Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"Aggiornamento" Bios

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

"Aggiornamento" Bios

Messaggioda Sabbb » gio ott 14, 2010 11:13 pm

Ciao. Volevo fare una domanda.E' possibile flashiare il bios del mio Asus alla stessa versione?Se non è possibile:posso aggiornare ad una vecchia versione e poi reinstallare l'aggiornamento attuale? Non riscontro alcun problema.In pratica ho provato per curiosità un boot loader (hazar...) e temo per un eventuale infezione da rootkit backdoor o malware in genere.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: "Aggiornamento" Bios

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio ott 14, 2010 11:46 pm

Se hai questo timore esegui questa verifica:

Scarica in C:\ mbr.exe, e da esegui digita C:\mbr.exe -f e verifica se il log che verrà creato sempre in C:\ rileva qualche infezione. In caso positivo, vedremo come rimuovere il tutto.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: "Aggiornamento" Bios

Messaggioda mattpillon » ven ott 15, 2010 7:18 am

non ho mai sentito di malware che attacchino il bios, ma credo che per ottenere il risultato che cerchi sia sufficiente resettare la cmos del bios tramite il jumper che trovi sulla scheda madre, oppure anche togliendo la batteria per qualche secondo.
operazioni da fare a pc spento e con molta attenzione perché sono delicate e rischi di far danni.
se sospetti un'infezione all'mbr, segui invece le istruzioni che ti ha dato uomo_senza_sonno.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: "Aggiornamento" Bios

Messaggioda Sabbb » ven ott 15, 2010 8:30 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Se hai questo timore esegui questa verifica:

Scarica in C:\ mbr.exe, e da esegui digita C:\mbr.exe -f e verifica se il log che verrà creato sempre in C:\ rileva qualche infezione. In caso positivo, vedremo come rimuovere il tutto.
L'ho già fatto,ma non sto parlando dell'mbr bensì del bios.Thanks [;)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: "Aggiornamento" Bios

Messaggioda Sabbb » ven ott 15, 2010 8:35 am

mattpillon ha scritto:non ho mai sentito di malware che attacchino il bios, ma credo che per ottenere il risultato che cerchi sia sufficiente resettare la cmos del bios tramite il jumper che trovi sulla scheda madre, oppure anche togliendo la batteria per qualche secondo.
operazioni da fare a pc spento e con molta attenzione perché sono delicate e rischi di far danni.
se sospetti un'infezione all'mbr, segui invece le istruzioni che ti ha dato uomo_senza_sonno.
Puttroppo il mio è un portatile,e sai che macello a resettare la cmos del bios tramite il jumper?inoltre non capisco;sul web trovo pareri discordanti:chi dice che esistono vurus per il bios chi dice di no.Su wikpedia lessi che tempo fa è esistito qualcosa del genere.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: "Aggiornamento" Bios

Messaggioda mattpillon » ven ott 15, 2010 9:57 am

dipende dal portatile, su un acer è bastato mettere in corto con un cacciavite 2 punti della motherboard posti sotto la ram, quindi di facile accesso.
se cerchi con google qualcosa trovi.
da quello che ho letto tutti i problemi segnalati di malware al bios in realtà poi riguardano l'mbr.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: "Aggiornamento" Bios

Messaggioda Sabbb » ven ott 15, 2010 11:48 am

Ringrazio tutti per le info.Probabilmente è anche infondato il mio sospetto visto che nessuno si lamenta per questa pach (emulazione bios)per Seven.tuttavia ho solo voluto provare.Intanto ho resettato il bios con f9 e f10.Grazie ancora..
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising