Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

File .bat per copiare file da USB

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

File .bat per copiare file da USB

Messaggioda zenith » mar ott 26, 2010 2:22 pm

Ciao a tutti.
Ho una richiesta un po' strana da fare ma penso che qualcuno più esperto abbia una vaga idea di cosa sia necessario.
In breve, il problema è questo: avrei bisogno di un sistema che copia in automatico, in una cartella predefinibile sul disco fisso, tutti i files che vengono aperti da una chiavetta USB; questo mi sarebbe utile in certe occasioni per non dimeticarmi di copiare il file sul pc.
L'idea di base è quella di un file .bat nella chiavetta da fare partire con un file autorun.inf [uhm]
Si può fare? [grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: File .bat per copiare file da USB

Messaggioda mattpillon » mar ott 26, 2010 2:26 pm

sicuramente si puo fare, però temo che un autorun.inf e l'eseguibile sulla chiavetta verrebbero bloccati dall'antivirus.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: File .bat per copiare file da USB

Messaggioda markinson » mar ott 26, 2010 8:19 pm

Non è proprio quello che cerchi ... ma forse un inizio: AutoUSBCheck.
Su Softpedia, forse alla voce backup, avevo trovato qualcosa di simile ... ma adesso non ho modo di verificare.
Se vuoi, approfondisco. [uhm]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Re: File .bat per copiare file da USB

Messaggioda zenith » mar ott 26, 2010 8:32 pm

Stavo anche pensando che questo "trucchetto" mi potrebbe servire per non fare dimenticare ai prof di lasciarci le slides (anche se non sarebbe del tutto corretto [uhm] ), quindi magari l'opzione migliore sarebbe non installare nulla. Se qualcuno ha altre idee ... [;)]
In ogni caso proverò il programma che mi hai suggerito [^]
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: File .bat per copiare file da USB

Messaggioda zenith » mer ott 27, 2010 6:08 pm

markinson ha scritto:Non è proprio quello che cerchi ... ma forse un inizio: AutoUSBCheck.

Non fa al caso mio. [;)]
Ho googlato tutto il pomeriggio e sono risucito a mettere insieme tre files che fanno il lavoro sporco, prendendo spunto da quà e là.
Di cosa è composto il "tool":
autorun.inf - Decisamente semplice, eccolo
Codice: Seleziona tutto
[autorun]
OPEN=cmd.vbs

un file .vbs per fare lavorare il .bat in background, eccolo
Codice: Seleziona tutto
Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
obj = WshShell.Run("cmd.bat", 0)
set WshShell = Nothing

il file .bat vero e proprio, eccolo
Codice: Seleziona tutto
@echo off
xcopy "m:\" "c:\folder\" /Y /E /R

Il sistema presuppone che l'autorun sia attivo. Per ora non ho modo di testarlo appieno (con la funzione autorun, insomma) ma posso dire per certo che il .vsb e il .bat funzionano.
Il trick successivo su cui sto sbattendo la testa è come mettere questi files automaticamente su tutte le pennine collegate, "costringendole" la volta successiva a copiare il contenuto. E' un lavoro che i virus svolgono egregiamente, ma non ci arrivo ancora. Qualcuno mi saprebbe dare una mano? Sono davvero curioso di scoprire come fare [8D]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: File .bat per copiare file da USB

Messaggioda Al3x » mer ott 27, 2010 6:26 pm

se crei un vbs richiamabile dai tasti di scelta rapida di windows (quelli applicabili agli shortcut) che copi i file nella pendrive puoi attivarlo a mano con destrezza ogni volta che qualcuno ne inserisce una nel PC
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: File .bat per copiare file da USB

Messaggioda zenith » mer ott 27, 2010 7:29 pm

Al3x ha scritto:se crei un vbs richiamabile dai tasti di scelta rapida di windows (quelli applicabili agli shortcut) che copi i file nella pendrive puoi attivarlo a mano con destrezza ogni volta che qualcuno ne inserisce una nel PC

A questo proprio non ci arrivo [std]
Vuoi dire che dovrei creare un vbs o un bat a cui ordino di copiare la tale cartella sulla tale unità, e di questo file realizzo un collegamento sul desktop attivabile con un ctrl+alt+tasto? Questo non sono riuscito a farlo funzionare [8)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising