Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bianco e nero sono colori o no?

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda 19Natale83 » sab ott 30, 2010 10:46 am

Ciao a tutti!
Forse ricordo male, ma dalla scuola media so che bianco e nero NON sono colori! Se è così, come si chiamano? Toni? Tonalità? Tinte? Altro?
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda ste_95 » sab ott 30, 2010 12:16 pm

Tecnicamente non penso siano colori. Il nero è l'assenza totale di luce (per esempio, lavorando in RGB, 000), mentre il bianco è una tale luminosità da impedire il riconoscimento di qualunque tono (RGB 255 255 255). [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda 19Natale83 » sab ott 30, 2010 12:31 pm

Appunto ste, se non sono colori, come si chiamano? So che tutti li citano tra i colori, ma io ricordo che hanno un altro nome!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda Andy94 » sab ott 30, 2010 12:57 pm

Se non sbaglio, vengono definiti colori acromatici, perché senza tinta.
Al momento però, non ho la possibilità di verificare questa affermazione.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda zenith » sab ott 30, 2010 1:09 pm

Secondo me dipende da che pdv affronti la questione [uhm]
Fermo restando che i colori non esistono realmente, ma solo in quanto fenomeno percettivo, direi che l'argomento può essere visto dal pdv "sistematico" e da quello "soggettivo". Nel primo caso direi che il nero (o il bianco) è un colore in quanto in tutti i sistemi di riferimento (RGB, HEX, HSV...) per la descizione dei colori trova una precisa collocazione. Però dal punto di vista soggettivo e se vogliamo anche percettico allora non sono "colori" perché rappresentano la presenza o l'assenza di tutti gli altri... in termini astratti, perché penso che l'isieme dei "colori" non sia "discreto" ma piuttosto "continuo" cioè non possiamo assegnare un nome o un riferimento a tutti i colori esistenti perché ne esisteranno sempre altri tra due vicini [:)]
Il colore è un concetto talmente radicato che è difficile trattarlo da tutti i punti di vista... è solo una questione di convenzioni. Secondo me anche nero e bianco sono colori, ma solo per pura convenzione.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda 19Natale83 » sab ott 30, 2010 1:40 pm

Ok zenith, bella risposta, ma non trovo ancora soluzione a qualcosa che ricordo in maniera indefinita... Mi viene in mente che forse bisognerebbe considerare questi due colori da un punto di vista prettamente artistico! Andrò a vedere sul libro di educazione artistica: da qualche parte ci sarà ciò che ricordo di aver letto, anche se non ricordo cosa! [acc2]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda The Doctor » sab ott 30, 2010 2:46 pm

Pigmenti?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda 19Natale83 » sab ott 30, 2010 3:23 pm

The Doctor ha scritto:Pigmenti?

No doctor! [std]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda skizzzzo » sab ott 30, 2010 4:37 pm

http://it.wikipedia.org/wiki/Nero

http://it.wikipedia.org/wiki/Bianco

Mi sa che la questione è più complessa di quello che sembra, almeno dando retta a wikipedia.
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda Mandrake » gio dic 02, 2010 7:06 pm

perdonate il ritardo, forse non interessa più, ma vi dico la mia dal punto di vista di un fotografo...
il bianco e nero che noi vediamo in realtà non sono assoluti, altrimenti sarebbero invisibili all'occhio poichè la luce non è visibile se non colpisce qualche materia, pensate allo spazio. Perciò possiamo parlare di bianchi e neri (al plurale) proprio perché non sono assoluti.
L'occhio funziona in modo "relativo" nel senso che se noi vediamo un libro di colore molto molto scuro lo associamo al nero, ma se gli accostiamo un oggetto ancora più scuro automaticamente il nuovo oggetto lo identificheremo come nero e l'altro come quasi nero. Lo stesso principio vale anche per il bianco. Il grande fotografo Ansel Adams fece un esperimento: in una grande stanza rettangolare appese un filo che collegava una grande finestra con la parete opposta, su questo filo appese a intervalli regolari tanti fogli di carta bianchi. Guardando verso la finestra dalla parete opposta, notò che il foglio più vicino ad esso risultava bianco, mentre gli altri assumevano tonalità di grigio sempre più scure. Poi tolse il primo foglio, ed il secondo che prima era grigio ora risultava essere bianco. Tutto questo per dire che i nostri occhi "purtroppo" sono collegati al cervello che ci modifica la realtà.
Perciò in genere noi fotografi parliamo di "Tonalità", forse era questa la parola che cercava natale, proprio perché il bianco e nero, più precisamente bianchi e neri, non sono altro che tonalità di grigi.

Spero di esser stato utile! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda 19Natale83 » gio dic 02, 2010 7:26 pm

Ciao mandrake!
Io ricordavo proprio che bianco e nero fossero tonalità e finalmente, grazie alla tua precisa spiegazione, ho avuto conferma!!! Non sai a quante persone ho detto che erano tonalità e tutti "No, no!" con mille spiegazioni (ecco perché ho iniziato il post con "come si chiamano? Toni? Tonalità? Tinte? Altro?")... Ohhhhh!
Grazie mille! Da ora in poi li chiamerò tonalità e se qualcuno avrà da ridire, gli racconterò dell'esperimento del (finora mai sentito [std] ) grande fotografo Ansel Adams!
Grazie! [^]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda Xero » gio dic 02, 2010 7:38 pm

19Natale83 ha scritto:grande fotografo Ansel Adams!

Nonno Anselmo [sbav]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda Mandrake » gio dic 02, 2010 7:47 pm

19Natale83 ha scritto:Ciao mandrake!
Io ricordavo proprio che bianco e nero fossero tonalità e finalmente, grazie alla tua precisa spiegazione, ho avuto conferma!!! Non sai a quante persone ho detto che erano tonalità e tutti "No, no!" con mille spiegazioni (ecco perché ho iniziato il post con "come si chiamano? Toni? Tonalità? Tinte? Altro?")... Ohhhhh!
Grazie mille! Da ora in poi li chiamerò tonalità e se qualcuno avrà da ridire, gli racconterò dell'esperimento del (finora mai sentito [std] ) grande fotografo Ansel Adams!
Grazie! [^]


si, se son privi di saturazione sono sicuramente tonalità di grigio. Ovviamente anche un blu o un rosso molto, molto scuro possono assomigliare al nero, sopratutto considerando come spiegato prima che l'occhio umano, o meglio il cervello, funziona in modo relativo.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Bianco e nero sono colori o no?

Messaggioda BlackJack » gio gen 13, 2011 9:38 pm

in esadecimale il bianco è #FFFFFF e il nero #000000

......
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising