Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda farbix89 » mar ott 05, 2010 11:48 pm

Immagine
Installazioni avanzate di Ubuntu - Commenti

La celebre distribuzione GNU/Linux offre diverse opzioni "avanzate", oltre alla popolare procedura di setup guidato. Vediamo quindi come creare installare Ubuntu su una chiavetta USB, partizionare manualmente il disco ed aggiungere anche Windows 7 in un secondo momento. [continua...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda Davide-Bruno » mer ott 06, 2010 12:09 am

Per quanto riguarda l'installazione di 7 successiva ad ubuntu, ed il necessario ripristino di grub, io ho utilizzato rescatux (da scaricare e masterizzare), un interessante progetto in via di sviluppo, che permette di ripristinare il grub, ha il difetto però di riportarlo così com'era (nel mio caso riportava Vista al posto di 7) dopo aver avuto accesso al sistema è bastato
Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub
e tutto è andato a posto. [^]
Avatar utente
Davide-Bruno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 26, 2009 12:30 am

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda vraptus » mer ott 06, 2010 6:59 am

Per quanto riguarda i pc con molta ram si può anche omettere la partizione di swap (ovviamente dipende da che uso si fa del pc), almeno così ho fatto io sulla mia Lenny quando ho aumentato la ram sul mio pc portandola a 4GB: ho commentato la riga della partizione di swap nel file /etc/fstab.
Ciao
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am


Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda Zepelin_22 » mer ott 06, 2010 7:57 am

Potresti aggiungere anche la procedura per una partizione dati, in cui memorizzare i documenti che in caso di formattazione della root sarebbero salvi?
Avatar utente
Zepelin_22
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun lug 19, 2010 12:24 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda farbix89 » mer ott 06, 2010 8:16 am

Davide-Bruno ha scritto:Per quanto riguarda l'installazione di 7 successiva ad ubuntu, ed il necessario ripristino di grub, io ho utilizzato rescatux (da scaricare e masterizzare), un interessante progetto in via di sviluppo, che permette di ripristinare il grub, ha il difetto però di riportarlo così com'era (nel mio caso riportava Vista al posto di 7) dopo aver avuto accesso al sistema è bastato
Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub
e tutto è andato a posto.


Rescatux è un progetto interessante,ho avuto modo di provalo: ci sono ancora troppi bug,molto meglio far ripristinare il GRUB a Ubuntu

vraptus ha scritto:Per quanto riguarda i pc con molta ram si può anche omettere la partizione di swap (ovviamente dipende da che uso si fa del pc), almeno così ho fatto io sulla mia Lenny quando ho aumentato la ram sul mio pc portandola a 4GB: ho commentato la riga della partizione di swap nel file /etc/fstab.
Ciao


Un piccolo file di swap è sempre consigliato,poi dipende dall'uso che se ne fà [^]

Zepelin_22 ha scritto:Potresti aggiungere anche la procedura per una partizione dati, in cui memorizzare i documenti che in caso di formattazione della root sarebbero salvi?


questa è una procedura che molti già fanno,indipendentemente dal sistema operativo che usano.

Vedrò di aggiornare l'articolo.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda The Doctor » mer ott 06, 2010 9:27 am

Ben fatto farbix [^]

Un piccolo consiglio per tutti coloro che sono intenzionati ad installare Ubuntu (o qualsiasi altro SO GNU/Linux) su penna usb. Come si può vedere dall'immagine 5 a pagina 2 dell'articolo, la penna usb viene formattata in ext2. Perché non in ext3 o ext4? Perché ext2 a differenza degli altri 2 è un file system senza il "journaling". Ciò diminuisce sensibilmente quindi l'accesso alla penna usb in lettura / scrittura preservandone la "durata" [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda farbix89 » mer ott 06, 2010 9:40 am

The Doctor ha scritto:

Un piccolo consiglio per tutti coloro che sono intenzionati ad installare Ubuntu (o qualsiasi altro SO GNU/Linux) su penna usb. Come si può vedere dall'immagine 5 a pagina 2 dell'articolo, la penna usb viene formattata in ext2. Perché non in ext3 o ext4? Perché ext2 a differenza degli altri 2 è un file system senza il "journaling". Ciò diminuisce sensibilmente quindi l'accesso alla penna usb in lettura / scrittura preservandone la "durata" [;)]

[^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda rosdamiano » mer ott 06, 2010 3:23 pm

mi permetto un paio di osservazioni,
conviene usare ext3,in quanto con ext4 ancora molti programmi di Backup immagine
(esempio Acronis),non conoscono quel tipo di formattazione.
Io uso Clonezilla (che è miracoloso) ma non è proprio facile da usare.
Per quanto riguarda l'installazione su USB permanente io ho eseguito la stessa procedura
da farsi su HD,su una chiave Usb,ricordarsi solo in fase di installazione del Grub di installarlo
sulla chiavetta stessa (piccolo particolare,ma che a suo tempo mi ha fatto sclerare,e non poco)
Ultimo consiglio,fuori tema,su Ubuntu conviene installare Grub2,in quanto ho notato che alcuni
programmi (esempio UCK e Remastersys) non funziona correttamente in fase di ripristino.

:)

damiano
Avatar utente
rosdamiano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab set 22, 2007 8:23 am

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda sexirutto » gio ott 07, 2010 9:28 am

una domanda, ma lasciando ubuntu permananente su penna usb,non si rischia poi aggiornando il sistema di averlo troppo "carico"? cioè se noi diamo 1 o 2 GB di spazio, ma aggiornando il sistema non si "ingrassa" (scusate il termine) il sitema e di conseguenza non ci sta più sulla penna? ma la penna va messa volendo utilizzare come boot all'inizio prima dell'hdd giusto? o basta inserirla e farlo partire?? [uhm] scusate la mia ignoranza, ma non faccio mai di queste cose,per me è tutto nuovo ed affascinante [sbav]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 9:33 am

sexirutto ha scritto:una domanda, ma lasciando ubuntu permananente su penna usb,non si rischia poi aggiornando il sistema di averlo troppo "carico"? cioè se noi diamo 1 o 2 GB di spazio, ma aggiornando il sistema non si "ingrassa" (scusate il termine) il sitema e di conseguenza non ci sta più sulla penna?


Molti aggiornamenti di Ubuntu consistono nella sostituzione dei file(file vecchio viene sovrascritto dal file nuovo),quindi il sistema "ingrassa" solo se non si cancellano i vecchi kernel e i pacchetti che vengono via via scaricati.

ma la penna va messa volendo utilizzare come boot all'inizio prima dell'hdd giusto? o basta inserirla e farlo partire??


Devi inserire il giusto ordine di boot,o la chiavetta non va e parte subito l'HDD.

Le impostazioni le trovi nel BIOS,a chiavetta inserita [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda sexirutto » gio ott 07, 2010 12:41 pm

beh però un kernel paracadute può tornare utile,perché se smanettando con ubuntu potrei rischiare di bloccare qualcosa(raro) ed allora mi conviene far partire quello che avevo prima, ad esempio da poco ho cancellato 2 kernel che non usavo più ed ho lasciato gli ultimi 2, però penso che un penna da 2 GB non basti, se non ricordo male ne ho occupati circa 3/4 io di GB,quindi per rimuovere i vecchi pacchetti o inutilizzati conviene fare spesso apt-get autoremove, o utilizzare le utiliti come aurulis e ubuntu tweak,oppure gconf cleaner. vabbè io di tanto in tanto controlo,lìultima volta mi sono trovato una cratella di un programma che non avevo più e l'ho cancellata.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda leoda » lun ott 11, 2010 4:54 pm

scusate una info... mettere ubuntu su usb è per portarsi un live che poi uso come se fosse un installato ma ogni volta devo scegliere la lingua... non c'è possibilita di installare ubuntu su usb come se fosse un hd? dato che ho una chiave da 16GB ne volevo approfittare così sfrutto l'hardware dei clienti portandomi dietro una comoda e leggerissima chiave... altro che netbook! [:)]

qualcuno mi da qualche consiglio?

ciao
Avatar utente
leoda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 15, 2003 3:58 pm
Località: Lombardia

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda The Doctor » lun ott 11, 2010 4:58 pm

Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda leoda » mar ott 12, 2010 7:18 am

ti dico una cosa.... a proposito di questa tua risposta...


LA PROSSIMA VOLTA MI SCANTO...GRAZIE
Avatar utente
leoda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 15, 2003 3:58 pm
Località: Lombardia

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda Al3x » mar ott 12, 2010 9:17 am

leoda ha scritto:LA PROSSIMA VOLTA MI SCANTO...GRAZIE

sarebbe? [...]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda Dark86 » ven ott 22, 2010 8:06 pm

Ciao, io vorrei fare un live cd su penna usb in modo da poter usare ubuntu anche su pc senza lettore cd senza, tuttavia, installarlo.
La domanda è: posso utilizzare solo una parte della penna e usare la rimanente per dati miei?O è vincolata a contenere solo ubuntu?
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda farbix89 » ven ott 22, 2010 8:45 pm

Dark86 ha scritto:Ciao, io vorrei fare un live cd su penna usb in modo da poter usare ubuntu anche su pc senza lettore cd senza, tuttavia, installarlo.
La domanda è: posso utilizzare solo una parte della penna e usare la rimanente per dati miei?O è vincolata a contenere solo ubuntu?


é fattibile.

Crea due partizioni separate nella chiavetta con Gparted.

Al boot dovresti vedere le due partizioni come dischi separati [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda bishop » gio nov 11, 2010 6:35 pm

Una chiavetta da un gb è sufficente per installare Ubuntu 10.10 in modo permanente??
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda bishop » gio nov 11, 2010 6:42 pm

Avevo dimenticato... è meglio scaricare una versione a 32bit per installarla su chiavetta?
A presndere che il nostro OS sia a 32 o 64 bit?
Giusto?
.... L'ombra sprigionerà una scintilla... Nuova la lama ora rotta.. e Re quei ch'è senza corona..!!
Avatar utente
bishop
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar ott 11, 2005 11:01 pm

Re: Commenti a "Installazioni avanzate di Ubuntu"

Messaggioda trik » ven nov 12, 2010 2:13 pm

bishop ha scritto:Avevo dimenticato... è meglio scaricare una versione a 32bit per installarla su chiavetta?
A presndere che il nostro OS sia a 32 o 64 bit?
Giusto?

si, anche perché le 32 bit funzionano su computer 32 e 64 bit, invece le 64 bit solo sui 64
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising