Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[VB.NET] Evento MouseHover per TUTTI i Bottoni di un Form

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[VB.NET] Evento MouseHover per TUTTI i Bottoni di un Form

Messaggioda M@ttia » gio ott 28, 2010 12:26 am

Provenendo dal VB6 e avendo fatto molto di C++ a linea di comando, il mio passaggio al VB.NET si rivela via via sempre meno traumatico con l'organizzazione di ogni singola cosa ad oggetti (classi). Tuttavia mi ritrovo con un problema che ancora non riesco ad risolvere:


In pratica io vorrei creare una funzione che viene richiamata ogniqualvolta che io passo con il mouse sopra ad un bottone, e a seconda di quale bottone sia mi scriva qualcosa di diverso in una casella di testo (ad es. il testo del bottone). In pratica vorrei fare qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto
Private Sub PassaSopra(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles [AnyButton].MouseHover
TextBox1.Text = sender.Text
End Sub


Riesco a farlo senza problemi per 1,2,3 bottoni facendo
Codice: Seleziona tutto
Private Sub PassaSopra(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.MouseHover,Button2.MouseHover,Button3.MouseHover
...
End Sub

Ma a me servirebbe farlo per ogni bottone sul form (che, venendo anche creati a runtime, possono essere in linea di principio infiniti).
Stavo pensando di creare una Collection, aggiungere tutti i bottoni (anche al momento della loro creazione) a questa collezione, e poi creare una specie di
Codice: Seleziona tutto
Private Sub PassaSopra(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MiaCollezione.MouseHover
...
End Sub

Ma anche qui non riesco ad ottenere il "MiaCollezione.MouseHover" (cercando ho anche trovato il comando "AddHandler", che però non riesco ad utilizzare).

Grazie a chi saprà darmi una mano (accetto anche piedi comunque!) [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [VB.NET] Evento MouseHover per TUTTI i Bottoni di un For

Messaggioda M@ttia » gio ott 28, 2010 1:25 am

Rispondo da solo: ho risolto creando la funziona "PassaSopra" senza nessun "Handles", e poi facendo sì che, alla creazione di un nuovo bottone, oltre a determinarne il nome, il testo, ecc. aggiungessi anche "AddHandler NuovoBottone.MouseHover, AddressOf PassaSopra". [;)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising