Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come installo il driver della scheda di rete?

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » mer ott 27, 2010 9:45 am

Ciao a tutti!

Dovrei installare il driver della mia scheda di rete sotto ambiente Kubuntu. Digitando il comando:

sudo lspci | grep -i ethernet

mi rileva questa adattatore di rete:

Intel Corporation 82574L Gigabit Network Connection

Sul sito ufficiale Intel ho trovato il driver per gli adattatori basati su 82574 (ergo senza "L"): va bene comunque, giusto?

Ma la domanda ora è: che comando devo eseguire da shell per installare il suddetto driver?

In realtà io avrei bisogno della connessione wireless. Come posso predisporla?

Quell' adattatore di rete è solo ethernet o anche wi-fi? Nel caso come faccio a rilevare quest'ultimo e installare poi il driver relativo?


Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno! [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda The Doctor » mer ott 27, 2010 9:54 am

Perché devi installare i driver della scheda di rete? Dovrebbe essere già configurata e funzionante. Non riesci a navigare?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » mer ott 27, 2010 11:45 am

No, la connessione è assente. Come faccio a installare quel driver per la connessione wi-fi, da terminal?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » ven ott 29, 2010 2:47 pm

Nessuno che mi può aiutare? [V]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda The Doctor » ven ott 29, 2010 3:01 pm

Puoi postarmi l'output del seguente comando per favore?

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » sab ott 30, 2010 12:43 pm

The Doctor ha scritto:Puoi postarmi l'output del seguente comando per favore?

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig



Ecco qui:

ubuntu@ubuntu:~$ sudo ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:25:00:ee:89:9f
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)
Interrupt:18 Memory:8b400000-8b420000

eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:25:00:ee:9f:fe
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)
Interrupt:19 Memory:8b300000-8b320000

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:92 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:92 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:6624 (6.6 KB) TX bytes:6624 (6.6 KB)


Ecco anche quello restituito dal comando iwconfig:


ubuntu@ubuntu:~$ iwconfig
lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

eth1 no wireless extensions.



Come procedo? Mancano i wireless-tools? E, nel caso, da dove li prendo e come li installo?
Se poi ho bisogno anche del driver della scheda di rete wi-fi, perché non riconosciuta dal sistemam preferirei evitare ndiswrapper e usare i driver adatti a Kubuntu...
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda The Doctor » sab ott 30, 2010 2:19 pm

OK. Ora prova a dare questo comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig eth0 up


poi vedi con il comando ifconfig se ti ha assegnato l'IP alla scheda eth0. Forse è superfluo ma ovviamente devi collegare il PC con il cavo di rete al modem/router [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » sab ott 30, 2010 2:59 pm

The Doctor ha scritto:OK. Ora prova a dare questo comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig eth0 up


poi vedi con il comando ifconfig se ti ha assegnato l'IP alla scheda eth0. Forse è superfluo ma ovviamente devi collegare il PC con il cavo di rete al modem/router [;)]


Allora... sono riuscito a connettermi con interfaccia cablata (non è servito neppure il comando che mi hai scritto, non so perché, è bastato solo connettere il cavo RJ-45 al mio Mac), ma avrei bisogno di connettermi in wi-fi, e, visto che da come risulta dal post precedente non c'è connessione ad hoc, come faccio a predisporla quella senza fili? Servono i wireless-tools? E da dove li scarico? E come li installo? (nel caso)

Poi altra cosa: perché ogni tanto mi si blocca Kubuntu? Si muove solo il puntatore del mouse, senza poter resettare (il mio Mac non dispone di un reset switch) Forse dipende dal fatto che non l'ho installato, ma che sto (per ora) solo provando la versione LIVE CD?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda The Doctor » sab ott 30, 2010 3:23 pm

spike_20 ha scritto:Allora... sono riuscito a connettermi con interfaccia cablata (non è servito neppure il comando che mi hai scritto, non so perché, è bastato solo connettere il cavo RJ-45 al mio Mac), ma avrei bisogno di connettermi in wi-fi, e, visto che da come risulta dal post precedente non c'è connessione ad hoc, come faccio a predisporla quella senza fili? Servono i wireless-tools? E da dove li scarico? E come li installo? (nel caso)


Questo indica che la scheda era già vista correttamente. Con il cavo ethernet staccato allora dai il comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig eth1 up


poi controlla sempre con sudo ifconfig che sia stato assegnato l'IP alla scheda WI-FI

Poi altra cosa: perché ogni tanto mi si blocca Kubuntu? Si muove solo il puntatore del mouse, senza poter resettare (il mio Mac non dispone di un reset switch) Forse dipende dal fatto che non l'ho installato, ma che sto (per ora) solo provando la versione LIVE CD?


Probabilmente c'è qualche incompatibilità tra Kubuntu ed il tuo Mac. Hai provato ad aprire una console? Sui PC non Mac la sequenza di tasti è CTRL+ALT+F1
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » sab ott 30, 2010 4:07 pm

Mi si blocca sempre, dopo un po' (circa 10 minuti) che sono sul desktop di Kubuntu, solo quando apro una qualsiasi applicazione (mentre ne sta caricando l'apertura). Da che dipende? (ho provato con CTRL+ALT+F1, ma non risponde proprio, è tutto bloccato tranne il puntatore del mouse...)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda The Doctor » sab ott 30, 2010 4:34 pm

Suppongo che tu stia provando la versione per Mac (PowerPC) and IBM-PPC (POWER5) desktop CD [uhm] Di sicuro c'è una qualche incompatibilità, difficile dire cosa [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » sab ott 30, 2010 5:25 pm

The Doctor ha scritto:Suppongo che tu stia provando la versione per Mac (PowerPC) and IBM-PPC (POWER5) desktop CD [uhm] Di sicuro c'è una qualche incompatibilità, difficile dire cosa [uhm]


Se quella al link che mi hai postato tu corrisponde alla Desktop CD, 32 bit qui:

http://www.kubuntu.org/getkubuntu/download

allora sì, sto provando quella, che, nel caso, sarebbe la causa dei blocchi, visto che sarebbe quella contemplata per i processori PowerPC Mac (io invece ho un processore Intel Xeon 64-bit)

Ma se tu dai un'occhiata qui:

Immagine

risulta che se non hai una CPU progettata da AMD è consono usare la versione Intel x86. Io dispongo di un Intel ma a 64 bit, ergo, la prima versione sarebbe esclusa perché per i PowerPC Mac, mentre i processori AMD (condizione di compatibilità della seconda versione) escluderebbero la seconda perché io dispondo di un Intel. Insomma, la versione adeguata al mio Mac Pro, Intel Xeon, quad core, 2,93 GHZ, è la prima (32 bit) o la seconda (64 bit)? Dovrebbe essere la seconda a questo punto, ma allora perché si parla di compatibilità con le architettura AMD? (un po' equivoca come cosa) [uhm]
Tu che ne pensi?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » sab ott 30, 2010 5:30 pm

Ah, dimenticavo: la versione 32 bit che ho usato finora può avermi causato danni all'hardware del mio Mac Pro?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda The Doctor » sab ott 30, 2010 5:45 pm

spike_20 ha scritto:Ah, dimenticavo: la versione 32 bit che ho usato finora può avermi causato danni all'hardware del mio Mac Pro?


Danni all'hardware assolutamente no. Se la 32bit provata fino ad ora ti ha causato solo problemi io proverei la 64bit, al massimo neanche ti si avvia [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » sab ott 30, 2010 7:58 pm

The Doctor ha scritto:
spike_20 ha scritto:Ah, dimenticavo: la versione 32 bit che ho usato finora può avermi causato danni all'hardware del mio Mac Pro?


Danni all'hardware assolutamente no. Se la 32bit provata fino ad ora ti ha causato solo problemi io proverei la 64bit, al massimo neanche ti si avvia [;)]


Allora... ho masterizzato su CD la versione a 64-bit e ora sembra che funzioni al meglio (non s'è mai bloccato, sinora!!!! [^] )

Comunque dando il comando:

lspci

ho scoperto, riguardo alla mia scheda di rete wi-fi:

Broadcom Corporation BCM4322 802.11a/b/g/n Wireless LAN Controller (rev 01)

Sai per caso dove posso reperire il driver da installare per fargli riconoscere la suddetta interfaccia di rete wi-fi?

Leggendo qui:

http://linuxiano.wordpress.com/2007/03/20/configurazione-connessione-wireless-wireless-tools/

si capisce che digitando:

iwconfig

se non c'è rilevamento di alcuna scheda wireless occorre reperire e installare il driver della stessa, ma dove?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » dom ott 31, 2010 12:21 pm

Finalmente ho risolto; sono riuscito a reperire il driver compatibile con la mia scheda di rete (che ho appreso essere il "Broadcom Linux hybrid wireless driver").
In primis (trattandosi di Kubuntu) ho provveduto ad installare i tools e gli headers necessari alla compilazione del driver, con questi comandi da shell, seguiti (ognuno) da invio:

apt-get install build-essential linux-headers-generic

apt-get build-dep linux

in secundis ho verificato che fosse stata effettivamente creata la directory (ivi andrà a esser compilato il modulo del driver):

/lib/modules/`uname -r`/build

con questo comando:

ls /lib/modules/`uname -r`/build

poi ho scaricato il pacchetto del driver corrispondente all'architettura del mio processore (nel mio caso Intel Xeon, 64-bit):

hybrid-portsrc_x86-64_v5.60.246.2.tar.gz

creo la directory ivi scompattare il suddetto pacchetto, col comando:

mkdir hybrid_wl

mi sposto dentro alla stessa, col comando:

cd hybrid_wl

scompatto il pacchetto del driver da compilare, col comando:

tar xzf <path>/hybrid-portsrc_x86-64_v5.60.246.2.tar.gz

nota: la voce "<path>" va sostituita col percorso esatto in cui è contenuto il file compattato (nel mio caso: /home/ubuntu/Documenti/hybrid_wl/).

A questo punto non mi resta che compilare il modulo, col comando:

make

Finalmente il driver è stato compilato, ora si deve procedere all'installazione!

Nota: prima di procedere è consigliato rimuovere ogni altro driver per interfacce Broadcom caricato nel kernel di Kubuntu, come, ad esempio "ssb", "b43", "b43 legacy", e altre precedenti versioni dello stesso "wl" che stiamo per installare, altrimenti entrerebbero in conflitto tra loro!!!

Per verificare se ci siano o meno i succitati moduli, da riga di comando, digitare, seguito sempre da invio:

lsmod | grep "b43\|ssb\|wl"

Nel caso uno di questi figurasse, bisogna provvedere subito alla rimozione dal kernel coi comandi:

rmmod b43

rmmod ssb

rmmod wl

ognuno di essi seguito poi da invio, ovviamente!!!

Se fin qui tutto è andato a buon fine occorre poi caricare un modulo di protezione, prima di caricare il nostro "modulo wl" del driver. I sistemi più all'avanguardia usano il modulo lib80211, mentre altri ieee80211_crypt_tkip. (Bisogna sapere quale dei due possa funzionare al meglio sul sistema di nostra proprietà)

Per caricare quindi uno dei due moduli nel kernel, eseguire il comando da konsole:

modprobe lib80211

oppure

modprobe ieee80211_crypt_tkip

(a seconda di quello che si adatta al proprio sistema, appunto, e fatelo seguire da invio, come ogni comando da eseguire da prompt dei comandi!!!)

nel mio caso ho dovuto eseguire il primo dei due e per finire ho caricato il modulo del nostro driver, col comando:

insmod wl.ko

Perfetto, il driver è ora caricato nel kernel del nostro kubuntu (o Ubuntu, a seconda), il gestore della rete riconosce il medesimo e conseguentemente viene riconosciuta l'interfaccia di rete wi-fi montata sul nostro computer!!!

Spero di essere stato esaustivo per molti!!! [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Come installo il driver della scheda di rete?

Messaggioda spike_20 » dom ott 31, 2010 12:39 pm

Ora però il problema è: come faccio a usare l'interfaccia wi-fi per collegarmi a internet? Ho provato a disattivare tutte le altre (nella fattispecie "eth0" e "eth1" , rispettivamente coi comandi: sudo ifconfig eth0 down e sudo ifconfig eth1 down) e ad attivare quella wireless (che ho scoperto essere "eth2" col comando iwconfig), ma non risulta alcun collegamento wi-fi attivo (il browser non apre le pagine, ed effettivamente digitando da shell: sudo ifconfig, non viene attribuito alcun indirizzo IP alla rete in questione); ho provato a impostare manualmente i parametri di configurazione previa front-end grafico del package manager, ma senza risultati. Da che dipende allora?

P.s.: se provo a connettermi col cavo RJ-45 (ethernet) si collega sempre, ma da un po', Rekonq o rallenta moltissimo nell'apertura delle pagine web, oppure non si apre proprio: il motivo? Qualche conflitto con la rete wi-fi o le altre interfacce, è possibile? [uhm]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising