Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Messaggioda alyosha » ven set 24, 2010 10:14 am

Salve
Ho sentito dire che vi è un modo per avere informazioni sulla licenza in uso sul proprio pc come per esempio quante volte è stata installata etc.
Vorrei avere più info sul sistema (seven professional 64 bit) che era già pre-installato sul pc che ho acquistato gennaio scorso.
Ho cercato questo link su google ma non ho trovato nulla del genere potete aiutarmi?
Grazie.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Messaggioda markinson » ven set 24, 2010 11:22 am

Ciao Alyosha. [:)]
Per quanto possa saperne io, al momento ti suggerisco:
1- Start --> Esegui (o, in alternativa, tasto Windows + R) --> digita winver --> invio
2- per conoscere quando è stato installato il tuo S.O. --> WinInstallDate

alyosha ha scritto:... Vorrei avere più info sul sistema (seven professional 64 bit) ...

Esistono una pletora di programmi (freeware). Un esempio: SIW - System Information for Windows (anche in versione portable, che non richiede installazione).

Puoi leggere anche questo articolo: "Impariamo a conoscere e analizzare il nostro PC pezzo per pezzo".

Invece, per la faccenda ...
alyosha ha scritto:... quante volte è stata installata etc. ...

... non saprei. [boh]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: [OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Messaggioda mattpillon » ven set 24, 2010 4:31 pm

dal prompt dei comandi, eseguito come amministratore, usa i comandi

Codice: Seleziona tutto
wmic   <invio>

os      <invio>


otterrai una serie di info sul sistema operativo installato abbastanza completa, non so se è quello che cerchi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: [OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Messaggioda markinson » ven set 24, 2010 6:23 pm

mattpillon ha scritto:...

Interessante matt! [^]

Volendo, c'è anche quest'altro articolo di Zane --> Come controllare lo stato di attivazione e il tipo di licenza di Windows 7
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: [OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Messaggioda alyosha » lun set 27, 2010 4:04 pm

Grazie ragazzi il vostro aiuto è stato illuminante. Scusate se non vi ho risposto subito ma ne ho avuto le possibilità di farlo prima.
Ho solo una perplessità:
Usando Siw nella sezione software>Licenze mi sono accorto che compare questo :
Windows defoult product key: (codice di 25 cifre)
mentre seguendo quest'articolo http://www.MegaLab.it/4958/come-controllare-lo-stato-di-attivazione-e-il-tipo-di-licenza-di-windows-7 e inserendo il comando slmgr.vbs -dlv come descritto nella guida, le prime 4 cifre del codice sono differenti (sono le uniche che si visualizzano) perché?
Io non conosco il product key del mio sistema perché ho acquistato questo pc con windows 7 già installato ed attivato. Non mi hanno fornito di alcun dvd di installazione del sistema operativo ma bensì solo l'immagine di ripristino.
Tanto per capire se questo codice che mi compare in siw è esatto o meno.
Potrebbe essere che è stato successivamente cambiato con un altro che siw non riesce ad individuare e perciò mi compare quello di defoult?
grazie.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Messaggioda markinson » gio ott 14, 2010 3:33 pm

Fai un ulteriore riscontro con questo programma freeware (che non necessita di alcuna installazione): SoftKey Revealer.
Probabilmente, ti darà lo stesso "risultato" fornito da SIW.
Ho verificato: con Windows 7 (32 bit) funziona.

alyosha ha scritto:Usando Siw nella sezione software>Licenze mi sono accorto che compare questo :
Windows defoult product key: (codice di 25 cifre)
mentre seguendo quest'articolo http://www.MegaLab.it/4958/come-control ... -windows-7 e inserendo il comando slmgr.vbs -dlv come descritto nella guida, le prime 4 cifre del codice sono differenti (sono le uniche che si visualizzano) perché?

Il metodo indicato nell'articolo porta alla visualizzazione parziale del codice prodotto. Controlla bene: è possibile che il risultato dell'articolo sia "una parte" del codice fornito da SIW (verosimilmente l'ultima sezione).
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: [OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Messaggioda alyosha » gio ott 14, 2010 4:17 pm

markinson ha scritto:Il metodo indicato nell'articolo porta alla visualizzazione parziale del codice prodotto. Controlla bene: è possibile che il risultato dell'articolo sia "una parte" del codice fornito da SIW (verosimilmente l'ultima sezione).

no avevo già trovato da me la soluzione, praticamente vi è differenza fra defoult product key e il product key.
Il primo si riferisce al codice che ha il software durante il periodo di valutazione. Infatti windows può essere attivato successivamente. Mentre il secondo è il reale product key fornito all'acquisto del sistema operativo. Quello che registra windows.
Siw mi fornisce solo la licenza di defoult, forse perché il tecnico che mi ha installato il sistema operativo ha provveduto a far sparire il product key dal registro.
(Dal comando slmgr.vbs spiega la stringa per farlo). Per questo motivo ho provato tantissimi programmi anche il noto keyfingher pro, ma nessuno di questi vi riesce.
Grazie comunque per il tuo aiuto [^]
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [OS Windows 7] conoscere info sulla Licenza

Messaggioda markinson » gio ott 14, 2010 9:22 pm

Grazie a te per aver sollevato la questione! Almeno secondo me, molto interessante. [;)]
Ho fatto una serie di verifiche, su macchine differenti, e il metodo dell'articolo mi restituisce sempre una porzione del codice invece integralmente reso da SIW.
Prendo atto e confermo che vi è differenza tra "Windows Default Product Key" e "Product Key" e che, sostanzialmente, le cose stanno come da te descritte.
Il fatto è che non tutti i programmi ed i metodi chiamano ed intendono allo stesso modo il "codice prodotto", estratto dalla macchina.

Ad ogni modo, interessante discussione. Grazie ancora.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising