Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » dom ott 03, 2010 10:38 pm

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema stranissimo su un notebook Acer travelmate 4220 S.O. Win Xp home SP2

scheda video mobile intel 940 Gml ed è prorio della scheda grafica che (per mè è il problema)

passando alla spiegazione pratica succede questo : già all'accensione del pc e alla schermata bios lo schermo si vede non intero

ma ne rimane una parte di lato nera , windows si avvia ma dopo qualche minuto si blocca e lo schermo si presenta sempre con

una parte nera questo è lo stesso anche in mod provvisoria

Ho provato a fare diversi tentativi provato a ripristinare ultim conf funzionante niente - provato con molta pazienza visto il

caricamento [acc2] a vedere magari le prorpietà dello schermo ma non è nemmeno questo - provato a fargli ricaricare i

driver della scheda video risultato ora mi chiede il disco dirver ma non posso installarlo perché il computer nno carica più [boh]

ah tanto per mettere la ciliegina sulla torta nenche tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche sec si spenge devo

staccare la batteria .

Spero di aver descritto bene la moltitudine di problemi di questo pc io le mie mosse le ho provate a fare senza riuscirci

adesso aspetto solo qualche buon consiglio come sempre [grazie]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda ste_95 » lun ott 04, 2010 6:39 am

Hai provato a lanciare la regolazione automatica del monitor all'avvio del pc?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » lun ott 04, 2010 10:43 am

ciao ste_95 grazie intato per essere intervenuto [^]

no effetivameente è la prima volta chela sento nominare questa operazione come si fà?

e possibile anche farla sui notebook? nel caso ci fosse una porcedura specifica

ti posto il modello del notebook Acer Travelmate 4220

Aspetto con curiosità la risposta [;)]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm


Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda ste_95 » lun ott 04, 2010 10:52 am

Ah no su un portatile non saprei... era capitato sul mio fisso che al boot il video si vedesse sfasato e poi successivamente si allineasse da solo. Lanciata la regolazione automatica (sui monitor di solito è un pulsante "Auto") si era risolto tutto da solo...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ott 04, 2010 11:26 am

Per quanto riguarda i portatili controlla le impostazioni del bios, ci dovrebbe essere una voce relativa allo splash screen o simile. Nel mio acer c'è una voce simile che ti permette di far vedere la schermata di caricamento in fullscreen o a risoluzione effettiva. Magari c'è qualche opzione avanzata nel tuo pc che permette anche la regolazione del quadro. Poi, per verificare altri problemi, utilizza una distribuzione live GNU/linux per verificare se i problemi rimangono.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda raffaele32 » lun ott 04, 2010 11:51 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Per quanto riguarda i portatili controlla le impostazioni del bios, ci dovrebbe essere una voce relativa allo splash screen o simile. Nel mio acer c'è una voce simile che ti permette di far vedere la schermata di caricamento in fullscreen o a risoluzione effettiva. Magari c'è qualche opzione avanzata nel tuo pc che permette anche la regolazione del quadro. Poi, per verificare altri problemi, utilizza una distribuzione live GNU/linux per verificare se i problemi rimangono.

E magari di provarlo anche con un monitor esterno? Giusto per fugare qualche dubbio sul monitor del portatile...
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ott 04, 2010 12:31 pm

raffaele32 ha scritto:E magari di provarlo anche con un monitor esterno? Giusto per fugare qualche dubbio sul monitor del portatile...

Giusto! Comunque come ha detto giustamente ste, nei monitor esterni si regola in automatico dopo pochi secondi, ma ad ogni modo tutto serve per restringere il campo di ricerca del problema [^]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » lun ott 04, 2010 10:25 pm

ok ragazzi proverò con un monitor esterno se eventualmente dovesse funzionare

che dite è effetivamente un problema di monitor?

per uomo senza sonno: Scusami ma non ho capito che cosa dovrei controllare succesivamete con la distro linux

di quali altri problemi mi parli?

vi faccio sapere al più presto grazie a tutti per le risposte [^]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ott 04, 2010 11:08 pm

Wolfasr1 ha scritto:Scusami ma non ho capito che cosa dovrei controllare succesivamete con la distro linux

Eventuali problemi hardware, se ci sono li rileva subito, come un malfunzionamento alla scheda video [std]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » mer ott 06, 2010 6:09 pm

allora ragazzi vi aggiorno la situazione del portatile acer travelmate 4220 mi scuso ma non ho potuto far prima mancanza di tempo:

comunque ho collegato un monitor esterno vga e lo schermo si vede salvo poi all'avvio di windows indicare la dicitura (monitor esterno ) cavo di rete scollegato , quindi ritorna l'immagine sul notebook

ho provato con la distro linux ma non mi rileva niente come problema ho controllato anche in gestione periferiche e non vi sono conflitti

potrebbe a questo punto essere la scheda video interna o il monitor stesso del notebook avete dei suggerimenti please
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer ott 06, 2010 9:47 pm

Wolfasr1 ha scritto:comunque ho collegato un monitor esterno vga e lo schermo si vede salvo poi all'avvio di windows indicare la dicitura (monitor esterno ) cavo di rete scollegato , quindi ritorna l'immagine sul notebook
ho provato con la distro linux ma non mi rileva niente come problema ho controllato anche in gestione periferiche e non vi sono conflitti

Due domande
La prima è ovvia... quando hai avviato il pc, hai calcato il tasto Fn più F5? Quando premi questi due tasti dovrebbero caricarsi in sequenza il primo monitor (lo schermo del portatile) mentre l'esterno rimane nero, premendo di nuovo dovrebbero essere attivi entrambi e con un'ulteriore pressione dovrebbe essere solo attivo quello esterno... Ma a parte questo, c'è stata l'autoregolazione?

la seconda viene da se: con la distro live lo schermo del portatile si presentava con i problemi che hai elencato nel tuo primo post?
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » gio ott 07, 2010 10:03 pm

Ti rispondo subito uomo senza sonno (aggiungo meno male vista la rapidità nelle risposte [:D] ) per quanto riguarda la prima

risposta quindi se ho premuto fn+f5 ti dico si ma l'immagine rimane visuallizzata per poco poi il monitor (esterno) si scollega ,

per quanto riguarda la seconda risposta non cè stata una autoregolazione e neanche nel bios ho trovato una voce che possa

richiamare qualche voce collegata allo schermo e putroppo anche lanciando la distro ubuntu linux lo schermo del portatile si vede

con il bordo nero di lato tanto è vero che mi sono impiccato per poter trovare il tastino di reboot [V]

non sò prorio come fare ma un aggiornamento bios per te potrebbe risolvere?
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » gio ott 07, 2010 10:06 pm

ah opss scusa ma ho dimenticato una cosa oltre a questo devo dirti che in modalità normale mi is impalla dopo pochi minuti

e udite udite nenahce tenedo premuto il pulsante di spengimento il notebook si spenge sono costretto a staccare la batteria

ovviamente questo te lo aggiungo solo per completezza di informazione e magari per darti un aiuto a farmi capire come

intervenire [;)]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda The Doctor » gio ott 07, 2010 10:09 pm

Puoi provare a caricare le impostazioni di default del bios (LOAD BIOS DEFAULT) prima di aggiornarlo anche se secondo me è un problema hardware del portatile purtroppo [uhm]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio ott 07, 2010 10:36 pm

Wolfasr1 ha scritto:scheda video mobile intel 940 Gml ed è prorio della scheda grafica che (per me è il problema)...

Dopo tutti i tentativi fatti, trovi conferma in quanto avevi detto all'inizio... è un problema hardware, forse della scheda video, che mi pare sia quella integrata alla scheda madre, oppure della scheda madre stessa, visto che si blocca anche il tasto di accensione. Tuttavia, questo blocco potrebbe dipendere dai malfunzionamenti della VGA.

A questo punto mi viene da chiedere: il portatile è ancora in garanzia o ha più di due anni?
Nel caso lo fosse, conviene spedirlo al centro acer, che provvederanno a riparare il danno;
nel caso non lo fosse più, fatti fare un preventivo di spesa da un tecnico, e secondo l'ammontare della spesa potresti comprarne uno nuovo. Poi, se proprio vuoi sperimentare, dovresti cercare su ebay il modello identico, in modo da avere i pezzi di ricambio per il tuo (oppure invece di perderci il sonno come me [acc2] [rotolo]) sostituisci l'HD e riprendi a lavorare. [;)]
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » ven ott 08, 2010 7:58 pm

allora grzie ancora ragazzi per l'aiuto che mi state dando [;)]

rispondo all 'utente THE DOCTOR la strada di portare il bios alle impostazione predefinite di fabbrica l'ho già tentata

ma non ha dato i frutti sperati putroppo .

per il provvidenziale UOMO SENZA SONNO [:)] a questo punto visto che anche tu mi dai conferma sarà il problema della

scheda video credo ti chiedo e se provassi a riparare l'installazione di winodows già esistente dato che nin modalità normale

non parte ormai più niente sto maledetto portatile funziona solo in mod provvisoria [nonono]

ehhh che tristezza questi ACER
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » ven ott 08, 2010 7:59 pm

ah dimenticavo uomom senza sonno il portatile non è più in garanzia è troppo vecchio

tu dici frullalo eh sarebbe saggia decisione [crylol]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven ott 08, 2010 10:02 pm

Se non è più in garanzia e lo vuoi sostituire puoi sempre recuperare l'HD e utilizzarlo come disco esterno, prima di frullarlo... Comunque tentare a quanto lo vendono su ebay può essere sempre una possibile alternativa.
Dal momento che hai una cavia su cui fare esperimenti, prova a riparare l'installazione di windows, magari riparte correttamente e (è una remota ipotesi, però) tutto funziona.
Prima gli acer erano dei buoni pc... ora invece... pensa che il mio è del 2003 e funziona ancora... devo solo riparare il sensore responsabile della retroilluminazione dello schermo.. e questa è solo usura.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Wolfasr1 » sab ott 09, 2010 5:11 pm

Ciao uomo senza sonno te ne dico un altra per quanto riguarda sto benedetto pc Allora come giustamente ho letto dalla tua

risposta :

prova a riparare l'installazione di windows, magari riparte correttamente e (è una remota ipotesi, però) tutto funziona.

Ho proceduto ti tengo a sottolineare che fortunatamente ha due partizioni questo pc disco C: (sistema) e disco D: (dati) ,

meno male che ci avevo pensato prima a salvarli [rolleyes] perché metto il disco xp mi trova appunto la precednete

instalazione metto R per ripararla parte la procedura ma non ci crederai al momento di installare le periferiche si blocca e mi

compare un avviso di compatibilità driver dice che il driver di una periferica (audio bluethott ) boh può creare problemi

proseguire cè una schermata ma non posso far niente perché nonmi funzionava ne il touch pad ne il mouse [rotfl] risultato

ho dovuto resettare ma all'avvio non riparte più niente neanche in mod provvisoria che stresss , vorrei la sicurezza di una

cosa secondo te posso aver compromesso anche la partizione D?

Questo cavolo di pc è vramente un intreccio [acc2] mi appello di nuovo a quando ti ritroverai con gli occhi aperti per

visionare questo messaggio [grazie] e io scherzo visto il nick che mi fà sorridere [;)]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: Win Xp mi fà non fà vedere lo schermo intero

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » sab ott 09, 2010 5:47 pm

No probabilmente è compromessa solo la partizione C:\, ma puoi sempre recuperare i dati con la distro live di GNU/linux
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising