Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

boot loader di ubuntu 10.10 da sistemare

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

boot loader di ubuntu 10.10 da sistemare

Messaggioda bishop » mer ott 27, 2010 5:28 pm

Spero di riuscire a prendere confidenza con questo nuovo S.O ... per ora apprezzo la velocità ma devo ancora personalizzarlo un po e installare un po di cose.. Ma per ora avrei solo una cosa da fare subito..
Il boot loader di Linux (GRUB???) ha messo in primo avvio Ubuntu, io avrei bisogno di avere almeno come secondo avvio windows7 che ora è nella quarta o quinta riga...
Ci sono amche S.O non presenti nel computer, e io vorrei sapere se si possono togliere e sopratutto come mettere al limite windows primo e Ubuntu secondo, se non fosse possibile al limite invertendoli (ubuntu--windows)
Come si fa??
Grazie [:)]
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Re: boot loader di ubuntu 10.10 da sistemare

Messaggioda riise90 » mer ott 27, 2010 6:20 pm

bishop ha scritto:Il boot loader di Linux (GRUB???) ha messo in primo avvio Ubuntu, io avrei bisogno di avere almeno come secondo avvio windows7 che ora è nella quarta o quinta riga...

Da Synaptic puoi installare Startup-manager che ti permette di modificare l' ordine di avvio dei sistemi operativi in maniera molto semplice.
bishop ha scritto:Ci sono amche S.O non presenti nel computer, e io vorrei sapere se si possono togliere

Io credo che tu ti stia riferendo ai vecchi kernel di Ubuntu, che puoi tranquillamente eliminare, e alla modalità recovery di Ubuntu che invece è molto comoda e che quindi è bene non toccare.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: boot loader di ubuntu 10.10 da sistemare

Messaggioda farbix89 » gio ott 28, 2010 8:25 am

Se vuoi cancellare il memtest(che si prende due righe) basta copia-incollare questo nel terminale

Codice: Seleziona tutto
sudo chmod -x /etc/grub.d/20_memtest86+


Seguito da

Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub


Avrai due righe in meno.

La console di ripristino ti conviene lasciarla,in caso di problemi puoi agire da lì.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: boot loader di ubuntu 10.10 da sistemare

Messaggioda mattpillon » gio ott 28, 2010 9:18 am

...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising