Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

URGENTE!! Dati personali

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

URGENTE!! Dati personali

Messaggioda rodstar » sab ott 02, 2010 8:08 am

Salute a tutti, per favore ho bisogno di un consiglio urgente. il mio PC è "morto"e devo portarlo in un centro di assistenza, ma ho un problema. Sul disco rigido ho memorizzato con firefox molte password sensibili: Poste Italiane, altra banca, ENEL ect. Ho anche file contenenti vari dati molto personali. Non riesco più ad arrivare in questi dati, perché il PC è completamente spento. Ora mi domando cosa potrà succedere, quando lo porto a riparare? I rivenditori andranno a curiosare questi dati? Ma come si può fare in questi casi, dato che ognuno di noi ha certamente dati personali sul PC? Grazie a tutti e resto in attesa. [cry] [cry]
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda KeyroEvolution » sab ott 02, 2010 8:39 am

Ciao!
Non per forza salvare i dati personali implica doverli guardare. Una persona competente dovrebbe riuscire ad estrapolare informazioni senza necessariamente controllarne il contenuto.

I file basta semplicemente salvarli con un copia/incolla in un dispositivo esterno e le password di Firefox idem.
Pertanto loro non possono guardare il contenuto dei file personali ma solo leggere il loro nome e salvarli di conseguenza!

Se temi comunque tutto questo, puoi sempre prendere l'HD, collegarlo su un altro PC e salvare i dati per conto tuo.
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda rodstar » sab ott 02, 2010 9:10 am

stò scrivendo da un altro pc, ma è vecchio e il disco rigido ha un attacco sata, penso che dovrò comprare un adattattore
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm


Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda ste_95 » sab ott 02, 2010 9:28 am

Se riesci a capire tu la natura del guasto, e questo è hardware, l'hard disk te lo prendi e gli lasci il computer [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda crazy.cat » sab ott 02, 2010 10:11 am

rodstar ha scritto:Ora mi domando cosa potrà succedere, quando lo porto a riparare? I rivenditori andranno a curiosare questi dati?

Non si dovrebbe farlo ma la curiosità a volte vince e ci trovi dentro delle cose che non ti aspetti...

rodstar ha scritto:Ma come si può fare in questi casi, dato che ognuno di noi ha certamente dati personali sul PC?

Come ha detto stefano, se il guasto riguarda la scheda madre o l'alimentatore, non sei obbligato a consegnare anche il disco fisso.
Se il pc fosse in garanzia avvisi chi deve ripararlo che hai tolto il disco perché pieno di dati personali, se è fuori garanzia puoi fare quello che vuoi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda The Doctor » sab ott 02, 2010 10:33 am

Io toglierei l'hard disk prima di portarlo a riparare. Insieme alla riparazione mi farei mettere un disco nuovo (la spesa è minima) e poi quando riporto il PC a casa metterei il disco come secondario. Purtroppo non c'è certezza che qualcuno non vada a curiosare tra i tuoi dati [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda rodstar » dom ott 03, 2010 7:51 am

Ma senza disco, il rivenditore mi può dire che non può testare la macchina, perché senza sistema operativo.
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda crazy.cat » dom ott 03, 2010 8:03 am

rodstar ha scritto:Ma senza disco, il rivenditore mi può dire che non può testare la macchina, perché senza sistema operativo.

Gli basta un cd di boot qualsiasi per provare se si accende.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda mattpillon » dom ott 03, 2010 8:40 am

rodstar ha scritto:Ma senza disco, il rivenditore mi può dire che non può testare la macchina, perché senza sistema operativo.


per sicurezza puoi dirglielo prima di spedirlo, comunque è possibile mandare il pc in riparazione senza il disco fisso, l'ho fatto anche io personalmente.
se hanno bisogno, usano un altro disco, a loro non mancano di sicuro.
ovviamente se il problema per cui richiedi assistenza non è nel disco stesso.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda rodstar » dom ott 03, 2010 10:32 am

in ogni caso il centro di assistenza è lo stesso negozio dove ho comprato il pc. quindi sotto vostro consiglio toglierò il disco rigido avvisandolo. grazie a tutti per i consigli
ps. mi sorge un dubbio e se fosse il disco? ma non credo perché il pc quando lo accendo è preceduto da un bip lungo e poi più niente.
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda mattpillon » dom ott 03, 2010 11:09 am

rodstar ha scritto:in ogni caso il centro di assistenza è lo stesso negozio dove ho comprato il pc. quindi sotto vostro consiglio toglierò il disco rigido avvisandolo. grazie a tutti per i consigli
ps. mi sorge un dubbio e se fosse il disco? ma non credo perché il pc quando lo accendo è preceduto da un bip lungo e poi più niente.

do per scontato che il computer sia in garanzia, altrimenti fatti fare un preventivo prima, perché la riparazione sarebbe sicuramente costosa.
riguardo al negozio, ti dico cosa è successo a me, poi ti regoli tu:
al negozio dove avevo preso il pc ho parlato con un commesso, che mi ha detto che assolutamente il pc doveva essere mandato in assistenza completo di tutto, altrimenti lo mandavano indietro senza guardarlo per niente.
a me sembrava strano, quindi ho chiamato direttamente l'assistenza (acer), e mi hanno detto invece che potevo mandare il pc senza disco fisso, proprio per il problema dei dati personali, cosi lo ho inviato direttamente a loro, senza passare per il negozio, ed ho anche velocizzato i tempi.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda crazy.cat » dom ott 03, 2010 11:11 am

mattpillon ha scritto:quindi ho chiamato direttamente l'assistenza (acer), e mi hanno detto invece che potevo mandare il pc senza disco fisso,

Idem per HP.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda rodstar » dom ott 03, 2010 11:18 am

il mio pc è un desktop è non è in garanzia, ma senza fare pubblicità, l'ho acquistato da Digital Labs e mi sembrano rivenditori onesti. hanno anche un propio laboratorio.
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda Al3x » dom ott 03, 2010 11:20 am

visto che sei in grado di asportare il disco, disconnetti i cavi di alimentazione del disco, dei lettori cd e vedi se fa lo stesso difetto. Se permane hai la certezza che non dipende da quelle unità e poi inviarlo in assistenza senza disco [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda rodstar » dom ott 03, 2010 11:31 am

ho provato a fare come dici, ma il problema persiste. Comunque grazie, perché so che ora non è il disco. Ma cosa vorrà dire quel bip lungo che prima non sentivo? da qualche parte avevo letto il significato dei bip
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda Al3x » dom ott 03, 2010 11:35 am

potrebbe essere la scheda video, se ne hai una da provare al posto di quella installata forse risolvi senza mandare il pc in assistenza

EDIT: qui trovi i codici di errore dei BIOS Award e Ami

http://it.kioskea.net/contents/pc/bios.php3
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda rodstar » dom ott 03, 2010 11:43 am

no, purtroppo non ho un'altra scheda e pensa che la garanzia mi è scaduta da solo un mese grazie molte per i consigli, vado a vedermi il sito.
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda mattpillon » dom ott 03, 2010 12:25 pm

io pensavo si parlasse di un portatile, ma se è un desktop, è diverso.
se è fuori garanzia, te lo riparano direttamente in negozio, inutile mandarlo all'assistenza ufficiale, e anche la spesa sicuramente è inferiore.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: URGENTE!! Dati personali

Messaggioda rodstar » dom ott 03, 2010 5:52 pm

Si non è un portatile. meno male che il negozio ha il laboratorio. praticamente li assemblano loro
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising