Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Eilean » gio ott 07, 2010 7:06 pm

Ups Trust 750 watt (dichiarati sulla confezione [uhm] ) acquistato tre anni fa.

Avevo sbagliato stavolta a dare la colpa all'alimentatore El Skifjo del mio defunto computer vecchio... mi pare che lo scrissi in un topic: quando andava via la luce era come se la UPS non esistesse: il computer si spegneva e basta...

Ed invece no... oggi pomeriggio si è verificato un piccolo black-out... solo pochi secondi, ma sono bastati a far spegnere il piccccccì nuovo... escludo che la colpa sia del Corsair nuovo di zecca... quindi è necessariamente l'ups andato a farsi benedire...

Solo che non capisco: il led blu di accensione del Ups si accende regolarmente... il problema è che quando via la luce inizia a piagnucolare e non fa più il suo dovere, cioè far rimanere il computer acceso...

Ho pensato che il problema sia la potenza erogata che, se poteva essere sufficiente per Neandherthal che era piccolino, può non esser sufficiente per il nuovo... considerate poi che, oltre al piccccccì, al ups tengo collegati anche monitor (Tv lcd 22 pollici) e stampante (Canon ip4600)... però anche negli ultimi giorni di vita del vecchio picccì mi faceva questo scherzo... quindi, si è proprio guastato, non c'è storia... [8)]

Allora, ho fatto un giretto, perché voglio sbrigare al più presto questa faccenda... il mio tesoro senza la protezione del ups non mi fa tranquilla... [cry]

Sono andata qui: http://www.nexths.it/v3/results.php?mv_ ... &listto=10

Allora: prima cosa che ho notato è che vengono elencate due potenze: quella dichiarata e quella effettivamente erogata... [uhm]

Cosa mi consigliate, per potenza e per marca fra tutti quelli elencati lì? [8)] Ovviamente se avete qualcosa da propormi da altri siti, non esitate...

Il budget: non vorrei superare i 110-120 euri... [8)]

[grazie] [grazie] [grazie]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 07, 2010 7:17 pm

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150

Evita UPS con onda sinusoidale approssimata, mentre se trovi un APC vai sul sicuro per qualità [^] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Andy94 » gio ott 07, 2010 7:25 pm

Per esperienza personale ti consiglio anche AROS. Ottime prestazioni.
Sono stato anche ad una fiera, dove vi era un loro stand.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Eilean » gio ott 07, 2010 8:01 pm

Vincent Vega ha scritto:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150

Evita UPS con onda sinusoidale approssimata, mentre se trovi un APC vai sul sicuro per qualità [^] !!!


Maronna, Vincent, ci ho dato una letturina a quel topic... ma è di oltre 600 pagine (ma perché fanno così in quel forum, è dispersivo [uhm] )... comunque molto interessante la prima pagina, in base alla quale ho capito che il tipo di ups maggiormente adatto alle esigenze di un utente domestico è Line-Interactive... solo che qui ci sono due categorie... quella indicatami da te con onda sinusoidale pura sono oltre i 150 euri... se poi vogliamo unire a questa caratteristica la marca apc andiamo su somme che sono il doppio di quella a mia disposizione... [cry]

Il sito ufficiale di Apc poi non è chiaro... non indica assolutamente il tipo di tecnologia dei propri ups... [uhm] come ad esempio fa quest'azienda: http://www.atlantisland.it/ita/prodotti.php?l1=7

Un'altra cosa poco chiara: considerando che il mio ali è di 550 watts (a cui va aggiunto la potenza del monitor e quella della stampante) in base a cosa scelgo la potenza? Mi spiego meglio... guarda qua:

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... PS_RS_800/

La potenza di questo ups è 800 watts o 540? [uhm]

Se è di 540 watts non va bene, è sottodimensionato (è sottodimensionato, vero? [uhm] )... però intanto già sfora il mio budget... [cry]

Non posso spendere tutti questi soldi... ma non c'è una soluzione più economica? [V]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Eilean » gio ott 07, 2010 8:04 pm

Andy94 ha scritto:Per esperienza personale ti consiglio anche AROS. Ottime prestazioni.
Sono stato anche ad una fiera, dove vi era un loro stand.


Ora mi faccio un giretto per vedere dove li vendono, così vedo come stanno messi a prezzi...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda mattpillon » gio ott 07, 2010 8:51 pm

non è detto che sia rotto, potrebbe essere sufficiente cambiare la batteria del tuo ups, senza doverlo comprare nuovo.
se cosi fosse, te la cavi con 20 euro al massimo.
io prima di cambiarlo proverei a farlo vedere da qualcuno.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 07, 2010 11:25 pm

Bella per tutti [std].

Ho dato una risposta al Doc. in questo Thread. Potrà essere d'aiuto anche ad Elian alla quale suggerisco d'attendere un budget più ricco prima d'investire, un UPS dev'essere di qualità, altrimenti è una spesa pressoché inutile a meno che non si viva in una situazione di quotidiani blackout, comunque non salutari per il proprio Hw, come d'altronde continui cicli di ON-OFF non son l'ideale per Hard Disk, Mobo Etc.Etc...
I moderni PC son costruiti per tollerare 40k cicli On-OFF, quel che comporta la disconnessione dell'Hw dalla rete elettrica è da ricercarsi principalmente sulle Mainboard. In primis i condensatori si scaricano, questo comporta che a nuova connessione alla rete elettrica siano da ricaricare, determinando un alto assorbimento energetico che nel lungo periodo può influire sulla salute stessa dell'Elettrolitico al tantalio o alluminio che sia.
Secondariamente, ma non per importanza, "fuori rete" il Vstby viene generato dalla batteria on-board che tende a scaricarsi, compromettendo (ipoteticamente) anche l'integrità dei dati in CMOS.

Concludo, visto che ormai sono OT, sconsigliando a tutti di disconnettere l'interruttore del PC dal muro; così facendo non avreste la CD terra e esporreste il vostro materiale a rischi dovuti all'elettricità statica, meglio l'interruttore di una ciabatta filtrata di qualità che la disconnessione dalla rete a mezzo presa elettrica.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Eilean » gio ott 07, 2010 11:43 pm

Sì, ho visto che Doc ha aperto un topic simile a questo e difatti ho postato anche di là...
No, Vincent, francamente non me la sento neanche un domani di spendere 250 euri per un ups... [cry] ma manco se avessi soldi da buttare...
Sicuramente sbaglio, ma non ce la faccio proprio ad investire una somma simile in un ups... [8)]
Più di 110-120 non li spendo... massimo 150, me voglio rovinà, và... ora mi guardo un po' di modellini...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Eilean » gio ott 07, 2010 11:45 pm

mattpillon ha scritto:non è detto che sia rotto, potrebbe essere sufficiente cambiare la batteria del tuo ups, senza doverlo comprare nuovo.
se cosi fosse, te la cavi con 20 euro al massimo.
io prima di cambiarlo proverei a farlo vedere da qualcuno.


Grazie Matt, ma non è possibile... ricordo che quando si guastò la prima ups chiesi a mio cognato se si poteva sostituire solo la batteria, ma lui si rifiutò categoricamente... mi disse che se sbagliava qualche cosa ci sarebbero potuti essere anche dei corto circuiti e roba varia... [8)]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Vincent Vega » gio ott 07, 2010 11:48 pm

Capisco ed è comprensibile; per una buona scelta fai riferimento ai Brand citati nel Link segnalato sopra, in caso di dubbi chiedi senza esitare [;)] .

Se può esserti utile, magari tenta anche un recupero del tuo attuale UPS:

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/UP ... /x148.html
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda mattpillon » ven ott 08, 2010 7:10 am

Eilean ha scritto:
mattpillon ha scritto:non è detto che sia rotto, potrebbe essere sufficiente cambiare la batteria del tuo ups, senza doverlo comprare nuovo.
se cosi fosse, te la cavi con 20 euro al massimo.
io prima di cambiarlo proverei a farlo vedere da qualcuno.


Grazie Matt, ma non è possibile... ricordo che quando si guastò la prima ups chiesi a mio cognato se si poteva sostituire solo la batteria, ma lui si rifiutò categoricamente... mi disse che se sbagliava qualche cosa ci sarebbero potuti essere anche dei corto circuiti e roba varia... [8)]


beh, no, le batterie degli ups sono sostituibili senza problemi.
io ho un ups della apc, e la stessa ditta mi manda emails dicendomi che è ora di cambiare la batteria, dopo diversi anni di utilizzo (anche se a me sembra che sia ancora integra).
ed anche nel mio ufficio ho recuperato 2 ups che erano stati abbandonati, ritenuti non funzionanti, è bastato cambiare la batteria presso un negozio di pc, operazione anche rapida e semplice.
giusto per darti un'idea, questa è quella che dovrei mettere sul mio apparato se volessi sostituirla. come vedi, originale dalla casa costa circa 30 euro, in negozio ne hanno di compatibili a prezzi anche piu bassi.
poi regolati te, ovviamente, se preferisci comprarlo nuovo. [ciao]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Eilean » ven ott 08, 2010 11:00 am

Nicola ha il difetto di spaventarsi sempre per nulla... terrorizzò anche me con quella storia del corto circuito... [:p]
Quando lo vedo gli faccio leggere quello che mi hai scritto...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Eilean » ven ott 08, 2010 11:58 am

Sono in ritardo... questi? Che mi dite di questi: l'onda è approssimata o pura?

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$prod ... lj71cnRQ__

o, meglio ancora per il prezzo, questo:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$prod ... lj71cnRQ__

Nel topic di 600 pagine di Hw parlano un gran bene di questa marca... e pure della Eaton...

Scappo, se no mi licenziano...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: [NewHw][PSU]Ups andato (credo), devo comprarne un altro

Messaggioda Vincent Vega » ven ott 08, 2010 12:14 pm

Sono ambedue con onda sinusoidale approssimata e Line/Interactive, il secondo permette il controllo da remoto via USB/Seriale. Tra i due hai un efficienza maggiore con il primo, maggior autonomia, ma anche maggior ingombro.

Il tuo Trust è sempre Line/Interactive Pseudo-Sinusoidale.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising