Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info LAN

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Info LAN

Messaggioda spa856 » mar ott 12, 2010 9:49 am

Ciao a tutti.

Avrei una piccola curiosità da togliermi, per essere certo della sicurezza della mia lan.
Da un paio di mesi ho comprato un router wireless belkin.

Ho fatto l'installazione come da manuale.
Ho installato il router via ethernet su un pc e poi ho creato la rete lan tra questo pc e un altro pc sempre tramite ethernet. Ho condiviso cartelle e stampante. Tutto funziona perfettamente e entrambi si vedono nella rete.

Non ho settato io gli IP, ma ho fatto ottieni IP automaticamente.


Bene fino a qui.
Ieri ho staccato un PC dalla rete ethernet (quello da cui ho fatto il setting del router) e ho provato a vedere come andava il wireless. Quindi avevo un pc connesso via wifi e uno via ethernet.

La mia domanda è la seguente: è normale che abbia connesso automaticamente il pc sotto wifi ad internet senza farmi inserire la password? Considerate che ho una password WEP da 16 bit. E poi è corretto che questo PC veda lo stesso le cartelle condivise dell'altro PC e che pure l'altro PC veda le cartelle condivise dell'altro?

Vorrei solo essere rassicurato del fatto che sia dovuto al fatto che i due pc sono settati per una lan e che se prendo un PC di un altra persona mi richieda la password e che non veda le cartelle. O semplicemente mi basta che debba inserire la password, poi se vede le cartelle condivise non importa. Mi fate sapere come dovrebbe essere il corretto funzionamento?

PS: per vostra info, sul pc con wifi sono andato sulle proprietà della schede wifi e mi dava già come setting una password criptata e tipo di password WEP. Può essere che essendo stato settato da questo PC il router abbia portato i dati del wifi direttamente sulla scheda wifi? Scusate se non sono stato tecnico nella descrizione.
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Re: Info LAN

Messaggioda The Doctor » mar ott 12, 2010 11:19 am

Ciao spa856, in attesa che qualcuno più esperto di me risponda ai tuoi quesiti posso dirti che una chiave WEP si "buca" in 5 secondi. Meglio optare almeno per una WPA2 [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Info LAN

Messaggioda spa856 » mar ott 12, 2010 11:23 am

Si anche te hai ragione, ma abito in un condominio con 3 persone.
Tutti hanno la loro connessione, e da quel punto di vista non corro rischi. Considerando che sono io che sistemo loro i PC ecc...sto tranquillo. Grazie lo stesso dell'info.
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano


Re: Info LAN

Messaggioda mattpillon » mar ott 12, 2010 1:56 pm

normalmente quando ti colleghi ad una rete protetta, viene richiesta la chiave di rete, wep o wpa che sia.
nel tuo caso, credo che quando dici che hai installato il router, hai usato qualche programma che ti ha configurato automaticamente anche la password.
oppure la protezione è disattivata nel router.
comunque quoto quanto detto da the doc, meglio cambiare la protezione in wpa, piu sicura, anche se pensi di essere al sicuro con i tuoi vicini.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Info LAN

Messaggioda spa856 » mar ott 12, 2010 2:21 pm

Quando però ho provato ad installare la chiavetta della Belkin per il Wireless mi ha richiesto la password.
Quindi può essere che sia sia auto salvata la pass?

Come faccio a scoprire se la protezione è attiva?
Quando ho disconnesso il PC wifi e ho ricercato le reti Wifi mi ha trovato la mia dicendo rete protetta....magari sto facendo problemi per niente...ma volevo solo essere certo.

Inoltre è quindi normale che anche senza cavo i due pc si vedano e vedano le cartelle condivise?
Pensavo funzionasse solo in caso di rete ethernet...non anche wireless.
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Re: Info LAN

Messaggioda mattpillon » mar ott 12, 2010 2:38 pm

dovrebbe essere cosi, quando hai installato la chiavetta, se ti ha richiesto una password per la rete, sicuramente l'ha memorizzata.
per sapere se la rete è protetta, basta guardare tra l'elenco reti che ottieni cliccando sul simbolo del wireless vicino l'orologio. selezionando una rete ti dovrebbe specificare anche il tipo di protezione , wep o wpa-
su windows 7 basta passarci sopra il cursore del mouse per avere queste info, su xp non ricordo, ma piu o meno il procedimento è quello.
la condivisione di files e cartelle è indipendente dal tipo di connessione utilzzato, wifi ed ethernet possono accedere alle risorse di rete allo stesso modo, non c'è differenza.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Info LAN

Messaggioda spa856 » mar ott 12, 2010 2:58 pm

Ma accede alla condivisione perché l'avevo settata prima, se no se ora entri tu con il tuo portatile non vedi le cartelle condivise perché non ho creato una rete tra noi due...o tu vedrai le mie cartelle condivise lo stesso essendo dentro la mia rete?
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Re: Info LAN

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 12, 2010 3:03 pm

spa856 ha scritto:Ciao a tutti.

Avrei una piccola curiosità da togliermi, per essere certo della sicurezza della mia lan.
Da un paio di mesi ho comprato un router wireless belkin.

Ho fatto l'installazione come da manuale.
Ho installato il router via ethernet su un pc e poi ho creato la rete lan tra questo pc e un altro pc sempre tramite ethernet. Ho condiviso cartelle e stampante. Tutto funziona perfettamente e entrambi si vedono nella rete.

Non ho settato io gli IP, ma ho fatto ottieni IP automaticamente.


Bene fino a qui.
Ieri ho staccato un PC dalla rete ethernet (quello da cui ho fatto il setting del router) e ho provato a vedere come andava il wireless. Quindi avevo un pc connesso via wifi e uno via ethernet.

La mia domanda è la seguente: è normale che abbia connesso automaticamente il pc sotto wifi ad internet senza farmi inserire la password? Considerate che ho una password WEP da 16 bit. E poi è corretto che questo PC veda lo stesso le cartelle condivise dell'altro PC e che pure l'altro PC veda le cartelle condivise dell'altro?

Vorrei solo essere rassicurato del fatto che sia dovuto al fatto che i due pc sono settati per una lan e che se prendo un PC di un altra persona mi richieda la password e che non veda le cartelle. O semplicemente mi basta che debba inserire la password, poi se vede le cartelle condivise non importa. Mi fate sapere come dovrebbe essere il corretto funzionamento?

PS: per vostra info, sul pc con wifi sono andato sulle proprietà della schede wifi e mi dava già come setting una password criptata e tipo di password WEP. Può essere che essendo stato settato da questo PC il router abbia portato i dati del wifi direttamente sulla scheda wifi? Scusate se non sono stato tecnico nella descrizione.


Almeno 3 consigli basilari:

1) Cambia la pass del router con una pass complessa cioè intercalata da numeri e lettere qualcuna anche maiuscola e con qualche carattere speciale.
Inoltre scegli una parola a te NON riconducibile non presente nel vocabolario Italiano/inglese.

2) Se usi la WI-FI abilita una WPA2.

3) Il pc che usi in modalità WI-FI,se usi Google per le ricerche,meglio usare il protocollo SSL,cioè per dirla in parole povere quello sotto:

Immagine
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Info LAN

Messaggioda spa856 » mar ott 12, 2010 3:50 pm

La password è composta da lettere e numeri. Sia maiuscoli che minuscoli. Generata a random dal sistema, non è riconducibile in niente a me.

Mi resta solo il dubbio della rete condivisa. Può un PC qualunque che accede alla rete LAN in wireless o ethernet accedere alle cartelle condivise o deve avere delle particolari abilitazioni?
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Re: Info LAN

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 12, 2010 4:07 pm

spa856 ha scritto:La password è composta da lettere e numeri. Sia maiuscoli che minuscoli. Generata a random dal sistema, non è riconducibile in niente a me.

Mi resta solo il dubbio della rete condivisa. Può un PC qualunque che accede alla rete LAN in wireless o ethernet accedere alle cartelle condivise o deve avere delle particolari abilitazioni?


Quella WEP si, ma io dicevo quella generale,per entrare nel setting del router.
Credo che non "parlavi" di quella giusto ?
Cambia anche il nome della rete se lo hai lasciato a default.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Info LAN

Messaggioda spa856 » mar ott 12, 2010 4:16 pm

Il nome della rete è stato cambiato, in spa856.
:)

Si ora ho capito quello che dicevi, e la password di accesso al router è stata cambiata in un qualcosa di impossibile da ricondurre a me.

Per la mia curiosità sulla rete?
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Re: Info LAN

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 12, 2010 4:58 pm

Tieni presente che l'uso di una rete WI-FI è sempre oltremodo più rischioso dell'uso di una connessione eth disabilitando ovviamente il modulo wi-fi.
Quindi, secondo me, condividere anche alcune cartelle accresce oltremodo il rischio.

Detto ciò,la risposta alla tua domanda è dificile perché non hai scritto come hai condiviso le cartelle.
In rete puoi trovare molte info in merito.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Info LAN

Messaggioda Fred » mar ott 12, 2010 5:43 pm

spa856 ha scritto:La password è composta da lettere e numeri. Sia maiuscoli che minuscoli. Generata a random dal sistema, non è riconducibile in niente a me.

Mi resta solo il dubbio della rete condivisa. Può un PC qualunque che accede alla rete LAN in wireless o ethernet accedere alle cartelle condivise o deve avere delle particolari abilitazioni?

Se non hai protetto le cartelle con una password si, chiunque si colleghi alla tua rete può accedervi.
sampei.nihira ha scritto:Quella WEP si, ma io dicevo quella generale,per entrare nel setting del router.

La password per il setting del router ha poca importanza, IMHO, se la rete wifi è ben protetta.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Info LAN

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 12, 2010 6:08 pm

Fred ha scritto:
spa856 ha scritto:La password è composta da lettere e numeri. Sia maiuscoli che minuscoli. Generata a random dal sistema, non è riconducibile in niente a me.

Mi resta solo il dubbio della rete condivisa. Può un PC qualunque che accede alla rete LAN in wireless o ethernet accedere alle cartelle condivise o deve avere delle particolari abilitazioni?

Se non hai protetto le cartelle con una password si, chiunque si colleghi alla tua rete può accedervi.
sampei.nihira ha scritto:Quella WEP si, ma io dicevo quella generale,per entrare nel setting del router.

La password per il setting del router ha poca importanza, IMHO, se la rete wifi è ben protetta.
[ciao]


Se il router ha una pass generale debole o perfino a default puoi anche avere una rete wi-fi protettissima........... l'ingresso al router è facile visto che in rete ci sono le solite liste di pass per i vari modelli......ma lasciamo perdere questi discorsi che meno si divulgano e meglio è.
Ciao Buona serata.[;)]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Info LAN

Messaggioda Fred » mar ott 12, 2010 6:48 pm

Prima che si possa entrare nel setting del router bisogna connettersi al router. La cosa è possibile o tramite eth o tramite wifi:
se accedo al router tramite eth allora sono anche dentro casa tua, quindi i settaggi del router sono il problema minore.
Il mio router è senza password ma, tralasciando che se ti connetti wifi dei anche superare il filtro MAC, voglio proprio vedere come un mal intenzionato supera la mia WPA-PSK AES 256bit con ben oltre 20 caratteri alfanumerici ecc, escludendo il "man in the middle, viste le dimensioni di casa mia. Vero è che potrebbe "catturare" le credenziali al momento della connessione, ma quanto è probabile? Voglio dire: stiamo parlando di LAN casalinghe, non della rete del pentagono!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Info LAN

Messaggioda mattpillon » mar ott 12, 2010 7:32 pm

spa856 ha scritto:Mi resta solo il dubbio della rete condivisa. Può un PC qualunque che accede alla rete LAN in wireless o ethernet accedere alle cartelle condivise o deve avere delle particolari abilitazioni?


qualsiasi pc che si connette alla tua lan puo accedere alle risorse condivise degli altri computer, a meno che non fai impostazioni diverse, che dipendono anche dal filesystem che usi.
è una caratteristica delle reti windows.
ed è un altro motivo per tenere la rete protetta.
se vuoi approfondire, leggi qui
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Info LAN

Messaggioda Palpas » mar ott 12, 2010 9:47 pm

Per quanto riguarda l'accesso alle cartelle condivise, oltre a quello che ha appena detto mattpillon ti ricordo che è anche una questione di permessi; quindi ammenochè non condividi la cartella mediante la condivisione semplice, alle tue cartelle condivise si può accedere solo dopo essere autenticati con qualsiasi utente nel tuo pc.

in pratica:
Se uno ti buca la rete wireless,
per vedere le cartelle condivise nel tuo pc deve azzeccare nomeutente e password.
Se invece hai fatto la condivisione semplice, te le vede al volo.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Info LAN

Messaggioda spa856 » mer ott 13, 2010 8:06 am

Ho fatto destro sulla cartella e ho fatto condividi.
Non ho messo aggiunta di password o altro. Quindi ricapitolando possiamo dire questo:

- il pc con wifi ha mantenuto memoria delle password e si connette in automatico alla rete
- per il tipo di gestione della condivisione delle cartelle, chiunque dentro la lan può vedere le cartelle

Se è tutto corretto sono tranquillo.
Al massimo valuterò se inserire una password per proteggere la rete.

Ah dimenticavo...mi confermate pure che se uno accede dal wifi e come se accede con ethernet alla rete...ovvero vede cartelle condivise ecc...poi sono davvero ok.
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Re: Info LAN

Messaggioda Fred » mer ott 13, 2010 10:42 am

spa856 ha scritto:Ah dimenticavo...mi confermate pure che se uno accede dal wifi e come se accede con ethernet alla rete...ovvero vede cartelle condivise ecc...poi sono davvero ok.

Scusa ma non ho proprio capito [boh]
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Info LAN

Messaggioda spa856 » mer ott 13, 2010 10:49 am

Intendo dire...se una persona accede alla mia rete locale tramite il wifi, e come se fosse via ethernet?
Ovvero mi confermate che riuscirà a vedere gli altri pc connessi alla rete, accedere alle cartelle condivise ecc...
Avatar utente
spa856
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 319
Iscritto il: gio mar 03, 2005 2:20 pm
Località: Cisliano

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising