Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con Comodo Firewall... forse.

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » mer ott 06, 2010 5:38 pm

Salve a tutti!
Vi scrivo perché ho riscontrato un paio di problemi con il mio computer recentemente, e l'unica cosa che mi viene in mente possa averli cagionati sia stata una configurazione, evidentemente da parte mia errata, del Firewall di Comodo.
Ecco quali problemi riscontro:
- Non riesco piú ad usare il copia/incolla su Firefox; diciamo che a volte funziona, ma se smette di funzionare, addio. Inoltre, quando si verifica questa condizione, mi è impossibile usare la combinazione AltGr+tasto (per esempio per fare la chiocciola della posta elettronica).
- Windows Live Messenger mi dà l'errore "Accesso a Windows Live Messenger non riuscito. Il servizio è temporaneamente non disponibile. Riprovare in seguito", e non mi consente pertanto di accedere.
Ho cominciato ad avere questi problemi dopo aver posto questi programmi in Sandbox permanente.
Debbo però segnalare che nonostante abbia provato a disattivare il Firewall, non sono comunque riuscita a connettermi a Messenger, quindi non so se effettivamente il problema possa essere imputato a Comodo o no.
Ulteriori informazioni che potrebbero essere utili; il mio sistema operativo è un Windows XP SP3, e l'antivirus che utilizzo è Avira, aggiornato alla versione 10 solo recentemente.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 6:02 pm

In ordine:

-Non riesco piú ad usare il copia/incolla su Firefox; diciamo che a volte funziona, ma se smette di funzionare, addio. Inoltre, quando si verifica questa condizione, mi è impossibile usare la combinazione AltGr+tasto (per esempio per fare la chiocciola della posta elettronica).


é un problema del programma inserito nella Sandbox: quale livello hai impostato per il programma?Limitato?

- Windows Live Messenger mi dà l'errore "Accesso a Windows Live Messenger non riuscito. Il servizio è temporaneamente non disponibile. Riprovare in seguito", e non mi consente pertanto di accedere.


Idem come sopra: che livello di SandBox hai impostato per il programma?

Nel frattempo,faccio alcune ricerche e verifico se la SandBox sia compatibile con Avira(ho un sospetto)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » gio ott 07, 2010 6:43 pm

Sí, esatto. In entrambi i casi, ho impostato il livello "Limitato".
Esiste un livello di protezione che mi consenta una navigazione piú tranquilla, ma che allo stesso tempo mi consenta questo tipo di operazioni? (chiedo scusa se la domanda è stupida, non me ne intendo affatto [:D] )
Se poi il problema si rivelasse essere una incompatibilità con Avira, immagino dovrò rinunciare alla Sandbox di Comodo, giusto?
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)


Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 8:22 pm

Prova a diminuire il livello di sicurezza della sandbox per i programmi citati.

Imposta Parzialmente limitato e vedi se la situazione migliora.

Penso che su Windows XP la Sandbox dia qualche problema,sto già indagando [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » gio ott 07, 2010 9:09 pm

Ti ringrazio molto per il tuo suggerimento, infatti Messenger adesso funziona! [:)]
... Lo stesso purtroppo non posso dire di Firefox, nonostante abbia abbassato il livello di sicurezza, di fare il copia/incolla pare proprio che non voglia saperne [:D]
Intanto provo a toglierlo dalla Sandbox, se poi ci fosse modo di trovare una configurazione ottimale, tanto meglio... Non ha molto senso che in Sandbox ci tenga Messenger e non Firefox dato il ben piú largo uso che ne faccio...
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 9:14 pm

Starseed ha scritto:Ti ringrazio molto per il tuo suggerimento, infatti Messenger adesso funziona!


Buono a sapersi...per curiosità che versione di Messenger usi? la 2011?

... Lo stesso purtroppo non posso dire di Firefox, nonostante abbia abbassato il livello di sicurezza, di fare il copia/incolla pare proprio che non voglia saperne
Intanto provo a toglierlo dalla Sandbox, se poi ci fosse modo di trovare una configurazione ottimale, tanto meglio... Non ha molto senso che in Sandbox ci tenga Messenger e non Firefox dato il ben piú largo uso che ne faccio...


Ho provato a sandboxare Firefox Portatile a livello Limitato,e il copia incolla funziona normalmente [uhm]

Qualche particolare estensione che usi?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » gio ott 07, 2010 9:56 pm

farbix89 ha scritto:Buono a sapersi...per curiosità che versione di Messenger usi? la 2011?


No, la 2009...

farbix89 ha scritto:Qualche particolare estensione che usi?


Non so cosa si possa intendere per particolare, comunque, visto che non sono molte, le elenco tutte: WOT, Download helper, DownThemAll!, FasterFox, Backword, Rikaichan ed Illimitux, le ultime tre praticamente inutilizzate, se può essere rilevante.

Ah, comunque, benché abbia tolto Firefox dalla Sandbox, il copia/incolla continua a non funzionare. Non è che dovevo riavviare il pc, magari? Però Messenger è tornato a funzionare senza riavvii... mi sto confondendo da sola! [:D]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 10:10 pm

Starseed ha scritto:Ah, comunque, benché abbia tolto Firefox dalla Sandbox, il copia/incolla continua a non funzionare


Credo che il problema di Firefox sia "staccato" dalla suite di sicurezza,forse un problema di compatibilità tra estensioni.

per togliere ogni dubbio,clicca con il tasto destro sull'icona di COMODO e disattiva tutti i moduli e verifica se il copia/incolla funziona.

Provato a lanciare Firefox in modalità provvisoria(quella senza estensioni attive): la trovi nella cartella di Firefox,nel menù Programmi.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » gio ott 07, 2010 10:24 pm

farbix89 ha scritto:per togliere ogni dubbio,clicca con il tasto destro sull'icona di COMODO e disattiva tutti i moduli e verifica se il copia/incolla funziona.


Sí, confermo, il problema sta nella Defense +; se infatti disabilito solo il Firewall, il copia/incolla non funziona, ma disabilitando la sola Defense +, il copia/incolla funziona di nuovo... c'è modo di configurare la Defense + cosí da ovviare questo inconveniente?
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 10:30 pm

Starseed ha scritto:Sí, confermo, il problema sta nella Defense +; se infatti disabilito solo il Firewall, il copia/incolla non funziona, ma disabilitando la sola Defense +, il copia/incolla funziona di nuovo... c'è modo di configurare la Defense + cosí da ovviare questo inconveniente?


Che livello di protezione hai impostato? PC pulito? Sicuro?

Forse per sbaglio ha creato qualche regola di troppo.

é fuoriuscita qualche finestra di allarme utilizzando Firefox?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » gio ott 07, 2010 10:39 pm

La modalità di protezione è Pc Pulito, comunque non ho riscontrato nessun allarme aprendo Firefox.
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda farbix89 » gio ott 07, 2010 10:55 pm

prova a impostare la modalità apprendimento e ad utilizzare un po' firefox,verifica se funziona il copia-incolla.
dopo mezz'ora di navigazione e di vari copia incolla,porta il livello su pc pulito
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » gio ott 07, 2010 11:05 pm

Domani farò un po' di prove, se poi ci fossero altri problemi te lo farò sapere. Per ora ti ringrazio per i consigli, sei stato gentilissimo [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda jdbastardy » lun ott 11, 2010 9:16 am

Io ti consiglio di disabilitare le opzioni automatiche della Sandbox in quanto avvia processi che richiedono privilegi elevati in modalità Limitata. Di conservarla lo stesso però in quanto se vuoi avviare un programma in sandbox puoi usare tranquilamente l'opzione nel menudi Esplora Risorse.

Purtroppo ho dovuto eliminare comodo del tutto, in quanto causava problemi con Qt Creator e la compilazione di programmi e definire le regole personalizzate non aiutava.
Prepare for unforseen consequeces (The GMan - Hal-Life 2)
Avatar utente
jdbastardy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:17 am
Località: Belluno, Italia

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » dom nov 07, 2010 11:53 am

Scusate se riporto "in auge" questa vecchia discussione, ma ho sperimentato un nuovo problema con Comodo Firewall.
Premetto che nel frattempo ho dovuto formattare il computer, inoltre adesso ho Avast! 5 al posto di Avira (È stato il tecnico da cui ho portato il pc a sostituirmi l'antivirus... comincio a sospettare che quelli di Avast! lo paghino [:D] )
Comunque, il problema è questo: quando mi azzardo ad aprire Firefox, il processo cfp.exe mi schizza a livelli di CPU assurdi (anche 70%-80%), mangiandosi inoltre via via sempre piú RAM, cosa che prima non mi ha mai fatto. E naturalmente questo comporta un rallentamento consistente del mio computer, che già di suo, poverino, non è certo una scheggia. E capirete che se per andare su internet devo disattivare il firewall, allora è totalmente inutile che ne abbia uno [rolleyes]
Può darsi che Comodo ed Avast! siano in contrasto tra loro? Se no, quale potrebbe essere la causa? Ma, soprattutto, esiste una soluzione (questa sí che era una domanda utile, eh)?
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda farbix89 » dom nov 07, 2010 12:12 pm

Semplice:

firefox utilizza un processo separato per i video in flash....se apri Firefox in sandbox,anche le estensioni e i video flash vengono gestiti in sanbox,rallentando il processo di Comodo e il PC in generale.

Il processo si chiama "Plug-in Container.exe",e causa molti problemi anche non utilizzando COMODO( consuma tantissima RAM e CPU anche a Firefox Spento)

Hai varie scelte:
  • Togliere firefox e passare a Chrome o Opera,che non necessitano di essere Sandboxati
  • Puoi togliere Firefox dalla sandbox,ovviamente a tuo rischio
  • Disattivare il processo mangia-RAM...i video saranno sempre visualizzabili,ma direttamente nel Browser,senza essere gestiti separatamente.Una guida QUI
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema con Comodo Firewall... forse.

Messaggioda Starseed » dom nov 07, 2010 2:48 pm

Ti ringrazio tantissimo per la risposta, ho disattivato il processo come da te consigliato ed ora Firefox funziona benissimo! [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising