Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale scheda audio utilizzare

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Quale scheda audio utilizzare

Messaggioda 19Natale83 » mer ott 13, 2010 6:29 pm

Ciao a tutti!

Nel mio (vecchio) PC ho due schede audio: una SoundMax integrata alla scheda madre ASUS P4S8X-X, e una Creative Sound Blaster PCI [da Everest leggo: Creative SB PCI128 (Ensoniq ES5880) Sound Card PCI].
Innanzi tutto vorrei sapere quale mi conviene usare, ossia qual è la migliore.
In secondo luogo vorrei risolvere un problema che si presenta sia se uso l’una, sia l’altra.
Il funzionamento di 4 satelliti e 1 subwoofer si traduce in 2 cavi da collegare alla scheda audio: uno che termina con un jack verde e l’altro che termina con un jack nero. Il subwoofer lasciamolo perdere perché funziona sempre. Il problema è che i 4 satelliti, invece, funzionano a 2 a 2 nei seguenti modi:
- Collegando il jack verde al foro verde della scheda audio e il jack nero al foro azzurro della scheda audio, funzionano i satelliti A e B (negli altri due sento un fruscio).
- Collegando il jack verde al foro azzurro e il jack nero al foro verde, funzionano i satelliti C e D (negli altri due sento un fruscio).
- Collegando solo il jack verde al foro verde, funzionano i satelliti A e B (negli altri due sento un fruscio).
- Collegando solo il jack nero al foro verde, funzionano i satelliti C e D (negli altri due sento un fruscio).
- Collegando solo il jack verde al foro azzurro, non funziona niente (in tutti i satelliti sento un rumore strano, come una vibrazione).
- Collegando solo il jack nero al foro azzurro, non funziona niente (in tutti i satelliti sento un rumore strano, come una vibrazione).
- Non collegando nessun cavo, non si sente niente! [bleh]

Insomma, come si fa per farli funzionare tutti e 4 contemporaneamente? Sono certo che si può perché ricordo che tanto tempo fa funzionava così! Penso sia solo una questione di impostazioni… A proposito: da Pannello di controllo > Suoni e periferiche audio > Audio > Riproduzione suoni: Avanzate, in Configurazione Altoparlanti è impostato “Altoparlanti per effetto surround 5.1”. Potrei anche selezionare:
- “Altoparlanti quadrifonici”.
- “Altoparlanti per effetto surround”.
- “Altoparlanti per effetto surround 7.1”.
- “Altoparlanti configurazione aperta 7.1”.

Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Quale scheda audio utilizzare

Messaggioda Pacopas » gio ott 14, 2010 1:49 pm

19Natale83 ha scritto:Nel mio (vecchio) PC ho due schede audio: una SoundMax integrata alla scheda madre ASUS P4S8X-X, e una Creative Sound Blaster PCI [da Everest leggo: Creative SB PCI128 (Ensoniq ES5880) Sound Card PCI].

la dedicata creative dovrebbe essere la migliore.

Il funzionamento di 4 satelliti e 1 subwoofer si traduce in 2 cavi da collegare alla scheda audio:

quindi sistema 4.1... forse non ho compreso bene ma un sistema 4.1 non dovrebbe avere 3 cavi.
1- sub
2 - anteriori
3 - posteriori

non mi torna qualcosa ti manca un jack

puoi identificare la scheda nel sito creative non mi permette la ricerca per codice

per collegarla alla scheda madre

Immagine

prendendo le info dal manuale devi impostare 6 canali nel pannello i jack invece
20 blu ci devi mettere il sub
21 lime gli anteriori
22 pink i posteriori

come vedi manca un jack [uhm]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Quale scheda audio utilizzare

Messaggioda 19Natale83 » gio ott 14, 2010 3:47 pm

Ciao Pacopas!
Innanzi tutto non ho capito una cosa: quando dici "prendendo le info dal manuale devi impostare 6 canali nel pannello", di quale pannello parli?

Tornando alla scheda audio: dal sito ho un po' di difficoltà a trovare la mia... in ogni caso ho scaricato i driver aggiornati di quella che dovrebbe essere la mia Creative, li ho installati, ma i satelliti funzionano sempre a 2 a 2.
Per quanto riguarda i jack, ti dico tutto ciò che c'è dietro il subwoofer:
- 2 entrate, contrassegnate con "front", servono per i jack dei satelliti "front" (A e B).
- 2 entrate, contrassegnate con "rear", servono per i jack dei satelliti "rear" (C e D).
- 1 entrata, contrassegnata con "front", serve per il jack verde che, all'altra estremità, posso collegare alla scheda audio.
- 1 entrata, contrassegnata con "rear", serve per il jack nero che, all'altra estremità, posso collegare alla scheda audio.
- 1 entrata serve per collegare il jack della manopola del volume dei satelliti.
- 1 entrata serve per collegare l'alimentazione.
- 1 manopolina per controllare il livello dei bassi del subwoofer.
Quindi, non c'è nessun altro jack che potrei collegare alla scheda audio; da lì mi devo divertire! [:D]
Secondo me dipende tutto dall'impostazione, non impostata, dei 6 canali nel pannello di cui parlavi...
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Quale scheda audio utilizzare

Messaggioda Pacopas » gio ott 14, 2010 3:58 pm

19Natale83 ha scritto:Ciao Pacopas!
Innanzi tutto non ho capito una cosa: quando dici "prendendo le info dal manuale devi impostare 6 canali nel pannello", di quale pannello parli?

del pannello audio della scheda integrata... di solito è in basso a destra vicino l'orologio
anche nel pannello di controllo del sistema dovrebbe esserci:
SoundMax
di solito è una icona quadrata blu con un play (triangolino con punta verso destra) bianco

per quanto riguarda il terzo jack evidentemente il sub passa insieme al controllo volume... stano ma possibile [uhm]

che casse hai?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Quale scheda audio utilizzare

Messaggioda 19Natale83 » gio ott 14, 2010 5:16 pm

Allora Pacopas, le casse sono della "Cambridge soundworks"; non conosco il modello, non penso di poterlo sapere ma non fa niente, perché ho risolto!!!
Avevo intuito bene, il problema era di impostazione e grazie al tuo aiuto (tanto per cambiare [^] ) ho capito quale!
Insomma, selezionando la Creative come scheda audio da utilizzare, nel famoso pannello di controllo non compariva il tab "Ambiente di ascolto" in cui, come ho notato dopo, era preventivamente selezionato "Altoparlanti stereo". Con questa impostazione avevo il problema che ho già descritto!
Impostando la SoundMax come scheda audio da utilizzare, selezionando "Altoparlanti audio surround 5.1" dal pannello di controllo e inserendo il jack verde nell'entrata verde e quello nero nell'entrata rosa (e non azzurra, come ho capito dall'immagine che hai postato prima), ora funzionano tutti e 4 i satelliti! Unica cosa: i satelliti "rear" emettono anche un "fruscio" sotto l'audio che si sente e, non ho ancora capito perché, la Creative fa funzionare solo 2 satelliti qualunque impostazione metta... vabbè, non è un problema, uso la SoundMax!
Grazie ancora, buona serata!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Quale scheda audio utilizzare

Messaggioda Pacopas » gio ott 14, 2010 6:01 pm

il pannello che usi non modifica le impostazioni della creative ma solo quelle della soudMax quindi dovresti cercare anche nel pannello creative la stessa impostazione (dovrebbe installartelo con i driver) mettendo anche li 4.1 puoi gestire tutte le casse con la creative.

Il fruscio può dipendere da tante cose, le casse... il cavo ... il software dovresti andare per esclusione. esempio collegando le casse ad altre uscite, con altri cavi... vedendo quando si ripresenta il problema.

Grazie ancora, buona serata!

figurati buona serata anche a te!
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising