Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura che può salvarti il computer"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura che può salvarti il computer"

Messaggioda Zane » gio apr 22, 2010 9:03 pm

Immagine
"Controllo account utente": una scocciatura che può salvarti il computer - Commenti

Contestato e sbeffeggiato in Windows Vista, nettamente ottimizzato in Windows 7: "Controllo account utente" (UAC) è una caratteristica di sicurezza molto importante, che tutti gli utenti dovrebbero mantenere attiva. Anche se significa sottoporsi a qualche scocciatura in più. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda trik » gio apr 22, 2010 9:03 pm

complimenti per l'articolo [^]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda halmix » gio ott 14, 2010 6:01 am

come faccio a sapere se un sito è sicuro?
Avatar utente
halmix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 48
Iscritto il: ven lug 02, 2010 7:16 am


Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda crazy.cat » gio ott 14, 2010 6:57 am

halmix ha scritto:come faccio a sapere se un sito è sicuro?

http://www.MegaLab.it/4149/grazie-a-wot ... i-malevoli
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda deepdark » gio ott 14, 2010 7:53 am

Preferisco avere l'account limitato che è di gran lunga più sicuro di UAC.
Avatar utente
deepdark
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:19 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda vraptus » gio ott 14, 2010 8:48 am

Anni fa assistetti ad un corso dove veniva spiegata l'applicazione della legge 626 in campo edile, e la prima cosa che disse il relatore era che bisognava mettere meno cartelli di divieto possibile, perché se si inflazionava il cantiere con divieti inutili l'operaio si abituava ad ignorarli e quindi avrebbe ignorato anche quelli importanti. E' un po' quello che è successo con UAC, Vista chiedeva autorizzazioni per le cose + innocue così le persone si sono abituate a considerarlo solo un'inutile seccatura e ti chiedevano se si poteva togliere... A ciò va aggiunto il fatto che alle persone interessa poco o nulla se il suo pc fa parte, che ne so, di una botnet, basta che il pc si accenda e che non debbano pagare per installare Photoshop o Windows 7 Ultimate (xché l'Home non va bene...) e quindi installa sw pirata scaricato chissàdove a gògò, fenomeno che nel mondo Mac e soprattutto in quello Linux è pressoché sconosciuto.
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda winman » gio ott 14, 2010 11:11 am

Per chi è alle prime armi l'Uac può rivelarsi piuttosto utile sicuramente ma niente di più ! [rolleyes]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda raffaele32 » gio ott 14, 2010 11:12 am

Penso che il vero intento dell'UAC sia quello di far pensare all'utente di Windows Vista cosa realmente stesse facendo in quel momento. E' come le funzioni avanzate HIPS di Spyware terminator, a lungo andare l'utente però si scoccia e comincia ad autorizzare qualsiasi processo.
Il controllo UAC l'ho visto usando Windows Vista ed è un po' scocciante autorizzare un defrag ed uno scandisk.Inoltre penso che la filosofia dell'UAC sia giusta perché usare un account administrator soprattutto quando l'utente non è esperto può essere pericoloso per il sistema che sta utilizzando.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda Sabbb » gio ott 14, 2010 11:16 am

Nel mio 'piccolo',provandolo e facendo alcuni test non ha accocchiato una mazza,su 30 virus, spyware non ne ha visto manco uno;per non parlare del dispendio di energie (batteria) su un portatile,infatti l'uac ad ogni occasione oscura lo schermo e poi lo ridà di nuovo 'normale' ,e di conseguenza come già detto la batteria ci "saluta" prima del tempo dell'esecuzione normale.Anche 10, 15 minuti,su un portatile a mio vedere sono tanti e importanti,e non li spreco,tantopiù per via dell'uac.Preferisco un bel Firewall ,un buon antivirus antispyware,aggiornamenti dell'OS e una bella immagine da ripristinare all'occorenza. [std]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda Tirpitz » gio ott 14, 2010 12:11 pm

io lo rimango disabilitato per vari motivi: il primo, è una rottura di scatole per ogni cosa (già detto nell'articolo). il secondo ho COMODO che svolge la stessa funziona col suo Defense+ il quale rompe di meno le scatole essendo presente una lista di produttori fidati o meno. il terzo e che uno ammettendo sempre tutto (come già letto non ricordo dove, credo sempre qui su MegaLab) non riesce a distinguere quando un applicazione va bloccata o meno.
Avatar utente
Tirpitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mar mar 30, 2010 7:13 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda raffaele32 » gio ott 14, 2010 1:14 pm

Tirpitz ha scritto:io lo rimango disabilitato per vari motivi: il primo, è una rottura di scatole per ogni cosa (già detto nell'articolo). il secondo ho COMODO che svolge la stessa funziona col suo Defense+ il quale rompe di meno le scatole essendo presente una lista di produttori fidati o meno. il terzo e che uno ammettendo sempre tutto (come già letto non ricordo dove, credo sempre qui su MegaLab) non riesce a distinguere quando un applicazione va bloccata o meno.

Anche Spyware Terminator memorizza le autorizzazioni, ed ha molte modalità (install mode ad esempio così uno non si rompe tanto ad autorizzare durante il setup).
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda Berga95 » gio ott 14, 2010 6:08 pm

"oppure adottare quantomeno un sistema di Sandbox"
Cioè, craccate sì, ma in sicurezza! [rotolo]
(ovviamente scherzo)
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda Gingo » gio ott 14, 2010 6:20 pm

Volevo chiedere in questa occasione dato che si parla di uac come risolvere un problema di questo tipo usando account standard e non amministrativi.
Mi capita che alcune utility di sistema come gestione batteria del portatile e aggiornamenti automatici del software samsung, all'accesso all'account standard richiedano sempre l'immissione di una password. E' possibile far sì che si avviino senza richiedere la password amministrativa?
Oppure che non si avviino, ma non mi sembra logico trattandosi di utility di sistema.
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda Al3x » gio ott 14, 2010 6:32 pm

vraptus ha scritto:l'operaio si abituava ad ignorarli e quindi avrebbe ignorato anche quelli importanti

è lo stesso fenomeno comportamentale che da luogo alla banner blindness

vraptus ha scritto:...così le persone si sono abituate a considerarlo solo un'inutile seccatura e ti chiedevano se si poteva togliere... A ciò va aggiunto il fatto che alle persone interessa poco o nulla se il suo pc fa parte, che ne so, di una botnet, basta che il pc si accenda e che non debbano pagare per installare Photoshop o Windows 7 Ultimate (xché l'Home non va bene...) e quindi installa sw pirata scaricato chissàdove a gògò, fenomeno che nel mondo Mac e soprattutto in quello Linux è pressoché sconosciuto.

sante parole
comunque se non fosse così non avrei tanto lavoro di recupero dati e reinstallazioni [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda vraptus » gio ott 14, 2010 8:04 pm

Al3x ha scritto:se non fosse così non avrei tanto lavoro di recupero dati e reinstallazioni [:D]


Allora tu capisci xché non consiglio quasi mai linux ai clienti? [;)] (scherzo!) [;)]
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda carletto69 » gio ott 14, 2010 10:08 pm

il peggior virus che si possa avere è quello che sta tra la sedia e il monitor. Ergo secondo me è utile stare attenti a dove si va, e cosa si scarica e installa.
Si per gli utonti può andar bene l'uac ma essendo tali cliccano lo stesso sempre si anche se gli chiedono "vuoi installare windows antivirus 2010?" quindi diventa inutile anche l'uac.
Ci vorrebbe più informazione sulle metodiche di attacco dei vari virus worm, trojan etc....

'
Avatar utente
carletto69
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 03, 2006 7:30 pm
Località: Brescia

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda Atticus » gio ott 14, 2010 11:03 pm

Io concordo in generale con l'utilità del controllo account utente, ma penso che, considerando il profilo dell'utente medio Windows, lo si poteva concepire diversamente. Faccio qualche prova mentre scrivo, così mi spiego meglio. Allora, lancio CCleaner; certo, è un software che può cancellare dati importanti, pulire il registro, disinstallare programmi ecc., tuttavia è usato quotidianamente con sicurezza da milioni di utenti Windows ed è incontestabile che sia una scocciatura dare il permesso tutte le volte. Idem dicasi, che so, per Defraggler. Stessa cosa per Everything che, tutto sommato, si limita a cercare file e cartelle! (Potrei cancellare file importanti? Si, ma anche trovandoli con Windows Search o navigando con Esplora Risorse! Dunque chiedimi il permesso prima della singola operazione, non quando avvio il programma!). Al contrario, alcuni programmi "stand alone" si aprono indisturbati, pur se potenzialmente "pericolosi" come HiJackThis o Autoruns, anche se poi in effetti si viene avvisati prima di interrompere un servizio o cancellare una chiave di registro. In definitiva, trovo preferibile il sistema Linux, con autenticazione a mezzo password ogni qualvolta si esegue un'operazione (non un programma) che può avere effetti sul sistema (è quel che faccio tutti i giorni con Ubuntu).
Ciao a tutti.
Avatar utente
Atticus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:48 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda bishop » ven ott 15, 2010 12:25 am

Resto convinto che chi si limta a cliccare su "esegui" darebbe l'OK anche con UAC attivato... [:D]
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Re: Commenti a ""Controllo account utente": una scocciatura

Messaggioda winman » mar ott 19, 2010 12:11 pm

bishop ha scritto:Resto convinto che chi si limta a cliccare su "esegui" darebbe l'OK anche con UAC attivato... [:D]

Appunto ! [:D]
Il peggior virus è la persona stessa che non tiene mai abbastanza acceso il proprio cervello ! [ciao]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising