Per creare un set di Ripristino automatico di sistema mediante il backup, attenersi alla procedura indicata di seguito.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft TechNet e cercare l'argomento relativo alla creazione di un set di Ripristino automatico di sistema utilizzando Backup oppure l'argomento relativo
al ripristino in seguito a errori di sistema dopo l'utilizzo del Ripristino automatico di sistema.
2.
Aprire Backup.
Per impostazione predefinita verrà avviato Backup o Ripristino guidato, se non sono stati disabilitati. È possibile utilizzare Backup o Ripristino guidato per creare un set di dischi di Ripristino
automatico (ASR).
a.
Fare clic sul collegamento Modalità avanzata b. in Backup o Ripristino guidato.
c. Scegliere Ripristino automatico di sistema guidato dal menu Strumenti.
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Importante Sono necessari un disco floppy vuoto di 1,44 megabyte (MB) per salvare le impostazioni di sistema e appositi supporti per i file di backup.
d.
1Controllare la versione di Internet Explorer in uso. Per determinare la versione in uso, scegliere Informazioni su Internet Explorer dal menu ?.

1Se si esegue Internet Explorer 7 o Internet Explorer 8, tenere presente che non sarà possibile tornare a Internet Explorer 6 in seguito all'aggiornamento a Windows XP SP3.
2Conviene disinstallare Internet explorer 7 ed installarlo di nuovo dopo aver messo SP3?


Se si prevede di utilizzare Internet Explorer 6, disinstallare Internet Explorer 7 o Internet Explorer 8 prima di procedere con l'aggiornamento a Windows XP SP3. Per ulteriori informazioni, fare clic sul
3.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
2 di 7 11/08/2010 19.08
Una volta effettuati i passaggi consigliati descritti sopra, passare alla sezione "Passaggi necessari prima dell'installazione di Windows XP SP3".

1Passaggi necessari prima dell'installazione di Windows XP SP3

Prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3, assicurarsi di aver effettuato i passaggi descritti di seguito.
A questo punto è possibile iniziare l'installazione di Windows XP SP3. Per ulteriori informazioni su come ottenere Windows XP Service Pack 3, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base
riportato di seguito: 322389 (http://support.microsoft.com/kb/322389/ ) Come ottenere il Service Pack più recente per Windows XP Se non è possibile installare Windows XP SP3, passare alla sezione

1"Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di Windows XP SP3".

In questa sezione vengono fornite informazioni su alcuni messaggi di errore comuni che potrebbero essere visualizzati nel corso dell'installazione di Windows XP SP3.

Per
accedere alle informazioni sulla risoluzione del problema o su eventuali procedure alternative, fare riferimento all'articolo della Microsoft Knowledge Base associato a ciascuno dei messaggi di errore. Se si
riceve un messaggio di errore di installazione non compreso nell'elenco presentato in questo articolo, tentare di eseguire i passaggi riportati nel seguente articolo della Microsoft Knowledge
Base: 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ ) Risoluzione dei problemi relativi a un'installazione non eseguita correttamente di Windows XP Service Pack 3
Risoluzione dei problemi per utenti di livello da principiante a medio
Se si riceve un messaggio di errore durante l'installazione di Windows XP SP3, fare riferimento alle informazioni fornite in questa sezione per risolvere i problemi di installazione. Questa sezione è dedicata a
utenti di computer con un livello di esperienza da principiante a medio. Se non si ha familiarità con le procedure di risoluzione dei problemi, è consigliabile coinvolgere una persona più esperta.
Spazio su disco rigido insufficiente
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949375
(http://support.microsoft.com/kb/949375/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP SP3: "Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione"
Spazio su disco rigido insufficiente per l'archiviazione dei file
Quando si tenta di installare XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949375
(http://support.microsoft.com/kb/949375/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP SP3: "Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione"
numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 927177 (http://support.microsoft.com/kb/927177/ ) Disinstallazione di Internet Explorer 7 Per disinstallare Internet Explorer 7
dopo l'aggiornamento a Windows XP SP3, visitare il seguente sito Web Microsoft: http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... fault.aspx (http://www.microsoft.com/italy/windows
/internet-explorer/default.aspx) Oppure, per installare Internet Explorer 8, visitare il sito Web Microsoft all'indirizzo http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... fault.aspx
(http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/default.aspx)
Avviare il computer e connettersi come amministratore.
Nota Gli amministratori hanno accesso completo e senza restrizioni al sistema operativo e alle relative impostazioni. È possibile accedere utilizzando l'account Administrator oppure un altro account che
sia membro del gruppo Administrator.
1 Per determinare a quali gruppi appartiene un account, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo e fare doppio clic su Account utente.
2Dopo aver fatto doppio clic su Account Utente come verifico che un Account appartiene alla categoria di Amministratore?
Se è
necessaria assistenza per verificare se si è o meno amministratori del computer, fare clic sul collegamento di seguito per verificare il proprio ambiente operativo: http://support.microsoft.com
/gp/admin (http://support.microsoft.com/gp/admin)
1.
Se il computer è in esecuzione con alimentazione a batteria, collegarlo alla rete elettrica in modo da prevenirne lo spegnimento accidentale durante la procedura 2. di installazione.
1Se il computer in uso dispone di più account utente che possono effettuare l'accesso al computer contemporaneamente e si utilizza Cambio rapido utente, verificare che tutti gli altri utenti siano
disconnessi prima di procedere all'installazione di Windows XP SP3.

2Non capisco tale procedura!
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Microsoft della Guida in linea e supporto tecnico e cercare l'argomento relativo alla
funzionalità di Cambio rapido utente.
3.
4. Uscire da tutti i programmi aperti.
Risoluzione dei problemi
relativi all'installazione di
Windows XP SP3
Errore di installazione del Service Pack 3
Spazio insufficiente in %SystemDrive% per installare il Service Pack 3.
Errore di installazione del Service Pack 3
Spazio insufficiente in %SystemDrive% per archiviare i file di disinstallazione.
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
3 di 7 11/08/2010 19.08
È in corso un altro aggiornamento
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente::
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
949381 (http://support.microsoft.com/kb/949381/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare Windows XP Service Pack 3: "Il programma di installazione ha rilevato che è in corso un altro
aggiornamento. Completare l'installazione o la rimozione in corso, quindi riprovare"
Prerequisiti non presenti
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ ) L'installazione di Windows XP Service Pack 3
non viene completata e viene registrato il seguente messaggio di errore nel file registro dell'installazione del Service Pack: "8007F0F4 - STATUS_PREREQUISITE_FAILED" Per ulteriori informazioni sui
messaggi di errore che possono essere inviati ai file di registro dei service pack, consultare la sezione "Risoluzione dei problemi relativi a messaggi di errore presenti nel file di registro di aggiornamento o nel
file di registro del service pack.
Se queste procedure di risoluzione dei problemi non si rivelano risolutive, passare alla sezione "Passi successivi" per informazioni su come contattare il supporto tecnico.
Risoluzione dei problemi per utenti di livello avanzato
Se si riceve un messaggio di errore durante l'installazione di Windows XP SP3, fare riferimento alle informazioni fornite in questa sezione per risolvere i problemi di installazione. Questa sezione è riservata ai
soli utenti esperti.
Accesso negato
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:
Messaggio 1 Messaggio 2 Per ulteriori
informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 949377 (http://support.microsoft.com/kb/949377/ ) Messaggio di errore durante il tentativo di installare
Windows XP Service Pack 3: "Accesso negato" o "Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3"
Autorizzazioni insufficienti
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 951244 (http://support.microsoft.com/kb/951244/ )
Messaggio di errore quando si tenta di installare un hotfix o un aggiornamento in un computer che esegue Windows XP: "Non si dispone dell'autorizzazione per l'aggiornamento di Windows XP"
Errore interno
Quando si tenta di installare Windows XP SP3, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Dopo avere scelto OK
nel messaggio di errore, viene visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente: Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge
Base riportato di seguito: 949384 (http://support.microsoft.com/kb/949384/ ) Messaggi di errore durante il tentativo di installare Windows XP Service Pack 3: "Impossibile completare l'installazione del Service
Il programma di installazione ha rilevato che è in corso un altro
aggiornamento. Completare l'installazione o la rimozione in corso, quindi riprovare.
Messaggio 1 Questo Service Pack richiede che il computer sia alimentato da corrente CA prima dell'inizio dell'installazione.
Messaggio 2 L'esecuzione del programma di installazione del Service Pack 3 è stata annullata poiché Microsoft Shared Computer Toolkit per Windows XP non è compatibile con questa versione di
Windows. Prima di poter continuare è necessario: 1) Disinstallare Microsoft Shared Computer Toolkit 2) (Facoltativo) Installare Windows SteadyState, la versione più recente di Microsoft Shared
Computer Toolkit. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina relativa all'accesso condiviso sul sito Web Microsoft.
Messaggio 3 L'esecuzione del programma di installazione del Service Pack 3 è stata annullata poiché non è possibile installare Windows XP SP3 su RDP 6.0 MUI PACK (Aggiornamento per Windows
XP (KB925877)). Prima di poter continuare, è necessario disinstallare l'aggiornamento KB925877.
Messaggio 4 Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 non può essere applicato a Windows Fundamentals for Legacy PCs (WinFLP). Un pacchetto di aggiornamento di SP3 esclusivo per
WinFLP sarà disponibile nell'Area download Microsoft.
Messaggio 5 Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 non può essere applicato a Windows Embedded for Point of Service (WEPOS). Un pacchetto di aggiornamento di SP3 esclusivo per
WEPOS sarà disponibile nell'Area di download Microsoft.
Messaggio 6 Programma di installazione: impossibile continuare. Errore di uno o più prerequisiti necessari per l'installazione del Service Pack 3. Per ulteriori dettagli, vedere il file di registro
Lettera_unità:\windows\svcpack.log.
Errore di installazione del Service Pack 3. Accesso negato. Errore di installazione del Service Pack 3. Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3.
Non si dispone dell'autorizzazione per l'aggiornamento di Windows XP.
Contattare l'amministratore del sistema.
Impossibile completare l'installazione del Service Pack 3
si è verificato un errore interno
Procedura da eseguire prima di installare Windows XP Service Pack 3 http://support.microsoft.com/kb/950717/it
4 di 7 11/08/2010 19.08
Pack 3" e "Si è verificato un errore interno"
Errori relativi al servizio di crittografia
È possibile che si verifichi uno o più dei seguenti problemi:
Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 822798 (http://support.microsoft.com/kb/822798/ ) Impossibile installare alcuni aggiornamenti o
programmi Se queste procedure di risoluzione dei problemi non si rivelano risolutive, passare alla sezione "Passi successivi" per informazioni su come contattare il supporto tecnico.
Risoluzione dei problemi relativi a messaggi di errore presenti nel file di registro di aggiornamento o nel file di registro del service pack
Se l'installazione di Windows XP SP3 ha esito negativo, normalmente viene registrato un messaggio di errore nel file di registro nel percorso %windir%\WindowsUpdate.log o %windir%\svcpack.log.
Generalmente, questi file si trovano nel percorso C:\Windows. Nella tabella riportata di seguito vengono riportati i codici di errore più frequenti che potrebbero essere inseriti nei file di registro. La Microsoft
Knowledge Base offre potenziali soluzioni per ciascuno di questi errori.
Codice di errore visualizzato nel file
WindowsUpdate.log
Descrizione del codice di errore (come visualizzato nel file
Svcpack.log)
Articolo della Knowledge Base in cui vengono presentate possibili
soluzioni
0x8007F0F4 STATUS_PREREQUISITE_FAILED 949388 (http://support.microsoft.com/kb/949388/ )
0x80246007 SUS_E_DM_NOTDOWNLOADED 949386 (http://support.microsoft.com/kb/949386/ )
0x8007F003 STATUS_NOT_ENOUGH_SPACE 949385 (http://support.microsoft.com/kb/949385/ )
0x80070005 ERROR_ACCESS_DENIED 949377 (http://support.microsoft.com/kb/949377/ )
0x800706BE RPC_S_CALL_FAILED 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x8007F02B STATUS_NOT_ENOUGH_WITH_UNINST 949375 (http://support.microsoft.com/kb/949375/ )
0x87FF0004 Error_Too_Many_Open_Files 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
0x8007054F Error_Internal_Error 949384 (http://support.microsoft.com/kb/949384/ )
0x8007001F ERROR_GEN_FAILURE 950718 (http://support.microsoft.com/kb/950718/ )
Quando si tenta di installare un programma o un aggiornamento, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Se si sceglie il pulsante per ottenere ulteriori informazioni, viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Scegliendo OK nella finestra di dialogo del primo messaggio di errore, può essere visualizzato un
messaggio che indica che l'installazione è stata completata o il seguente messaggio di errore:
Firma digitale non trovata
La firma digitale Microsoft contrassegna il software collaudato in Windows e garantisce che il software non ha subito modifiche dopo i test.
Il software che sta per essere installato non contiene la firma digitale Microsoft. Non è quindi garantito il corretto funzionamento del software in Windows.
Nome del pacchetto software
1Per cercare il software con firma digitale Microsoft, visitare il sito Web di Windows Update all'indirizzo http://windowsupdate.microsoft.com (informazioni in lingua inglese) per verificarne la
disponibilità.

2Mi conviene scaricare SP3 da questo sito?
Continuare con l'installazione? Microsoft Windows
Il package del software che si desidera installare è contrassegnato da una firma non valida. .
Nome del pacchetto di aggiornamento
Impossibile effettuare l'operazione di crittografia a causa di un'impostazione locale relativa alle opzioni di protezione.
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda Sabbb » mar nov 02, 2010 12:55 pm

Dunque: Ho letto il tutto.Non risponderò a tutte le domande ,sarebbe complicato e creerebbe più confusione che altro.Tutto quello che devi fare è: Assicurati che sei loggata come utente amministratore e non come utente con diritti limitati :Start Panello di controllo, entrate in Account Utente e controllate come sei definita.Account limitato o amministratore. Una volta accertata che hai diritti amministrativi,controlla che hai spazio sufficiente nel disco C:Start,Risorse del computer,clicca col tasto destro su C,PROPRIETà,e controlla che c'è almeno 1,5 Gb di spazio libero.Creati un punto di ripristino tramite Start,guida in linea e supporto tecnico,annulla le modifiche apportate al cumputer con RIPRISTINO CONFIGURAZIONE SISTEMA,ci clicchi sopra e CREA un nuovo punto di ripristino.Parte una piccola procedura guidata,gli dai un nome a piacere ed esci.Ora partiamo: Scaricati il SP3 dal link di cui sopra. Per quanto l'antivirus io non l'ho mai disattivato,ma potrebbe veloccizzare la procedura inquanto l'antivirus se attivo controllerebbe tutto quello che gli sta passando davanti.Quindi se vuoi disattivare (il mio consiglio è di non disattivarlo) scollegati dalla rete ,disattiva l'antivirus e sempre con doppio click, avvia il setup (programma di installazione) Lascialo lavorare (ci vorrà un po di tempo,mediamente 20 min-poi dipende) alla fine comparirà una finestra con scritto fine,cliccandoci sopra il Sistema si riavvierà.Al riavvio può essere che ti chieda di impostare gli aggiornamenti:mettili su automatico e passa avanti. Fine. . Ora assicurati che l'antivirus e la connessione siano attivi.Lancia Windows update tramite Start Windows Update.Ti riporterà sul sito Microsoft,se nella barra degli strumenti (controlla bene,quella in alto,nel browser) esce un avviso riguardante un Controllo ActiveX accetta e prosegui. Scarica tutti gli aggiornamenti e se ti chiede di riavviare ,consenti l'azione. Ripeti la procedura fino a quando non ci sono più aggiornamenti da fare: "Nessun aggiornamento a priorità alta per il computer in uso",e woilà. Qualunque intoppo (ma non credo) non esitare a chiedere. Una volta fatto tutto se ti fa piacere allo scopo di rendere il tuo XP un po più performante puliremo un po il Sistema con CCleaner,faremo una deframmentazione,una scanzione,pulizia file temporanei e un chkdsk che sicuramente non hai mai fatto. [;)] [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installare il Service Pack 3

Messaggioda raffaele32 » mar nov 02, 2010 1:20 pm

Il pacchetto Windows XP SP3 pesa 300 MB perché include altre utility (presenta un installer grafico semplificato) ed ha in .NET Framework 3.51 (spero che sia la verità). Il file è una ISO e permette l'aggiornamento simultaneo di più pc (in multilicenza ovvio). Sarebbe più utile scaricarlo in questa forma e masterizzarne la ISO perché evita di riscaricarne il contenuto in caso di formattazione (sono stai scritti su [mli2] anche articoli su come conservare le patch di Windows Update). Tutti i driver sono compatibili con SP3 (almeno dalla mia esperienza),per IE 7 non so, ho aggiornato da SP2 a SP3 con antivirus e non ha dato alcun problema il sistema al riavvio, quindi puoi procedere tranquillamente ma sempre con po' di cautela.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising