Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza formattare"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza formattare"

Messaggioda Zane » dom ott 17, 2010 11:48 pm

Immagine
Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza formattare - Commenti

Migrare il proprio PC alla versione più recente di Ubuntu consente di accedere a tutti i miglioramenti implementati dagli sviluppatori negli ultimi sei mesi di lavoro. Fortunatamente, l'operazione è semplice e veloce. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda tunboy86 » dom ott 17, 2010 11:53 pm

chiedo scusa se magari sono inopportuno, ma io questa procedura l'ho effettuata pari pari ieri prima che venisse scritto l'articolo e ho avuto lo stesso problema riscontrato da molte altre persone trovate in altri blog, cioè: l'installazione avviene ma poi quando si va a scegliere il sistema operativo da far partire, questo ritorna ogni volta al boot iniziale...quindi può essere che la procedura è valida soltanto se si ha installato solo ubuntu senza dual boot????oppure può essere un colpo di fortuna che dipende da computer a computer????ma soprattutto ho letto in qualche blog che le note di rilascio di ubuntu 10.10 dicono che non può essere sovra-installato (aggiornato) ma bensì installato ex novo, mi sbaglio?...comunque bell'articolo...come tutti quelli che sono in questo fantastico sito;)
Avatar utente
tunboy86
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 11, 2008 2:57 pm

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda vraptus » lun ott 18, 2010 7:01 am

Per quanto ne so, soprattutto nei primi giorni dopo l'uscita della nuova versione, è consigliabile procedere all'aggiornamento via cd alternate... confermate? Ed in ogni modo, carissimo Zane, ti sei dimenticato l'operazione più importante: incrociate le dita! [;)] Scherzi a parte, complimenti per l'articolo, davvero! [^]
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am


Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda nosadello » lun ott 18, 2010 7:47 am

ero tentato ma leggendo i due commenti ... visto che sono in dual boot con win 7 ... non vorrei trovarmi un boot di linux che non carica e non saprei neanche come sistemarlo [boh]
Avatar utente
nosadello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 01, 2008 2:14 pm

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda tunboy86 » lun ott 18, 2010 7:58 am

vabbé per sistemarlo basta disinstallarlo da win con la classica procedura da pannello di controllo, xò se hai molte cose installate può essere scocciante rimettere tutto...come è successo a me:(
Avatar utente
tunboy86
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 11, 2008 2:57 pm

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda nosadello » lun ott 18, 2010 8:51 am

non ho installato Ubuntu come "componente" di windows 7 ma come un vero sistema operativo quindi da installazione applicazioni non c'è
Avatar utente
nosadello
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 01, 2008 2:14 pm

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda cinamone » lun ott 18, 2010 8:51 am

cave canem [acc]
io ho upgradato sia la desktop edition (in dual boot con xp su un vecchio Hp pavillion amd based) che la netbook edition (in dual boot con win 7 su un acer one intel based) e se la desktop mi ha dato qualche problemuccio con gli upgrade (tra l'altro ailurus non funziona!) ma sono riuscito comunque ad accedere alla schermata d'accesso, la netbook edition mi ha dato un bel blank screen [nomi] e riavvio solo con ctrl+alt+canc (sempre però con blank screen)! Non solo: piallata la partizione e reistallato da CD (usb in reltà) la versione 10.10 della netbook edition mi dava problemi con la connessione wireless per cui difficoltà sia a upgradare che a navigare in internet (ho letto di qualche problema tra ateros e ubuntu ma non c'ho capito molto)... sono quindi tornato alla versione 10.04 e tutto funziona... forse conviene aspettare la 11.04... [}:)]
Avatar utente
cinamone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio dic 10, 2009 2:08 pm

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda Zane » lun ott 18, 2010 9:55 am

Precisazione inserita. Grazie a tutti quanti yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda markinson » lun ott 18, 2010 6:13 pm

Per quei (presunti) quattro gatti che abbiano una scheda video nVidia GeForce G102M, a chiusura di quanto ci siamo scritti nel thread "Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: impossibile provarlo e installarlo" e relativamente al bug "567579 - Nouveau driver not compatible with GeForce G102M", riporto che con il nuovo Ubuntu 10.10 la questione è risolta. [^]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda Gnulinux866 » mar ott 19, 2010 8:12 am

Personalmente non consiglio mai l'upgrade di versione, sopratutto tra una LTS e una versione classica, si va incontro a problematiche che richiedono un grado medio di conoscenza, i problemi più comuni riguardano i driver soprattutto se sono installati quelli closed e problemi di Grub soprattutto in presenza di un dualboot con Windows.
A volte capita che l'upgrade fili tutto liscio, sopratutto quanto si seguono diversi accorgimenti, come quello di disabilitare repo di terze pati, disinstallare i programmi installati con tali repo, aggiornare il sistema prima di eseguire l'upgrade, eseguire la pulizia del sistema, in modo tale da eliminare, pacchetti e dipendenze non necessari, disinstallare i driver di terze parti, in caso di personalizzazione estrema della distro, l'upgrade non è proprio consigliato.
Avatar utente
Gnulinux866
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven set 18, 2009 10:41 am

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda Atticus » mer ott 20, 2010 8:25 pm

Non trovo alcuna valida ragione per aggiornare immediatamente che non sia la curiosità, l'illusione che ciò che viene dopo è certamente meglio di quel che c'era prima. Lucid è supportata con 3 anni di aggiornamenti; chi viene da Windows (e continua a usare un s.o. di Redmond) è magari ancora fermo a Xp e comunque è abituato ad aspettare anni per una nuova versione, e vogliamo a tutti i costi aggiornare Ubuntu ogni 6 mesi? Io dico: se avete la 10.04 e vi soddisfa e magari la conoscete pure benino, non aggiornate! O meglio: non fatelo subito, aspettate di vedere come va la 10.10, informatevi sulle novità (davvero così sostanziali per chi già usa Ubuntu da anni?), raccogliete pareri e poi decidete, o no?
Avatar utente
Atticus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:48 pm

Re: Commenti a "Aggiornare ad Ubuntu 10.10 senza formattare"

Messaggioda sito » sab ott 23, 2010 1:23 pm

Beh, per quanto la procedura di aggiornamento da una versione all'altra sia fatta bene ci saranno sempre problemi perché il fatto stesso che chiunque può fare modifiche di qualunque tipo quelli di Canonical non credo riescano a prendere in considerazione ogni possibilità dunque se uno ha smanettato parecchio cambiando diverse cose è meglio che se l'installi da zero.
Ovvio, anche installando da zero potrebbero esserci problemi, ma almeno non si sommano con quelli che potrebbero derivare da un aggiornamento di una versione molto modificata.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Re: Commenti a "Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza format

Messaggioda markusssss » sab apr 30, 2011 8:18 am

...sarebbe più utile una bella guida sul backup della HOME in modo tale da, aggiornare la versione, ma ripristinare i dati personali. [^]
Avatar utente
markusssss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:15 am

Re: Commenti a "Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza format

Messaggioda Hurricane85 » sab apr 30, 2011 4:42 pm

Problemi nell'avanzamento di versione da 10.10 a 11.04: l'ip 193.206.140.37 da cui il sistema di upgrade deve scaricare dei pacchetti sembra essere irraggiungibile. Credevo che fosse un problema di connessione wireless probabilmente instabile, quindi ho effettuato nuovamente la procedura con cavo LAN direttamente collegato al router, ma il problema persiste.
Avatar utente
Hurricane85
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 61
Iscritto il: sab mar 31, 2007 7:17 pm

Re: Commenti a "Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza format

Messaggioda ellegi71 » dom mag 01, 2011 7:22 pm

Da questa versione si può effettuare l'avanzamento di versione anche da Live CD o Live USB, personalmente da quando ho provato da USB non uso più di CD. [;)]
O.S. ubuntu 11.04 32-bit, Windows 7 Home Premium 32-bit
Avatar utente
ellegi71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab apr 03, 2010 12:04 pm

Re: Commenti a "Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza format

Messaggioda belgarion » mer mag 04, 2011 8:16 pm

Ho appena effettuato l'aggiornamento dalla 10.04 (passando dalla 10.10) alla 11.04 e devo dire che funziona tutto, non ho avuto nessunissimo problema
a parte l'abituarsi alla nuova interfaccia, l'unica cosa che non mi piace molto è il fatto che mi appaia la barra tutte le volte che porto il cursore del mouse tutto a sinistra
Avatar utente
belgarion
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 17, 2011 7:23 pm

Re: Commenti a "Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza format

Messaggioda farbix89 » mer mag 04, 2011 9:44 pm

belgarion ha scritto: a parte l'abituarsi alla nuova interfaccia, l'unica cosa che non mi piace molto è il fatto che mi appaia la barra tutte le volte che porto il cursore del mouse tutto a sinistra


Leggi qui,c'è la soluzione

http://www.MegaLab.it/7308/3/problemi-c ... nterfaccia

leggi i problemi d'usabilità e la relativa soluzione
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Come aggiornare ad Ubuntu 11.04 senza format

Messaggioda belgarion » gio mag 05, 2011 6:33 pm

farbix89 ha scritto:
belgarion ha scritto: a parte l'abituarsi alla nuova interfaccia, l'unica cosa che non mi piace molto è il fatto che mi appaia la barra tutte le volte che porto il cursore del mouse tutto a sinistra


Leggi qui,c'è la soluzione

http://www.MegaLab.it/7308/3/problemi-c ... nterfaccia

leggi i problemi d'usabilità e la relativa soluzione


[^] grazie, appena possibile ci provo
Avatar utente
belgarion
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 17, 2011 7:23 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising