Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Alternativa Network magic

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Alternativa Network magic

Messaggioda azatoth80rm » mer ott 20, 2010 7:12 am

Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di un router Linksys WRT610N. Insieme al router viene fornito Network Magic il quale fa egregiamente il suo lavoro. Volevo chiedervi se esiste una alternativa gratuita a Network Magic (freeware o open source) che mi consenta di utilizzare il suddetto router perché, salvo mia incapacità, ho notato che senza il suo programma il router non da cenni di vita.
Ve lo chiedo perché la versione fornitami con il cd è una trial e al momento non posso permettermi di pagare questo software, in quanto ho spese più serie ed urgenti da sostenere. [ che poi non si riesce a capire se una volta acquistato la licenza sia vitalizia oppure sia da rinnovare annualmente, sul loro sito non è ben chiara la situazione]
Grazie in anticipo a tutti per le risposte!!!
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Alternativa Network magic

Messaggioda crazy.cat » mer ott 20, 2010 7:19 am

A cosa serve questo programma?
Se ci spieghi, magari conosciamo qualcosa di simile.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Alternativa Network magic

Messaggioda azatoth80rm » mer ott 20, 2010 8:41 am

Ecco il link al sito del produttore

http://www.purenetworks.com/product/pro.php

Network Magic Pro 5.5

Having trouble connecting your devices together and to the Internet or printing from any computer?

With Network Magic Pro 5.5, you can skip the tech support phone calls, online forums and expensive on-site consultants. Network Magic Pro provides do-it-yourself tools to help you set up, manage and secure your network like an IT professional.
With point-and-click ease, you can:
Connect your devices together in minutes
Share Internet connections, printers and files
Protect your network with enhanced WPA security capabilities and status alerts
Repair your network and Internet connections to stay online and productive
Control access to the Internet and track online activity with remote desktop screenshots

Esistono anche versioni "minori" ed una free, ma non mi permettono, a differenza della pro, di condividere la stampante con altri dispositivi [notebook, cellulari, etc[ nè di avere altre funzioni.
La versione free è da abolire a mio parere.

Posto il link alla tabella comparativa delle versioni, sempre presa dal sito del produttore:

http://www.purenetworks.com/product/pro.php

Ma il problema più grande è che senza il "Network magic", il mio router anche se configurato sembra morto, appena metto il programma, funziona.

Al mio router è collegato il modem pirelli bianco fornitomi da Tiscali per l'abbonamento "Tiscali Voce 4 Mb", so che sarebbe meglio eliminare il modem Pirelli e inserire i valori di configurazione nel router [operazione semplice], ma ho notato che la Tiscali aveva ragione, senza il loro modem non è possibile entrare in internet.

Questo è quanto, ma nel caso avessi scritto castronerie [o nel caso io sia informato male] vi chiedo di correggermi e darmi lumi, grazie.
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm


Re: Alternativa Network magic

Messaggioda mattpillon » gio ott 21, 2010 6:22 pm

a mio parere, non esiste che si paghi un programma per far funzionare un router.
il router lo hai già pagato e quindi devi poterlo usare liberamente.
probabilmente senza programma attivo non hai connessione perché il programma stesso crea una configurazione che non ti lascia navigare autonomamente, a livello di ip e gateway.
se dici che è facile per te inserire i parametri di connessione all'adsl nel router, fare i settaggi per navigare senza programma è ancora piu facile.
trova una guida su come configurare un router e la scheda di rete, con le varie condivisioni di files e stampanti se necessario, e vedrai che non ti serve niente di piu.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Alternativa Network magic

Messaggioda azatoth80rm » gio ott 21, 2010 7:00 pm

Allora ragazzi, ieri ho formattato il pc ed ho installato Windows7 Ultimate 32 bit. Premesso che è semplicemente meraviglioso (un sistema microsoft che funziona e non da problemi, almeno a me), ho notato che il mio buon router Linksys WRT610N mi permette di navigare anche senza il caro buon vecchio network magic. perché su WinXP lo richiedeva necessariamente e ora con Windows7 invece no?
Mistero.
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Alternativa Network magic

Messaggioda azatoth80rm » gio ott 21, 2010 7:03 pm

Chiedo un altro piccolo consiglio da parte vostra: Come posso condividere la stampante tramite Wi-fi in modo da poter essere usata con gli altri 2 notebook in casa (in uno di essi è installato Ubunto 10) e tramite il mio palmare htc hd2?
Condividere le stampanti in rete è un operazione che so fare ma ignoro il procedimento di condivisione wi-fi tramite router.
La mia stampante è una canon IP4600 ed è collegata via usb direttamente alla scheda madre del pc.
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Alternativa Network magic

Messaggioda mattpillon » gio ott 21, 2010 8:46 pm

su windows 7 il router funziona normalmente perché non hai installato il programma di gestione di cui parlavi, quindi hai la configurazione normale che ti permette di andare su internet.
per condividere la stampante, wifi o cavo non fa differenza: mettila in condivisione sul pc dove è collegata, e dagli altri computer dovresti gia vederla.
se il router ha una porta usb ed un server di stampa, puoi anche collegarla direttamente li ed evitare di dover accendere il computer con la stampante ogni volta che devi lavorare.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Alternativa Network magic

Messaggioda azatoth80rm » sab ott 23, 2010 8:18 am

Purtroppo il mio router Lynksis WRT610N non dispone della funzione di server di stampa :(
La procedura di condivisione della stampante implica che il mio pc fisso debba restare sempre acceso altrimenti non sarebbe possibile stampare per gli altri.
Invece la mia idea (se possibile ovvio) era quella di avere la stampante condivisa su più pc senza avere la necessità di accendere il pc fisso. So che esistono stampanti multifunzione dotate di wifi con le quali questo problema non sussiste, ma purtroppo la mia Canon IP4600 non rientra tra queste (e non è multifunzione).
A questo punto mi sorge un'altro dubbio: Se acquistassi un print server potrei condividerla a pc spento sempre mezzo wi-fi? Avete qualche modello da consigliarmi che sia buono ma economico?
Purtroppo le ristrettezze economiche dovute a problemi di salute non mi permettono di spendere cifre alte.
Vi ringrazio anticipatamente.

PS: Il programma network Magic pro permette la condivisione della stampante ma bisogna installare il programma su tutti i Pc (ergo 2 licenze windows, poi restano tagliati fuori Ubuntu e i palmari/Iphone 3GS), e non è detto che permetta di condividerla a pc spento via wi-fi (Ho controllato sul sito ma non son riuscito a trovare nulla a riguardo)
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm

Re: Alternativa Network magic

Messaggioda mattpillon » sab ott 23, 2010 9:29 am

il programma di network non puo permetterti di condividere la stampante se non hai l'hardware necessario.
se la tua canon non è una stampante di rete, non puoi usarla a pc spento collegata al router, il computer su cui è installata deve essere acceso.
se si possa aggiungere un server di stampa ad un router, ed il costo, non lo so, però ti dico che si prendono stampanti con scheda di rete, wifi e/o ethernet, anche a 70-80 euro quando fanno le offerte negli ipermercati.
io al tuo posto, per il momento andrei avanti cosi, poi quando decidi di cambiare la stampante, ne prendi una con interfaccia di rete, che puoi collegare al router e stampare in maniera indipendente da tutti i pc.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Alternativa Network magic

Messaggioda azatoth80rm » lun nov 01, 2010 9:00 am

Credo proprio che comprerò una stampante con wi-fi integrato appena possibile, ho visto alcuni modelli canon a €100 e per quello che devo farci io (lettere e schemi) vanno più che bene. Il prezzo è sicuramente inferiore a quello di qualsiasi router di stampa.
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
"I am the storm," he whispered,and he channeled.
"Come against me, if you dare! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"
Avatar utente
azatoth80rm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 08, 2010 1:50 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising