Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio Pro da 13 o da 15

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda FrankSix » dom ott 24, 2010 10:18 am

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un parere tra il MacBook Pro da 13" e quello da 15".
Come ben sapete le due configurazioni base di questi mac hanno una differenza di prezzo di ben 600 euro... Le differenze che ho notato (a parte ovviamente lo schermo [std] ) sono tre:
1. L'HD ( 250 nel 13" VS 320 GB nel 15")
2. Il processore (Core Duo a 2,4 GHz VS Core i5 a 2,4 GHz)
3. La scheda grafica (GeForce 320M con 256MB condivisa VS Intel HD con 256MB condivisa e processore grafico GeForce GT 330M con 256MB di memoria)

Secondo voi nel caso della configurazione del 15" pollici questi 600 euro in più sono giustificati? O si perde la "qualità-prezzo"?

Grazie in anticipo [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda Xero » dom ott 24, 2010 11:29 am

Per me dipende da cosa devi farne, ovvero:
1) lo porterai spesso in giro? quanto spesso? sei disposto a "sopportare" il peso maggiore del 15"?
2) lo userai in spazi ristretti? (tra i sedili dei pullman tanto per dirti)…in tal caso meglio 13"
3) che performance richiedi? cosa ci farai? semplice navigazione, stesura documenti, sistemare le foto di famiglia? allora va bene il 13", se richiedi di più (montaggio video, e foto in maniera semiseria) un 15" aiuta la vista
4) sarà il tuo pc principale o farà da spalla ad un fisso? nel primo caso è preferibile un 15" dovendone fare uso intensivo, altrimenti 13" vanno bene (sia chiaro, c'è chi usa i 13" tutti i giorni come unico PC, io non credo che ci riuscirei)

Il mio parere, strettamente personale, è che se si cerca un computer "facile", per l'uso quotidiano, un 13" è imbattibile. Se però ti serve qualcosa di più consistente (in termini di performance) allora conviene puntare ai 15" modello non-base.

Tanto per dirti la mia esperienza, volevo un 13" ma all'epoca (quando ancora vendevano il macbook nero) i MB erano poco performanti, ed ho ripiegato su un 15" (sborsando sì 2k€, ma mai rimpianto quella spesa, dato che a distanza di 3 anni questo è un mac che dà la paga largamente ai nuovi MBP da 13" entrylevel, provato di persona)

In definitiva: dipende dal tuo stile di vita, da come usi il pc, come intendi usarlo, quanto ti sposti, e quanto hai intenzione di portarti dietro il Mac [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda FrankSix » dom ott 24, 2010 1:35 pm

La portabilità mi serve entro certi limiti..nel senso che può capitare di doverlo portare dietro ma potrei tranquillamente sopportare quel mezzo chiletto in più.
Al momento sarà il mio pc principale..altrimenti sarei andato sicuramente sul 13 [std]
Per quanto riguarda l'uso diciamo che sono più portato per il 15" proprio perché, come dici tu, aiuta la vista [:)]
L'unico freno è solo il dubbio di questi soldini in più..se effettivamente ci valgono...anche se alla fin fine questa è una spesa "una tantum" e non penso, acquistando ora un mac, di doverlo cambiare prima di 5-6 anni!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Re: Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda Xero » dom ott 24, 2010 2:40 pm

Date le premesse penserei ad un 15" anch'io. Voglio dire, c'è poco da scegliere, se prendi un 13" per l'utilizzo quotidiano "rischi" (e questo ripeto, è soggettivo) che ti sembri piccolo. Non hai esperienze in merito con computer da 13"? giusto per capire se "ti sta comodo" oppure no (in fondo il punto è questo, le prestazioni mi pare di intuire che non siano un grosso problema) [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda FrankSix » dom ott 24, 2010 2:57 pm

Sinceramente mai avuto esperienze con 13"... I pc che ho sempre usato sono stati un fisso con monitor da una ventina di pollici e il portatile che è un 15.4"...
La mia paura è infatti che "mi stia stretto" come schermo [std]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda Xero » dom ott 24, 2010 3:06 pm

FrankSix ha scritto:Sinceramente mai avuto esperienze con 13"... I pc che ho sempre usato sono stati un fisso con monitor da una ventina di pollici e il portatile che è un 15.4"...
La mia paura è infatti che "mi stia stretto" come schermo [std]


Possibilità di andare da un rivenditore apple o ipermercato e provarlo di persona? [std] Così fughi ogni dubbio (oppure esci dal negozio indebitato fino al collo [:D] )
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda FrankSix » dom ott 24, 2010 3:22 pm

Già fatto! [:D] Ci sono passato e devo dire che mi tenta di più il 15"...oltretutto fanno per ora un'offerta carina: il 9% per gli studenti universitari e possibilità di pagare a 9 rate a tasso zero (poi alla fine si fregano sempre un 5-10 euro però meglio di niente!!). In pratica si risparmiano circa 160 euro [8D]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda Xero » dom ott 24, 2010 7:17 pm

FrankSix ha scritto:Già fatto! [:D] Ci sono passato e devo dire che mi tenta di più il 15"...oltretutto fanno per ora un'offerta carina: il 9% per gli studenti universitari e possibilità di pagare a 9 rate a tasso zero (poi alla fine si fregano sempre un 5-10 euro però meglio di niente!!). In pratica si risparmiano circa 160 euro [8D]


Considerando che lo sconto usuale per gli studenti è del 4 o 6% (non ricordo), il 9% è già qualcosa, con le rate ad interessi zero poi [std] (data la nostra tipica "squattrinatezza" [:D] )
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Consiglio Pro da 13 o da 15

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 25, 2010 11:23 am

FrankSix ha scritto:Già fatto! [:D] Ci sono passato e devo dire che mi tenta di più il 15"...oltretutto fanno per ora un'offerta carina: il 9% per gli studenti universitari e possibilità di pagare a 9 rate a tasso zero (poi alla fine si fregano sempre un 5-10 euro però meglio di niente!!). In pratica si risparmiano circa 160 euro [8D]

Decisamente una cosa buona e giusta, io ho comprato tutti i mac con quest'offerta e posso garantirne la bontà.

PS: direi decisamente 15'' [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising