Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizioni per installare ubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » gio ott 07, 2010 9:48 pm

Cercherò di spiegarmi al meglio, anche se neanche io ho capito bene il problema.
Ho provato a installare ubuntu insieme a windows 7 però quando sono andato a creare una nuova partizione primaria per ubuntu non ci sono riuscito perché mi diceva che non potevo fare più di 4 partizioni primarie, io ho 2 hard disk nel mio pc e ci sono 3 partizioni nel C e una nel D, come mai non posso creare la quarta nel C? Come posso risolvere il problema ?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 10:01 pm

Per caso utilizzi il RAID?

In tal caso,vengono viste come una sola
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda The Doctor » gio ott 07, 2010 10:07 pm

trik ha scritto:Cercherò di spiegarmi al meglio, anche se neanche io ho capito bene il problema.
Ho provato a installare ubuntu insieme a windows 7 però quando sono andato a creare una nuova partizione primaria per ubuntu non ci sono riuscito perché mi diceva che non potevo fare più di 4 partizioni primarie, io ho 2 hard disk nel mio pc e ci sono 3 partizioni nel C e una nel D, come mai non posso creare la quarta nel C? Come posso risolvere il problema ?


Dovrebbe essere un problema del gestore delle partizioni. Se usi GParted non dovresti avere problemi, comunque Ubuntu può benissimo essere installato su una partizione logica [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 10:19 pm

The Doctor ha scritto:
Dovrebbe essere un problema del gestore delle partizioni. Se usi GParted non dovresti avere problemi, comunque Ubuntu può benissimo essere installato su una partizione logica [;)]


Doc non vorrei sbagliarmi ma la Partizione Estesa,dove vengono contenute le partizioni logiche, viene vista come Partizione Primaria,quindi se ha già 4 partizioni Primarie non può creare una 5 Partizione Primaria da utilizzare come Estesa.

Deve cancellare una partizione primaria e sostituirla con una Estesa,e all'interno creare le partizioni logiche.

Ma come mai vede il limite delle 4 partizioni se gli hard disk sono 2?

trik,utilizzi i dischi in RAID?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda The Doctor » gio ott 07, 2010 10:47 pm

farbix89 ha scritto:Doc non vorrei sbagliarmi ma la Partizione Estesa,dove vengono contenute le partizioni logiche, viene vista come Partizione Primaria,quindi se ha già 4 partizioni Primarie non può creare una 5 Partizione Primaria da utilizzare come Estesa.


Ne ha 3 sul primo disco e 1 sul secondo, se non sbaglio non si sommano, ogni disco è indipendente. Se ha dello spazio non allocato dovrebbe poterla creare.

Deve cancellare una partizione primaria e sostituirla con una Estesa,e all'interno creare le partizioni logiche.


Come detto in precedenza dovrebbe essere un limite (bug?) del gestore partizioni incluso nella procedura di Ubuntu. Se usa una LiveCD di GParted dovrebbe poterla fare. Almeno così mi ricordo di avere avuto un problema simile e di esserci riuscito [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » ven ott 08, 2010 8:51 am

farbix89 ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Dovrebbe essere un problema del gestore delle partizioni. Se usi GParted non dovresti avere problemi, comunque Ubuntu può benissimo essere installato su una partizione logica [;)]


Doc non vorrei sbagliarmi ma la Partizione Estesa,dove vengono contenute le partizioni logiche, viene vista come Partizione Primaria,quindi se ha già 4 partizioni Primarie non può creare una 5 Partizione Primaria da utilizzare come Estesa.

Deve cancellare una partizione primaria e sostituirla con una Estesa,e all'interno creare le partizioni logiche.

Ma come mai vede il limite delle 4 partizioni se gli hard disk sono 2?

trik,utilizzi i dischi in RAID?

Io ho utilizzato GParted dalla versione di ubuntu su chiavetta usb.
Scusa ma cosa è il RAID e come faccio a sapere se i dischi sono in RAID?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » ven ott 08, 2010 1:03 pm

trik ha scritto:Scusa ma cosa è il RAID e come faccio a sapere se i dischi sono in RAID?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda The Doctor » ven ott 08, 2010 1:41 pm

trik ha scritto:Scusa ma cosa è il RAID e come faccio a sapere se i dischi sono in RAID?


Il fatto stesso che non sai cosa sia il RAID vuol dire che i dischi non sfruttano tale funzionalità [;)] Il RAID, senza entrare i spiegazioni troppo tecniche, consente di avere 2 o più dischi rigidi che lavorano insieme contemporaneamente, come se fossero un disco solo.

Venendo al tuo problema ora faccio una prova con un disco e vedo se si può risolvere senza fare come ha detto farbix89, ovvero

farbix89 ha scritto:Deve cancellare una partizione primaria e sostituirla con una Estesa,e all'interno creare le partizioni logiche.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda farbix89 » ven ott 08, 2010 1:50 pm

The Doctor ha scritto:
Venendo al tuo problema ora faccio una prova con un disco e vedo se si può risolvere senza fare come ha detto farbix89, ovvero

farbix89 ha scritto:Deve cancellare una partizione primaria e sostituirla con una Estesa,e all'interno creare le partizioni logiche.


per chiarire ogni dubbio,ecco la finestra di Gparted quando provo a creare più di 4 partizioni Primarie

Immagine

Il problema nel mio caso è evidente,avendo un solo disco e avendo già 4 partizioni.

Non riesco a capire perché trik,avendo 2 dischi separati,somma le partizioni e impedisce di crearne altre.

trik,prova a utilizzare Gparted e vedi se riesce a gestire i due dischi.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » ven ott 08, 2010 6:59 pm

Immagine
Questa è la mia situazione, è simile alla tua xò a differenza di quanto dice gparted i miei hard disk sono due da 291 GB e non uno solo da 596GB!
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda farbix89 » ven ott 08, 2010 8:30 pm

trik ha scritto:Questa è la mia situazione, è simile alla tua xò a differenza di quanto dice gparted i miei hard disk sono due da 291 GB e non uno solo da 596GB!


Sospetto che i tuoi 2 dischi sono configurati in RAID,come detto all'inizio.

Puoi toglierti ogni dubbio da Gparted,Clicca in alto sul disco

Immagine

Vedi altri dischi in elenco?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » ven ott 08, 2010 9:05 pm

farbix89 ha scritto:
trik ha scritto:Questa è la mia situazione, è simile alla tua xò a differenza di quanto dice gparted i miei hard disk sono due da 291 GB e non uno solo da 596GB!


Sospetto che i tuoi 2 dischi sono configurati in RAID,come detto all'inizio.

Puoi toglierti ogni dubbio da Gparted,Clicca in alto sul disco

Immagine

Vedi altri dischi in elenco?

no, solo la pendrive, xò io su windows vedo due disci da 291GB C e D.
E comunque adesso cosa posso fare?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda farbix89 » sab ott 09, 2010 4:22 pm

Che Windows veda due dischi separati può essere dovuto ad un particolare driver RAID disponibile su Windows.

La soluzione più semplice è rinunciare ad una delle partizioni primarie.

la partizione sda1 è quella per il ripristino?

la partizione sda2 è quella partizione riservata da Windows 7 per l'attivazione?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » sab ott 09, 2010 4:35 pm

farbix89 ha scritto:La soluzione più semplice è rinunciare ad una delle partizioni primarie.

la partizione sda1 è quella per il ripristino?

la partizione sda2 è quella partizione riservata da Windows 7 per l'attivazione?

tu che mi consigli?
Secondo te potrei prendere D e metà usarla per ubuntu e l'altra metà unirla a sda3 che sarebbe C?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda farbix89 » sab ott 09, 2010 4:46 pm

Anche ridimensionando una partizione,Gparted te ne vede sempre 4 [uhm]

Effettuando delle ricerche,la partizione PQSERVICE è utilizzata da PC ACER ed è necessaria per accedere al ripristino offerto dalla ACER,per ripristinare il sistema in caso di boot failer.

Molti la cancellano decidendo di crearsi personalmente i CD di ripristino con Acronis o altri software di backup (Clonezilla)

Ora la scelta è strettamente personale:

- Se hai il PC in garanzia,non conviene cancellarla,o possono avere una scusa per non ripararlo

- Se ritieni che il PC sia tuo e desideri metterci quello che vuoi,e vuoi fare backup come vuoi tu,puoi cancellarla.

L'altra partizione(sda2) non la toccherei o sospetto non parta più Windows.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » sab ott 09, 2010 5:10 pm

farbix89 ha scritto:Anche ridimensionando una partizione,Gparted te ne vede sempre 4 [uhm]

Effettuando delle ricerche,la partizione PQSERVICE è utilizzata da PC ACER ed è necessaria per accedere al ripristino offerto dalla ACER,per ripristinare il sistema in caso di boot failer.

Molti la cancellano decidendo di crearsi personalmente i CD di ripristino con Acronis o altri software di backup (Clonezilla)

Ora la scelta è strettamente personale:

- Se hai il PC in garanzia,non conviene cancellarla,o possono avere una scusa per non ripararlo

- Se ritieni che il PC sia tuo e desideri metterci quello che vuoi,e vuoi fare backup come vuoi tu,puoi cancellarla.

L'altra partizione(sda2) non la toccherei o sospetto non parta più Windows.

il pc l'ho comprato a maggio xciò la garanzia mi serve e mi servirà ancora per un bel po' xD
comunque io intendevo unire una parte di sd4 con sd3 così da avere sd3 (C) più grande e usare il restante di sd4 x ubuntu, che ne dici?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » mar ott 12, 2010 3:04 pm

trik ha scritto:io intendevo unire una parte di sd4 con sd3 così da avere sd3 (C) più grande e usare il restante di sd4 x ubuntu, che ne dici?

è fattibile?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda ninjabionico » mar ott 12, 2010 10:03 pm

trik ha scritto:Immagine
Questa è la mia situazione, è simile alla tua xò a differenza di quanto dice gparted i miei hard disk sono due da 291 GB e non uno solo da 596GB!


Sono visti come un disco da 596 GB perché utilizzi una configurazione RAID 0, attento perché in realtà non è una "vera" configurazione RAID (il RAID dovrebbe garantire maggiore sicurezza e migliori prestazioni) perché la sicurezza è inferiore all'utilizzo di un singolo disco, infatti se ti si dovesse rompere anche un solo disco perderesti i dati di tutti e due i dischi.

Poiché i dischi vengono visti come un'unica unità anche il MBR (Master Boot Record) e la tabella delle partizioni è da considerarsi unica, quindi puoi creare solo 4 partizioni primarie oppure 3 primarie e una estesa (3+1) nella quale puoi successivamente creare tutte le partizioni logiche di cui hai bisogno.

Come si può vedere dal tuo screenshot, c'è una prima piccola partizione probabilmente di Recovery (comune sui Pc OEM), una seconda piccola partizione che posso immaginare sia quella da 100 MB che Seven crea per il boot (così mi ha detto un amico), una di sistema ( il tuo C: ) e poi l'ultima che probabilmente utilizzi per i dati ( la tua D: ).

Allora, io ti consiglio di fare una backup del tuo disco D: (dove hai pochi dati e poi spostarli temporaneamente in C:) e poi rimuoverne la partizione (/dev(sda4), con tutto lo spazio disponibile ora contiguo creare la partizione Estesa e quindi ricreare la tua partizione D: come partizione logica e ripristinare tutti i dati.
A questo punto, con lo spazio ancora non partizionato e disponibile fare l'installazione di Ubuntu (ti servono almeno 2 partizioni, una per / e una piccola di swap (consigliabile circa il doppio della RAM ma non esagerare nelle dimensioni perché non viene utilizzata per la memorizzazione dei dati), se vuoi fare meglio puoi creare una partizione da 10-15 GB per / e una partizione /home per i tuoi dati personali da poter mantenere quando deciderai di reinstallare/aggiornare il sistema più naturalmente la partizione di swap).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda trik » mer ott 13, 2010 4:59 pm

ninjabionico ha scritto:
Allora, io ti consiglio di fare una backup del tuo disco D: (dove hai pochi dati e poi spostarli temporaneamente in C:) e poi rimuoverne la partizione (/dev(sda4), con tutto lo spazio disponibile ora contiguo creare la partizione Estesa e quindi ricreare la tua partizione D: come partizione logica e ripristinare tutti i dati.
A questo punto, con lo spazio ancora non partizionato e disponibile fare l'installazione di Ubuntu (ti servono almeno 2 partizioni, una per / e una piccola di swap (consigliabile circa il doppio della RAM ma non esagerare nelle dimensioni perché non viene utilizzata per la memorizzazione dei dati), se vuoi fare meglio puoi creare una partizione da 10-15 GB per / e una partizione /home per i tuoi dati personali da poter mantenere quando deciderai di reinstallare/aggiornare il sistema più naturalmente la partizione di swap).

[ciao]

Ha funzionato, ninjabionico [grazie]
Grazie anche a te fabrix89 [:)]
Dopo tanta fatica ce l'ho fatta [rotolo]
[brindisi]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Partizioni per installare ubuntu

Messaggioda ninjabionico » gio ott 14, 2010 8:48 pm

Felice di esserti stato d'aiuto e che tu sia riuscito a risolvere seguendo le mie indicazioni. [^]


Ricordati il mio suggerimento:

il Raid 0 (quello configurato nel tuo Pc) è meno sicuro di un disco semplice (ne hai due quindi raddoppi le possibilità che uno dei due si rompa e così di perdere i dati contenuti in entrambi)...
... per cui fai sempre il backup di tutti i dati che ritieni importanti!!! [8D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising