Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

xp reale + ambiente virtuale

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

xp reale + ambiente virtuale

Messaggioda crazy.cat » mer ott 27, 2010 6:26 pm

Xp professional in ambiente aziendale, si collega tramite vpn cisco ad un cliente da cui prende anche l'indirizzo di rete impedendo di fatto di usare il nostro proxy aziendale. Loro non vogliono dare la navigazione web libera ma garantiscono l'accesso solo a pochi indirizzi di lavoro.
E' possibile crearmi un ambiente virtuale, meglio se con ubuntu per problemi di licenze, oppure con virtual pc, in cui usare il proxy aziendale e le impostazioni della nostra rete per permettere agli utenti di navigare?
I due sistemi devono coesistere sullo stesso pc senza staccarmi dalla vpn cisco.
Qualche idea o qualcuno ha realizzato, con altri metodi, qualcosa di simile?

Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: xp reale + ambiente virtuale

Messaggioda mattpillon » mer ott 27, 2010 10:18 pm

in attesa che arrivi qualche risposta piu competente, io non vedo particolari problemi a fare quello che dici tu.
devi avere un'altra interfaccia di rete da usare con il sistema virtuale, e poi la configuri come vuoi, con il proxy della tua azienda.
puoi impostare il software di virtualizzazione per avere controllo totale della 2° scheda di rete, almeno con vmware player, che uso io.
mentre l'altra scheda rimane in uso al sistema ospite e collegata alla vpn.
sistema ospite e sistema virtuale possono essere su reti diverse senza problemi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: xp reale + ambiente virtuale

Messaggioda crazy.cat » gio ott 28, 2010 2:04 pm

ho provato con virtualbox, configurato la scheda di rete per prendere l'indirizzo ip che gli serve, ma non riesco ad arrivare al proxy aziendale, oltre a non vedere niente della rete....uffa...troppo bello per funzionare senza problemi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: xp reale + ambiente virtuale

Messaggioda mattpillon » gio ott 28, 2010 3:34 pm

forse dipende dalla modalità di networking che è impostata in virtualbox.
per avere una connessione autonoma dal sistema host dovrebbe essere in bridged networking, se non sbaglio.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: xp reale + ambiente virtuale

Messaggioda crazy.cat » gio ott 28, 2010 5:19 pm

Ringrazio al3x per i suggerimenti che mi ha fornito.
Nel sistema virtuale mi collego alla vpn, nel sistema reale mi collego alla rete aziendale normale e a internet.

La connessione deve essere impostata come nat e nel mio caso con una scheda Intel pro 100 desktop.

Forse dovrò aumentare la ram del pc per darne una parte al virtuale ma tutto così funziona.

Grazie anche a mattpillon.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: xp reale + ambiente virtuale

Messaggioda mattpillon » sab ott 30, 2010 6:52 am

giusto per capire, che la cosa mi interessa: però se imposti la virtual machine in modalità nat, il sistema host deve gestire 3 connessioni (vpn, proxy e nat).
se invece riuscissi a metterla in modalità bridged, i due sistemi avrebbero 2 connessioni indipendenti, e forse il tutto sarebbe piu efficiente.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising