Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due sistemi operativi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Due sistemi operativi

Messaggioda bandrew » lun mar 22, 2004 6:23 pm

Siccome il mio pc (PIV 2 Ghz com windows xp pro e hard disk da 64Gb) è, x usare un eufemismo, un po' impantanato: rallentamento netto rispetto all'inizio (circa due anni) e svariati problemi nn risolvibili con pulizie, vorrei provare a fare una cosa ma nn sono sicuro sia utile e sopprattutto nn dannosa. Praticamente vorrei comprare un hard disk da 80 Gb da mettere insieme a quello già esistente, caricarci su (se possibile) la stessa versione di windows Xp che ho (se nn si può provo con 2000, tanto è solo una cosa temporanea) risettando tutto da capo comprese le installazioni dei programmi, praticamente rifare il pc da capo come se avessi formattato, poi passare a spostare i file utili sull'hard disk nuovo (tipo mp3, film, foto ecc, nn applicazioni) e alla fine eliminare tutto dal vecchio formattando. Così mi troverei con il sistema reinstallato da zero e perfettamente funzionante. E' possibile fare ciò? Come mi consigliate di agire? Spero abbiate capito il quesito perché ho l'impressione di essermi espresso un po' di...
Grazie [meet]
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Due sistemi operativi

Messaggioda bandrew » lun mar 22, 2004 6:23 pm

Siccome il mio pc (PIV 2 Ghz com windows xp pro e hard disk da 64Gb) è, x usare un eufemismo, un po' impantanato: rallentamento netto rispetto all'inizio (circa due anni) e svariati problemi nn risolvibili con pulizie, vorrei provare a fare una cosa ma nn sono sicuro sia utile e sopprattutto nn dannosa. Praticamente vorrei comprare un hard disk da 80 Gb da mettere insieme a quello già esistente, caricarci su (se possibile) la stessa versione di windows Xp che ho (se nn si può provo con 2000, tanto è solo una cosa temporanea) risettando tutto da capo comprese le installazioni dei programmi, praticamente rifare il pc da capo come se avessi formattato, poi passare a spostare i file utili sull'hard disk nuovo (tipo mp3, film, foto ecc, nn applicazioni) e alla fine eliminare tutto dal vecchio formattando. Così mi troverei con il sistema reinstallato da zero e perfettamente funzionante. E' possibile fare ciò? Come mi consigliate di agire? Spero abbiate capito il quesito perché ho l'impressione di essermi espresso un po' di...
Grazie [meet]
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda crazy.cat » lun mar 22, 2004 7:42 pm

Il nuovo hd deve prendere il posto di quello vecchio e devi settargli i jumper come Master, quello vecchio deve diventare Slave, (di solito vicino hai jumper trovi un disegno o le scritte MA SL CS).
Sull'altra presa del cavo (quella piatta più larga) devi collegare il secondo disco.
Per magari non incorrere in errori quando installi il Sw sul nuovo disco lascia scollegato il vecchio.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda bandrew » lun mar 22, 2004 8:38 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da crazy.cat</i>
<br />Il nuovo hd deve prendere il posto di quello vecchio e devi settargli i jumper come Master, quello vecchio deve diventare Slave, (di solito vicino hai jumper trovi un disegno o le scritte MA SL CS).
Sull'altra presa del cavo (quella piatta più larga) devi collegare il secondo disco.
Per magari non incorrere in errori quando installi il Sw sul nuovo disco lascia scollegato il vecchio.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Grazie Crazy, immaginavo andasse fatto questo, comunque in quanto a software nn dovrei avere problemi se imposto così vero?
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda EntropheaR » lun mar 22, 2004 9:49 pm

Proposta:

HD da 64 ... sposti i file (mp3/ricette di cucina/[;)]) in una partizione o in un altro HD ... formatti la partizione con sopra il sistema operativo e poi reinstalli i programmi (nella partizione del O.S.)e lasci i file nell'altra partizione in questo modo quando devi formattare non perdi tempo con il backup! [^]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda bandrew » gio mar 25, 2004 3:42 pm

Ci sto un po' pensando su, l'hard disk lo devo prendere assolutamente perché nn posso + andare avanti così, poi vedrò bene come fare, la tua idea Entro è ottima, appena lo prendo mi sistemo x bene perché è davvero necessario! Thanx [^]
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda theprince » gio mar 25, 2004 4:41 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da bandrew</i>
<br />Ci sto un po' pensando su, l'hard disk lo devo prendere assolutamente perché nn posso + andare avanti così, poi vedrò bene come fare, la tua idea Entro è ottima, appena lo prendo mi sistemo x bene perché è davvero necessario! Thanx [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
se puoi prendi un hd uguale a quello che già possiedi, così se un giorno decidi di usare Norton Ghost eviterai i problemi dovuti alla differenza di harddisks...

Crazy già ti ha detto come fare....
monti il nuovo SO al nuovo HD e poi colleghi il vecchio HD come slave e fai un copia/incolla dal vecchio al nuovo (solo files personali, non programmi)
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Robby78 » gio mar 25, 2004 4:50 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">se puoi prendi un hd uguale a quello che già possiedi, così se un giorno decidi di usare Norton Ghost eviterai i problemi dovuti alla differenza di harddisks...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Così sicuramente è + semplice, comunque se si fa un ghost della partizione invece che dell'intero HD; al momento del ripristino ghost permette di specificare le dimensioni della partizione di destinazione (il limite è lo spazio effettivamente occupato all'interno della partizione clonata; nn le sue dimensioni originali)

Mi spiego meglio se cloni una partizione da 20Gb con 4Gb occupati puoi ripristinarla su una partizione di dimensioi maggiori o uguali a 4Gb anzikè 20
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » gio mar 25, 2004 5:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Robby78</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">se puoi prendi un hd uguale a quello che già possiedi, così se un giorno decidi di usare Norton Ghost eviterai i problemi dovuti alla differenza di harddisks...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Così sicuramente è + semplice, comunque se si fa un ghost della partizione invece che dell'intero HD; al momento del ripristino ghost permette di specificare le dimensioni della partizione di destinazione (il limite è lo spazio effettivamente occupato all'interno della partizione clonata; nn le sue dimensioni originali)

Mi spiego meglio se cloni una partizione da 20Gb con 4Gb occupati puoi ripristinarla su una partizione di dimensioi maggiori o uguali a 4Gb anzikè 20
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
io mi riferivo ad un CLONE diretto da HD1 a HD2
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda bandrew » ven mar 26, 2004 9:19 pm

Non ho intenzione di usare norton ghost perché le partizioni nn mi servono, già con due Hd risolvo un po' di problemi su quello (codec, impostazioni, casini vari). i vostri metodi mi sembrano molto affidabili, quando lo farò (tra nn molto) vi farò sapere com'è andata.
Grazie [arist]
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda bandrew » mer giu 09, 2004 5:08 pm

E' giunto il momento!
Sto uscendo a comprare l'Hard disk... Avrei solo un dubbio... Siccome ho windows xp versione di due anni fa (corporate) senza service pack (ovviamente) cosa devo fare x installare gli aggiornamenti in fretta? mi collego direttamente a windows update(sono dsl fastweb x cui nn ho problemi...) oppure...?
Grazie, vi farò sapere passo passo come va.
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising