Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda cangaceiro » sab ott 23, 2010 3:50 pm

Salve Raga, oggi ho ricevuto il nuovo pc privo di SO preinstallato:

Ram DDR2 con frequenza di 800MHz, standard PC2-6400, con 2GB totali.
Hard Disk Seagate Barracuda 7200.12 modello ST3500418AS con capacità di 500GB(32MB di buffer).
MotherBoard Asus modello P5KPL-AM/SE.

Ho eseguito le seguenti operazioni:
1. Ho messo il cd di installazione di W2000 per errore ed una volta che ha riconosciuto tutte le periferiche ho detto no all’installazione riavviandolo, anche se ho notato che non faceva il classico conto alla rovescia dei 15 secondi, per cui ho premuto invio e si è riavviato.
2. Ho messo il cd di Windows Xp, ha riconosciuto tutte le periferiche, ed è arrivato al punto di chiedermi se installare il sistema operativo, a quel punto ho detto no perché mi ero ricordato di mettere il vecchio HD, per cui appunto ho detto no e spento il pc.
3. Ho aperto il case messo il vecchio HD da 80 GB Maxtor, attaccato all’attacco IDE della scheda madre e posto il jumper su Master, cavo piatto con ultimo aggancio su HD IDE.

Il problema è che in fase di installazione, mentre il cd di Xp riconosce le periferiche va in schermata blù sempre con il solito errore, ovvero dice che manca il file pci.sys.
Ho provato più volte e con ben due cd diversi di Xp Home con licenza originale ma il problema è perenne.

Ho staccato tutto: vecchio HD ed il suo cavo IDE ma il problema persiste.

Adesso leggero il forum per vedere se qualcuno ha avuto un problema simile.

Grazie.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda Al3x » sab ott 23, 2010 5:27 pm

sbaglio o quella scheda madre ha un solo connettore IDE? A volte si verificano problemi di installazione quando il lettore di CD è impostato come SLAVE ma nel tuo caso è solo una ipotesi
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda everi » sab ott 23, 2010 6:37 pm

non e' meglio che non modifichi la configurazione del pc...una cosa che devi fare e' integrare xp con i driver sata 1-2 che trovi nel sito della scheda madre con nlite..
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am


Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda Al3x » sab ott 23, 2010 7:01 pm

everi ha scritto:non e' meglio che non modifichi la configurazione del pc...

e la motivazione tecnica?

everi ha scritto:una cosa che devi fare e' integrare xp con i driver sata 1-2 che trovi nel sito della scheda madre con nlite..

ti faccio notare che il disco su cui sta installando XP è IDE e non SATA [^]

comunque invece di nlite, seguirei la procedura di integrazione del SP3 (se il disco che usi è di una versione precedente) che trovi nell'articolo di Crazy e Zane, per evitare problemi con il chipset di quella motherboard, specie il PCIe che crea difficoltà con XP SP1 o versioni precedenti.
Ti assicuro che ho all'attivo centinaia di installazioni andate a meta su hardware anche recente grazie a XP SP3 [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda cangaceiro » sab ott 23, 2010 7:13 pm

Al3x ha scritto:sbaglio o quella scheda madre ha un solo connettore IDE? A volte si verificano problemi di installazione quando il lettore di CD è impostato come SLAVE ma nel tuo caso è solo una ipotesi


Confermo che l'attacco IDE è uno solo. Le periferiche HD 500 GB e lettore DVD-Rw sono sullo stesso cavo SATA, questo me lo ha confermato anche il bios quando sono entrato dentro. Su IDE non vede niente come è giusto che sia perché ho staccato tutto.
Ho fatto un reset del Bios ma invano senza risultati.

Al3x ha scritto:ti faccio notare che il disco su cui sta installando XP è IDE e non SATA

non ci arrivo neanche a questo punto perché và in schermata blù quando è in fase di verifica delle periferiche.
Ho preso un cd di un mio amico con Windows Xp con tutti e tre i service pack ma va in cresch lo stesso.
Non so a quale santo votarmi. [cry]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda Al3x » sab ott 23, 2010 7:21 pm

c'è qualcosa che non quadra
cangaceiro ha scritto:Confermo che l'attacco IDE è uno solo. Le periferiche HD 500 GB e lettore DVD-Rw sono sullo stesso cavo SATA, questo me lo ha confermato anche il bios quando sono entrato dentro

sullo stesso cavo SATA non ha senso, un cavo->una periferica altrimenti stiamo parlando di IDE

cangaceiro ha scritto:Su IDE non vede niente come è giusto che sia perché ho staccato tutto.

se il disco è IDE i conti non tornano.

Facciamo ordine
prima di tutto, il disco di XP che stai usando per l'installazione che versione è?
il cavo che chiami SATA è rosso e stretto o piatto e formato da parecchi fili affiancati? (perdona la domanda banale ma voglio essere sicuro che tu stia usando i termini giusti altrimenti stiamo qui un mese)

EDIT: ho riletto meglio e anche qui non mi è chiaro del perché hai interrotto l'installazione
2. Ho messo il cd di Windows Xp, ha riconosciuto tutte le periferiche, ed è arrivato al punto di chiedermi se installare il sistema operativo, a quel punto ho detto no perché mi ero ricordato di mettere il vecchio HD, per cui appunto ho detto no e spento il pc.
3. Ho aperto il case messo il vecchio HD da 80 GB Maxtor, attaccato all’attacco IDE della scheda madre e posto il jumper su Master, cavo piatto con ultimo aggancio su HD IDE.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda cangaceiro » sab ott 23, 2010 7:58 pm

Al3x ha scritto:c'è qualcosa che non quadra
sullo stesso cavo SATA non ha senso, un cavo->una periferica altrimenti stiamo parlando di IDE


Scusami è che ho visto i cavi SATA o meglio gli attacchi SATA oggi per la prima volta nella mia vita ed allora non ho le idee chiare. Però per quanto concerne questo tipo di attacchi non ho modificato niente perché non ne avevo bisogno per cui ho lasciato tutto di default. Sono andato come ultima operazione nel bios e mi dava come SATA l'attacco al nuovo HD da 500 Gb e sempre come SATA l'attacco del DVD-RW, probabilmente sono due cavi separati e distinti. Come dicevo ho visto un attacco SATA oggi per la prima volta. Mentre per quanto concerne il discorso IDE, cavo piatto con più attacchi, impostare jumper, ecc...ho svolto in passato certe operazioni per cui ho un minimo di esperienza tanto per informarti [:)]



Al3x ha scritto:Facciamo ordine prima di tutto, il disco di XP che stai usando per l'installazione che versione è?

Ho usato 3 cd:
1. Xp Home edition con licenza originale del 2002 senza service pack.
2. Copia di Xp Home Edition che mi è stata rilasciata dal marchio OEM poichè pensavo di aver perso il cd originale descritto al punto 1 che invece poi ho ritrovato.
3. Un mio amico mi ha dato un cd con Windows Home Edition con tutti e tre i service pack ma non ci metterei la mano sul fuoco che ho usato quel cd, perché mi pare di capire che con un cd con tutti e tre i service pack dovrebbe andare. ho capito bene?

Al3x ha scritto:il cavo che chiami SATA è rosso e stretto o piatto e formato da parecchi fili affiancati?


confermo il SATA è rosso e stretto, mentre il cavo piatto con parecchi fili attaccati è IDE.



Al3x ha scritto: ho riletto meglio e anche qui non mi è chiaro del perché hai interrotto l'installazione

Non ho interrotto io l'installazione.Ho provato con i cd descritti al punto 1 e punto 2 che sono identici ovvero Windows Xp senza service pack, e mentre questi cd facevano il controllo hardware andava in cresc schermo blù con il file cip.sys. Con il cd con i tre service pacj onestamente non ricordo se ho provato.

Non so se è chiara la dinamica degli eventi.

Quello che vorrei capire è se il problema è dettato da un difetto di qualche hardware oppure no, perché essendo un pc nuovo arrivato ieri mi girerebbe l'anima come puoi capire.

Grazie mille del tuo aiuto.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda cangaceiro » sab ott 23, 2010 8:17 pm

1. Nel pc nuovo è presente un HD da 500 Gb che ha un attacco sata che non ho toccato.
2. Nel pc nuovo è presente un lettore DVD-RW che ha un attacco sata che non ho toccato.
3. Ho aperto il case è ho montato un vecchio HD da 80 GB con attacco IDE dove ho tutti i dati. Ho attaccato l'HD all'ultimo attacco del cavo piatto ed ho impostato il jumper come master, ovviamente ho anche collegato l'alimentatore.

Tutto questo perché volevo fare così:
HD da 500 GB partirlo in:
C e D, rispettivamente da 150 GB con Xp installato e 350 GB come dati.
HD da 80 GB con i dati per poi trasportarli in D.
Il senso logico delle mie operazioni era questo.

Dopo aver montato tutto ho avviato con il cd di installazione di Windows Xp senza service pack originale con licenza ma compare schermata blu con colpevole il file cip.sys.

Una volta letto tutto questo ho tolto HD da 80 GB ed il cavo piatto, praticamente come il computer era arrivato a casa.

Faccio nuovamente l'installazione ma nada sempre solito errore.

Entro in bios, vedo che sono riconosciuti due attacchi SATA uno del HD ed uno del lettore DVD, niente per quanto concerne attacchi IDE, e premo "load settings default" riavvio con cd di installazione di Xp senza service pack ma nada.

Sottolineo che il cresc avviene in fase di riconoscimentoi degli hardware, al punto in cui chiede di partizionare manco ci arriva.

Grazie per l'interesse come sempre da te mostrato.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda Al3x » sab ott 23, 2010 8:30 pm

il pc da cui sto scrivendo ha la tua stessa configurazione hardware ed ho installato XP senza problemi proprio perché ho usato la versione con SP3 integrato. Mi quoto perché la soluzione è quella che segue, non ne ho altre da proprorti [^]
Al3x ha scritto:seguirei la procedura di integrazione del SP3 (se il disco che usi è di una versione precedente) che trovi nell'articolo di Crazy e Zane, per evitare problemi con il chipset di quella motherboard, specie il PCIe che crea difficoltà con XP SP1 o versioni precedenti.
Ti assicuro che ho all'attivo centinaia di installazioni andate a meta su hardware anche recente grazie a XP SP3 [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda cangaceiro » sab ott 23, 2010 8:34 pm

per cui dici che se non va a buon fine con cd di xp sp3 vuol dire che c'è un problema hardware? tipo ha preso qualche colpo mentre lo trasportavano o roba del genere? perché devi sapere che il mio pc nuovo arrivo a casa con una leggera fitta sul case. Allora dopo mi hanno cambiato il case e detto che sugli hardware non c'erano segni fisici di danneggiamento e tutti i test con tanto di sistema operativo installato sopra avevano dato esito positivo.

Per cui se non mi va neanche con Xp sp3 vuol dire che c'è un difetto Hardware, in ogni caso siccome non mi ricordo se l'ho fatto o meno proverò con il cd di Xp che ha tutti e tre i service pack se non va manco con quello bho non so che inventarmi. [acc2]
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda Al3x » sab ott 23, 2010 11:58 pm

cangaceiro ha scritto:proverò con il cd di Xp che ha tutti e tre i service pack

ho dei dubbi sul fatto che quel CD abbia i ServicePack integrati, ho la vaga impressione che dentro siano stati inseriti solo gli eseguibili da lanciare a mano.

Te lo dico ben chiaro ed a scanso di equivoci: se vuoi essere sicuro del risultato, dovrai farti il CD seguendo le istruzioni prese dall'articolo che ti ho linkato altrimenti non avrai mai la certezza che sia il disco giusto e che il problema sia hardware.
Fino a che non farai come ti ho suggerito le tue saranno solo semplici congetture e nessuno potrà aiutarti più di quanto sia stato fatto fino adesso.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Su nuovo pc problema file pci.sys in installazione XP

Messaggioda cangaceiro » dom ott 24, 2010 1:06 pm

Ciao, in primis ti ringrazio molto per avermi seguito addirittura di sabato sera, te ne sono veramente grato.

Oggi ho acquistato windows 7 Ultimate 64 bit ma in english e l'installazione è andata a buon fine, però mi è sorto un problemino che scrivo in altro tread per non andare fuori tema.

Spero che mi seguirai ancora per un attimino [;)]

Grazie ancora.
Avatar utente
cangaceiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: dom apr 05, 2009 3:16 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising