Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere accessibili a Windows tutte le partizioni create"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere accessibili a Windows tutte le partizioni create"

Messaggioda The Doctor » lun set 13, 2010 8:45 am

Immagine
Partizionare una pen drive USB e rendere accessibili a Windows tutte le partizioni create - Commenti

Grazie a programmi open source specifici come GParted, partizionare una pen drive USB è una cosa molto semplice. Per fare in modo che Windows visualizzi tutte le partizioni create, però, occorre cambiare il driver predefinito. [continua...]
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda Elax » lun set 13, 2010 8:48 am

Articolo ben fatto che mi ha "invitato" ad iscrivermi a MegaLab.
L'unico commento per i posteri è che il driver non funziona con sistemi a 64 bit.
Complimenti per il sito.
Quando il dito indica la luna, lo stolto guarda il dito.
Avatar utente
Elax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 13, 2010 8:35 am

Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda The Doctor » lun set 13, 2010 8:54 am

Elax ha scritto:Articolo ben fatto che mi ha "invitato" ad iscrivermi a MegaLab.


Benvenuto [^]

L'unico commento per i posteri è che il driver non funziona con sistemi a 64 bit.


In effetti ho scritto l'articolo eseguendo i test su un PC con Win 7 a 32bit [uhm] Devo provare su uno a 64bit e vedere se si può in qualche modo risolvere il problema. Segnalazione utilissima.

[grazie]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda developerwinme » mer set 29, 2010 7:33 am

The Doctor ha scritto:Devo provare su uno a 64bit e vedere se si può in qualche modo risolvere il problema.


Effettivamente è una cosa che accade spesso per i driver: ci vuole quasi sicuramente una versione specifica per i sistemi a 64 bit. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda sondlive07 » mer set 29, 2010 12:35 pm

grande doc [^]
super articolo [applauso+]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda pkss » gio set 30, 2010 5:30 pm

Per evitare di installare il driver basta variare l' RMB (removable media bit) del pen drive. In questo modo il pen drive viene visto come un disco fisso e quindi partizionabile anche con Windows senza ricorrere a GParted. C'è un tool della Lexar (BootIt), ma purtroppo non funziona con tutte le chiavette. Se conoscete altri tools che potrebbero farlo fatemi sapere. A presto.
Pino P.
Avatar utente
pkss
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 28, 2008 11:52 am

Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda cainellin » mar ott 05, 2010 8:33 am

Io vorrei partizionare la chiavetta USB e vorrei che una partizione rimanesse nascosta a windows ma acessibile da un mio programma,
qualcuno sa indicarmi dove trovare info per realizzare tale funzionalità?

grazie
Avatar utente
cainellin
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:14 pm

Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda Kar.ma » lun ott 11, 2010 4:11 pm

La faccenda è interessante, però faccio notare che così la chiavetta funziona nella sua interità solo nei PC in cui viene installato il driver modificato, quindi di default gli altri computer vedono solo la prima partizione. [uhm]
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda The Doctor » lun ott 11, 2010 4:32 pm

Kar.ma ha scritto:La faccenda è interessante, però faccio notare che così la chiavetta funziona nella sua interità solo nei PC in cui viene installato il driver modificato, quindi di default gli altri computer vedono solo la prima partizione. [uhm]


E' naturale. Il driver deve essere cambiato su tutti i PC dove vuoi visualizzare le partizioni create sulla chiavetta.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Commenti a "Partizionare una pen drive USB e rendere acc

Messaggioda Kar.ma » mar ott 12, 2010 9:50 pm

Già, quindi se uso una chiavetta per portare i dati dal mio PC a quello di un mio amico, o peggio di un mio prof (come mi capita), la soluzione non è molto pratica, considerando il fatto che molti non sono (giustamente) propensi ad aver messo mano nei propri computer.
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising