Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Opera 11 introdurrà le estensioni

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda ssjx » gio ott 14, 2010 10:18 am

http://my.opera.com/chooseopera/blog/2010/10/14/opera-11-will-have-extensions

Non so perché ma provo un piacere quasi insano nel poter dire "ve l'avevo detto io" [std] .... alla faccia vostra che non avete mai dato credito al sottoscritto [devil] (non è riferito a questo forum... che io ricordi [;)] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda developerwinme » gio ott 14, 2010 3:22 pm

Interessante: aspettiamo le prime versioni di sviluppo [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda Ale2695 » gio ott 14, 2010 4:05 pm

Finalmente! Reputo Opera già ora un ottimo browser, ma siccome mi servono troppo alcune estensioni di Firefox non lo installo mai. Ora potrò averle entrambe! Ottimo! Aspetto l'uscita della prima beta [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda ssjx » gio ott 14, 2010 5:17 pm

Per quelle di FF io non ci conterei troppo... le estensioni saranno scritte in JS/HTML/CSS quindi direi che si potranno portare per lo più quelle di Chrome (cosa già annunciata) ... in FF spesso le estensioni contengono anche altro [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda Sabbb » gio ott 14, 2010 6:23 pm

ssjx ha scritto: in FF spesso le estensioni contengono anche altro [uhm]
Singolare questa affermazione. E non so se essere daccordo,ma fatto sta,che quando tentiamo o installiamo una nuova estensione (sempre con Firefox) c'è tanto di avviso che ci avverte di installare solo estensioni provenienti da autori attendibili. Ma se non ne è firmata manco una!!! Stessa cosa per i gadget per Svista e Seven:installare solo gadget con firma e da autori attendibili. Ne,se su 100 ne installo 100 , anche quì non ne è firmato nemmeno uno. Avrà visto bene ssjx???
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda andy » gio ott 14, 2010 8:46 pm

ssjx ha scritto: in FF spesso le estensioni contengono anche altro [uhm]


Già, la cosa non mi piace per niente.
Infatti il browser è open mentre le estensioni no: ma forse è stato anche questo un motivo del suo successo.

Se anche Opera fosse open...... [fischio]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda farbix89 » ven ott 15, 2010 8:15 pm

Le estensioni su Opera?

E vaii [applauso+] [applauso+]

Forse cambio definitivamente.

Se anche Opera fosse open...... [fischio]

[fischio] [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 17, 2010 11:28 am

Qualche vattaggio sarà palese e necessario,ad esempio (spero) un look migliore per WOT.
Oppure il funzionamento dell'estensione anche in caso di disattivazione dei javascript attualmente non possibile con gli
userscript.
I difetti palesi, maggiore necessità della ram ecc ecc.....
Occorrerà valutare caso per caso. [;)]
Ad esempio non sò se lo sapete ma Opera nella versione attuale, ma anche le precedenti, incorpora un flash block interno che è possibile attivare in modo piuttosto macchinoso per l'utente medio tramite l'editor delle preferenze.
Invece già dalla versione 10.7 si farà il tutto tramite una semplice spunta da menù.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda ssjx » dom ott 17, 2010 12:42 pm

LA 10.7 non ci sarà comunque [;)]

Per la questione userjs sempre attivi... mi sa che da qualche parte ho letto come sia possibile farlo... non essendo interessato alla cosa però non l'ho proprio memorizzato
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda Ale2695 » dom ott 17, 2010 12:48 pm

sampei.nihira ha scritto:Qualche vattaggio sarà palese e necessario,ad esempio (spero) un look migliore per WOT.
Oppure il funzionamento dell'estensione anche in caso di disattivazione dei javascript attualmente non possibile con gli
userscript.
I difetti palesi, maggiore necessità della ram ecc ecc.....
Occorrerà valutare caso per caso. [;)]
Ad esempio non sò se lo sapete ma Opera nella versione attuale, ma anche le precedenti, incorpora un flash block interno che è possibile attivare in modo piuttosto macchinoso per l'utente medio tramite l'editor delle preferenze.
Invece già dalla versione 10.7 si farà il tutto tramite una semplice spunta da menù.

Questo l'ho notato pure io, ma quando andavo ad inserire le eccezioni (cioè i siti dove volevo visualizzare i banner), non le applicava e continuava a bloccare tutto [:p]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 17, 2010 12:59 pm

ssjx ha scritto:LA 10.7 non ci sarà comunque [;)]

Per la questione userjs sempre attivi... mi sa che da qualche parte ho letto come sia possibile farlo... non essendo interessato alla cosa però non l'ho proprio memorizzato


Non è possibile.
Se i javascript sono disattivi gli userscript (WOT......) sono impossibilitati a svolgere la loro funzione.
Probabilmente tu sbagli con l'attivazione degli user anche nelle pagine HTTPS che è un impostazione normalmente disattiva a default.
Io però che uso gli user anche con il protocollo SSL l'ho attiva.
E solo nel caso della prima apertura del browser causa ciò che è riportato nell'immagine sotto:

Immagine

Che presumo pochi utenti hanno visto,per questo la inserisco. [;)]
Ultima modifica di sampei.nihira il dom ott 17, 2010 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 17, 2010 1:04 pm

Ale2695 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Qualche vattaggio sarà palese e necessario,ad esempio (spero) un look migliore per WOT.
Oppure il funzionamento dell'estensione anche in caso di disattivazione dei javascript attualmente non possibile con gli
userscript.
I difetti palesi, maggiore necessità della ram ecc ecc.....
Occorrerà valutare caso per caso. [;)]
Ad esempio non sò se lo sapete ma Opera nella versione attuale, ma anche le precedenti, incorpora un flash block interno che è possibile attivare in modo piuttosto macchinoso per l'utente medio tramite l'editor delle preferenze.
Invece già dalla versione 10.7 si farà il tutto tramite una semplice spunta da menù.

Questo l'ho notato pure io, ma quando andavo ad inserire le eccezioni (cioè i siti dove volevo visualizzare i banner), non le applicava e continuava a bloccare tutto [:p]


Ale stai "parlando" del flashblock interno ,cioè una funzione internamente incorporata nel browser,di Opera ?
perché (io lo sò bene visto che probabilmente sono stato il primo che l'ha fatta conoscere ai pochi ,ahimè, utenti di Opera in Italia) che non ha questa possibilità.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda ssjx » dom ott 17, 2010 1:16 pm

sampei.nihira ha scritto:Non è possibile.
Se i javascript sono disattivi gli userscript (WOT......) sono impossibilitati a svolgere la loro funzione.
Probabilmente tu sbagli con l'attivazione degli user anche nelle pagine HTTPS che è un impostazione normalmente disattiva a default.
Io però che uso gli user anche con il protocollo SSL l'ho attiva.

No che io ricordi era proprio l'uso di userjs anche con javascript disabilitato a livello generico... anzi ora che ci penso mi sa che il tutto si basava proprio sull'uso di un userjs che permetteva il funzionamento solo ad altri userjs (che dovevano rispettare una qualche regola) mentre i normali script non prevedendola venivano inibiti .... era parecchia macchinosa come cosa in effetti [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda Ale2695 » dom ott 17, 2010 1:19 pm

sampei.nihira ha scritto:
Ale2695 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Qualche vattaggio sarà palese e necessario,ad esempio (spero) un look migliore per WOT.
Oppure il funzionamento dell'estensione anche in caso di disattivazione dei javascript attualmente non possibile con gli
userscript.
I difetti palesi, maggiore necessità della ram ecc ecc.....
Occorrerà valutare caso per caso. [;)]
Ad esempio non sò se lo sapete ma Opera nella versione attuale, ma anche le precedenti, incorpora un flash block interno che è possibile attivare in modo piuttosto macchinoso per l'utente medio tramite l'editor delle preferenze.
Invece già dalla versione 10.7 si farà il tutto tramite una semplice spunta da menù.

Questo l'ho notato pure io, ma quando andavo ad inserire le eccezioni (cioè i siti dove volevo visualizzare i banner), non le applicava e continuava a bloccare tutto [:p]


Ale stai "parlando" del flashblock interno ,cioè una funzione internamente incorporata nel browser,di Opera ?
perché (io lo sò bene visto che probabilmente sono stato il primo che l'ha fatta conoscere ai pochi ,ahimè, utenti di Opera in Italia) che non ha questa possibilità.

Stò parlando proprio di quello, e c'è un modulo che permette di dare le eccezioni ai siti web, e tra le varie impostazioni c'è la possibilità di disabilitare per il sito il blocco
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda ssjx » dom ott 17, 2010 1:23 pm

Probabilmente non capisco a cosa vi riferite... ma Opera ha un Content blocker non un Flash blocker [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda Ale2695 » dom ott 17, 2010 1:27 pm

ssjx ha scritto:Probabilmente non capisco a cosa vi riferite... ma Opera ha un Content blocker non un Flash blocker [;)]

Esattamente, ma io ho diversi problemi con le eccezioni
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 17, 2010 1:35 pm

Ragazzi ho contribuito io stesso [;)] al "flashblock interno" di Opera........ [;)]

Così per curiosità mi fate vedere un immagine di un sito a contenuto flash con il vs blocco flash in Opera ?

Aprite il sito web di Irene Grandi.
Ultima modifica di sampei.nihira il dom ott 17, 2010 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda Ale2695 » dom ott 17, 2010 1:37 pm

sampei.nihira ha scritto:Ragazzi ho contribuito io stesso [;)] al "flashblock interno" di Opera........ [;)]

Così per curiosità mi fate vedere un immagine di un sito a contenuto flash con il vs blocco flash in Opera ?

Sei un programmatore di Opera?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 17, 2010 1:40 pm

Ale2695 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Ragazzi ho contribuito io stesso [;)] al "flashblock interno" di Opera........ [;)]

Così per curiosità mi fate vedere un immagine di un sito a contenuto flash con il vs blocco flash in Opera ?

Sei un programmatore di Opera?


No ma posso contribuire a risolvere un problema,notificandolo a chi di competenza. [;)]
Stessa cosa nel WOT che oggi è disponibile.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Opera 11 introdurrà le estensioni

Messaggioda ssjx » dom ott 17, 2010 1:55 pm

Scusa ma potresti chiarire a questo punto cosa intendi con Flashblock interno ? [:)] .... davvero troppo criptici questi messaggi [:D]

sampei.nihira ha scritto:Stessa cosa nel WOT che oggi è disponibile.

Sei PH ? [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising