Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Skype

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Skype

Messaggioda Sabbb » lun ott 18, 2010 10:49 am

Salve,volevo chiedere una cosa. Volevo sapere se Skype necessita di connessione in entrata visto che me lo chiede.NB.Firewall Comodo. Grazie. .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Skype

Messaggioda M@ttia » lun ott 18, 2010 11:27 am

Beh direi proprio di sì, dato che la comunicazione è bidirezionale (entrata/uscita di chiamate, ecc.).


Edit: Dal sito ufficiale: http://www.skype.com/intl/it/support/us ... technical/

Guida di Skype ha scritto:Skype necessita di connessioni TCP in uscita non limitate verso alcune porte TCP. Se non riesci a collegarti alla rete Skype, è probabile che il tuo firewall le stia bloccando e dovrai aprire alcune connessioni TCP in uscita. Attenzione: stiamo parlando delle connessioni in uscita, non in entrata. Per la maggior parte dei firewall devi specificare la porta di destinazione o l'intervallo di porte da aprire. Per funzionare, Skype prevede quattro opzioni:

* L'ideale sarebbe aprire le connessioni TCP in uscita su tutte le porte (1.65535). In questo caso Skype funzionerà in maniera più affidabile. In questo modo Skype sarà in grado di collegarsi alla rete Skype e non esporrà la tua rete a minacce.
* Se ciò non fosse possibile, apri le connessioni TCP in uscita sulla porta 443. Funzionerà solo se usi Skype versione 0.97 o successiva.
* Se ciò non dovesse risolvere il problema, apri le connessioni TCP in uscita sulla porta 80. Alcuni firewall riservano il traffico sulla porta 80 al protocollo HTTP, e in questo caso Skype non potrà usarla in quanto Skype non usa il protocollo HTTP. Su alcuni firewall è possibile aprire tutto il traffico sulla porta 80, non solo l'HTTP, e in questo caso Skype funzionerà.
* Se ciò non fosse possibile, Skype versione 0.97 o successiva può utilizzare un proxy HTTPS/SSL. Per far ciò, devi configurare l'indirizzo proxy nelle opzioni di Internet Explorer. In questo modo anche Skype potrà utilizzarlo.
* Ti invitiamo ad utilizzare il nostro modulo di segnalazione problemi per indicarci tutti i casi in cui hai avuto problemi di firewall con Skype.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Skype

Messaggioda Sabbb » lun ott 18, 2010 12:40 pm

Grazie M@ttia [;)] .Il fatto è che avevo letto anche io quella guida,ma mi sembra che non accenni alle connessioni in entrata.Comunque mi confermi che posso mettere il flag su consenti in modo permanente?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Skype

Messaggioda M@ttia » lun ott 18, 2010 2:34 pm

Se a richiederlo è il "vero" programma Skype (Skype.exe nella cartella di installazione, se indica l'eseguibile) senza ombra di dubbio sì.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Skype

Messaggioda Sabbb » lun ott 18, 2010 2:37 pm

ok,bene. [grazie]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Skype

Messaggioda markinson » dom feb 13, 2011 12:07 pm

Dopo un piccolo scambio di idee avuto sia con M@ttia sia con Ste_95 sull'argomento e, fatto senz'altro salvo quanto ulteriormente e correttamente precisato da M@ttia, ossia ...
M@ttia ha scritto:Se a richiederlo è il "vero" programma Skype (Skype.exe nella cartella di installazione, se indica l'eseguibile) senza ombra di dubbio sì.

... posso dirti che, per la mia piccola esperienza (formatasi grazie ad un altro tipo di firewall rispetto a quello da te impiegato), puoi anche rifiutare le connessioni in ingresso richieste da Skype (durante il suo utilizzo).
Fondo questa mia affermazione sulle circostanze che seguono (poi passo a confezionare la D&R):
  • leggendo attentamente lo stralcio della guida ripreso da M@ttia, si parla praticamente sempre di TCP e connessioni in uscita;
  • le comunicazioni avvengono con il protocollo TCP, il quale afferisce ad un canale di comunicazione costituito da un flusso (per definizione) bidirezionale di dati (senza eccedere in tecnicismi che, sinceramente, ignoro completamente, aver concesso l'uscita al TCP, essendo questo bidirezionale, già basta);
  • come ti dicevo, la mia piccola esperienza avuta con il firewall SPF.
Qualora, infine, un tale rifiuto venisse a determinare un non corretto funzionamento del programma (in particolare, presta attenzione alle video chiamate), allora dovrai provvedere ad autorizzare questo tipo di comunicazioni (assunto che molto può dipendere dal firewall da te impiegato).
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising