Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

swap e XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

swap e XP

Messaggioda Sabbb » dom ott 24, 2010 10:58 am

Buona domenica a tutti. Volevo chiedere: ho disabilitato il file swap con il mio XP perché avendo 3 Gb di RAM preferisco che usi quella fisica anzichè quella virtuale (visto che ce ne in abbondanza) il fatto è che, pare che Windows continua ad usarlo come da immagine

Immagine
PS.Intanto ho fatto bene a disabilitarlo,visto che da quel che mi risulta la memoria fisica è più veloce di quella virtuale,e tenendo in considerazione che ho 3 Gb su un XP?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: swap e XP

Messaggioda Xero » dom ott 24, 2010 11:11 am

Secondo me ti conviene riabilitare il file di swap. Per un computer domestico 16GB di RAM sono "tanti", 3 sono normali, e non sempre sufficienti per il s.o.

Il sistema è scritto in maniera da usare "intelligentemente" lo spazio di swap. Vi sono politiche ben precise per l'allocazione di quello spazio, e per decidere cosa tenere in RAM e cosa in swap, ergo, sa ciò che fa, e lo fa per ottenere le migliori performance [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: swap e XP

Messaggioda Sabbb » dom ott 24, 2010 11:22 am

Xero ha scritto:Secondo me ti conviene riabilitare il file di swap. Per un computer domestico 16GB di RAM sono "tanti", 3 sono normali, e non sempre sufficienti per il s.o.
Scusami,io ne ho tre,perché su XP dici che non sono sempre sufficienti se pare che per XP bastino addirittura 512 Mb di ram per farlo funzionare? Il ragionamento è stato quello che ho spiegato sopra: l'ho disabilitato perché credo che usando la memotia fisica sarà più veloce (anche se non ho visto ne miglioramenti ne peggioramenti) e avrò un usura minore dell HD ,visto che non deve swappare a destra e a sinistra. (almeno in teoria;visto che anche disabilitandolo continua a usarlo e non ho capito il perché)
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: swap e XP

Messaggioda Zane » dom ott 24, 2010 11:40 am

Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: swap e XP

Messaggioda Xero » dom ott 24, 2010 11:45 am

Sabbb ha scritto:
Xero ha scritto:Secondo me ti conviene riabilitare il file di swap. Per un computer domestico 16GB di RAM sono "tanti", 3 sono normali, e non sempre sufficienti per il s.o.
Scusami,io ne ho tre,perché su XP dici che non sono sempre sufficienti se pare che per XP bastino addirittura 512 Mb di ram per farlo funzionare? Il ragionamento è stato quello che ho spiegato sopra: l'ho disabilitato perché credo che usando la memotia fisica sarà più veloce (anche se non ho visto ne miglioramenti ne peggioramenti) e avrò un usura minore dell HD ,visto che non deve swappare a destra e a sinistra. (almeno in teoria;visto che anche disabilitandolo continua a usarlo e non ho capito il perché)


XP gira anche con 512MB, vuol dire che il s.o. di per sè richiede uno spazio in memoria sufficientemente più piccolo di 512MB. A questa quantità devi sommare quella occupata da ciascun singolo programma che lanci. Quest'ultima è estremamente variabile, quindi l'utente A che usa solo messenger ed avrà XP con 512MB dirà "per me gira bene", l'utente B che invece avvia photoshop penserà "questo XP è una chiavica".

Se il tuo s.o. crea il file di swap, è evidente che i 3GB di RAM non gli sono sufficienti, perché l'utilizzo che ne fai tu, e le applicazioni che usi, richiedono un quantitativo maggiore. Il s.o. non sognerebbe mai di andare a fare swapping se la memoria fosse sufficiente a contenere tutto ciò di cui necessita.
Ergo: se attivi l'area di swapping e il sistema non ne ha bisogno, garantito, non la toccherà. Se però la disattivi, ed il sistema ne ha bisogno…beh, in teoria dovrebbe costringerti a chiudere alcune applicazioni, in pratica non so, magari si riattiva automaticamente (come accade a te) [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: swap e XP

Messaggioda Sabbb » dom ott 24, 2010 12:13 pm

Grazie per le delucidazioni.Voglio solo aggiungere che il file swap viene usato anche quando non ho neppure il browser aperto ,quindi non capisco il motivo. Pensandoci bene però ,forse a me non me lo ha disattivato perché ho attivato la funzione che mi permette di ibernare il OS,ovvero la funzione "sospensione" .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: swap e XP

Messaggioda Xero » dom ott 24, 2010 2:36 pm

Sabbb ha scritto:Voglio solo aggiungere che il file swap viene usato anche quando non ho neppure il browser aperto.


Questo potrebbe accadere se ci sono dati in memoria a cui non effettui l'accesso da lungo tempo. A quel punto il sistema potrebbe decidere di swappare quelle aree perché statisticamente non sono molto utilizzate, lasciando quindi spazio libero per eventuali altre applicazioni lanciate nel futuro immediato.
Per prevedere esattamente il comportamento del gestore della memoria (la parte del s.o. che si occupa dello swapping) occorrerebbe conoscerne gli algoritmi, cosa che con windows non è dato sapere [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: swap e XP

Messaggioda Sabbb » dom ott 24, 2010 3:04 pm

ok. [grazie]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising